quote:Originally posted by dafo> A dirti la verità non ho ancora capito come si comanda il letto superiore: avendo le guide come quello inferiore suppongo che dovrebbe essere regolabile, ma azionando la chiave si muove solo quello sotto. Lo scambiatore di calore è quello sotto il sedile passeggero e le modalità di funzionamento te le ha già spiegate Davide. La zona living per me è scomada in quando si perde un pò di tempo nel girare il sedile di guida a causa della torretta del cambio e della leva del freno che deve essere abbassata altrimenti il sedile non gira. (sai ero abituato alla dinette sempre pronta). Per renderla un pò più vivibile ci avevano pensato con il prototipo J501, aggiungendo un divanetto sotto la finestra accanto alla porta, portato in fiera ma mai dato seguito alla produzione. Sono intenzionato a far fare una modifica a tale proposito, avendo anche il depliant con i particolari della pianta della serie J501. Il serbatoio acque grigie, così come descritto nelle scheda tecnica è riscaldato e a questo punto suppongo anche coibentato. Ciao R
ciao, Roberto ma il letto superiore è regolabile (a mano o elettricamente) come quello inferiore? Oggi ho guardato altri camper (Adria, Mobilvetta, Elnagh, ecc. ) in particolare la zona living di questi mezzi pur avendo quasi tutti un divanetto (piccolo) in più, non mi sembra che abbiano un confort o vivibilità migliore, sicuramente rimpiangerò il divano/letto del mio attuale elnagh ma a quanto pare questo tipo di configurazione non è più usato. Ti risulta che sul j500 ci siano delle canaline passa cavi già predisposte che arrivino al tetto o al vano motore? Lo scambiatore di calore per il riscaldamento in viaggio è quello che si trova sotto il sedile passeggero? se ho ben capito questo sfrutta il sistema di raffreddamento del motore per scaldare la cellula, me lo confermi? Un ultima domanda il serbatoio acque grige è coibentato e riscaldato? Scusa per tutte le domande ma il concessionario che ha ritirato il mezzo non tratta i giotti e quindi anche lui sta scoprendo le caratteristiche poco alla volta. Ciao e grazie Dario >
quote:Originally posted by dafo> Ciao Dafo a proposto del serbatoio posso dirti che è riscaldato: quando scarico le grigie d'inverno, fumano. A proposito delle canaline passa cavi, le serie Genetics/Graal dovrebbero avere la predisposizione per il condizionatore in cellula (così mi venne detto dal venditore). In effetti durante i miei interventi "fai da te" ho notato un grosso cavo (tipo un 3x2,5) che sale verso il tetto, inoltre sul mio c'è un tubo corrugato non utilizzato tra il vano motore e l'alloggiamento dedicato al generatore. Non ho trovato, perchè non ci sono, canale passa cavi nella parete di coda (però è un Graal). A proposito delle bici, stai tranquillo che se alzi il letto basso ti stanno in piedi (io ne ho 4 così) ma se lo abbassi al misura di esercizio dovrai distemderle. Ciao Plinio
ciao, Roberto ma il letto superiore è regolabile (a mano o elettricamente) come quello inferiore? Oggi ho guardato altri camper (Adria, Mobilvetta, Elnagh, ecc. ) in particolare la zona living di questi mezzi pur avendo quasi tutti un divanetto (piccolo) in più, non mi sembra che abbiano un confort o vivibilità migliore, sicuramente rimpiangerò il divano/letto del mio attuale elnagh ma a quanto pare questo tipo di configurazione non è più usato. Ti risulta che sul j500 ci siano delle canaline passa cavi già predisposte che arrivino al tetto o al vano motore? Lo scambiatore di calore per il riscaldamento in viaggio è quello che si trova sotto il sedile passeggero? se ho ben capito questo sfrutta il sistema di raffreddamento del motore per scaldare la cellula, me lo confermi? Un ultima domanda il serbatoio acque grige è coibentato e riscaldato? Scusa per tutte le domande ma il concessionario che ha ritirato il mezzo non tratta i giotti e quindi anche lui sta scoprendo le caratteristiche poco alla volta. Ciao e grazie Dario >
quote:Originally posted by plinio63> Io ci carico una Honda 500 XLS (enduro), ma come già detto non ho necessità di utilizzare il letto inferiore. Ciao R
