In risposta al messaggio di enzo44 del 19/09/2024 alle 20:08:14Intanto, controlla che non ci sia un'altra crepa
Ciao, vacanze in calabria con pioggia, vento e mare mosso, durante un forte temporale l'acqua ha gocciolato all'interno del mezzo uscendo dall'angolo lato mansarda dell'oblò, mai accaduto prima, l'acqua ha bagnato ancheil rivestimento del soffitto per una ventina di cm lasciando, dopo l'ascigatura, un leggero alone, il telaio del maxi oblò è stato sostituito da circa 4 anni in garanzia perchè presentava delle fessurazioni, sul bordo fra telaio e tetto è stato applicato il nastro terostat bianco e poi riserrato il tutto, unico inconveniente che mancava un tirante perso durante il lavoro, chiedo può essere questa la causa dell'infiltrazione? ad onor del vero le viti di serraggio erano abbastanza vicine e chi ha esguito il lavoro non si è preoccupato dicendo che erano pure troppe. Per ora ho tamponato con siggillante loctide che avevo nel camper appiccicandolo con un dito sul bordo esterno e sembra reggere, pensate che intervenendo per bene dall'esterno si può risolvere il problema? Se si quale prodotto usare? Grazie, un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2024 alle 20:20:36Ciao Silvio e grazie, il tirante che manca altro non è che la vite con un tassello di plastica che stringe il telaio esterno con il tetto ed il telaio interno come ho detto ne manca uno, certo in quel punto lo spazio è il doppio, le viti sono a distanza di circa 5/6 cm, è mia intenzione smontare il rivestimento interno e montare il nuovo "tirante" dove manca e provare, non so se vendono il ricambio ma non credo sia difficile realizzarlo in proprio. Un saluto Enzo
Intanto, controlla che non ci sia un'altra crepa , se sano, io smonterei nuovamente tutto e stendetevi nuovo terostat , per poi rifinire con sigillante Non ho capito il discorso che manca un tirante Se il produttore lo ha ideato, penso che non lo abbia fatto tanto per fare qualcosa
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/09/2024 alle 20:08:14ti dirò, i prodotti specifici per camper, come il silkaflex e menate varie, sono solamente cari, ho sostituito i miei turbovent, li ho solamente incollati con del silicone per infissi, nessuna vite, preso alla Wuerth, sono 5/6 anni che sono li, fissare oblò sul tetto con le viti, lo fanno per fare il lavoro in fretta, fissare della plastica ad occhio, per me non è un lavoro fatto bene, le viti non dovrebbero stringere troppo, si dovrebbero stringere con chiave dinamometrica, chi lo fa? tutti hanno l’avvitatore, guarda bene, forse lo hanno fessurato tirando troppo le viti, se rifai il lavoro, usa il silicone per incollare i vetri delle macchine, quello tiene di sicuro
Ciao, vacanze in calabria con pioggia, vento e mare mosso, durante un forte temporale l'acqua ha gocciolato all'interno del mezzo uscendo dall'angolo lato mansarda dell'oblò, mai accaduto prima, l'acqua ha bagnato ancheil rivestimento del soffitto per una ventina di cm lasciando, dopo l'ascigatura, un leggero alone, il telaio del maxi oblò è stato sostituito da circa 4 anni in garanzia perchè presentava delle fessurazioni, sul bordo fra telaio e tetto è stato applicato il nastro terostat bianco e poi riserrato il tutto, unico inconveniente che mancava un tirante perso durante il lavoro, chiedo può essere questa la causa dell'infiltrazione? ad onor del vero le viti di serraggio erano abbastanza vicine e chi ha esguito il lavoro non si è preoccupato dicendo che erano pure troppe. Per ora ho tamponato con siggillante loctide che avevo nel camper appiccicandolo con un dito sul bordo esterno e sembra reggere, pensate che intervenendo per bene dall'esterno si può risolvere il problema? Se si quale prodotto usare? Grazie, un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/09/2024 alle 21:14:15Ciao, non so se le viti siano tirate poco o troppo, l'operatore le ha tirate con l'avvitatore, dovrò controllare se il telaio è fessurato spero di no perchè costa piu' di 200 euro e nessuno me lo passa in garanzia, sono fiducioso in quanto una ditata di siggillante sul bordo esterno sembra aver risolto il problema, di acqua ne ha fatta tanta e non è entrata una goccia, ho avuto, però, l'accortezza di livellare il camper con l'anteriore un pò alto per evitare il ristagno tra mansarda e tetto che certamente ha contribuito ad alimentare l'infiltrazione, pensi che il silicone per infissi che hai sia adatto a siggilare dall'esterno il perimetro dell'oblò se si mi puoi indicare marca e tipo? Grazie, un saluto Enzo
