In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 17:03:24quoto al 100/%
prima di avventurarsi in questa cosa bisogna sapere bene cosa si deve fare. Chi ti scrive, cioè io, è uno che non è mai stato contro l'utilizzo del generatore, anche quando era più diffuso di adesso, detto questo, cisono alcuni dettagli che vanno presi in considerazione e non solo quei dannati numeri presenti sulle tabelle che, quando il produttore è serio rispetta anche, ma quando si parla di cinserie no. In inverno in montagna sembra di essere alla sagra del generatore... questo per dire come poi in realtà finisce... Alcuni punti a seguire: - devi decidere la potenza che ti serve; pare tu abbia scelto 2,2kW che per certi versi condivido, altri un po' meno. 2,2kW sono quelli dichiarati dal costruttore e nel caso di Honda sono proprio quelli, per tutti gli altri produttori quasi mai, anche fossero 2100W contro 2200. Il contro è che il 2,2kW è ENORME e pesa 21kg+benzina (3.6lt) contro 13+2 della versione 1000. - la forma di onda in uscita, su Honda è pura, su altri prodotti non è detto e questo può fare la differenza se colleghi apparecchi che contengono elettronica. A me con un generatore cesso di prova è saltato il cronotermostato di casa... un danno da 200€. - l'avviamento; siccome è sempre a strappo, a meno di usarlo spesso, l'oggetto DEVE essere di qualità, altrimenti maledirai il giorno che l'hai comprato di qui all'eternità. - veniamo al punto rumore, che è un po' il problema di TUTTI i generatori Honda compresi. Quello che non fa rumore NON ESISTE e questo è certo come la morte, bisogna accontentasi di quello che tende a fare un po' meno rumore; ovviamente Honda è il top. Quale modello tra il 1000W e il 2200W anche fosse di Honda? Perchè qualcuno fa sempre i conti senza l'oste. I modelli EU sono tutti inverter, ovvero danno gas in funzione del carico che devono erogare, ciò significa, ( questo passaggio è importante da comprendere) che se devo collegare 950W al modello da 1000, questo sarà sempre a TUTTO GAS, producendo il massimo del rumore che lui stesso può emettere. Collegando gli stessi 950W alla versione da 2200, questo riuscirà ad erogare quella potenza a un fil di gas, ovvero farà MENO RUMORE della versione da 1000W. Va da se quindi che, qualora collegassi 1950W alla verisone da 2200W questo sarà anche egli a tutto gas, ma avendo il motore più grosso rispetto alla versione da 1000W farà enormemente più rumore. Cosa ti consiglio: da quando fai la spesa falla una volta sola e per sempre, quindi Honda. Cerca bene di capire la potenza che ti serve, perchè balzare al 2200W a voce è facile, ma ci sono ben 9.6kg di differenza in ordine di marcia oltre all'ingombro e almeno 400€ di differenza. Sul camper, per rimanere in tema, la versione 1.0, quindi il 1000W è perfettamente in gardo di far funzionare il classcio clima da tetto contemporaneamente al CB di bordo, oltre al frigo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 14:33:13Scopro che il generatore si usa ancora, almeno in certe situazioni.
In teoria è come dici, nella pratica non sempre ... Mi è capitato di trovarmi in semplici parcheggi in zone sciistiche con camper con gruppi elettrogeni accesi, ovviamente con generose prolunghe e ben incatenati oppureparcheggiati nell'angolo più remoto del parcheggio in due o tre con cavi e prolunghe varie per alimentarsi... E non ho certezze assolute ma se posso dirtelo in tutta sincerità non credo proprio che usassero benzina da 6€/l... Invece penso come te che chi usa determinati oggetti per lavoro quotidiano, per i motivi che hai elencato, si cauteli debitamente...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/10/2024 alle 16:27:29Forse qualche APP sul cellulare.
Interessante, grazie alla precisazione, conosci un comparatore o strumento in cui inserire questi dati per avere un'idea più chiara delle differenze fra i prodotti senza effettuare complicati calcoli?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2024 alle 15:25:38Tu hai dato una spiegazione tecnica, io ho solo preso i valori dal sito del produttore...
Ricordo che i Bell, nel nostro caso decimi di Bell, cioè dB, sono numeri puri a scala logaritmica che confrontano due valori. Per il rumore, ZERO dB è una zanzara a 3 metri, ma a noi interessa sapere che se Hyundai segna58 dB e se Honda segnasse 55 dB significherebbe metà rumore. Ogni 3 dB in più si ha un raddoppio del rumore, 3 dB in meno significa metà rumore. Non è affatto intuitivo usare le scale logaritmiche, si deve fare molta attenzione, nel nostro caso Honda non è leggermente più silenzioso, ma molto più silenzioso di Hyundai... e con potenza maggiore. Anche il prezzo lo conferma...