quote:Originally posted by dafo> Ciao Dafo a proposto del serbatoio posso dirti che è riscaldato: quando scarico le grigie d'inverno, fumano. A proposito delle canaline passa cavi, le serie Genetics/Graal dovrebbero avere la predisposizione per il condizionatore in cellula (così mi venne detto dal venditore). In effetti durante i miei interventi "fai da te" ho notato un grosso cavo (tipo un 3x2,5) che sale verso il tetto, inoltre sul mio c'è un tubo corrugato non utilizzato tra il vano motore e l'alloggiamento dedicato al generatore. Non ho trovato, perchè non ci sono, canale passa cavi nella parete di coda (però è un Graal). A proposito delle bici, stai tranquillo che se alzi il letto basso ti stanno in piedi (io ne ho 4 così) ma se lo abbassi al misura di esercizio dovrai distemderle. Ciao Plinio
ciao, Roberto ma il letto superiore è regolabile (a mano o elettricamente) come quello inferiore? Oggi ho guardato altri camper (Adria, Mobilvetta, Elnagh, ecc. ) in particolare la zona living di questi mezzi pur avendo quasi tutti un divanetto (piccolo) in più, non mi sembra che abbiano un confort o vivibilità migliore, sicuramente rimpiangerò il divano/letto del mio attuale elnagh ma a quanto pare questo tipo di configurazione non è più usato. Ti risulta che sul j500 ci siano delle canaline passa cavi già predisposte che arrivino al tetto o al vano motore? Lo scambiatore di calore per il riscaldamento in viaggio è quello che si trova sotto il sedile passeggero? se ho ben capito questo sfrutta il sistema di raffreddamento del motore per scaldare la cellula, me lo confermi? Un ultima domanda il serbatoio acque grige è coibentato e riscaldato? Scusa per tutte le domande ma il concessionario che ha ritirato il mezzo non tratta i giotti e quindi anche lui sta scoprendo le caratteristiche poco alla volta. Ciao e grazie Dario >
>
quote:Originally posted by Mieler> [8)][8)][8)][8)][8)]Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by plinio63> Io ci carico una Honda 500 XLS (enduro), ma come già detto non ho necessità di utilizzare il letto inferiore. Ciao R
quote:Originally posted by dafo> Ciao Dafo a proposto del serbatoio posso dirti che è riscaldato: quando scarico le grigie d'inverno, fumano. A proposito delle canaline passa cavi, le serie Genetics/Graal dovrebbero avere la predisposizione per il condizionatore in cellula (così mi venne detto dal venditore). In effetti durante i miei interventi "fai da te" ho notato un grosso cavo (tipo un 3x2,5) che sale verso il tetto, inoltre sul mio c'è un tubo corrugato non utilizzato tra il vano motore e l'alloggiamento dedicato al generatore. Non ho trovato, perchè non ci sono, canale passa cavi nella parete di coda (però è un Graal). A proposito delle bici, stai tranquillo che se alzi il letto basso ti stanno in piedi (io ne ho 4 così) ma se lo abbassi al misura di esercizio dovrai distemderle. Ciao Plinio
ciao, Roberto ma il letto superiore è regolabile (a mano o elettricamente) come quello inferiore? Oggi ho guardato altri camper (Adria, Mobilvetta, Elnagh, ecc. ) in particolare la zona living di questi mezzi pur avendo quasi tutti un divanetto (piccolo) in più, non mi sembra che abbiano un confort o vivibilità migliore, sicuramente rimpiangerò il divano/letto del mio attuale elnagh ma a quanto pare questo tipo di configurazione non è più usato. Ti risulta che sul j500 ci siano delle canaline passa cavi già predisposte che arrivino al tetto o al vano motore? Lo scambiatore di calore per il riscaldamento in viaggio è quello che si trova sotto il sedile passeggero? se ho ben capito questo sfrutta il sistema di raffreddamento del motore per scaldare la cellula, me lo confermi? Un ultima domanda il serbatoio acque grige è coibentato e riscaldato? Scusa per tutte le domande ma il concessionario che ha ritirato il mezzo non tratta i giotti e quindi anche lui sta scoprendo le caratteristiche poco alla volta. Ciao e grazie Dario >
>
>
quote:Originally posted by maculani> Con tutto rispetto, per la nomea e competenza in materia di Maculani, non ho capito la rsposta.[?] R
quote:Originally posted by Mieler> [8)][8)][8)][8)][8)]Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by plinio63> Io ci carico una Honda 500 XLS (enduro), ma come già detto non ho necessità di utilizzare il letto inferiore. Ciao R
