In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2020 alle 07:56:02Hydromax 150, Zeus 150...per un attimo ho pensato quanto segue: male che vada, non ricaricasse più la BS, comprarla nuova quanto mi costerebbe? Ho visto i prezzi si aggirano intorno ai 155€, ma anche se volessi la migliore in assoluto, sarà comunque sotto i 1000 euro (parlando di un normale camper di serie)...dunque con questi sistemi dovrei spendere sull'unghia 3000€ o forse più (a cui va aggiunto il costo del gasolio in più o degli acidi) per non spenderne 300 o più tra 3-4-5 anni quando la BS andrà cambiata? Scusate la convenienza dov'è? Anche perché ai poli o nei deserti io non ci andrò mai.
Allora valutiamo anche il generatore HYDROMAX 150 Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2020 alle 07:56:02Anche perchè il
Allora valutiamo anche il generatore HYDROMAX 150 Marco
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 08:46:50ma che ci incastra questo ragionamento?
Hydromax 150, Zeus 150...per un attimo ho pensato quanto segue: male che vada, non ricaricasse più la BS, comprarla nuova quanto mi costerebbe? Ho visto i prezzi si aggirano intorno ai 155€, ma anche se volessi la migliorein assoluto, sarà comunque sotto i 1000 euro (parlando di un normale camper di serie)...dunque con questi sistemi dovrei spendere sull'unghia 3000€ o forse più (a cui va aggiunto il costo del gasolio in più o degli acidi) per non spenderne 300 o più tra 3-4-5 anni quando la BS andrà cambiata? Scusate la convenienza dov'è? Anche perché ai poli o nei deserti io non ci andrò mai.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/07/2020 alle 10:10:22...di suo ogni camper anche coi pannelli solari ricarica la BS, nei tempi previsti. Così anche le colonnine dove ci sono. Questi sistemi per una barca hanno il loro perché, ma per un camper standard? In libera i pannelli solari, qualche giro ogni tanto in genere bastano.
ma che ci incastra questo ragionamento? Stiamo parlando di generatori aggiuntivi che ricaricano la batteria, tu puoi comprare tutte le batterie che vuoi e quando vuoi ma se seguissimo la tua logica è come dire che ogni voltache la batteria è scarica invece di ricaricarla si butta via e se ne compra un'altra. Immagino che non intenda questo ovviamente; investo un tot di soldi in un dispositivo che mi consente di avere grandissima autonomia in sosta libera. Ovvio che se mi sposto ogni momento e vado in sosta dove ho la possibilità di allacciarmi alla rete elettrica non ho bisogno di comprare costose celle di combustibile o generatori a celle Seebeck come lo Zeus
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 10:59:03Questi sistemi servono soprattutto per l'inverno, in estate non si usa il riscaldamento ed i pannelli riescono a ripristinare quello che si consuma.
...di suo ogni camper anche coi pannelli solari ricarica la BS, nei tempi previsti. Così anche le colonnine dove ci sono. Questi sistemi per una barca hanno il loro perché, ma per un camper standard? In libera i pannelli solari, qualche giro ogni tanto in genere bastano.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/07/2020 alle 07:22:523300 montato lo Zeus 80 4000 il 150 prezzi x il generatore con installazione standard, se poi ci sono da fare modifiche particolari penso che costi di più.
Potresti dirci quanto sono i costi che ti sono stati preventivati per gli Zeus?
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 15/07/2020 alle 13:28:10
3300 montato lo Zeus 80 4000 il 150 prezzi x il generatore con installazione standard, se poi ci sono da fare modifiche particolari penso che costi di più.
In risposta al messaggio di Tequi del 15/07/2020 alle 11:43:04Questo inverno a dire il vero ho usato la truma, che avrà sicuramente il suo consumo di corrente assieme alla pompa acqua, sia per scaldare l'acqua che l'aria dalle bocchette...ma in effetti è più un consumo di gpl..se poi usate stufe, riscaldatori e/o termocoperte allora si, il consumo di corrente incide...e diventa un ulteriore consumo di gasolio con lo Zeus...
Questi sistemi servono soprattutto per l'inverno, in estate non si usa il riscaldamento ed i pannelli riescono a ripristinare quello che si consuma.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2020 alle 14:10:26Diventerebbe indispensabile dove aree attrezzate non ci sono...appunto in mare...certo una versione a metano sarebbe il top...
Credo siano strumenti utili per chi non utilizza aree attrezzate o campeggi, io utilizzo aree esclusivamente con corrente (ormai ovunque).
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 14:57:10Con il serbatoio piendo di gasolio con la Truma Combi Diesel ho una autonomia di oltre 20 giorni in clima alpino invernale, se avessi anche uno Zeus, la autonomia non calerebbe in maniera particolare, il gasolio a bordo si ha in grande quantità (da me 100 litri) e eventualmente si puo trovare facilmente giorno e notte anche nei festivi. Consumare gasolio non minimamente preoccupante.
Questo inverno a dire il vero ho usato la truma, che avrà sicuramente il suo consumo di corrente assieme alla pompa acqua, sia per scaldare l'acqua che l'aria dalle bocchette...ma in effetti è più un consumo di gpl..se poi usate stufe, riscaldatori e/o termocoperte allora si, il consumo di corrente incide...e diventa un ulteriore consumo di gasolio con lo Zeus...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2020 alle 15:12:04In zona Alpina con calcolo alla buona direi, considerando il consumo di 0,2 LT/h che più su si è indicato per uno Zeus, su 18 ore (ore 16- ore 8) diciamo i 2/3 prendiamoli di funzionamento continuo sarebbero tipo 12 ore continuate, in cui si consumerebbe in totale 2,4lt/h, in 4 gg sono diciamo 9,6lt, tra 11-12€ di gasolio...