ti dirò, i prodotti specifici per camper, come il silkaflex e menate varie, sono solamente cari, ho sostituito i miei turbovent, li ho solamente incollati con del silicone per infissi, nessuna vite, preso alla Wuerth, sono5/6 anni che sono li, fissare oblò sul tetto con le viti, lo fanno per fare il lavoro in fretta, fissare della plastica ad occhio, per me non è un lavoro fatto bene, le viti non dovrebbero stringere troppo, si dovrebbero stringere con chiave dinamometrica, chi lo fa? tutti hanno l’avvitatore, guarda bene, forse lo hanno fessurato tirando troppo le viti, se rifai il lavoro, usa il silicone per incollare i vetri delle macchine, quello tiene di sicuro
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/09/2024 alle 23:52:15silicone per infissi lo trovi, non prenderlo nei grandi magazzini, non so il perchè, non ho molta fiducia del prodotto, dove vendono materiali per l’edilizia lo hanno di sicuro, oppure vai da un carrozziere, anche loro usano prodotti molto buoni
Ciao, non so se le viti siano tirate poco o troppo, l'operatore le ha tirate con l'avvitatore, dovrò controllare se il telaio è fessurato spero di no perchè costa piu' di 200 euro e nessuno me lo passa in garanzia, sonofiducioso in quanto una ditata di siggillante sul bordo esterno sembra aver risolto il problema, di acqua ne ha fatta tanta e non è entrata una goccia, ho avuto, però, l'accortezza di livellare il camper con l'anteriore un pò alto per evitare il ristagno tra mansarda e tetto che certamente ha contribuito ad alimentare l'infiltrazione, pensi che il silicone per infissi che hai sia adatto a siggilare dall'esterno il perimetro dell'oblò se si mi puoi indicare marca e tipo? Grazie, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/09/2024 alle 21:14:15Dove è scritto che il sikaflex è un prodotto "specifico per camper"?
ti dirò, i prodotti specifici per camper, come il silkaflex e menate varie, sono solamente cari, ho sostituito i miei turbovent, li ho solamente incollati con del silicone per infissi, nessuna vite, preso alla Wuerth, sono5/6 anni che sono li, fissare oblò sul tetto con le viti, lo fanno per fare il lavoro in fretta, fissare della plastica ad occhio, per me non è un lavoro fatto bene, le viti non dovrebbero stringere troppo, si dovrebbero stringere con chiave dinamometrica, chi lo fa? tutti hanno l’avvitatore, guarda bene, forse lo hanno fessurato tirando troppo le viti, se rifai il lavoro, usa il silicone per incollare i vetri delle macchine, quello tiene di sicuro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2024 alle 07:07:08lo dicono chi vende accessori per camper, è disegnato un camper sopra il prodotto, lo strapaghi, ma nessun artigiano che usa regolarmente silicone lo usa, poi se uno si sente più tranquillo è un’altra cosa, una velux non si deve ri siliconare ogni 3/4 anni, è eterna o quasi, eppure sole e acqua ne riceve anche lei, forse più di un camper, è solamente una mia opinione, giusta o sbagliata che sia
Dove è scritto che il sikaflex è un prodotto specifico per camper?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/09/2024 alle 13:07:55Sul sikaflex (che tu hai votato come esempio)non c'è nessuno disegno di camper, paghi per la qualità del prodotto, e ci sono prodotto ancora più caro e di qualità
lo dicono chi vende accessori per camper, è disegnato un camper sopra il prodotto, lo strapaghi, ma nessun artigiano che usa regolarmente silicone lo usa, poi se uno si sente più tranquillo è un’altra cosa, una veluxnon si deve ri siliconare ogni 3/4 anni, è eterna o quasi, eppure sole e acqua ne riceve anche lei, forse più di un camper, è solamente una mia opinione, giusta o sbagliata che sia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2024 alle 14:25:42se parliamo del Sikaflex 521 che è resistente agli agenti atmosferici è un buon prodotto indicato per lavori sul tetto.
Sul sikaflex (che tu hai votato come esempio)non c'è nessuno disegno di camper, paghi per la qualità del prodotto, e ci sono prodotto ancora più caro e di qualità Ovvio che se vai a comprare da un concessionario, deve mettere il suo rincaro