quote:Originally posted by dafo> Ciao Dafo a proposto del serbatoio posso dirti che è riscaldato: quando scarico le grigie d'inverno, fumano. A proposito delle canaline passa cavi, le serie Genetics/Graal dovrebbero avere la predisposizione per il condizionatore in cellula (così mi venne detto dal venditore). In effetti durante i miei interventi "fai da te" ho notato un grosso cavo (tipo un 3x2,5) che sale verso il tetto, inoltre sul mio c'è un tubo corrugato non utilizzato tra il vano motore e l'alloggiamento dedicato al generatore. Non ho trovato, perchè non ci sono, canale passa cavi nella parete di coda (però è un Graal). A proposito delle bici, stai tranquillo che se alzi il letto basso ti stanno in piedi (io ne ho 4 così) ma se lo abbassi al misura di esercizio dovrai distemderle. Ciao Plinio
ciao, Roberto ma il letto superiore è regolabile (a mano o elettricamente) come quello inferiore? Oggi ho guardato altri camper (Adria, Mobilvetta, Elnagh, ecc. ) in particolare la zona living di questi mezzi pur avendo quasi tutti un divanetto (piccolo) in più, non mi sembra che abbiano un confort o vivibilità migliore, sicuramente rimpiangerò il divano/letto del mio attuale elnagh ma a quanto pare questo tipo di configurazione non è più usato. Ti risulta che sul j500 ci siano delle canaline passa cavi già predisposte che arrivino al tetto o al vano motore? Lo scambiatore di calore per il riscaldamento in viaggio è quello che si trova sotto il sedile passeggero? se ho ben capito questo sfrutta il sistema di raffreddamento del motore per scaldare la cellula, me lo confermi? Un ultima domanda il serbatoio acque grige è coibentato e riscaldato? Scusa per tutte le domande ma il concessionario che ha ritirato il mezzo non tratta i giotti e quindi anche lui sta scoprendo le caratteristiche poco alla volta. Ciao e grazie Dario >
>
>
>
quote:Originally posted by maculani> A dire la verità immaginavo che si riferisse a ciò (era il significato delle faccine che mi portavano fuori strada) La mia moto "vintage" pesa 142 kg a secco. Il massimo carico nel garage consigliato dall'allestitore è di 130 kg in linea con la media delle attuali produzioni eccetto Rimor. Quando porto la moto lascio a casa tutto ciò che è superfluo per quell'uscita. Dato che l'occasione fa l'uomo ladro approfitto della sua competenza per farle una domanda: Il mio garage, anche se l'allestitore consiglia di non caricare oltre i 130 kg, in realtà quanto protrebbe sopportare in peso tenendo conto anche della sicurezza in guida del mezzo ? Chiaramente so perfettamente che quando si sovraccarica il garage bisogna avere delle piccole accortezze nella guida. Grazie della risposta. Roberto
Le mie faccine sbalordite sono riferite a ciò che carica sul suo onesto veicolo ricreazionale, non credo che la sua moto pesi meno di 150 Kg.. Cordialmente MACULANI. >
quote:Originally posted by Mieler> Dipende dai telai; Alko collaudi dell'ordine del 20% in più, Iveco anche 25-30%. Il consiglio vivissimo è comunque di evitare. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> A dire la verità immaginavo che si riferisse a ciò (era il significato delle faccine che mi portavano fuori strada) La mia moto "vintage" pesa 142 kg a secco. Il massimo carico nel garage consigliato dall'allestitore è di 130 kg in linea con la media delle attuali produzioni eccetto Rimor. Quando porto la moto lascio a casa tutto ciò che è superfluo per quell'uscita. Dato che l'occasione fa l'uomo ladro approfitto della sua competenza per farle una domanda: Il mio garage, anche se l'allestitore consiglia di non caricare oltre i 130 kg, in realtà quanto protrebbe sopportare in peso tenendo conto anche della sicurezza in guida del mezzo ? Chiaramente so perfettamente che quando si sovraccarica il garage bisogna avere delle piccole accortezze nella guida. Grazie della risposta. Roberto
Le mie faccine sbalordite sono riferite a ciò che carica sul suo onesto veicolo ricreazionale, non credo che la sua moto pesi meno di 150 Kg.. Cordialmente MACULANI. >
>
quote:Originally posted by Jack1957> Per dare un giudizio così ferrato sul fatto che non ha mai visto un mezzo così ben fatto, si suppone che ne abbia visti moltissimi in fase di allestimento. Cordialmente MACULANI.