Con il serbatoio piendo di gasolio con la Truma Combi Diesel ho una autonomia di oltre 20 giorni in clima alpino invernale, se avessi anche uno Zeus, la autonomia non calerebbe in maniera particolare, il gasolio a bordo siha in grande quantità (da me 100 litri) e eventualmente si puo trovare facilmente giorno e notte anche nei festivi. Consumare gasolio non minimamente preoccupante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2020 alle 15:12:04Un tanica di gasolio in garage ti fa dormire sonni tranquilli.
Con il serbatoio piendo di gasolio con la Truma Combi Diesel ho una autonomia di oltre 20 giorni in clima alpino invernale, se avessi anche uno Zeus, la autonomia non calerebbe in maniera particolare, il gasolio a bordo siha in grande quantità (da me 100 litri) e eventualmente si puo trovare facilmente giorno e notte anche nei festivi. Consumare gasolio non minimamente preoccupante.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 14:57:10Io ho una sola batteria servizi ed un pannello solare da 140w. In estate non ho problemi da nessuna parte per il tipo di vacanza che faccio (molto itinerante). In inverno con il webasto in funzione ho un'autonomia di due giorni, massimo tre a stare proprio attenti.
Questo inverno a dire il vero ho usato la truma, che avrà sicuramente il suo consumo di corrente assieme alla pompa acqua, sia per scaldare l'acqua che l'aria dalle bocchette...ma in effetti è più un consumo di gpl..se poi usate stufe, riscaldatori e/o termocoperte allora si, il consumo di corrente incide...e diventa un ulteriore consumo di gasolio con lo Zeus...
In risposta al messaggio di Tequi del 15/07/2020 alle 16:00:35In circostanze invernali severe appare una buona soluzione, ma più riscontri reali sarebbero utili per capire se quanto promette questo sistema sia veritiero
Io ho una sola batteria servizi ed un pannello solare da 140w. In estate non ho problemi da nessuna parte per il tipo di vacanza che faccio (molto itinerante). In inverno con il webasto in funzione ho un'autonomia di duegiorni, massimo tre a stare proprio attenti. E' in questo caso che è utile avere un generatore di corrente tipo lo zeus (o efoy.. poco cambia) perchè se finisci il gasolio lo vai a fare e con 5 minuti sei di nuovo operativo se finisci la batteria per ricaricarla ci vogliono un paio d'ore di mezzo in movimento...
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 15:02:34In mare utilizzi il motore a gasolio di serie sulla barca per caricare le batterie se i pannelli non bastano un ulteriore generatore di corrente è un non senso per me
Diventerebbe indispensabile dove aree attrezzate non ci sono...appunto in mare...certo una versione a metano sarebbe il top...
In risposta al messaggio di PDR del 15/07/2020 alle 16:57:19In realtà ho visto il filmato di un nostro sommergibile, della nostra marina, una classe piccola...il motorista oltre ai diesel controlla anche delle celle a idrogeno, il brevetto che si voleva applicare alle auto. Al servizio della nautica (vabbè quella subacquea militare) il sistema è stato applicato perché giudicato economicamente vantaggioso
In mare utilizzi il motore a gasolio di serie sulla barca per caricare le batterie se i pannelli non bastano un ulteriore generatore di corrente è un non senso per me
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 17:54:24Sott'acqua forse, in barca non avrei alcun dubbio ad accendere il motore alla bisogna
In realtà ho visto il filmato di un nostro sommergibile, della nostra marina, una classe piccola...il motorista oltre ai diesel controlla anche delle celle a idrogeno, il brevetto che si voleva applicare alle auto. Al servizio della nautica (vabbè quella subacquea militare) il sistema è stato applicato perché giudicato economicamente vantaggioso
In risposta al messaggio di PDR del 15/07/2020 alle 18:11:03Anche io col camper
Sott'acqua forse, in barca non avrei alcun dubbio ad accendere il motore alla bisogna
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 02:16:02Non ci sta. Io lo avevo preso in considerazione quando volevo una alternativa al generatore silenziato, per l'inverno, nelle mie gite di scialpinismo ( non so se ricordi...), poi avevo scelto l'Efoy essenzialmente per :
Il mio dubbio è se sotto a un furgonato ci stia o se sta troppo vicino a terra con conseguenti problemi spiacevoli. Secondo me nulla deve essere piu basso rispetto all assale posteriore, se nei pressi dell assale, e pensosia sbagliato metterlo nell interasse dove gia si gratta sui dossi con il gradino estraibile che non è bassissimo, ma con 4m di passo sui dossi rischia di toccare comunque. Probabilmente l 80 è anche meno alto rispetto al 150. Se l 80 produce 160Ah al giorno, dovrebbe esere piu che sufficente a supportare stufa Diesel e frigo a compressore. Se ora ci fossero due BS per 200Ah totali, calcolando che in pratica se ne sfruttano si e no 150, significherebbe che ora la autonomia sarebbe inferiore alle 24h. Se l autonomia arriva alle 24h, secondo me l 80 è sufficente. Lo zeus poi funziona praticamente solo in inverno, mentre in estate il grosso del lavoro meglio farlo fare ai pannelli solari...e poi in estate solitamente la stufa non va. Io ora ho un Efoy ma dovendo cambiare camper valuterei anche lo zeus 80, ma visto che prenderò un furgone Sprinter 4x4 che ha 70cm di capacità di guado, mi si preclude di poterlo installare sotto al pianale in quanto non è stagno, e quindi penso non ci sia possibilità di installarlo. Ma ci penserò quando sarà il momento...purtroppo non prossimo.