In risposta al messaggio di sfraizk del 17/02/2020 alle 20:24:19Quale frigo?
Può essere responsabile per frigorifero trivalente non più efficiente? Fredda poco, se si come posso fare per rinnovarlo? sfraizk
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2020 alle 20:30:20Anzitutto ti ringrazio per la sollecita graditissima risposta, il frigorifero è un electrolux trivalente montato su Rimor Superbrig (non mi ricordo il n. 678?) del 2001 il frigorifero dovrebbe essere 4000, o 4001 che credo siano quasi uguali, un mio amico (grande praticone) al quale ho chiesto consigli, avevo l'idea di "rigirarlo" mi ha sconsigliato, anzi mi ha detto che non serve a niente, e mi ha nominato questo grasso termico. Ti ringrazio per tuoi eventuali,gentili consigli. Ovviamente, guarnizione sportello controllata, bruciatore, canna fumaria, tutto visto. Ciao grazie
Quale frigo? In che modalità? In che periodo? Sai la sfera di cristallo mi si è rotta e con una domanda così generica e priva informazioni utili, è impossibile poterti aiutare
In risposta al messaggio di sfraizk del 17/02/2020 alle 21:16:31Frigorifero, RM 4400 RM 4401. Ciao
Anzitutto ti ringrazio per la sollecita graditissima risposta, il frigorifero è un electrolux trivalente montato su Rimor Superbrig (non mi ricordo il n. 678?) del 2001 il frigorifero dovrebbe essere 4000, o 4001 che credosiano quasi uguali, un mio amico (grande praticone) al quale ho chiesto consigli, avevo l'idea di rigirarlo mi ha sconsigliato, anzi mi ha detto che non serve a niente, e mi ha nominato questo grasso termico. Ti ringrazio per tuoi eventuali,gentili consigli. Ovviamente, guarnizione sportello controllata, bruciatore, canna fumaria, tutto visto. Ciao grazie
In risposta al messaggio di sfraizk del 17/02/2020 alle 21:21:43Ti ringrazio della sollecita risposta, di sicuro, cambierò l'ugello, ed il riduttore gas della bombola, lo proverò anche a 220 che di sicuro funzionerà, effettivamente, il problema non c'è ora, solamente d'estate, con il gran caldo, in Sicilia, Calabria, quando quasi tutti lamentano il frigo scarso "a gas" campeggio libero, volevo mettere in atto tutto il possibile per avere "dal vecchietto" la massima efficienza. Ciao e grazie
Frigorifero, RM 4400 RM 4401. Ciao
In risposta al messaggio di sfraizk del 17/02/2020 alle 22:28:38Se funziona piu o meno come tutti i frigo di quell epoca, io non toccherei nulla, se non una normale manutenzione dell bruciatore etc...
Ti ringrazio della sollecita risposta, di sicuro, cambierò l'ugello, ed il riduttore gas della bombola, lo proverò anche a 220 che di sicuro funzionerà, effettivamente, il problema non c'è ora, solamente d'estate, conil gran caldo, in Sicilia, Calabria, quando quasi tutti lamentano il frigo scarso a gas campeggio libero, volevo mettere in atto tutto il possibile per avere dal vecchietto la massima efficienza. Ciao e grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 22:35:02vangelo, nuda e cruda verità, chi come me ha "bazzicato" tenda, rulotte e svariati camper, queste cose le sa, e, ma, non ci vuole credere, grazie per avermi "suonato la sveglia". Ciao
Se funziona piu o meno come tutti i frigo di quell epoca, io non toccherei nulla, se non una normale manutenzione dell bruciatore etc... A volte le cose datate funzionano per un certo equilibrio labile che si è creato neltempo e cercare di migliorare si rischia di dargli il colpo di grazia. Quando non ce la farà piu o non ce la fari piu tu a sopportarlo, lo sostituisci con uno a compressore se frequenti posti caldi.
In risposta al messaggio di sfraizk del 18/02/2020 alle 17:42:29Ti posso dire che tutti i consigli che ti hanno dato sono giusti e utili.
vangelo, nuda e cruda verità, chi come me ha bazzicato tenda, rulotte e svariati camper, queste cose le sa, e, ma, non ci vuole credere, grazie per avermi suonato la sveglia. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 22:35:02Cioa Tommaso...Stesso problema...ma se invece frequento posti freddi?