CIAO A TUTTI Ho una certa conoscenza di questo mezzo ed al di la dei mini contenitori (pensili soprattutto) il resto è fatto con concezioni tecniche davvero di alto livello. Non si è parlato di pareti,pevimento e tetto che sono di gran lunga ,sia come forma ,sia tecnicamente una spanna più in alto rispetto ai marchi con i quali si faceva raffronto. I serbatoi,ma anche le valvole di scarico sono coibentate e riscaldate. Il letto movibile a varie altezze elettricamente è solo quello inferiore,sopra quelle canalette all'interno delle quali si muove il letto superiore non hanno alcuna funzione. Il divano della dinette è come un divano di casa a differenze delle sedute delle comuni dinette che sono panche con i cuscini. Ho avuto modo di vedere il mezzo in sezione e di valutarne le caratteristiche,così come i punti di ancoraggio al telaio e devo dire che davvero difficilmente ho visto un mezzo così ben fatto. Quindi ritengo che se lo stivaggio interno non dovesse essere un fattore determinante io ci penserei davvero per l'acquisto di un J500. CIAO...............JACK >
quote:Originally posted by maculani> Caro Maculani Jack aveva scritto "difficilmente ho visto" non "mai visto". Disquisizioni semantiche a parte, noto che e assodato il suo scetticismo, Lei ha mai visto assemblare questi mezzi? O fatto un giro? O una vacanza anche breve? Saluti Plinio
quote:Originally posted by Jack1957> Per dare un giudizio così ferrato sul fatto che non ha mai visto un mezzo così ben fatto, si suppone che ne abbia visti moltissimi in fase di allestimento. Cordialmente MACULANI.
CIAO A TUTTI Ho una certa conoscenza di questo mezzo ed al di la dei mini contenitori (pensili soprattutto) il resto è fatto con concezioni tecniche davvero di alto livello. Non si è parlato di pareti,pevimento e tetto che sono di gran lunga ,sia come forma ,sia tecnicamente una spanna più in alto rispetto ai marchi con i quali si faceva raffronto. I serbatoi,ma anche le valvole di scarico sono coibentate e riscaldate. Il letto movibile a varie altezze elettricamente è solo quello inferiore,sopra quelle canalette all'interno delle quali si muove il letto superiore non hanno alcuna funzione. Il divano della dinette è come un divano di casa a differenze delle sedute delle comuni dinette che sono panche con i cuscini. Ho avuto modo di vedere il mezzo in sezione e di valutarne le caratteristiche,così come i punti di ancoraggio al telaio e devo dire che davvero difficilmente ho visto un mezzo così ben fatto. Quindi ritengo che se lo stivaggio interno non dovesse essere un fattore determinante io ci penserei davvero per l'acquisto di un J500. CIAO...............JACK >
>
quote:Originally posted by plinio63> Molto più di quanto Lei non creda. Non sono scettico su questi veicoli ma solo sul fatto che siano proposte più interessanti di altro e come Lei ben sà attraverso l'amico Panzer forse non sono così sprovveduto. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> Caro Maculani Jack aveva scritto "difficilmente ho visto" non "mai visto". Disquisizioni semantiche a parte, noto che e assodato il suo scetticismo, Lei ha mai visto assemblare questi mezzi? O fatto un giro? O una vacanza anche breve? Saluti Plinio
quote:Originally posted by Jack1957> Per dare un giudizio così ferrato sul fatto che non ha mai visto un mezzo così ben fatto, si suppone che ne abbia visti moltissimi in fase di allestimento. Cordialmente MACULANI.
