quote:Originally posted by Roma 1927> Come ho già detto che Vi abbiano fatto visitare la fabbrica è ammirevole e segno che vogliano rendere partecipi i loro clienti di ciò che fanno, di ciò che scelgono e quant'altro, io però non lo avrei fatto. Ho visto le foto e chi ha visitato altri stabilimenti forse ne trae un giudizio opposto al risultato che si è cercato o forse si voleva ottenere. Sono perfettamente d'accordo con Te che il prodotto è nuovo e va migliorato, collaudato, non so però quanto sia giusto che lo facciate Voi per loro. Da un punto di vista strettamente manageriale credo che si arrivi ad un punto in cui è giusto capire quale sia la linea di immagine da seguire, troppo "popolare" spesso non è molto ben accolta da chi cerca un prodotto spesso nel termine più esteso della parola, in cui forse, un alone di mistero serve sempre a celare magari una più attenta professionalità ad altro. Un fiore all'occhiello per la Giotti per seminare bene, sarebbe investire in collaudi con più variazioni tecniche, ha un costo, non vi è dubbio, ma se uno ha liquidità da investire nel tempo questo grande ed importante accorgimento ha poi un ritorno che fa la differenza che conta. Dare qualche veicolo al prezzo di costo a persone fidate e capaci e dirgli di percorrere almeno 30-40mila kilometri nell'arco dei 12 mesi, bastano due o tre mezzi per ricavarne dati utili, o creare un polo finitimo alla fabbrica ove si creano dei canali di collaudo. Comunque solo il tempo, ormai non più molto lungo, decreterà la riuscita o meno di tutto il lotto produttivo. Cordialmente Maculani.
quote:Originally posted by maculani> Secondo me, come del resto ho sempre detto, la linea Sunny ha un ottimo progetto di base, si distingue dai pari prezzo per soluzioni tecniche avanzate, scelta dei materiali, qualità degli elettrodomestici, doppio pavimento ed altre cose che appartengono solo a mezzi di categoria medio-alta. Dopo il flop commerciale delle linee Graal e Genetics hanno capito che per competere e fare breccia sul mercato dovevano proporre qualcosa che desse un di più ad un prezzo competitivo, in modo da non entrare in concorrenza diretta con i mostri sacri del settore, naturalmente non si può vendere sotto costo, quindi va da se che qualche scelta sia stata fatta per rientrare nel prezzo finale, quindi sintetizzando una struttura di base dalle grandi ambizioni con una cura del dettaglio propria dei mezzi di medio livello. Comunque c'è da dire che essendo un progetto nuovo è inevitabile che piccole imperfezioni ci siano, però è altrettanto vero che mano mano che li producono vanno a modificare e migliorare dove si sono evidenziati i difetti. Come sai abbiamo visitato la fabbrica e la sensazione è stata positiva, ci lavora gente giovane e motivata, secondo me sono sulla strada giusta per intraprendere un percorso positivo, sotto il profilo della garanzia nulla da eccepire, almeno per quello che riguarda me e molti altri che ho conosciuto. Ciao. id="size3">
quote:Originally posted by Roma 1927> Mai parole furono più giuste. Ma nel caso Giotti cosa ne pensi ? Ciao Macu.
Purtroppo Maculani tutto ciò che è affidato alla manualità e alla professionalità di terzi è sempre un terno al lotto, oggi come oggi le maestranze dovrebbero essere parte integrante di un progetto industriale e non semplici matricole, in italia nel comparto produttivo è necessario fare questo salto di mentalità, altrimenti è dura mantenere l'odierno stato occupazionale e la competitività, oltre naturalmente a saper offrire un prodotto con standard qualitativi elevati, questo vale in Giottiline come in Laika o in Sea. >
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quote:Originally posted by arva> Non mi ritenga "invasivo" ma tanto per capirci meglio e far capire, quando parla di TOP DI GAMMA a cosa si riferisce ? Cordialmente Maculani.
