In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 16:03:28mettere una camera d aria ? ma neanche se ci fosse della misura giusta.
salve , ho una fastidiosa anomalia su una gomma michelin agilis camping dove anche con il primo intervento del gommista ancora persiste ,,tutte 4 le gomme acquistate due anni fa nuove , in praticasenza un apparente motivo logico quella anteriore dx tende a perdere pressione ,sono certo da escludere a priori urti contro marciapiedi o cordoli... mi sono recato prima di partire dal gommista dove ha verificato tutta la gomma montata sul cerchio immergendola in vasca e non ha notato perdite poi ha rimontato lo gomma sul cerchio mettendo una pasta specifica tra cerchio e gomme per sigillare meglio la battuta e cambiata la valvola ,partito in viaggio ho notato che la gomma anche se molto più lentamente continua a perdere pressione ,ora vista l'importanza in termini di sicurezza che hanno le gomme su un camper mi recherò nuovamente dal gommista segnalandogli il medesimo problema che potrei risolvere alla radice mettendo una camera d'aria sulla gomma stessa ,ma considerando che queste gomme nascono come tubeless è necessario capire se il problema sia sulla gomma stessa o sul cerchio e per questo motivo avrei pensato di fare una ulteriore prova mettendo questa gomma sul cerchio della ruota di scorta e vedere che succede ...se perde ancora potrebbe essere la gomma stessa difettosa e sarebbe meglio valutarne la sua sostituzione con una nuova ,se invece risolvo e non perde più il problema rimane certamente sul cerchio originale in acciaio dove provvederò a mettere una camera d'aria sulla ruota di scorta del cerchio incriminato ,in realtà la concausa dove subito dopo ho notato questa anomalia è successo circa 3 mesi fa idove il carro attrezzi ha dovuto trasportare il camper all'officina più vicina per un problema alla elettronica del motore sollevando il camper sulle gomme anteriori posizionate sul sollevatore del carro attrezzi ,ma non vedo per quale motivo logico possa aver creato un danno al cerchio visto che ero presente al momento della manovra e non mi pare possa essere stata una ,mossa traumatica per le gomme , però in realtà da quel trasporto la gomma ha iniziato a perdere pressione , forse si sarà scalfito leggermente quel cerchio originale della casa in acciaio sulla battuta della gomma ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 16:03:28La valvola è a posto ?
salve , ho una fastidiosa anomalia su una gomma michelin agilis camping dove anche con il primo intervento del gommista ancora persiste ,,tutte 4 le gomme acquistate due anni fa nuove , in praticasenza un apparente motivo logico quella anteriore dx tende a perdere pressione ,sono certo da escludere a priori urti contro marciapiedi o cordoli... mi sono recato prima di partire dal gommista dove ha verificato tutta la gomma montata sul cerchio immergendola in vasca e non ha notato perdite poi ha rimontato lo gomma sul cerchio mettendo una pasta specifica tra cerchio e gomme per sigillare meglio la battuta e cambiata la valvola ,partito in viaggio ho notato che la gomma anche se molto più lentamente continua a perdere pressione ,ora vista l'importanza in termini di sicurezza che hanno le gomme su un camper mi recherò nuovamente dal gommista segnalandogli il medesimo problema che potrei risolvere alla radice mettendo una camera d'aria sulla gomma stessa ,ma considerando che queste gomme nascono come tubeless è necessario capire se il problema sia sulla gomma stessa o sul cerchio e per questo motivo avrei pensato di fare una ulteriore prova mettendo questa gomma sul cerchio della ruota di scorta e vedere che succede ...se perde ancora potrebbe essere la gomma stessa difettosa e sarebbe meglio valutarne la sua sostituzione con una nuova ,se invece risolvo e non perde più il problema rimane certamente sul cerchio originale in acciaio dove provvederò a mettere una camera d'aria sulla ruota di scorta del cerchio incriminato ,in realtà la concausa dove subito dopo ho notato questa anomalia è successo circa 3 mesi fa idove il carro attrezzi ha dovuto trasportare il camper all'officina più vicina per un problema alla elettronica del motore sollevando il camper sulle gomme anteriori posizionate sul sollevatore del carro attrezzi ,ma non vedo per quale motivo logico possa aver creato un danno al cerchio visto che ero presente al momento della manovra e non mi pare possa essere stata una ,mossa traumatica per le gomme , però in realtà da quel trasporto la gomma ha iniziato a perdere pressione , forse si sarà scalfito leggermente quel cerchio originale della casa in acciaio sulla battuta della gomma ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 16:03:28Potrebbe essere anche il cerchio difettoso di fabbrica, a me è capitato. Ducato X290 Heavy del 2007. Mai nessun problema, poi nel 2009 sono in Svezia e mi accorgo di una gomma posteriore che a occhio sembrava bassa. Misuro, 2bar anzichè 5,5. La gonfio ma in 24 ore è di nuovo a 2 bar. Il gommista mette la ruota con cerchio nella vasca e si vedono piccolissime bollicine vicino alla valvola.