CIAO A TUTTI Ho una certa conoscenza di questo mezzo ed al di la dei mini contenitori (pensili soprattutto) il resto è fatto con concezioni tecniche davvero di alto livello. Non si è parlato di pareti,pevimento e tetto che sono di gran lunga ,sia come forma ,sia tecnicamente una spanna più in alto rispetto ai marchi con i quali si faceva raffronto. I serbatoi,ma anche le valvole di scarico sono coibentate e riscaldate. Il letto movibile a varie altezze elettricamente è solo quello inferiore,sopra quelle canalette all'interno delle quali si muove il letto superiore non hanno alcuna funzione. Il divano della dinette è come un divano di casa a differenze delle sedute delle comuni dinette che sono panche con i cuscini. Ho avuto modo di vedere il mezzo in sezione e di valutarne le caratteristiche,così come i punti di ancoraggio al telaio e devo dire che davvero difficilmente ho visto un mezzo così ben fatto. Quindi ritengo che se lo stivaggio interno non dovesse essere un fattore determinante io ci penserei davvero per l'acquisto di un J500. CIAO...............JACK >
>
>
quote:Originally posted by maculani> Le ho forse dato dello sprovveduto? O lasciato intedere ciò? Se così mi scuso ma non mi sembra davvero. Nel merito mi espongo affermando che non c'è storia nel confronto che interessa a Dafo. Fatte salve le peculiarità (positive e negative) di un mezzo un po' singolare qual'è il J500. Buona giornata Plinio
quote:Originally posted by plinio63> Molto più di quanto Lei non creda. Non sono scettico su questi veicoli ma solo sul fatto che siano proposte più interessanti di altro e come Lei ben sà attraverso l'amico Panzer forse non sono così sprovveduto. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> Caro Maculani Jack aveva scritto "difficilmente ho visto" non "mai visto". Disquisizioni semantiche a parte, noto che e assodato il suo scetticismo, Lei ha mai visto assemblare questi mezzi? O fatto un giro? O una vacanza anche breve? Saluti Plinio
quote:Originally posted by Jack1957> Per dare un giudizio così ferrato sul fatto che non ha mai visto un mezzo così ben fatto, si suppone che ne abbia visti moltissimi in fase di allestimento. Cordialmente MACULANI.
