In risposta al messaggio di merlino64 del 13/11/2023 alle 07:57:41Io eviterei di svitare quei bulloni, probabilmente si spezzerebbero
Buongiorno, era da un po' che andava tutto per il meglio e iniziavo a preoccuparmi... ma finalmente ecco una nuova rottura di... pxxx! Ieri vado per scaricare le acque grigie, tiro la leva e...esce un filino di acqua. Oranon credo sia otturato perche' dentro il serbatoio non butto nulla se non acqua, e la leva funziona con la giusta forza e guardando sotto e' agganciata e scorre nel suo normale movimento... che cavolo puo' essere? ho visto che il sistema e' agganciato con 4 bulloni credo da 10 e la domanda e' questa svitandoli trovo anche una sorta di silicone da togliere o no cosi da essere preparato quando lo rimonto. Attendo Vs preziosi consigli, grazie ciao D?
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/11/2023 alle 08:24:55Si dice butto solo acqua, se fosse così non ci sarebbe nessun impedimento.
Grazie del consiglio...pero' visto il diamentro notevole dello scarico un tappo di calcare ci metterebbe mesi a crearsi...io lo lascio sempre aperto quando non uso il mezzo e normalmente 2 volte al mese vado via quindi non avrebbe tempo di formarsi cosi tanto. Se rischio di far peggio a togliere i bulloni provero' con una sorta di sonda come dici tu
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 09:57:59A volte capita che nel fare il foro al serbatoio, la parte tonda di plastica rimane dentro e per tanto tempo la "fortuna" vuole che non finisca nel buco. POi ad un tratto...
Ma mentre esce il filino d'acqua hai provato a infilare un bastone curvo, un'asta piegata, qualcosa che ti faccia capire MENTRE ESCE ACQUA se c'è un'otturazione? A volte capita che nel fare il foro al serbatoio, la partetonda di plastica rimane dentro e per tanto tempo la fortuna vuole che non finisca nel buco. POi ad un tratto.... Una volta ad un amico risolsi così, una volta capito che era quello il problema, aspettammo lo svuotamento totale e la tirammo via con una pinza a becco. Va da sè che se si tratta di quello e fai un altro viaggio, non è detto succeda ancora. Se si blocca in un altro punto del serbatoio, magari per pendenze diverse, non l'hai più a tiro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2023 alle 08:13:03Per evitare " bulloni spezzati " ho sempre fatto e consigliato quando si mette mano alla ghigliottina di sostituire i bulloni in dotazione di ferraccio zincato con identici ma inox, meglio poi se i dadi sono tipo autobloccanti.
Io eviterei di svitare quei bulloni, probabilmente si spezzerebbero piuttosto prova con una sonda vedere se riesci a capire se è libero o meno, magari è un tappo di calcare
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2023 alle 10:11:25Si, ma lo devi fare da nuovo,.poi non tutti i serbatoi sono uguali
Per evitare bulloni spezzati ho sempre fatto e consigliato quando si mette mano alla ghigliottina di sostituire i bulloni in dotazione di ferraccio zincato con identici ma inox, meglio poi se i dadi sono tipo autobloccanti.
In risposta al messaggio di masivo del 13/11/2023 alle 09:10:43) e la ghigliottina si apra veramente.
Si dice butto solo acqua, se fosse così non ci sarebbe nessun impedimento. Vedi di andare sotto, con sonda o cosa simile, vedere se sia un tappo gelatinoso, formatosi dai vari residui. Ovviamente diamo per scontato che ci sia acqua da scaricare (mi viene il dubbio non ci sia acqua) e la ghigliottina si apra veramente.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/11/2023 alle 09:31:17Esatto, anche io ogni tanto faccio questa operazione, tubo di gomma nello scarico e via con un bel getto di acqua al contrario ...provaci!
