In risposta al messaggio di Albeleti del 06/08/2023 alle 21:33:45Il filetto femmina del bullone che si è spezzato,e annegato nel serbatoio?
Buonasera a tutti, ieri vado a prendere il camper per preparare la partenza imminente e dopo aver caricato il serbatoio e provato i rubinetti, mi accorgo che la ghigliottina del serbatoio del bagno gocciola. Provo a svitareun bullone per cambiare le guarnizioni e mi si spezza in pieno. Allora mi sono fermato, per non peggiorare la situazione. La ghigliottina è quella con interasse dei fori 95mm. Opzione 1 mi faccio una teglina raccatta goccia da attaccare sotto con due viti, e quando scarico le grigie la tolgo. Opzione 2 usare solo il rubinetto in cucina per lavarsi mani e denti, e ovviamente non usare la doccia. Opzione 3 cercare di trovare il ricambio giusto, ma tanti rivenditori sono chiusi per ferie. Accetto tutti i consigli Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2023 alle 21:36:37Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per annegata nel serbatoio, e sto guardando su internet Cusmai e Magenta, e ti ringrazio, ma coma faccio a trovare il prodotto giusto. Io ho cercato di togliere il dado sotto la flangia, e mi è rimasto in mano il bullone spezzato, che ha la testa sopra la flangia superiore.
Il filetto femmina del bullone che si è spezzato,e annegato nel serbatoio? i negozi saranno anche chiusi (cusmai e magenta non chiudono mai) ma internet è sempre aperto Qui di i ricambi , volendo, si trovano
In risposta al messaggio di salito del 06/08/2023 alle 22:32:45Ho due serbatoi di raccolta, uno per la cucina e uno per il bagno. Io volevo solo cambiare la flangia inferiore e lasciare la flangia superiore, Penso che il blocco sia femmina perché se fosse maschio entrerebbe nel serbatoio, giusto? Ma sono inesperto di misure e non so come scegliere, il ricambio. Metto la foto
ma quanti serbatoi raccolta acque grige hai ? Normalmente uno che raccoglie doccia+lavandinobagno+ cucina
LINK VALVOLA FILETTO MASCHIO
LINK VALVOLA FILETTO FEMMINA
In risposta al messaggio di Szopen del 07/08/2023 alle 00:42:21no no, non toccare l’isolante sopra la valvola, basta che metti svitol sui bulloni, parecchio svitol, poi con due chiavi da 11 li allenti, io volendo ho le guarnizioni e bulloni nuovi per valvola da 3” prese per scorta, in internet trovi tutto e in un paio di giorni ti arrivano
Ciao, innanzitutto devi rimuovere tutta quella specie di isolante nero mezzo crepato in questo modo potrai capire se la valvola di scarico ha il filetto maschio o femmina, a seconda del caso prendi quella che ti serve, nuovacosta poco piu` di 20 euro e ti godi la vacanza in santa pace. Queste le trovi al CSM di Magenta, LINK VALVOLA FILETTO MASCHIO LINK VALVOLA FILETTO FEMMINA Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2023 alle 08:14:48La ghigliottina la trovo, ma per togliere quella vecchia, mi basta " svitarla" dal manicotto? O serve qualche altra manovra? Intendo togliere tutto
Dopo aver visto la foto, anche io consiglio di sostituire tutta la ghigliottina AL massimo, se non vuoi svitare la ghigliottina dal manicotto, puoi sempre lasciarla lì e sostituire tutto il resto, anche se si rompono i bulloni, non importa
In risposta al messaggio di Albeleti del 07/08/2023 alle 12:35:15Io non lo farei, lascerei la vecchia flangia superiore ( quella avvitata al manicotto del serbatoio)e cambierei il resto
La ghigliottina la trovo, ma per togliere quella vecchia, mi basta svitarla dal manicotto? O serve qualche altra manovra? Intendo togliere tutto
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2023 alle 13:31:19Sono già in possesso della nuova ghigliottina, presa a Pitstop Camper a Firenze, perché oggi era aperto, io ci abito a circa 35 km. Se devo cambiare sola la flangia inferiore, so come fare, ma nel caso volessi cambiare tutto il blocco, prenderei col martello di gomma e devo picchiare piano verso destra, o mi consigliate un altro modo.
magari ,se non già fatto , una pulita nella zona/sede incastro della ghigliottina
In risposta al messaggio di Albeleti del 07/08/2023 alle 17:06:26la flangia superiore lasciala stare, pulisci e metti la guarnizione nuova, poi ghigliottina e flangia inferiore nuove, se martelli fai solo danni, è come mettere il c...o nelle pedate, lascia perdere
Sono già in possesso della nuova ghigliottina, presa a Pitstop Camper a Firenze, perché oggi era aperto, io ci abito a circa 35 km. Se devo cambiare sola la flangia inferiore, so come fare, ma nel caso volessi cambiaretutto il blocco, prenderei col martello di gomma e devo picchiare piano verso destra, o mi consigliate un altro modo. Intanto grazie a tutti, è solo tre anni che sono camperista e per me ogni volta imparo qualcosa.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/08/2023 alle 17:12:22Non sfidare la sorte cambia solo la valvola sotto e parti per la vacanza.
la flangia superiore lasciala stare, pulisci e metti la guarnizione nuova, poi ghigliottina e flangia inferiore nuove, se martelli fai solo danni, è come mettere il c...o nelle pedate, lascia perdere
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/08/2023 alle 20:50:51Penso sia il manicotto attaccato al serbatoio, con un isolante che sta venendo via. Il camper è un Mobilvetta.
Per pura curiosità, la parte che si vede attaccata al serbatoio fa parte della valvola? In caso sia una flangia fissata, nella foto si vede del sigillante non in buone condizioni, come è fissata? Una ghiera interna al serbatoio? Altra domanda per l' autore, è un Roller Team? Aldo
In risposta al messaggio di Szopen del 08/08/2023 alle 08:23:38Assolutamente, ora cambio solo la flangia inferiore, e appena rientro dalle vacanze, cambio tutto il blocco.
Se come suggerito, decidi di lasciare la parte superiore, montando solo il corpo centrale con la ghigliottina e la flangia inferiore, bene ma, al rientro dalle vacanze mettici mano, pulisci per bene tutto l`isolante crepato e verifica le condizioni dell`attacco (dalla foto sembrerebbe femmina) sotto il serbatoio. Ciro.