salve , ho una fastidiosa anomalia su una gomma michelin agilis camping dove anche con il primo intervento del gommista ancora persiste ,,tutte 4 le gomme acquistate due anni fa nuove , in praticasenza un apparente motivo logico quella anteriore dx tende a perdere pressione ,sono certo da escludere a priori urti contro marciapiedi o cordoli... mi sono recato prima di partire dal gommista dove ha verificato tutta la gomma montata sul cerchio immergendola in vasca e non ha notato perdite poi ha rimontato lo gomma sul cerchio mettendo una pasta specifica tra cerchio e gomme per sigillare meglio la battuta e cambiata la valvola ,partito in viaggio ho notato che la gomma anche se molto più lentamente continua a perdere pressione ,ora vista l'importanza in termini di sicurezza che hanno le gomme su un camper mi recherò nuovamente dal gommista segnalandogli il medesimo problema che potrei risolvere alla radice mettendo una camera d'aria sulla gomma stessa ,ma considerando che queste gomme nascono come tubeless è necessario capire se il problema sia sulla gomma stessa o sul cerchio e per questo motivo avrei pensato di fare una ulteriore prova mettendo questa gomma sul cerchio della ruota di scorta e vedere che succede ...se perde ancora potrebbe essere la gomma stessa difettosa e sarebbe meglio valutarne la sua sostituzione con una nuova ,se invece risolvo e non perde più il problema rimane certamente sul cerchio originale in acciaio dove provvederò a mettere una camera d'aria sulla ruota di scorta del cerchio incriminato ,in realtà la concausa dove subito dopo ho notato questa anomalia è successo circa 3 mesi fa idove il carro attrezzi ha dovuto trasportare il camper all'officina più vicina per un problema alla elettronica del motore sollevando il camper sulle gomme anteriori posizionate sul sollevatore del carro attrezzi ,ma non vedo per quale motivo logico possa aver creato un danno al cerchio visto che ero presente al momento della manovra e non mi pare possa essere stata una ,mossa traumatica per le gomme , però in realtà da quel trasporto la gomma ha iniziato a perdere pressione , forse si sarà scalfito leggermente quel cerchio originale della casa in acciaio sulla battuta della gomma ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 16:03:28Ovviamente la perdita può essere la copertura, il cerchio o la valvola; nessuna di queste va scartata.
