In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 08:52:24super rumorosi !...io lo tengo a casa in caso di emergenza quando va via la corrente perché a meno di non essere isolato se accendi quel coso vicino agli camper, oltre ad essere fuori legge, rischi discussioni ...se non peggio..
Salve a tutti. Sono alla ricerca di un gruppo elettrogeno per il camper. Ho visto quelli piccoli compatti da due kW. Ci sono tanti modelli in rete anche di importazione cinese Qualcuno di voi ha mai comprato di questi generatori che sono abbastanza economici? Come sono? Silenziosità, affidabilità? Grazie mille in anticipo
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 08:52:24Oltre al rumore, da usare dove?
Salve a tutti. Sono alla ricerca di un gruppo elettrogeno per il camper. Ho visto quelli piccoli compatti da due kW. Ci sono tanti modelli in rete anche di importazione cinese Qualcuno di voi ha mai comprato di questi generatori che sono abbastanza economici? Come sono? Silenziosità, affidabilità? Grazie mille in anticipo
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 08:52:24https://www.camperonline.it/for...
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 08:52:24Capisco che probabilmente sei neofita... Il generatore è un oggetto superato, oltre che fuori legge da usare in libera, per i motivi già elencati, l'unico silenziato è il tec 29 che comunque costa 3,5k€, a quel punto monti un Efoy oppure, secondo le necessità, un impianto con batterie al litio con FV sui 300w e, tranne situazioni estreme, sei autonomo quasi sempre...
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 08:52:24Hai toccato un argomento pericoloso.
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 16:12:17
Grazie a tutti. Noi nel caso lo usiamo in emergenza quando siamo in pista moto che non c'è corrente o va via dalla struttura. Certo in vacanza non è il caso
In risposta al messaggio di salvatore del 13/10/2024 alle 14:16:50Per la puzza, basta usare benzina alchilata
Hai toccato un argomento pericoloso. Tutti i generatori puzzano e sono rumorosi. I piu' silenziosi (ma comunque si sentono) sono gli Honda, ma siamo su altri livelli di prezzo. Puzzano di meno ma anche loro puzzano. Dovessi acquistare un generatore da brico, accertati che sia almeno a tecnogia inverter.
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/10/2024 alle 18:10:56A sette metri sono 58db...
Hyundai hy900si A 7 metri lo danno più silenzioso dell Honda. Effettivamente l'ho anche sentito in funzione, al camper accanto, di sera, in una conca, in un parcheggio senza neve. Era un sussurro, si distingueva maletra quello e il rumore del fornello per cucinare acceso L'unico problema che fa 750w di base e 900 di massima che secondo me bastano e avanzano per qualsiasi utilizzo energivoro che può venire in mente in camper
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 08:52:24Guarda, io ho un pramac da 2kw; lo utilizzo a casa in caso di black out oppure nel box per qualche attrezzo quando mia moglie fa lavatrici ecc e rischierei di superare la fornitura
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 16:12:17ma dovresti essere tu a portarci i nomi dei generatori
Grazie a tutti. Noi nel caso lo usiamo in emergenza quando siamo in pista moto che non c'è corrente o va via dalla struttura. Certo in vacanza non è il caso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2024 alle 17:42:11Attualmente la benzina achilata si compra a circa 6 euro al litro.
Per la puzza, basta usare benzina alchilata Ma costa più del generatore
In risposta al messaggio di salvatore del 14/10/2024 alle 09:31:47A stretto contatto con l'utilizzatore e giocoforza con quello che gli è parcheggiato vicino...
Attualmente la benzina achilata si compra a circa 6 euro al litro. Diciamo che puzza molto meno della verde. E il motore e' piu' silenzioso. Ma la caratteristica piu' importante e' l' assenza di benzene presente invece nellaverde. Il benzene, che e' una sostanza estremamente tossica, nelle vetture viene eliminato dalla marmitta catalitica. Ma macchine tipo motoseghe, tosaerba e anche generatori, non sono dotati di marmitta catalitica. Ecco perche' su queste macchine, che sono a stretto contatto con l' utilizzatore, andrebbe usata solo la benzina alchilata.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 13:13:32"con quello che gli è parcheggiato vicino..."
A stretto contatto con l'utilizzatore e giocoforza con quello che gli è parcheggiato vicino... andrebbe usata solo la benzina alchilata ...neanche se lo vedo ci credo...
In risposta al messaggio di salvatore del 14/10/2024 alle 13:47:41In teoria è come dici, nella pratica non sempre ... Mi è capitato di trovarmi in semplici parcheggi in zone sciistiche con camper con gruppi elettrogeni accesi, ovviamente con generose prolunghe e ben incatenati oppure parcheggiati nell'angolo più remoto del parcheggio in due o tre con cavi e prolunghe varie per alimentarsi... E non ho certezze assolute ma se posso dirtelo in tutta sincerità non credo proprio che usassero benzina da 6€/l...
con quello che gli è parcheggiato vicino... Va da se' che non e' possibile. A meno che anche il vicino non usi il generatore. Non pratico sport invernali, ma mi pare di aver letto che ci sono aree invernali con concertodi generatori. ...neanche se lo vedo ci credo... Non so dove abiti, ma i boscaioli di professione usano molto la benzina alchilata. Mi auguro anzi che la usino tutti. Anche perche' possono scaricare i relativi costi. Il benzene e' cancerogeno e stargli a contatto per molto tempo non e' particolarmente salutare. Potremmo usarla anche noi visto l' utilizzo normalmente sporadico di motori a scoppio (ad esempio, tosaerba). Oltretutto, con un litro di alchilata si lavora un certo numero di ore (dipende dalla potenza del motore). La benzina alchiliata non degrada con il tempo come la super e quindi i motori lasciati fermi per un lungo periodo si avviano facilmente.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 07:50:48Ricordo che i Bell, nel nostro caso "decimi di Bell", cioè dB, sono numeri puri a scala logaritmica che confrontano due valori.
A sette metri sono 58db... Honda eu 10i 52/57db...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2024 alle 15:25:38Interessante, grazie alla precisazione, conosci un comparatore o strumento in cui inserire questi dati per avere un'idea più chiara delle differenze fra i prodotti senza effettuare complicati calcoli?
Ricordo che i Bell, nel nostro caso decimi di Bell, cioè dB, sono numeri puri a scala logaritmica che confrontano due valori. Per il rumore, ZERO dB è una zanzara a 3 metri, ma a noi interessa sapere che se Hyundai segna58 dB e se Honda segnasse 55 dB significherebbe metà rumore. Ogni 3 dB in più si ha un raddoppio del rumore, 3 dB in meno significa metà rumore. Non è affatto intuitivo usare le scale logaritmiche, si deve fare molta attenzione, nel nostro caso Honda non è leggermente più silenzioso, ma molto più silenzioso di Hyundai... e con potenza maggiore. Anche il prezzo lo conferma...
In risposta al messaggio di Miky22 del 13/10/2024 alle 08:52:24prima di avventurarsi in questa cosa bisogna sapere bene cosa si deve fare.