In risposta al messaggio di toty72 del 13/02/2023 alle 17:04:17Sono a casa con l'influenza da 19 giorni ma tra cinque minuti esco per un tour (farmacia)
intanto grazie per il tempo che mi stai dedicando. per fortuna ho smontato il caricabatterie perchè volevo riportarlo dal mio amico elettricista,con le informazioni in più che avevo reperito al rimessaggio.
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2023 alle 17:29:18ti ho fatto le foto
Sono a casa con l'influenza da 19 giorni ma tra cinque minuti esco per un tour (farmacia) Almeno provo a tenere il cervello allenato prima che sia troppo tardi! Il 4 è un maschio e dovrebbe essere l'alimentazione ma quello a fianco? controlla se l'altro e m o f
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2023 alle 20:07:00Tu avevi detto che collegando l'alimentazione esterna 230V le prese funzionano giusto?
9 giorni, non 19! il 4 dalla parte del caricabatterie è un maschio cioè un'entrata quindi dalla parte del cablaggio deve essere una femmina, questo è presumibilmente l'ingesso dell'alimentazione il 2 dalla parte delcaricabatterie è una femmina cioè un'uscita quindi dalla parte del cablaggio deve essere un maschio, questo è presumibilmente l'uscita che va verso le prese del camper Dico, presumibilmente perche il connettore è tripolare e le colorazioni dei fili sono le classiche azzurro (neutro) marrone (fase) e giallo verde (terra) Detto questo quel tipo di connettore faston forse oggi non sarebbe certificato per tensioni di rete ma ai tempi credo di si La prima prova è misurare sul cablaggio al connettore 4 (femmina) la presenza della rete a 230V AC con il camper alimentato differenziale armato (acceso) tra azzurro e marrone hai la possibilità di farlo o di farlo fare?
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2023 alle 20:29:01si! le prese funzionano tutte
Tu avevi detto che collegando l'alimentazione esterna 230V le prese funzionano giusto?
In risposta al messaggio di toty72 del 13/02/2023 alle 21:38:42E' abbastanza difficile spiegare agli altri quello che non sai...
si! le prese funzionano tutte le prove le devo far fare ad un amico, a meno che non mi spieghi passo passo come farlo io e lo faccio
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2023 alle 23:32:59se vuoi posso aprirlo e ti mando la foto.
E' abbastanza difficile spiegare agli altri quello che non sai... Intendo dire che anche io brancolo nel buio, sia perchè non so neanche che camper sia e se lo sapessi non lo conosco, però passo passo si può provare afare in modo che io capisca qualcosa per dirti cosa fare Quindi con l'alimentazione inserita e tutti i connettori inseriti alle prese arriva corrente,la centralina funziona e l'unica cosa che non funziona è la ricarica? la centralina si accende? prova a staccare il connettore 2 e controlla se alle prese non arriva più nulla non hai nessuno schema elettrico? neanche a blocchi? magari qui lo ha qualcuno
In risposta al messaggio di toty72 del 14/02/2023 alle 13:30:42Se stacchi il connettore 4 si dovrebbe spegnere tutto, se stacchi il 2 dovrebbero scollegarsi solo le prese, questo serve solo ad avere la certezza che il 4 e il 2 sono i connettori relativi alla 230V AC
se vuoi posso aprirlo e ti mando la foto. Intanto ti dico che: una volta inserito il cavo all'esterno, si accende il led sulla centralina, ma non quello della batteria(se guardi la foto del pannello è quello sotto il fusibilerosso C.Batteria) che prima si accendeva ed una volta ricaricate le batterie si spegneva automaticamente . Le prese funzionano tutte. Ho dei voltmetri sulle 2 batterie e vedo che non caricano.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/02/2023 alle 14:46:48purtroppo non ho il camper vicino casa quindi devo aspettare il fine settimana per poter fare queste prove.
Se stacchi il connettore 4 si dovrebbe spegnere tutto, se stacchi il 2 dovrebbero scollegarsi solo le prese, questo serve solo ad avere la certezza che il 4 e il 2 sono i connettori relativi alla 230V AC Se fai questaprova almeno si possono escludere quelli gli altri connettori riguardano la bassa tensione e sono piu difficili da identificare perche composti da piu conduttori che camper è? Lo hai scritto?
In risposta al messaggio di toty72 del 14/02/2023 alle 15:15:05capito, intanto prova a vedere se trovi uno schema, questo potrebbe essere di grande aiuto, anche uno schema a blocchi, tutto si può fare a ma a distanza è abbastanza complicato, stando sul posto si possono fare delle misure e un pò alla volta risalire al funzionamento
purtroppo non ho il camper vicino casa quindi devo aspettare il fine settimana per poter fare queste prove. Il mio camper è un CI Turistico 6 del 1991
In risposta al messaggio di rubylove del 14/02/2023 alle 15:29:36ecco la foto dei relè che mi sono fatto controllare e sono tutti funzionanti
capito, intanto prova a vedere se trovi uno schema, questo potrebbe essere di grande aiuto, anche uno schema a blocchi, tutto si può fare a ma a distanza è abbastanza complicato, stando sul posto si possono fare delle misure e un pò alla volta risalire al funzionamento Ci sono relè esterni?
In risposta al messaggio di rubylove del 14/02/2023 alle 15:37:16i 4 relè sono stati provati davanti ai miei occhi e funzionavano tutti.
Visto ora dalla foto del gruppo caricabatetrie che ci sono 4 relè, quindi quello non è solo il caricabatterie ma tutto il gruppo di alimentazione, sai se il tuo amico ha provato quei relè ad uno ad uno? andrebbero sfilatie provati, sia se scattano (quello si sente) ma anche se avviene effettivamente il contatto una prova banale potrebbe essere quella di scambiarli, in questo modo potrebbe ad esempio non funzionare più altro ma funzionare la ricarica, è un modo empirico ma può permettere di individuare se uno dei relè è guasto, anche se il modo migliore è quello di provarli uno ad uno con un multimetro Il gruppo potrebbe avere altri fusibili anche di tipo incassato tondo a vite, oppure potrebbe avere dei fusibili interni controlla che i relè siano tutti uguali
In risposta al messaggio di toty72 del 14/02/2023 alle 15:44:08visto
ho aperto una discussione ed ho chiesto se qualcuno è in possesso dello schema. Mi ha risposto un utente e mi ha dato 3 schemi ma dai connettori diversi credo non siano per il mio
In risposta al messaggio di toty72 del 14/02/2023 alle 15:43:03davanti ai tuoi occhi come?
i 4 relè sono stati provati davanti ai miei occhi e funzionavano tutti. si, il fusibile è a posto
In risposta al messaggio di rubylove del 14/02/2023 alle 15:55:35con il tester
davanti ai tuoi occhi come?
In risposta al messaggio di toty72 del 14/02/2023 alle 17:31:37Con lo strumento impostato come ohmetro o come test continuità (beep) collegato in questo modo:
con il tester
In risposta al messaggio di rubylove del 14/02/2023 alle 18:02:13non so come ha fatto ma ho sentito dei ticchettii e mi diceva,ok , ok , ok
Con lo strumento impostato come ohmetro o come test continuità (beep) collegato in questo modo: un puntale del multimetro fisso sul 30 e l'altro sul 87a, il multimetro deve dare continuita, mentre spostando il puntale sull'87NON deve dare continuità Poi colleghi un alimentatore a 12 V ai contatti 85 e 86, il relè deve eccitarsi e da quel momento deve esserci continuità tra 30 e 87 e nulla tra 30 e 87a Sono marcati standard?