In risposta al messaggio di evary del 29/05/2020 alle 23:20:38Dal mio punto di vista nel rivestimento della mamsarda non ci deve passare acqua, il piano della mansarda e tetto a girare ci sarà una giuntura nascosta con il tempo potrebbe infiltrare, controllerei l'interno e sigillerei il rivestimento
Chiedo lumi: possiedo un Elnagh Duke 46 del 2006, ultimamente in occasione di piogge mi sono accorto che dalla parte centrale della mansarda, sopra il cristallo anteriore della cellula, gocciola per parecchio tempo, anchedopo il termine della pioggia. Sembra quasi che vi sia un accumulo di acqua nella parte bassa della mansarda che poi viene rilasciata lentamente, goccia dopo goccia. Guardando con la scala dall'alto della mansarda mi sono accorto che a metà vi è uno strato più esteriore del rivestimento che sale dal basso e che si appoggia al resto della parete esterna della mansarda, con la quale però non appare sigillata, nè ora ne prima. Infatti non vi sono segni di sigillatura. E' evidente che quando piove da li l'acqua penetra, ma non capisco se è normale, se è un sistema fatto apposta per poi far fuoriuscire l'accumulo d'acqua piovana nella parte inferiore della mansarda sopra il cristallo anteriore, oppure è un difetto che devo rimediare quanto prima? Come si può vedere da questo camper simile al mio, nella parte anteriore della mansarda più o meno a metà, sotto la scritta Elnagh, corre una sagomatura dal profilo ovale dalla quale entra l'acqua che poi finisce per accumularsi nella parte bassa della mansarda e gocciolare lentamente sul parabrezza anteriore. E' fatto apposto? Non vedo infatti segni di silicone staccato o deteriorato. Sembra che sia sempre stata così. Ma non mi sembra neanche normale che dopo ore dal termine della pioggia dalla mansarda fuoriesca lentamente, gocci dopo goccia, l'acqua che si è accumulato precedentemente. Cosa devo fare? Sigillare quel profilo e non fare entrare l'acqua? Oppure lasciarlo così com'è?. Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
In risposta al messaggio di Semi del 31/05/2020 alle 18:17:45Si i fori ci sono, uno sull'angolo di destra e uno sull'angolo di sinistra, sono liberi e posti nel punto più basso della mansarda, più in basso rispetto anche al punto di gocciolamento. Per questo ritengo che se dovessero fare correttamente il loro lavoro non dovrebbe esserci un gocciolamento, anche a distanza di alcune ore dall'evento piovoso, per giunta da un punto posto più in alto rispetto ai fori. Quindi significa che vi è un accumulo d'acqua tra la mansarda e il rivestimento. Perchè? Significa che l'acqua non riesce a raggiungere i fori e fuoriuscire come dovrebbe. Potrebbero esserci delle foglie/sporco che si è accumulato e che impedisce la normale fuoriuscita?
Anche il mio elnagh king fa la stessa cosa. Ci sono dei fori appositi. Quelli sono solo gusci di bellezza, sotto è comunque tutto sigillato