CIAO A TUTTI Ho una certa conoscenza di questo mezzo ed al di la dei mini contenitori (pensili soprattutto) il resto è fatto con concezioni tecniche davvero di alto livello. Non si è parlato di pareti,pevimento e tetto che sono di gran lunga ,sia come forma ,sia tecnicamente una spanna più in alto rispetto ai marchi con i quali si faceva raffronto. I serbatoi,ma anche le valvole di scarico sono coibentate e riscaldate. Il letto movibile a varie altezze elettricamente è solo quello inferiore,sopra quelle canalette all'interno delle quali si muove il letto superiore non hanno alcuna funzione. Il divano della dinette è come un divano di casa a differenze delle sedute delle comuni dinette che sono panche con i cuscini. Ho avuto modo di vedere il mezzo in sezione e di valutarne le caratteristiche,così come i punti di ancoraggio al telaio e devo dire che davvero difficilmente ho visto un mezzo così ben fatto. Quindi ritengo che se lo stivaggio interno non dovesse essere un fattore determinante io ci penserei davvero per l'acquisto di un J500. CIAO...............JACK >
>
>
>
quote:Originally posted by Jack1957> Di questo ne avevo parlato nel mio 1° intervento, che insiene ad altri motivi e cose erano state le mie valutazioni che mi avevano spinto all'acquisto del mezzo. Solo una puntualizzazione doverosa data l'importanza dell'argomento e soprattutto dei materiali di costruzione cellula. Saluti R
CIAO A TUTTI Ho una certa conoscenza di questo mezzo ed al di la dei mini contenitori (pensili soprattutto) il resto è fatto con concezioni tecniche davvero di alto livello. Non si è parlato di pareti,pevimento e tetto che sono di gran lunga ,sia come forma ,sia tecnicamente una spanna più in alto rispetto ai marchi con i quali si faceva raffronto. I serbatoi,ma anche le valvole di scarico sono coibentate e riscaldate. Il letto movibile a varie altezze elettricamente è solo quello inferiore,sopra quelle canalette all'interno delle quali si muove il letto superiore non hanno alcuna funzione. Il divano della dinette è come un divano di casa a differenze delle sedute delle comuni dinette che sono panche con i cuscini. Ho avuto modo di vedere il mezzo in sezione e di valutarne le caratteristiche,così come i punti di ancoraggio al telaio e devo dire che davvero difficilmente ho visto un mezzo così ben fatto. Quindi ritengo che se lo stivaggio interno non dovesse essere un fattore determinante io ci penserei davvero per l'acquisto di un J500. CIAO...............JACK >
quote:Originally posted by Panzer 49> Praticamente un centro pieno, il Panzer ha suggellato il mio pensiero ma detto da Lui assume una verità più vera poichè con me c'è sempre qualcuno che stà sul chi va là, quasi le mie idee fossero oro colato. Non è così, sbaglio ovviamente anche io ma certamente come potete leggere, chi mastica in questo mondo da molti anni, come ad esempio Panzer ed altri, difficilmente ci si incrocia per un duello di idee. Buone valutazioni MACU.
Ciao Dafo [:)] hai chiesto un consiglio su mezzi moooolto diversi tra loro, le risposte come puoi vedere sono state molte,e ognuno dice la sua, secondo il mio modesto parere devi valutare diversi aspetti, : quanto sei disposto a spendere, quanti siete in famiglia, quanti anni pensi di tenerlo, ecc ecc quando sono usciti i Giotti non ti nascondo che sono andato a vederli con molta curiosità, erano diversi dal solito,e qualche soluzione era addirittura troppo troppo troppo...,(cucina centrale) la mia paura era che la produzione non avesse seguito su quella riga, e dato che TEORICAMENTE la scelta del camper dovrebbe essere definitiva,ho preferito un mezzo di grande produzione. Oggi il mercato è in grande fermento,quello che funziona adesso non è detto che funzioni domani,mi riferisco ale strategie di mercato,certo è che PURTROPPO con i crucchi non sbagli, la loro assistenza è proverbiale,e la reperibilità dei ricambi anche. La svalutazione dell'usato è come puoi constatare molto più bassa che altri mezzi. io per esempio ho in questo momento un amico che vuole vendere un rapido mothorome mercedes automatico, con ogni ben di dio sopra,accetta permute,eppure niente,non lo chiama nessuno,mentre un amico comune a me e maculani ha venduto alla velocità della luce un hymer di un anno,senza rimetterci le ossa,io come macu non sono un grande estimatore della hymer ma devi riconoscere che la rivendibilità... Plinio è una persona affidabile e come me profondo conoscitore del suo camper. che dire alle volte nelle scelte si tira in alto una moneta... Io posso consigliarti in questo momento di acquistare un mezzo che abbia seguito di produzione,per semplificarti la vita, ne sò qualcosa io di cosa vuol dire cercare disperatamente ricambi introvabili. per finire ti auguro felici vacanze e tanti week-end rilassanti qualsiasi sia la tua scelta,eeeeeeeeeeeeee non dimenticare di tenere a bordo una bottiglia di buon vino,non si sà mai ,potremmo incrociarci in qualche area e sai come disse il poeta : davanti ad un bicchiere... michele >