Se funziona piu o meno come tutti i frigo di quell epoca, io non toccherei nulla, se non una normale manutenzione dell bruciatore etc... A volte le cose datate funzionano per un certo equilibrio labile che si è creato neltempo e cercare di migliorare si rischia di dargli il colpo di grazia. Quando non ce la farà piu o non ce la fari piu tu a sopportarlo, lo sostituisci con uno a compressore se frequenti posti caldi.
In risposta al messaggio di willis del 19/02/2020 alle 10:29:23In posti freddi per la mia esperienza, un trivalente anche vecchio in buono stato, funziona bene, anche troppo.
Cioa Tommaso...Stesso problema...ma se invece frequento posti freddi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2020 alle 10:34:19Il mio problema è che dopo aver cambiato il cambiabile e speso una fortuna mi ritrovo con un frigo troppo grande per i miei gusti che funziona a 12 e a 220 ma a gas solo la cella freezer raffredda decentemente, in inverno anche troppo purtroppo, e la cella sottostante la uso per verdure ecc che non vanno a male. le alternative che mi hanno proposto sono di andare alla dometic con ulteriore esborso o sostituzione con compressore (con due batterie e due pannelli sarei probabilmente in grado di sostenerlo) di cui ho sentito cose che non mi sono piaciute soprattutto rispetto al rumore prodotto in sosta dal compressore. Ma la cosa che più mi urta è gettare qualcosa che in fondo fa ancora seppure parzialmente il suo dovere
In posti freddi per la mia esperienza, un trivalente anche vecchio in buono stato, funziona bene, anche troppo. Anche quelli di 29 anni, con meno di 10 gradi fuori, bisogna abbassare la fiamma altrimenti fanno -5/-8 nel frigorifero. Ma col caldo poverini non ce granché da fare...
In risposta al messaggio di francochico del 19/02/2020 alle 11:05:49Posso chiedere che modello hai montato, se ce la fai tranquillamente come impianto elettrico e se la notte è assolutamente silenzioso? Grazie w.
Dovendo portarmi dietro da un po di tempo un medicinale salvavita che va rigorosamente conservato in frigo max 8 gradi, sono passato al compressore. Ora posso dire di avere il frigo in camper. Saluti
In risposta al messaggio di willis del 19/02/2020 alle 11:12:40Ho montato anzi direi adattato un frigo casalingo.
Posso chiedere che modello hai montato, se ce la fai tranquillamente come impianto elettrico e se la notte è assolutamente silenzioso? Grazie w.
http://www.candy.it/it_IT/elett...
In risposta al messaggio di francochico del 19/02/2020 alle 12:17:31Grazie
Ho montato anzi direi adattato un frigo casalingo. Trovato in rete una mega offerta pagato 170 180 euro (non ricordo di preciso) Silenziosissimo io la notte sento il clik del termostato meccanico il motore no. Inverter ondapura da 2kw mega offerta Black Friday pagato meno di 100 euro che uso anche per tv e macchina da caffe. La doppia batteria già la avevo. Certo per installarlo devi essere pratico del fai da te. Occorrono diversi adattamenti sia di falegnameria che elettrici. Ma a me piace molto fare questi lavori quindi mi sono direi divertito. Il frigo è una bomba lo accendi e dopo manco un ora già va 5 gradi. Certo un frigo a compressore 12 volt sarebbe sicuramente meglio (forse?) e facile da installare però spendere 800 e più euro. Con i soldi avanzati posso mettere un bel pannello solare se mi va. Per autonomia energetica per il mio modo di fare vacanza non ci sono problemi in quanto difficilmente staziono per più di due giorni sullo stesso posto. Poi io e mia moglie se possibile preferiamo sostare in aree sosta o campeggi dove spesso c'è allaccio corrente. Da notare che il suddetto frigo da specifiche assorbe in un giorno 0,359 kWh come se non meno dei frigo nativi a 12 volt. Certo poi c'è la perdita di conversione dell' inverter comunque il tutto in funzione assorbe 5,5A rilevato con pinza amperometrica su ingresso inverter, tensione di 12.5 in ingresso inverter quindi un consumo di 68 70 watt. Saluti
In risposta al messaggio di willis del 19/02/2020 alle 10:49:22Se a 12V e a 220V ti funziona e a gas no, molto probabilmente il problema è nel bruciatore e dovresti risolverlo facilmente. Inizia con una pulizia di tutto il camino e magari con la sostituzione dell'ugello e del regolatore.
