In risposta al messaggio di gmp del 04/10/2024 alle 12:13:50non è il capicorda che si allenta, se pressato male può succedere che con l’andare del tempo si crea un falso contatto, comunque i nostri mezzi sono case in continuo movimento, ogni tanto si dovrebbe dare una controllata ai contatti elettrici
buongiorno a tutti, riprendo questo mio post per avere un ulteriore chiarimento. Ho fatto riparare il camper dal concessionario che mi ha confermato trattarsi di un capocorda allentato ma non ha saputo darmi una spiegazionesul come mai. Mi ha sostituito il differenziale mettendo quello in foto. Sia PDR che Marco mi sottolineavano (nel caso avessi provveduto in autonomia) di verificare fasse un 2P e non 1P+N. Quello che mi hanno montato è 1P+N! quali problemi può causare? grazie in anticipo ciao
In risposta al messaggio di miciii63 del 04/10/2024 alle 21:17:57Grazie, terrò presente
Ciao un consiglio se cambi interruttore usa altra marca quelli della Gewiss hanno problemi con il riarmo dell'interrutore. Tanti esemplari una vokta scattato il differenziale non si riescono più ad armare.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/10/2024 alle 21:40:11Hai ragione, una controllata ogni tanto andrebbe data.
non è il capicorda che si allenta, se pressato male può succedere che con l’andare del tempo si crea un falso contatto, comunque i nostri mezzi sono case in continuo movimento, ogni tanto si dovrebbe dare una controllata ai contatti elettrici
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 21:29:06Non ho capito bene il tuo commento comunque concordo con il fatto che fortunatamente mi sono accorto per tempo del problema.
bellissimo vedere questi post dove pur avendo tutte le precauzioni del caso si è rischiato il falò che per fortuna non è avvenuto...
In risposta al messaggio di gmp del 04/10/2024 alle 23:04:36nulla di particolare, sovente capita che si vogliano fare impianti fin troppo ricchi si sistemi che dovrebbero prevenire ingenti danni, ma che in realtà rischiano di introdurre maggiori possibilità di innesco.
Non ho capito bene il tuo commento comunque concordo con il fatto che fortunatamente mi sono accorto per tempo del problema.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2024 alle 08:12:44Capito!
nulla di particolare, sovente capita che si vogliano fare impianti fin troppo ricchi si sistemi che dovrebbero prevenire ingenti danni, ma che in realtà rischiano di introdurre maggiori possibilità di innesco. Mi riferiscoad esempio agli impianti a 12V dove si tende sempre a montare fusibili ovunque che spesso poi risulterebbero inutili, come ad esempio quel differenziale nel tuo caso. Banalmente, non sto dicendo di non mettere fusibili o protezioni, sto soltanto dicendo che tra montare un solo fusibile e montarne due c'è il doppio di rischio intrinseco. Dopo tanti anni, sono giunto alla conclusione, anche guardando i post che vengono scritti qui su COL che, i problemi in ambito elettrico sono dati nel 99% dei casi da cattive connessioni, crimpature, dimensioni sbagliate dei cavi e che quando si innesca un problema mai la protezione, fusibile, differenziale o magnetotermico che sia sarebbe intervenuta per salvarci dal disastro. Sempre e solo l'olfatto dell'equipaggio ha evitato il peggio.