Sig. Maculani non mi ritengo un intenditore come altre persone, ma le posso garantire che non è il mio primo camper ,ma è il sesto,quelli precedenti erano tutti della stessa marca dal piu' economico al top di gamma e non ho mai avuto grossi problemi quando presi il primo dei top di gamma pero' sono iniziati i dolori .Quindi tutti bene o male hanno qualche acciacco deve essere la casa madre ad intervenire in modo serio ,il mio consiglio?Ludi interpella il concessionario e vedrai che "MAMMA GIOTTI" non ti delude ti risolve i problemi senza neanche farti aspettare troppo tempo.(per la cronaca non ho un concessionario e non mi viene in tasca niente)Saluti Alberto >
quote:Originally posted by arva> Appunto come immagginavo parla di Laika, Arca, Mobilvetta etc..etc... Mi spiace deluderLa ma non sono TOP DI GAMMA. La differenza però e che i nomi citati sono già tali, hanno una tradizione, una storia reale e sedimentata in tantissimi anni di attività, con varie sfumature e mi creda, l'esperienza spesso è molto importante per gestire il tratto finale di ogni vicenda commerciale ed imprenditoriale. Cordialmente Maculani.
Parlo di mezzi che costano quasi come i GIOTTI ma sono ben lontani.(50.000€ circa senza accessori). >
quote:Originally posted by maculani> Si, e confermo che non c'era nulla di arcano dietro al mezzo di soli 1000km (920 diventati ora circa 4000). Poi i difetti della Giotti di cui stiamo parlando sono un'altra cosa. Sono gli stessi di un mezzo preso nuovo dal concessionario. Non capisco quindi dove vuole arrivare...
quote:Originally posted by Ludi> Ahhh, ma certo ora mi ricordo di Lei, che se l'era presa sui miei consigli troppo violenti e velatamente avevo proprio nutrito dei dubbi sulla scarso kilometraggio del bimbo. Cordialmente Maculani.
Perchè aveva il mobiletto rotto ?? [:D] >
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quote:Originally posted by Ludi> Io ? Sono già arrivato. Infatti il mio riferimento non era al mezzo "usato". Cordialmente Maculani.
quote:Originally posted by maculani> Si, e confermo che non c'era nulla di arcano dietro al mezzo di soli 1000km (920 diventati ora circa 4000). Poi i difetti della Giotti di cui stiamo parlando sono un'altra cosa. Sono gli stessi di un mezzo preso nuovo dal concessionario. Non capisco quindi dove vuole arrivare...
quote:Originally posted by Ludi> Ahhh, ma certo ora mi ricordo di Lei, che se l'era presa sui miei consigli troppo violenti e velatamente avevo proprio nutrito dei dubbi sulla scarso kilometraggio del bimbo. Cordialmente Maculani.
Perchè aveva il mobiletto rotto ?? [:D] >
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quote:Originally posted by maculani> Hai ragione, il passato e il blasone di un nome incidono molto, però un occhio esperto dovrebbe giudicare un VR oltre il logo che porta sulla scocca, altrimenti qualsiasi giovane costruttore sarà sempre schiacciato da una stroncatura a prescindere dalla bontà o meno del mezzo. Adesso al di là della nicchia di mercato, alta gamma piuttosto che media o top dei top, se vogliamo dare un giudizio sereno occorre soppesare le differenze di architettura, quale camper italiano vanta pareti di alluminio interno ed esterno da 40mm, giunzioni pareti tetto ad incastro, mansarda mono scocca con blocco unico dei montanti fino alla ruota, pavimento in parquet, motrice Iveco e molto altro ancora???...forse un Laika???...un Arca???...un Rimor???...forse un new Mobilvetta??? id="size3">
quote:Originally posted by arva> Appunto come immagginavo parla di Laika, Arca, Mobilvetta etc..etc... Mi spiace deluderLa ma non sono TOP DI GAMMA. La differenza però e che i nomi citati sono già tali, hanno una tradizione, una storia reale e sedimentata in tantissimi anni di attività, con varie sfumature e mi creda, l'esperienza spesso è molto importante per gestire il tratto finale di ogni vicenda commerciale ed imprenditoriale. Cordialmente Maculani.
Parlo di mezzi che costano quasi come i GIOTTI ma sono ben lontani.(50.000€ circa senza accessori). >
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quote:Originally posted by Ludi> Se io ad esempio Le rispondessi con Burstner Lei cosa mi risponde ? Fatti con materiali più tradizionali, ma con tanta tanta precisione e un vagone di esperienza. Cordialmente Maculani.
