In risposta al messaggio di Maverick 69 del 28/06/2020 alle 15:52:48Anche io ho un furgonato 5,99 e sul Mobilteck ci ho fatto un mezzo pensierino.
Buongiorno a tutti, sarei intenzionato a fare montare sul mio camper ( furgonato Ducato 6 mt) un generatore Mobiltech Zeus 150. Chiedo se qualcuno lo ha già fatto montare se è contento del prodotto/ prestazioni e nel caso lo si sia fatto montare in una officina del Piemonte o Lombardia (autorizzata) a quale di esse vi siete appoggiati.
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In risposta al messaggio di Maverick 69 del 28/06/2020 alle 20:41:07150 è il triplo di 80?
Io ho chiamato la Mobiltech per chiedere info sullo Zeus 80 ma il tecnico me lo ha sconsigliato dopo che gli ho detto che ho la stufa truma combi d il frigo a compressore la TV ed il condizionatore Viesa. Anche io eroconvinto che l’80 sarebbe stato sufficiente ma lui ha detto di no. Alla Mobiltech dicono che per i miei consumi giornalieri l’80 dovrebbe lavorare il triplo delle ore del 150 con conseguente maggior consumo di carburante e stress degli organi meccanici ( anche se dicono che fino a 5000 ore non è prevista alcuna manutenzione)e in più il 150 interagisce con i pannelli fotovoltaici e ricarica anche la batteria motore. Nel mio caso sperando di poterlo in futuro spostare su un altro camper che ora non so se e quale sarà mi sono fatto quasi convincere per il 150
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 02:16:02Avevo valutato lo Sprinter 4x4 ma lo scartai per motivi di costo elevato, poca larghezza e peso eccessivo.
Il mio dubbio è se sotto a un furgonato ci stia o se sta troppo vicino a terra con conseguenti problemi spiacevoli. Secondo me nulla deve essere piu basso rispetto all assale posteriore, se nei pressi dell assale, e pensosia sbagliato metterlo nell interasse dove gia si gratta sui dossi con il gradino estraibile che non è bassissimo, ma con 4m di passo sui dossi rischia di toccare comunque. Probabilmente l 80 è anche meno alto rispetto al 150. Se l 80 produce 160Ah al giorno, dovrebbe esere piu che sufficente a supportare stufa Diesel e frigo a compressore. Se ora ci fossero due BS per 200Ah totali, calcolando che in pratica se ne sfruttano si e no 150, significherebbe che ora la autonomia sarebbe inferiore alle 24h. Se l autonomia arriva alle 24h, secondo me l 80 è sufficente. Lo zeus poi funziona praticamente solo in inverno, mentre in estate il grosso del lavoro meglio farlo fare ai pannelli solari...e poi in estate solitamente la stufa non va. Io ora ho un Efoy ma dovendo cambiare camper valuterei anche lo zeus 80, ma visto che prenderò un furgone Sprinter 4x4 che ha 70cm di capacità di guado, mi si preclude di poterlo installare sotto al pianale in quanto non è stagno, e quindi penso non ci sia possibilità di installarlo. Ma ci penserò quando sarà il momento...purtroppo non prossimo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 02:16:02E' esattamente la domanda che mi faccio anch'io.
Il mio dubbio è se sotto a un furgonato ci stia o se sta troppo vicino a terra con conseguenti problemi spiacevoli. Secondo me nulla deve essere piu basso rispetto all assale posteriore, se nei pressi dell assale, e pensosia sbagliato metterlo nell interasse dove gia si gratta sui dossi con il gradino estraibile che non è bassissimo, ma con 4m di passo sui dossi rischia di toccare comunque. Probabilmente l 80 è anche meno alto rispetto al 150. Se l 80 produce 160Ah al giorno, dovrebbe esere piu che sufficente a supportare stufa Diesel e frigo a compressore. Se ora ci fossero due BS per 200Ah totali, calcolando che in pratica se ne sfruttano si e no 150, significherebbe che ora la autonomia sarebbe inferiore alle 24h. Se l autonomia arriva alle 24h, secondo me l 80 è sufficente. Lo zeus poi funziona praticamente solo in inverno, mentre in estate il grosso del lavoro meglio farlo fare ai pannelli solari...e poi in estate solitamente la stufa non va. Io ora ho un Efoy ma dovendo cambiare camper valuterei anche lo zeus 80, ma visto che prenderò un furgone Sprinter 4x4 che ha 70cm di capacità di guado, mi si preclude di poterlo installare sotto al pianale in quanto non è stagno, e quindi penso non ci sia possibilità di installarlo. Ma ci penserò quando sarà il momento...purtroppo non prossimo.
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 29/06/2020 alle 10:52:42E' la conclusione a cui sono giunto anch'io, purtroppo per montate le Litio, devo attendere che le due attuali AGM finiscano la loro vita, e per come "voglio bene" io alle batterie, mi sa che questo avverrà tra diversi anni.
Nell'ottica di autonomia energetica su un furgonato mi sembra che visto pesi e dimensioni debbano essere valutate le batterie al litio. Ricordando che abbiamo comunque un generatore di corrente che è il motore. Penso che con due batterie al litio sia veramente difficile non risolvere i problemi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2020 alle 05:00:27Hai ragione, un Hymer Grand Canyon S 4x4 va sui 100mila (limando su tutto forse85-90mila) e pesa 150kg in piu del trazione posteriore, poi lo Sprnter è piu sacrificato, ma nei pesi ci si sta, al limite si immatricola due posti.
