quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/01/2010 19:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il butano non gassifica cosa fa ghiacciare il regolatore ?
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 27/01/2010 21:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio parere il gas allo stato liquido.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 27/01/2010 22:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto. non capisco perché nelle automobili non gela e nel mio VR sì!
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 27/01/2010 22:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>secondo mè il regolatore a abbastanza pressione però ne fà passare poca per alimentare le tue utenze, quindi ecco l'effetto vaso di espansione e il formarsi del ghiaccio,e poi al momento che si ghiaccia si ottura ,fino ollo spegnimento delle utenze,allora dovresti mettere un regolatore più grande ,che in questo modo compensa il livellarsi di pressione prima e dopo il regolatore,saluti
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 27/01/2010 21:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un problema risaputo: in inverno se vuoi che il gas funzioni, deve essere propano ed il riduttore và situato all'interno o riscaldato. Nella tua miscela hai bruciato il propano ed ora col solo butano non vai più. Se vuoi fai una prova, vai a fare il pieno di GPL e così entrandoti un pò di propano, per un pò andrai finchè non lo finirai, e sarai fermo. Purtroppo il butano non gassificherà bene finche le temperature non andranno sopra lo zero. Ovvio che mi potrei sbagliare, ed il problema potrebbe essre un'altro, ma dato la grossa probabilità che non mi sbagli, riterrei logico fare una prova col propano, magari anche con bombola per essere certi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 27/01/2010 22:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno 15?... io ho fatto un esperimento con una bombola che sapevo non essere propano puro, ad un certo punto la stufa non ne volle più sapere di andare, la temperatura era +5 e nella bombola vi era ancora un 20% di gas. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/01/2010 13:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in quel test la causa deve essere per forza un'altra perchè il butano ha temperatura di ebollizione -0.4 gradi concordo su una cosa: prima puoi fare le prove che non costano nulla eco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/01/2010 12:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, stamattina, quando il sole ha cominciato a riscaldare un po' ho acceso tutto: stufa, boiler e frigo. Dopo un po', mi sono messo all'ombra per aspettare i miei figli che uscissero da scuola, ed ho sentito la stufa che cominciava ad avere problemi perché partiva il piezoelettrico a nastro, il frigo si è spento. Ho contattato alcuni fornitori di GPL in Emilia Romagna e, uno mi ha detto che non ci sono distributori in regione che diano solo propano (lo danno solo in bombole), un altro mi ha detto che neanche se faccio il pieno in montagna risolvo il problema perché la miscela di butano-propano è uguale dappertutto... mah!? Comunque sto tentando di consumare il GPL che ho in bombola per poter partire ed arrivare a Trento e poi fare il pieno lì. Vediamo se in parte, fino alla primavera, risolvo questo problema. Poi, quando riscalderà l'aria voglio mettere la resistenza Truma (se la trovo) e coibentare il regolatore di pressione per mantenere il caldo della resistenza. Credo di avere elementi sufficienti, ora, per non romperVi più le scatole :-) su questo argomento. Grazie a tutti Marco
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 28/01/2010 14:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che dopo aver tolto quella bombola,(che poi ho rimontato e svuotata in estate) ne ho montata una di propano, che era quasi finita e quest'ultima si è svuotata completamente sempre stesso giorno con 5 gradi sopra zero, la stufa si è fermata quando non vi era più gas.(queste prove le ho fatte a casa dove è parcheggiato il camper). Ivo