In risposta al messaggio di bumblebee del 15/01/2018 alle 23:52:16Tendenzialmente ti direi di no, anche se puoi acquistare tu stesso (e provare a divertiti) un kit. con pistola a caldo con la quale coli della colla nel bozzo, dei pirulini di varie fattezze (a seconda di quanto è grande il bozzo) ed una specie di attrezzo a vite che aggancia il pirulino il quale si tira con se il bollo verso l'esterno. Il risultato è pura questione di c... a volte il colpo riesce altre un po' meno. Chi ripara i bolli grandine ha bisogno di lavorare con delle levette da sotto e questo non è possibile in un camper. Poi ci sono le due scuole di pensiero: c'è chi dice che è meglio lasciare la lamiera a contatto con il materiale isolante c'è chi invece sostiene che non cambia nulla. Su questo non so pronunciarmi. Anche se il lavoro non è perfetto, con un kit che costa poco più di dieci euro, puoi sicuramente ridurre l'impatto visivo del danno. Di certo la grandine rimane il mio terrore più grande.
Salve a tutti per mia sfortuna mi sono imbattuto in una grandinata e mi ha fatto alcuni danni sul tetto del mio ARCA su mercedes sprinter i danni si limitano a due oblò bucati nella parte esterna e tante ammaccature. Tornatoa casa ho fatto fare la prova di tenuta e mi hanno dato l'ok vi vorrei fare una domanda: per eliminare i bozzi sul tetto esiste qualche tipo di vernice sia per ripristinare e per magari proteggerlo da eventuali altri spiacevoli incontri? Grazie
www.iz4dji.it
http://www.protectakote.it/prot...
In risposta al messaggio di roblungh del 16/01/2018 alle 11:57:17Credo che l'alufiber sia solo sulle pareti, perlomeno, sul mio vecchio arca 635 superamerica era così...
se proprio di danno fastidio potresti provare a ricoprire il tetto del camper (io lasceri libere le siliconatutre) con un protettivo antiscivolo tipo questo se ne è parlato molto sul forum, cosi con un po di pazienzaprima riempi i buchi della grandine poi uniformi il tutto e lo proteggi anche per future grandinate. devi aver preso una bella grandinata perchè l'alufiber che arca usa per i tetti ha una bella resistenza agli urti tipo grandine
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 16/01/2018 alle 14:42:14Nell'M716 (che ho avuto fino all'anno scorso) era tutto alufiber anzi il tetto ne montava uno di spessore maggiore di quello delle pareti proprio per una maggiore resistenza alla grandine
Credo che l'alufiber sia solo sulle pareti, perlomeno, sul mio vecchio arca 635 superamerica era così...
In risposta al messaggio di roblungh del 16/01/2018 alle 15:47:40Dai! Non sapevo... proprio vero che arca si distingue per la qualità!
Nell'M716 (che ho avuto fino all'anno scorso) era tutto alufiber anzi il tetto ne montava uno di spessore maggiore di quello delle pareti proprio per una maggiore resistenza alla grandine
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2018 alle 09:35:17Le pareti intatte nemmeno un graffio, però mi sono scordato di dirvi che il mio ARCA è un 407 America del 2000, non so dirti il motivo ma se guardo il camper dal basso non si vede nulla.
Non so se conviene andare a tirare sulla lamiera, che quindi si stacca dall isolante creando dei vuoti. Se i bozzi sono pochi, di modesta rilevanza e in posizioni non visibili da terra, onestamente non ci farei nulla. Soche c'è chi stucca i bozzi e poi rivernicia tutto il tetto. Inviai un amico da Giove94 che è un mago per queste cose (oltre che persona deliziosa), il danno era devastante e camper appena comperato, e ha risolto perfettamente incollando un secondo foglio di alluminio sul tetto. Nella scelta del da farsi conta molto anche la presenza o meno di una assicurazione contro gli eventi naturali, visto che parliamo di cifre mica da ridere.
In risposta al messaggio di roblungh del 16/01/2018 alle 11:57:17Eh si pero mi sono scordato di dirvi che il mio è un Arca 407 america del 2000 non saprei se ha l'alufiber dell' alluminio ce
se proprio di danno fastidio potresti provare a ricoprire il tetto del camper (io lasceri libere le siliconatutre) con un protettivo antiscivolo tipo questo se ne è parlato molto sul forum, cosi con un po di pazienzaprima riempi i buchi della grandine poi uniformi il tutto e lo proteggi anche per future grandinate. devi aver preso una bella grandinata perchè l'alufiber che arca usa per i tetti ha una bella resistenza agli urti tipo grandine
In risposta al messaggio di roblungh del 16/01/2018 alle 11:57:17Eh si pero mi sono scordato di dirvi che il mio è un Arca 407 america del 2000 non saprei se ha l'alufiber dell' alluminio ce
In risposta al messaggio di alligator del 16/01/2018 alle 18:23:49Ottima soluzione.
nel 2008 beccato una grandinata con i fiocchi tetto tutto bollato esclusa la mansarda il perche non lo so,preventivo di riparazione 5000 euro smontando il foglio di alluminio(il riparatore sconsigliava un lavoro cosi pervia delle probabili infiltrazioni)proponeva con un 40/100 di sconto di incollare sopra un altro foglio d'allumino e verniciarlo anche li un po di dubbi alla fine ho trovato la quadra ho ricoperto il tetto con pannelli fotovoltaici coprono le magagne e non ho piu problemi d'energia spendendo meno della meta del 2 preventivo
In risposta al messaggio di bumblebee del 15/01/2018 alle 23:52:16Sul mio Hymer su Mercedes sul tetto è stato applicato uno strato di vetroresina antigrandine incollato sull'alluminio, fa parte di un accessorio già in origine di fabbrica , peso in +30kg.
Salve a tutti per mia sfortuna mi sono imbattuto in una grandinata e mi ha fatto alcuni danni sul tetto del mio ARCA su mercedes sprinter i danni si limitano a due oblò bucati nella parte esterna e tante ammaccature. Tornatoa casa ho fatto fare la prova di tenuta e mi hanno dato l'ok vi vorrei fare una domanda: per eliminare i bozzi sul tetto esiste qualche tipo di vernice sia per ripristinare e per magari proteggerlo da eventuali altri spiacevoli incontri? Grazie