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 18:42:42È più potente, diciamo che costa una volta e mezzo.
Tu hai dato una spiegazione tecnica, io ho solo preso i valori dal sito del produttore... P.S. infatti Honda costa praticamente il doppio...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 14/10/2024 alle 18:30:28Ti garantisco che è così, ovviamente in barba a tutte le norme del CdS ma spesso a determinate condizioni climatiche il loro utilizzo probabilmente viene tollerato...
Scopro che il generatore si usa ancora, almeno in certe situazioni. non credo proprio che usassero benzina da 6€/l... Usano sicuramente benzina verde. La benzina alchilata per motivo di costi ha senso solo per un uso sporadico.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2024 alle 18:53:56Vero...
È più potente, diciamo che costa una volta e mezzo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 19:00:57sono d'accordo con te, ma la prossima volta che incontri un mezzo con il TEC29 chiedi al proprietario di collegare un carico da 2500W e vedrai che diventa rumoroso anche quello...
Ti garantisco che è così, ovviamente in barba a tutte le norme del CdS ma spesso a determinate condizioni climatiche il loro utilizzo probabilmente viene tollerato... Essendo situazioni diciamo sporadiche viene evidentementeconcesso o meglio, si chiude un occhio e l'altro pure, di posizionare il generatore a terra, a mo' di sagra di paese però non sempre è possibile per cui mi chiedo dove tengono il generatore coloro che ne fanno uso abitualmente quando non è consentito né tollerato, allocarlo a terra su suolo pubblico? Dentro al gavone/garage? L'unico generatore che monterei sul mio camper è il Dometic tec29, l'ho sentito più volte acceso ed è veramente insonorizzato che è quasi impercettibile... infatti il motore è honda e infatti costa 3.5k€...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 20:23:32Sicuramente se lo si fa andare alla massima potenza non è silenziosissimo, d'altronde è pur sempre un motore a scoppio...
sono d'accordo con te, ma la prossima volta che incontri un mezzo con il TEC29 chiedi al proprietario di collegare un carico da 2500W e vedrai che diventa rumoroso anche quello...
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 20:36:29su quello non vi è dubbio.
Sicuramente se lo si fa andare alla massima potenza non è silenziosissimo, d'altronde è pur sempre un motore a scoppio...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 21:07:02Concordo, per la sola EMERGENZA servono Watt, non kiloWatt.
su quello non vi è dubbio. Viaggio spesso con una persona che ha il generatore installato (non è il TEC) e ti dico, l'unica vera comodità di quell'arnese è che da dentro schiacci un bottone e hai la 230V senza dover uscire...il resto è tutto un beh se rimango senza energia lo accendo cosa che poi non capita mai... A onor del vero, credo non installerei mai nemmeno il TEC, oggi dentro a un camper con due batterie e un buon inverter fai già ciò che ti serve; spederei quei soldi su un bel efoy, quello sì. Scossa a go go e in silenzio; un sogno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2024 alle 21:49:09a parte quello, e rarissimi casi, credo che il generatore sia un concetto un po' superato nel 2024...
Concordo, per la sola EMERGENZA servono Watt, non kiloWatt.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 21:07:02Sono d'accordo, anch'io tra i due ad oggi sceglierei senza dubbio l'efoy... Va detto per onestà di cronaca che il generatore in più ti dà la possibilità di alimentare eventualmente un clima, o altre utenze molto energivore, senza gravare sulle batterie, ma tolto quello si riesce a fare tutto anche con l'efoy, e poi è talmente discreto che è come non averlo, il generatore per quanto silenziato, se hai le batterie giù, non lo puoi mica accendere di notte in mezzo ad altri camper se non vuoi che ti vengano a bussare alla porta del camper, l'efoy sai di averlo solo tu...
su quello non vi è dubbio. Viaggio spesso con una persona che ha il generatore installato (non è il TEC) e ti dico, l'unica vera comodità di quell'arnese è che da dentro schiacci un bottone e hai la 230V senza dover uscire...il resto è tutto un beh se rimango senza energia lo accendo cosa che poi non capita mai... A onor del vero, credo non installerei mai nemmeno il TEC, oggi dentro a un camper con due batterie e un buon inverter fai già ciò che ti serve; spederei quei soldi su un bel efoy, quello sì. Scossa a go go e in silenzio; un sogno.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 23:41:51ho un Honda, devo provare ad accenderlo nel rimorchio, con solamente il tetto leggermente sollevato, credo non si senta nemmeno, poi per il solo mantenimento di batteria e frigorifero funzionerebbe al minimo, in questi giorni provo poi ti saprò dire, sicuramente fa più rumore un webasto
Sono d'accordo, anch'io tra i due ad oggi sceglierei senza dubbio l'efoy... Va detto per onestà di cronaca che il generatore in più ti dà la possibilità di alimentare eventualmente un clima, o altre utenze molto energivore,senza gravare sulle batterie, ma tolto quello si riesce a fare tutto anche con l'efoy, e poi è talmente discreto che è come non averlo, il generatore per quanto silenziato, se hai le batterie giù, non lo puoi mica accendere di notte in mezzo ad altri camper se non vuoi che ti vengano a bussare alla porta del camper, l'efoy sai di averlo solo tu...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/10/2024 alle 06:44:37Se lo tieni in un posto chiuso o quasi, sicuramente il rumore si attutisce molto ma nel silenzio della notte sarebbe comunque improponibile a meno che non si è completamente isolati...