Mi sembra evidente che non è un mezzo che deve competere con camper da 100mila euro. Quale altro VR offre altrettanto allo stesso prezzo ? Io lamentavo solo il fatto che un assemblaggio con 6 viti (confermo purtroppo che sul mio gennaio 2008 non c'erano le viti verso i mobili accanto) del mobiletto del pannello di controllo è un difetto assurdo in quanto un errore evitabile con un minimo di buon senso... >
quote:Originally posted by maculani> Macu se dovessimo giudicare un Sunny per i difetti di nascita allora sono più che tranquillo, non solo io ma tutti quelli che hanno scelto Giottiline e non si sono fatti abbindolare da orpelli e decori, da centraline con il display digitale, da tanto fumo e niente arrosto, da chi ormai vende solo il blasone e i bei tempi che furono, poi vai in montagna e ti trovi le stalattiti sule pareti, qualche piccolo difetto lo abbiamo anche noi, per lo più stupidaggini risolte brillantemente in garanzia, ma, a differenza di molti altri, c'è anche la sostanza, e la sostanza è la cosa fondamentale in un VR, poi c'è anche chi soddisfa il proprio ego con il marchio del successo che fu... id="size3">
quote:Originally posted by Ludi> Io ? Sono già arrivato. Infatti il mio riferimento non era al mezzo "usato". Cordialmente Maculani.
quote:Originally posted by maculani> Si, e confermo che non c'era nulla di arcano dietro al mezzo di soli 1000km (920 diventati ora circa 4000). Poi i difetti della Giotti di cui stiamo parlando sono un'altra cosa. Sono gli stessi di un mezzo preso nuovo dal concessionario. Non capisco quindi dove vuole arrivare...
quote:Originally posted by Ludi> Ahhh, ma certo ora mi ricordo di Lei, che se l'era presa sui miei consigli troppo violenti e velatamente avevo proprio nutrito dei dubbi sulla scarso kilometraggio del bimbo. Cordialmente Maculani.
Perchè aveva il mobiletto rotto ?? [:D] >
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quote:Originally posted by Roma 1927> La domanda da fare potrebbe essere:arriverà un mezzo del genere a spegnere 26 candeline come il mio Arca? La risposta è scontata. Ma è uguale per tutti o quasi i mezzi nuovi.
quote:Originally posted by maculani> Hai ragione, il passato e il blasone di un nome incidono molto, però un occhio esperto dovrebbe giudicare un VR oltre il logo che porta sulla scocca, altrimenti qualsiasi giovane costruttore sarà sempre schiacciato da una stroncatura a prescindere dalla bontà o meno del mezzo. Adesso al di là della nicchia di mercato, alta gamma piuttosto che media o top dei top, se vogliamo dare un giudizio sereno occorre soppesare le differenze di architettura, quale camper italiano vanta pareti di alluminio interno ed esterno da 40mm, giunzioni pareti tetto ad incastro, mansarda mono scocca con blocco unico dei montanti fino alla ruota, pavimento in parquet, motrice Iveco e molto altro ancora???...forse un Laika???...un Arca???...un Rimor???...forse un new Mobilvetta??? id="size3">
quote:Originally posted by arva> Appunto come immagginavo parla di Laika, Arca, Mobilvetta etc..etc... Mi spiace deluderLa ma non sono TOP DI GAMMA. La differenza però e che i nomi citati sono già tali, hanno una tradizione, una storia reale e sedimentata in tantissimi anni di attività, con varie sfumature e mi creda, l'esperienza spesso è molto importante per gestire il tratto finale di ogni vicenda commerciale ed imprenditoriale. Cordialmente Maculani.
Parlo di mezzi che costano quasi come i GIOTTI ma sono ben lontani.(50.000€ circa senza accessori). >
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quote:Originally posted by caiazzoa> Sig. Antonio mi spiace ma credo che allora Lei non mi segua affatto, anzi è totalmente prevenuto e se legge veramente troverà da parte mia molti più apprezzamenti su mezzi dal costo decisamente basso che su mezzi di un certo impegno economico. Vi pregherei di essere più obiettivi. Il marchio che ho citato prima produce merce dagli anni 50 e i suoi autocaravan identificati con il nome di alkoven non arrivano a costare 50mila euro. Cordialmente Maculani.
