In risposta al messaggio di 323232 del 03/04/2025 alle 13:57:09Ciao Giuseppe, non vedo problemi a metterle in parallelo le 2 batterie, e' importante impostare la stessa configurazione nei BMS, per quanto riguarda il "travaso" questo già avviene tra le celle che compongono una singola batteria, il cosiddetto bilanciamento delle celle, con 2 batterie in parallelo sarà solo ancor più attivo per entrambe le batterie, la stessa eco worthy dichiara che le loro batterie possono essere messe sia in parallelo che in serie.
Buongiorno, ho acquistato due batterie al litio della eco-worthy che inizialmente volevo mettere in parallelo ma, leggendo sui vari forum ho visto che, a causa della gestione interna del bms sulle varie celle si potrebberoverificare problemi a livello di tensione e travaso di energia da una batteria all'altra. (La seconda l'ho acquistata a distanza di due mesi e in effetti caricandole entrambe al max ho visto che la nuova travasa corrente sulla vecchia). Pensavo ad un gestore dual battery, sulle litio ci sono controindicazioni? Quale risulta essere il migliore e il più sicuro per la gestione di batterie al litio ? Grazie per i consigli Giuseppe
In risposta al messaggio di 323232 del 03/04/2025 alle 13:57:09Verifica chi i BMS abbiano lo stesso firmware e che siano identici, poi impostali con gli stessi parametri e infine fai un reset di entrambi.
Buongiorno, ho acquistato due batterie al litio della eco-worthy che inizialmente volevo mettere in parallelo ma, leggendo sui vari forum ho visto che, a causa della gestione interna del bms sulle varie celle si potrebberoverificare problemi a livello di tensione e travaso di energia da una batteria all'altra. (La seconda l'ho acquistata a distanza di due mesi e in effetti caricandole entrambe al max ho visto che la nuova travasa corrente sulla vecchia). Pensavo ad un gestore dual battery, sulle litio ci sono controindicazioni? Quale risulta essere il migliore e il più sicuro per la gestione di batterie al litio ? Grazie per i consigli Giuseppe
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2025 alle 23:36:38sarebbe interessante capire perchè in entrambi i casi è sempre la batteria più "nuova" a cedere energia alla vecchia...
Verifica chi i BMS abbiano lo stesso firmware e che siano identici, poi impostali con gli stessi parametri e infine fai un reset di entrambi. L'elenco di persone che consiglino di NON mettere in parallelo le litio preassemblateè più lungo di quanto si creda, i BMS e il software che li fa funzionare possono non rendere sempre affidabile il parallelo. Non c'è però una regola fissa, l'unico consiglio è di evitare di comprare le litio da soli 100 Ah per non doversi ritovare con un accumulo risicato fin da subito, bisognoso di upgrade già dalle prime prove. Un parallelo poco performante può venir consigliato dal produttore per motivi commerciali, due litio non perfettamente sfruttabili sono in ogni caso molto meglio di una sola. PER TUTTI. Se evitate di confondere le Ampere con le Amperora le risposte diventano più facili da interpretare, evitando di costringere chi legge a correggere mentalmente gli errori per capire cosa viene detto di preciso, grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2025 alle 08:22:32Entrano in gioco i BMS e il firmware a bordo.
sarebbe interessante capire perchè in entrambi i casi è sempre la batteria più nuova a cedere energia alla vecchia...
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2025 alle 08:44:49pensi non possa essere una questione di celle "già utilizzate" contro celle nuove?
Entrano in gioco i BMS e il firmware a bordo. Per esempio alcune versioni di BMS commercializzate da ManYi non possono essere messe in parallelo in modo da sfruttare tutte le amperora, mentre quelle.. parallelabili hannoun cavetto aggiuntivo che permette ai due (o più) BMS/bilanciatori di scambiarsi dei dati tra loro, più degli switch di selezioni varie. Dialogheranno tra loro con un sistema di onde convogliate sul +12? Per altri costruttori (...assemblatori) invece va bene tutto e non c'è neanche il cavetto dei segnali, per Echo-Worthy se ne possono mettere in parallelo fino a 4. Da un punto di vista elettronico/software ho molte difficoltà a capire perchè 4 va bene e 5 no.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2025 alle 11:41:24Dovrebbero degradare le Amperora, non i Volt.
pensi non possa essere una questione di celle già utilizzate contro celle nuove?
In risposta al messaggio di camperdavide del 06/04/2025 alle 10:05:41Quante Ampere (NON ah
Ciao, Aggiornamento sul comportamento delle 2 batterie litio in parallelo: Con consumi attorno a 2/3 ah inizialmente preleva dalla batteria più nuova. Dopo che si è un poco scaricata la nuova incomincia a prelevare da tuttee due in maniera più o meno uguale. Quando invece ci sono carichi un poco più altri, per esempio con un carico da circa 10 ah, preleva subito da entrambe. Se qualcuno ha esperienze concrete le può postare in modo da poter avere maggiori info. D.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2025 alle 11:58:41concordo, ma le cose sono comunque correlate.
Dovrebbero degradare le Amperora, non i Volt.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2025 alle 12:11:54Per fare dei ragionamenti significativi si dovrebbero aprire quelle batterie, è possibile che dentro ci siano celle diverse, intendo grado A, Amperora se non addirittura la marca, idem per il BMS e il suo firmware.
concordo, ma le cose sono comunque correlate.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2025 alle 08:22:32Tralasciando BMS, FW, impostazioni dello stesso...
sarebbe interessante capire perchè in entrambi i casi è sempre la batteria più nuova a cedere energia alla vecchia...
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41