ho un Honda, devo provare ad accenderlo nel rimorchio, con solamente il tetto leggermente sollevato, credo non si senta nemmeno, poi per il solo mantenimento di batteria e frigorifero funzionerebbe al minimo, in questi giorni provo poi ti saprò dire, sicuramente fa più rumore un webasto
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2024 alle 08:17:05Ho avuto il traveller 2500( il predecessore del tec 29) e il condizionatore a tetto, e ti assicuro che il rumore , con condizionatore acceso, non lo senti minimamente
per quanto strano possa essere l'eventuale generatore per far funzionare un clima è come una bestemmia in Chiesa... Per quanto silenzioso, per quanto tecnologico possa essere, il primo a cui da fastidio è il proprietarioche, avendolo montato sul mezzo non è assolutamente indenne al rimore e alle vibrazioni del caso. In pratica poi, a meno di essere in mezzo al deserto del Sahara risulta praticamente inutilizzabile, specialmente in estate, dove tutti gli altri equipaggi non avendo il clima tiene le finestre aperte. Poi c'è l'aspetto legato alla credulità popolare, ovvero che il generatore sia il male assoluto... L'unico momento in cui lo vedrei bene è la sera in inverno al rientro da una giornata sugli sci, dove tra le BS scariche a causa della stufa accesa h24 e il phon dopo una bella doccia, ci sta che per un paio di ore possa stare acceso; ovviamente questo è possibile perchè tanti altri mezzi lo hanno e quindi lo tollerano (anche per forza) vista la situazione critica.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2024 alle 09:40:18Infatti anche il clima tra compressore e ventole rotanti fa il suo bel concerto...
Ho avuto il traveller 2500( il predecessore del tec 29) e il condizionatore a tetto, e ti assicuro che il rumore , con condizionatore acceso, non lo senti minimamente
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 19:00:57"L'unico generatore che monterei ..."
Ti garantisco che è così, ovviamente in barba a tutte le norme del CdS ma spesso a determinate condizioni climatiche il loro utilizzo probabilmente viene tollerato... Essendo situazioni diciamo sporadiche viene evidentementeconcesso o meglio, si chiude un occhio e l'altro pure, di posizionare il generatore a terra, a mo' di sagra di paese però non sempre è possibile per cui mi chiedo dove tengono il generatore coloro che ne fanno uso abitualmente quando non è consentito né tollerato, allocarlo a terra su suolo pubblico? Dentro al gavone/garage? L'unico generatore che monterei sul mio camper è il Dometic tec29, l'ho sentito più volte acceso ed è veramente insonorizzato che è quasi impercettibile... infatti il motore è honda e infatti costa 3.5k€...
In risposta al messaggio di salvatore del 15/10/2024 alle 14:16:28L'ho visto montato sotto il telaio in coda con apposite staffe...
L'unico generatore che monterei ... Il mio primo camper (parliamo dell' anno 2.000) era un piccolo (6 metri) motorhome hymer con telaio ribassato e ampio doppio pavimento. Con una piccola modifica, ero riuscito a far installarein uno dei gavoni laterali un generatore Traveller 1000, in pratica la prima versione del TEC 29. Naturalmente con potenza di 1.000 watt. Tra il suo contenitore e l' isolamento del gavone, era quasi impercettibile durante il funzionamento. Una grande comodita' l' avviamento elettrico. All' epoca lo avevo usato relativamente poco perche' non avevo utenze energivore: il riscaldamento in particolare era gas. Purtroppo dopo poco tempo e' stato tolto dal commercio. L' ho molto rimpianto quando nel 2010 ho preso l' attuale camper che ha la stufa a gasolio e quindi forti consumi elettrici. Anche se avrei avuto problemi a posizionarlo. Incidentalmente, il TEC 29 e' una bella bestia da mezzo quintale e non so dove potrebbe essere posizionato su un camper moderno.