salve , ho una fastidiosa anomalia su una gomma michelin agilis camping dove anche con il primo intervento del gommista ancora persiste ,,tutte 4 le gomme acquistate due anni fa nuove , in praticasenza un apparente motivo logico quella anteriore dx tende a perdere pressione ,sono certo da escludere a priori urti contro marciapiedi o cordoli... mi sono recato prima di partire dal gommista dove ha verificato tutta la gomma montata sul cerchio immergendola in vasca e non ha notato perdite poi ha rimontato lo gomma sul cerchio mettendo una pasta specifica tra cerchio e gomme per sigillare meglio la battuta e cambiata la valvola ,partito in viaggio ho notato che la gomma anche se molto più lentamente continua a perdere pressione ,ora vista l'importanza in termini di sicurezza che hanno le gomme su un camper mi recherò nuovamente dal gommista segnalandogli il medesimo problema che potrei risolvere alla radice mettendo una camera d'aria sulla gomma stessa ,ma considerando che queste gomme nascono come tubeless è necessario capire se il problema sia sulla gomma stessa o sul cerchio e per questo motivo avrei pensato di fare una ulteriore prova mettendo questa gomma sul cerchio della ruota di scorta e vedere che succede ...se perde ancora potrebbe essere la gomma stessa difettosa e sarebbe meglio valutarne la sua sostituzione con una nuova ,se invece risolvo e non perde più il problema rimane certamente sul cerchio originale in acciaio dove provvederò a mettere una camera d'aria sulla ruota di scorta del cerchio incriminato ,in realtà la concausa dove subito dopo ho notato questa anomalia è successo circa 3 mesi fa idove il carro attrezzi ha dovuto trasportare il camper all'officina più vicina per un problema alla elettronica del motore sollevando il camper sulle gomme anteriori posizionate sul sollevatore del carro attrezzi ,ma non vedo per quale motivo logico possa aver creato un danno al cerchio visto che ero presente al momento della manovra e non mi pare possa essere stata una ,mossa traumatica per le gomme , però in realtà da quel trasporto la gomma ha iniziato a perdere pressione , forse si sarà scalfito leggermente quel cerchio originale della casa in acciaio sulla battuta della gomma ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 17:45:43prima con il calo consistente si doveva vedere ,bisognava avere pazienza
prima dell'intervento del gommista con la pasta in una settimana da 4,5 bar arrivava a 2,5bar ,ora dopo l'intervento dopo 20 giorni ha perso circa 0,15 bar ,quindi l'intervento del gommista ha avuto efficacia ma non harisolto completamente , per me provare con il cerchio della ruota di scorta potrebbe essere una valida prova del nove per capire meglio ,perchè con questi termini di perdita anche se messa nella vasca ci deve stare un mese per poter vedere da dove perde ... dalla valvola che sono in metallo essendo stata pure sostituita con una nuova non credo possa perdere , io punterei il dito sul cerchio concausa il carro attrezzi mettendo le ruote anteriori sul sollevatore le ha forzate e si è rovinato il cerchio o magari aveva già una imperfezione e con lo sfregamento su quel punto è diventata una piccola fessura da dove perde ... mi rifiuto credere sia colpa della gomma michelin agilis campig fallata di fabbrica ,mi verrebbe a meno un un mito su cui affido la mia sicurezza su strada.
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 16:03:28Ciao a tutti, prima delle vacanza di agosto ho sostituito tutte e quattro le gomme e al momento della sostituzione, il gommista che ha fatto il lavoro, ha preventivamente lavato i cerchi nelle zone che vanno a contatto con lo pneumatico. Per curiosità ho chiesto il motivo di tale cosa ed in tutta risposta mi ha detto che capita a volte, quando lo sporco si deposita in quelle zone, dare problemi come quelli descritti da immortale1. Probabilmente non sarà il tuo caso, comunque se tu dovessi tornarci, prova a chiederlo anche a lui, magari è una cosa che non ha fatto, chissà.
salve , ho una fastidiosa anomalia su una gomma michelin agilis camping dove anche con il primo intervento del gommista ancora persiste ,,tutte 4 le gomme acquistate due anni fa nuove , in praticasenza un apparente motivo logico quella anteriore dx tende a perdere pressione ,sono certo da escludere a priori urti contro marciapiedi o cordoli... mi sono recato prima di partire dal gommista dove ha verificato tutta la gomma montata sul cerchio immergendola in vasca e non ha notato perdite poi ha rimontato lo gomma sul cerchio mettendo una pasta specifica tra cerchio e gomme per sigillare meglio la battuta e cambiata la valvola ,partito in viaggio ho notato che la gomma anche se molto più lentamente continua a perdere pressione ,ora vista l'importanza in termini di sicurezza che hanno le gomme su un camper mi recherò nuovamente dal gommista segnalandogli il medesimo problema che potrei risolvere alla radice mettendo una camera d'aria sulla gomma stessa ,ma considerando che queste gomme nascono come tubeless è necessario capire se il problema sia sulla gomma stessa o sul cerchio e per questo motivo avrei pensato di fare una ulteriore prova mettendo questa gomma sul cerchio della ruota di scorta e vedere che succede ...se perde ancora potrebbe essere la gomma stessa difettosa e sarebbe meglio valutarne la sua sostituzione con una nuova ,se invece risolvo e non perde più il problema rimane certamente sul cerchio originale in acciaio dove provvederò a mettere una camera d'aria sulla ruota di scorta del cerchio incriminato ,in realtà la concausa dove subito dopo ho notato questa anomalia è successo circa 3 mesi fa idove il carro attrezzi ha dovuto trasportare il camper all'officina più vicina per un problema alla elettronica del motore sollevando il camper sulle gomme anteriori posizionate sul sollevatore del carro attrezzi ,ma non vedo per quale motivo logico possa aver creato un danno al cerchio visto che ero presente al momento della manovra e non mi pare possa essere stata una ,mossa traumatica per le gomme , però in realtà da quel trasporto la gomma ha iniziato a perdere pressione , forse si sarà scalfito leggermente quel cerchio originale della casa in acciaio sulla battuta della gomma ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2017 alle 17:17:27E' il gommista da cui avevi comperato le gomme? Cioè il tuo gommista di fiducia? Non che cambi, ma curiosità.