Avevo valutato lo Sprinter 4x4 ma lo scartai per motivi di costo elevato, poca larghezza e peso eccessivo. In un piccolo furgonato anche il fattore spazio è importante e l'80 ingombra decisamente meno del 150. In estatesi fa corrente col sole, non col gasolio che deve intervenire solo in casi rari. In inverno frigo e stufa consumano meno di 80 watt, diciamo un Dometic CR80 al massimo 20 watt medi e una Truma combi consuma mediamente meno di 40 watt. Io con 200 amperora, senza sole, faccio ben più di 2 giorni con Webasto 3900 e Waeco CR80, cioè meno di 70 Ah al giorno... Con 1000 euro in più il margine è più ampio... vedi te. Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 13:36:55Sul camper nuovo ( arrivato in filiale oggi, tra l'altro ) ho optato per una carica della batteria LIFEPO4 da 200 Ah. con booster al max. di 30 A in viaggio, 20 A. con attacco alla corrente e 30 A. max da 4 pannelli solari da 100 w l'uno, proprio per non dover minimamente modificare i cavi installati sul camper.
Per pensare alla Lifepo4 , mi sa che ci penserò con il prossimo camper così nasce con quella e anche cavi adeguati e tutto il resto. Ormai su questo continuo con laAGM da 95Ah. Visto che la Litio puo accettare una ricaricaelevata, penso che con un booster come si deve da circa 50A, si possa ricaricare in un paio di ore, e molto meno se è parzialmente scarica. In libera solitaria vero che il motore è un grosso generatore (gia con il mio booster da 30A carico la AGM molto meglio e molto piu rapidamente che qualsiasi generatore stand-alone). Il problema sorge solo se si vuole stare piu giorni, in inverno, fermo in AA o parcheggio assieme a altri, dove non accenderei mai nulla di fastidioso per il prossimo. Con il mio modesto Efoy di ormai 11 anni, che carica come massimo 70-80Ah al giorno vedo che me la cavo benino anche piu giorni in sosta, e senza rumori. Preferirei lo Zeus per il fatto che va a gasolio e qindi è una risorsa abbondante a bordo, ma l installazione molto invasiva, ilpeso e ingombro, alla fine mi fano preferire l Efoy, piccolo, leggero, e che te lo metti anche sotto al letto e praticamente senza installazione. Un Efoy 80 va sui 2600 euro, no ho idea uno Zeus installato, ma bisogna fare anche quella considerazione.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/06/2020 alle 16:36:02Di solito quel tipo di impianto con alimentatore era usato sui vecchi camper, ma pensavo fosse completamente abbandonato in quanto da piu svantaggi che vantaggi. Il tuo è recente, strano che usno ancora quel sistema.
prima di disinstallarlo verifica se fa anche da alimentatore; in sostanza quando sei attaccato alla 230V provvede ad alimentare l'impiantistica senza passare dalla batteria. Sul mio è così. La batteria interviene solo quando non si è attaccati alla rete esterna
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/06/2020 alle 16:36:02Comunque sia, non voglio che il caricabatterie originale, carichi la LIFEPO4, ci penserà quello da 20 A che ho comprato, con curve idonee alle batterie al litio. Terrò solo l'originale solo se non trovo nessun sistema per caricare da rete la batt. motore.
prima di disinstallarlo verifica se fa anche da alimentatore; in sostanza quando sei attaccato alla 230V provvede ad alimentare l'impiantistica senza passare dalla batteria. Sul mio è così. La batteria interviene solo quando non si è attaccati alla rete esterna
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/06/2020 alle 17:05:01Secondo me in un camper la carica da 220 è una cosa abbastanza secondaria e che viene usata molto raramente (a casa e quelle poche volte che si entra in un campeggio). La carica da 220 della BM ancora meno importante perchè da fermi nulla deve attingere alla BM che quindi non si scarica e non ha necessità di ricarica. Penso che mettendo un sistema diodo-resistenza possa passare dalla BS alla BM sufficente carica per averla sempre efficente anche senza uno specifico caricabatterie a 220. Il sistema diodo-resistenza funziona indipendentemente da quale sia la fonte di carica della BS (solare, 220, efoy etc...)
Comunque sia, non voglio che il caricabatterie originale, carichi la LIFEPO4, ci penserà quello da 20 A che ho comprato, con curve idonee alle batterie al litio. Terrò solo l'originale solo se non trovo nessun sistema per caricare da rete la batt. motore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 17:09:55Difatti, anche io pensavo al diodo + resistenza, e poi se non sbaglio, proprio tu avevi scritto che a motore spento e corrente attaccata il Votronic carica la B.M.
Secondo me in un camper la carica da 220 è una cosa abbastanza secondaria e che viene usata molto raramente (a casa e quelle poche volte che si entra in un campeggio). La carica da 220 della BM ancora meno importante perchèda fermi nulla deve attingere alla BM che quindi non si scarica e non ha necessità di ricarica. Penso che mettendo un sistema diodo-resistenza possa passare dalla BS alla BM sufficente carica per averla sempre efficente anche senza uno specifico caricabatterie a 220. Il sistema diodo-resistenza funziona indipendentemente da quale sia la fonte di carica della BS (solare, 220, efoy etc...)
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/07/2020 alle 07:22:52Allora valutiamo anche il generatore HYDROMAX 150
Potresti dirci quanto sono i costi che ti sono stati preventivati per gli Zeus?
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