Seguo il forum da diversi anni e raramente ho visto interventi positivi del Sig. Maculani, sempre pronto a criticare tutto e tutti, a volte mi pongo delle domande, se una persona scrive al forum è certamente perchè vorrebbe avere almeno un consiglio spassionato sulle problematiche che espone e se tutti facessero come il Sig. Maculani, per per prima cosa critica, a volte con disprezzo, il mezzo dello sfortunato camperista è inutile scrivere ai forum. Detto questo vorrei conoscere esattamente la professione del Sig. Maculani ed il Camper di sua proprietà magari lui è un benestante è può permettersi il meglio. Ma quando siamo in sosta uno accanto all'altro non ritiene che viviamo in quel momento le stesse emozioni? Allora cerchi di criticare di meno e di elargire più consigli utili se davvero si ritiene in gardo di farlo. Saluti Antonio >
quote:Originally posted by dadovrc> Se un Giottiline Sunny arrivi o meno a 26 anni in buone condizioni questo potrà dirlo solo il tempo, ad oggi ne io ne nessun altro può saperlo, fare allusioni e considerazioni in merito è un esercizio di pure e semplice fantasia, molto sinceramente io di sicuro non lo saprò mai, non ho come filosofia di vita la fantasia e la voglia di tenermi un VR, e qualsiasi altro mezzo motorizzato, 26 anni. Detto questo passiamo a dire una cosa fondamentale, un Sunny per come è costruito può reggere senza problemi anche delle infiltrazioni, il suo Arca è esattamente come i nuovi, basta poca acqua e si fracica, leggendo il forum non mi sembra nemmeno che sia una cosa tanto remota che entri acqua negli Arca, c'è chi lo ha venduto per la disperazione. Saluti. id="size3">
quote:Originally posted by Roma 1927> La domanda da fare potrebbe essere:arriverà un mezzo del genere a spegnere 26 candeline come il mio Arca? La risposta è scontata. Ma è uguale per tutti o quasi i mezzi nuovi.
quote:Originally posted by maculani> Hai ragione, il passato e il blasone di un nome incidono molto, però un occhio esperto dovrebbe giudicare un VR oltre il logo che porta sulla scocca, altrimenti qualsiasi giovane costruttore sarà sempre schiacciato da una stroncatura a prescindere dalla bontà o meno del mezzo. Adesso al di là della nicchia di mercato, alta gamma piuttosto che media o top dei top, se vogliamo dare un giudizio sereno occorre soppesare le differenze di architettura, quale camper italiano vanta pareti di alluminio interno ed esterno da 40mm, giunzioni pareti tetto ad incastro, mansarda mono scocca con blocco unico dei montanti fino alla ruota, pavimento in parquet, motrice Iveco e molto altro ancora???...forse un Laika???...un Arca???...un Rimor???...forse un new Mobilvetta??? id="size3">
quote:Originally posted by arva> Appunto come immagginavo parla di Laika, Arca, Mobilvetta etc..etc... Mi spiace deluderLa ma non sono TOP DI GAMMA. La differenza però e che i nomi citati sono già tali, hanno una tradizione, una storia reale e sedimentata in tantissimi anni di attività, con varie sfumature e mi creda, l'esperienza spesso è molto importante per gestire il tratto finale di ogni vicenda commerciale ed imprenditoriale. Cordialmente Maculani.
Parlo di mezzi che costano quasi come i GIOTTI ma sono ben lontani.(50.000€ circa senza accessori). >
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quote:Originally posted by arva> Infatti, io sto rifacendo il mio (infiltrato causa zero manutenzione e parcheggio in discesa con pozzanghera tra i profili...), ma a parte la zona infiltrata, tralaltro non estesa, è sano. Pavimento monoblocco, bagno col cesso di cermica, mobili leggerissimi ma resistenti... Ha due anni meno di me ed è più sano di mezzi estremamente più nuovi che ho visto in giro... L'unica cosa che si è rotta è il tavolo, che in posizione letto si è crepato grazie ai 120kg di un mio socio che si è seduto in punta per allacciarsi le scarpe...
Hai perfettamente ragione Marco!!Non hanno cosiderato una cosa gli arca di 26 anni fa erano Arca non come quelli di adesso (nel lontano '87 io li costruivo)e credetemi c'erano altri criteri ben lontani da quelli attuali quindi se domani Le viene voglia di cambiare il camper con un nuovo arca, be vedra' si un bel mezzo molto accogliente ma molto piu' fragile ,questo vale anche per laika e cosi' via. Saluti Alberto >