una mia curiosità ... mi domando ora con quale atteggiamento mi dovrei recare dallo stesso gommista che ci ha messo la mani la prima volta facendomi pagare 20 euro come una normale foratura che a quanto pare non ha risolto...credo che dovrò ripagare certamente altri 20 euro ,ma a furia di 20 euro mi ripago il costo di una gomma nuovaessendo un gommista preso a caso più vicino a casa magari non si ricorderà nemmeno più di me ... io andrei diretto al dunque facendogli notare che nonostante sia intervenuto la volta scorsa la gomma continua a perdere e seguire passo a passo quello che fa sulla gomma per smontarla e rimontarla sull'altro cerchio della gomma di scorta ...in teoria dovrebbe tutto rientrare nella primo intervento per non averlo risolto ,ma di certo non mi metto a discutere per pagare altri 20 euro certamente non è un buon metodo per farsi nuova clientela ...vediamo un po che succederà.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2017 alle 18:10:41non è il gommista dove le ho acquistate nuove quì dalle mie parti costavano a mio parer troppo ,al tempo avevo trovato un buon prezzo da un gommista lontano da casa ed andando in ferie in quella zona ho cambiato anche le gomme per via di una chiaccherata specifica che abbiamo fatto la volta scorsa gli farò rammentare il suo precedente intervento ... sono proprio curioso se mi farà ripagare nuovamente 20 euro. per il resto invertendo il cerchio con quello della ruota di scorta sono fiducioso di risolvere il problema e sulla ruota di scorta non mi importa se si sgonfia tanto ho il compressore per gonfiarle sempre dietro all'occorrenza .
E' il gommista da cui avevi comperato le gomme? Cioè il tuo gommista di fiducia? Non che cambi, ma curiosità. La prima volta ci sta che ti abbia addebitato la riparazione, perchè ovviamente lui pensava di avere risolto,solo dopo si è visto che non si è risolto, e quindi secondo me un reintervento dovrebbe essere in garanzia. Stiamo parlando di 20 euro, ma non è quello, è il principio. Fai benissimo a ricordargli quando e perchè ci sei andato e fare una breve elencazione dei fatti con la cronologia, se è passato un po di tempo e non sei cliente abituale, potrebbe sicuramente essersi dimenticato.
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2017 alle 19:06:30Capito.
non è il gommista dove le ho acquistate nuove quì dalle mie parti costavano a mio parer troppo ,al tempo avevo trovato un buon prezzo da un gommista lontano da casa ed andando in ferie in quella zona ho cambiatoanche le gomme per via di una chiaccherata specifica che abbiamo fatto la volta scorsa gli farò rammentare il suo precedente intervento ... sono proprio curioso se mi farà ripagare nuovamente 20 euro. per il resto invertendo il cerchio con quello della ruota di scorta sono fiducioso di risolvere il problema e sulla ruota di scorta non mi importa se si sgonfia tanto ho il compressore per gonfiarle sempre dietro all'occorrenza .
www.iz4dji.it