Una volta ogni tanto uso fare in tal modo Dopo aver scaricato inserisco il tubo dell'acqua nello scarico e cerco di arrivare alla valvola poi con la pressione il serbatoio si riempie un poco e anche la valvola/ghigliottinasi puliscono in senso contrario e anche dalla parte bassa , che mai si trova ad essere altrimenti pulita da quel lato. Male non fa e anche la parte superiore del serbatoio viene investita dal getto forte pulendosi al meglio.
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/11/2023 alle 11:46:13Poi usa un detergente c'è n'è sono tanti da mettere nel serbatoio grigie di marche blasonate io lo metto d'estate e qualche volte d'inverno previene questi problemi.
Grazie a tutti per i numerosi consigli...ora provo ad improvvisare una sonda perche lo scarico termina con un tubo a gomito quindi se e' ostruito da quella gomma che mi avete detto dubito riesca ad arrivarci,ma provero' ancheinfilandoci il tubo dell'acqua cosi se e' veramente solo ostruito magari la risolvo con poco...il punto era capire dove agire prima di sostituire magari l'intera ghigliottina che a mio avviso funziona esattamente come prima perche diversamente sarebbe piu molla o se rotta non si chiuderebbe piu o non si aprirebbe,invece si muove altrimenti non uscirebbe nemmeno quel rivolo di acqua
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 09:57:59Questa cosa del dischetto che rimane dentro, non la sapevo, credo sia la cosa più probabile del problema di "merlino64"
Ma mentre esce il filino d'acqua hai provato a infilare un bastone curvo, un'asta piegata, qualcosa che ti faccia capire MENTRE ESCE ACQUA se c'è un'otturazione? A volte capita che nel fare il foro al serbatoio, la partetonda di plastica rimane dentro e per tanto tempo la fortuna vuole che non finisca nel buco. POi ad un tratto.... Una volta ad un amico risolsi così, una volta capito che era quello il problema, aspettammo lo svuotamento totale e la tirammo via con una pinza a becco. Va da sè che se si tratta di quello e fai un altro viaggio, non è detto succeda ancora. Se si blocca in un altro punto del serbatoio, magari per pendenze diverse, non l'hai più a tiro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2023 alle 10:25:27bene se il dado è di ottone non fa ruggine, nel caso cambi con inox solo il bullone di ferraccio.
Si, ma lo devi fare da nuovo,.poi non tutti i serbatoi sono uguali i miei, ad esempio la parte filettata è un bussola di ottone annegata nel serbatoio, e se si trancia un bullone, butti via il serbatoio, perché ancheforando, inizia a scaldare e la plastica si ammorbidisce facendo girare la boccola Se invece è bullone e dado, si possono anche rompere che non succede nulla, bisogna solo sostituite bulloni e dadi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2023 alle 14:01:21Non si tratta di dado ma di bussola annegata nella plastica
bene se il dado è di ottone non fa ruggine, nel caso cambi con inox solo il bullone di ferraccio.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2023 alle 15:26:16Per questo io chiedevo se si tratta di mezzo datato o recente, in quello datato le probabilità che sia uscito sono molte, in quello recente magari meno, il dischetto, quello della sega a tazza, lentamente si avvicina allo scarico, arrivando ad ostruirlo completamente, tantissimi anni fa in Egitto un amico ha praticamente dato di testa, lui moglie e una figlia, senza bagno, non potevano fare nulla, ci siamo messi io e un altro e siamo riusciti a tirarlo fuori, lui aveva un AZ Sistem, con valvole elettriche, quando si è aperto abbiamo sporcato un pochino di deserto.
Voi siete stati anche fortunati, io mi sono ritrovato il disco da 3 pollici nel serbatoio delle nere e ogni tanto ostruiva lo scarico, l'anno scorso nel ritrovarmi a dover cambiare la valvola di sana pianta, dopo aver vuotato e pulito per bene il serbatoio, sono riuscito a prenderlo con 2 pinze, l'ho spaccato in 2 pezzi e lho tirato fuori. Ciro.