In risposta al messaggio di Strenuo del 04/01/2021 alle 12:37:27
Salve, Il mio camper monta un caricabatterie per pannello solare helios ht8p. Vorrei conoscere il significato dei LED. Ce ne sono 2, quello di sinistra (con simbolo della luna) é attualmente verde lampeggiante, quello di destra (con simbolo del sole) é rosso. E' serigrafata una legenda ma non riesco a capire a quale LED si riferisca. Sapete aiutarmi o condividere il manuale? Grazie Strenuo
Ciao, quel regolatore l'avevo trovato montato sul mio camper è un pwm da 8 ampere che può sopportare al massimo un pannello solare da 100 watt.
Da come descrivi la situazione, non è bella e ti spiego:
- LED sinistro Verde Fisso = Batterie si stanno caricando tramite il pannello solare.
- LED sinistro Verde Lampeggiante = Le batterie sono cariche.
- LED destro Rosso Spento = Bene, le batterie continuano a caricarsi da pannello solare.
- LED destro Rosso Acceso Fisso = Le batterie sono scariche ed occorre ridurre i carichi.
Ora, hai 2 problemi, intanto il regolatore indica che la carica da pannello solare è in pausa
LED Verde Lampeggiante
allo stesso tempo però indica che le batterie sono scariche
LED Rosso Acceso
Intanto procedi così: stacca i cavi dai morsetti centrali, quelli che vanno alle batterie e col tester misura su quei cavi se arriva tensione dalle batterie stesse, poi stacca la / le batterie di servizio e dopo 5 minuti misura quanti volt ti danno.
Poi, stacca i cavi di sinistra sul regolatore quelli che arrivano dal pannello e sempre col tester misura se c'è tensione e quanti volt arrivano.
Ricollega al regolatore solo i cavi di sinistra, quelli che arrivano dal pannello e misura se arriva tensione ai morsetti centrali del regolatore stesso, quelli col simbolo batteria.
Comunque, dovresti rivedere quei cavi che dal regolatore vanno alle batterie, saranno massimo da 2,5 mmq forse per il pannello vanno bene ma per le batterie sono decisamente piccoli.
Facci sapere.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti.
Modificato da Szopen il 21/06/2021 alle 22:14:37