http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/09/2017 alle 13:44:46io ho un TEC con il condizionatore Dometic 1600 e l'alternatore del ducato non basta. So che esiste un accessorio dedicato sempre della Dometic per permettere il funzionamento anche in marcia del condizionatore. Chiaramente senza generatore in libera rimani scoperto sia per il caldo che per il freddo!
Io sono invece ignorante in fatto di condizionatori, per cui chiedo: ma l'energia prodotta da un alternatore (magari maggiorato) non produce abbastanza elettricità per far funzionare un condizionatore? C'è proprio bisogno di un generatore?
In risposta al messaggio di Pamymau del 12/09/2017 alle 15:38:19il codice della strada prevede che non si considera campeggio la sosta del camper sulla strada ma non devono essere emesse emissioni oltre a quelle del motore. questa norma è specifica per i camper e non si applica agli ambulanti, che fanno un mestiere diverso. l'utilizzo di qualunque accessorio del camper trasforma la sosta in campeggio non autorizzato. teoricamente, ammesso che non dia fastidio, tutto quello che c'è nel camper si può utilizzare solo in campeggio o areaa apposita. se si applica la legge alla lettera, qualunque sosta libera durante la quale si aprono finestrini, si usano i fornelli o il frigo a gas, si configura come campeggio.
In sosta e' vietato?perche'?allora gli ambulanti che fanno il mercato?forse in sosta nei campeggi o aree di sosta e' vietato ma in sosta libera se vicino non hai qualcuno al quale possa dare fastidio non ne vedo il motivo...poi non so
In risposta al messaggio di Pamymau del 13/09/2017 alle 13:06:19Io lo uso molto poco, in pratica per combattere il caldo durante il viaggio in cellula e l'inverno in sosta libera per ricaricare la batteria cercando di dare meno fastidio possibile!!
Io ho acquistato un camper usato che aveva gia' installato il generatore...allora la domanda che mi pongo da perfetta ignorante in materia e' allora perche' si installano se poi comunque non si possono usare?in sosta libera e' vietato in campeggio o aree di sosta pure perche' si da fastidio...optero' allora per eliminarlo cosa dite?
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2017 alle 13:54:21
Siamo in Italia, molte cose vietate si fanno comunque, vedi anche il fuoripeso, altra cosa che ci riguarda, se è montato io lo lascerei, utilizzarlo in viaggio per il clima non è poco, e poi in caso di emergenza batteriecredo che possa servire, ovvio che va usato con parsimonia cercando di non dare nel occhio e non disturbare....se uno è in libera lontano da tutti e non disturba, credo che nessuno avrebbe da ridire.
In risposta al messaggio di Pamymau del 13/09/2017 alle 13:06:19Ti dirò come la penso...
Io ho acquistato un camper usato che aveva gia' installato il generatore...allora la domanda che mi pongo da perfetta ignorante in materia e' allora perche' si installano se poi comunque non si possono usare?in sosta libera e' vietato in campeggio o aree di sosta pure perche' si da fastidio...optero' allora per eliminarlo cosa dite?
In risposta al messaggio di Pamymau del 18/09/2017 alle 11:35:33se così non fosse i camion frigoriferi non potrebbero ne viaggiare ne sostare
Secondo il cds e' legale tenere acceso il generatore in viaggio?se mi fermano possono farmi storie?