Il mio problema è che dopo aver cambiato il cambiabile e speso una fortuna mi ritrovo con un frigo troppo grande per i miei gusti che funziona a 12 e a 220 ma a gas solo la cella freezer raffredda decentemente, in invernoanche troppo purtroppo, e la cella sottostante la uso per verdure ecc che non vanno a male. le alternative che mi hanno proposto sono di andare alla dometic con ulteriore esborso o sostituzione con compressore (con due batterie e due pannelli sarei probabilmente in grado di sostenerlo) di cui ho sentito cose che non mi sono piaciute soprattutto rispetto al rumore prodotto in sosta dal compressore. Ma la cosa che più mi urta è gettare qualcosa che in fondo fa ancora seppure parzialmente il suo dovere
In risposta al messaggio di sfraizk del 18/02/2020 alle 17:42:29Ciao, io ho risolto rendendolo quadrivalente facendo installare un compressore e relativa piastra di evaportazione.
vangelo, nuda e cruda verità, chi come me ha bazzicato tenda, rulotte e svariati camper, queste cose le sa, e, ma, non ci vuole credere, grazie per avermi suonato la sveglia. Ciao
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 19/02/2020 alle 12:35:10Camino pulito, ugello e regolatore cambiati. W.
Se a 12V e a 220V ti funziona e a gas no, molto probabilmente il problema è nel bruciatore e dovresti risolverlo facilmente. Inizia con una pulizia di tutto il camino e magari con la sostituzione dell'ugello e del regolatore.
In risposta al messaggio di willis del 19/02/2020 alle 13:08:42Guarda. Se a 220 va bene (ma devi essere sicuro di fare il paragone alle stesse condizioni).
Camino pulito, ugello e regolatore cambiati. W. Un buon tecnico mi ha detto che una possibile soluzione potrebbe essere estrarlo, rovesciarlo e riposizionarlo. Visto che dovrei guardare anche le guarnizioni con la cellula che in caso di vento laterale fanno passare i gas potrei anche pensarci. Ma sono abbastanza stufo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2020 alle 01:53:59ti ringrazio delle giustissime "dritte" volevo chiederti, della ventilazione che consigli alla griglia superiore, cioè? un ventilatorino dove? su quella piastrina di alluminio che sta nella ghiacciaia? ci deve soffiare sopra? Grazie ciao, per ora
Ti posso dire che tutti i consigli che ti hanno dato sono giusti e utili. ma aggiungo che ho usato abbastanza almeno 4 Electroux degli anni 90 e, con tutte le pulizie possibili e le manutenzioni,tutti, dopo piu di 25 anni,arrivavano a un delta termico (differenza con la temperatura esterna) di 18 gradi nel migliore dei casi. Ovviamente fino a 22/24 gradi esterni deve funzionare bene(anche 4/6 gradi e anche meno la notte)...ma con il caldo di agosto in sicilia (ma pure a Trento fanno 40 gradi) non avrai mai meno di 12 gradi nel frigo. E questo se ti va bene. È FONDAMENTALE invece esporre il frigo ESCLUSIVAMENTE a nord senza mai sole diretto, altrimenti tanti saluti. Poi 2 in particolare mi migliorano consistentemente con una ventilazione dentro la griglia superiore...invece uno meno. Si possono alternare col gran caldo, un paio di tavolette blu di ghiaccio tra frigo e freezer tra giorno e notte (in freezer di notte a ghiacciare e di giorno in frigo a rinfrescare). Aiuta abbastanza nelle ore peggiori. E poi le aperture: innquelle condizioni, ogni apertura diurna alza notevolmente la temperatura e questa non si riabbassa piu fino alla notte. Questa la mia esperienza con ben 4 trivalenti simili, over 25...usandoli 365 gg l anno perché ci vivo. Quelli nuovi non li conosco e può darsi vadano benissimo. Ma un Electrolux di questi anni,è impossibile che abbia 4 gradi con 36 all ombra...ma nemmeno 10 gradi dico io. E chi lo racconta non dice proprio il vero secondo me O al massimo parla del freezer(scherzo,il freezer, sottozero ci va anche con 36 gradi, anche se non molto sotto...)