In risposta al messaggio di camper66 del 07/03/2019 alle 19:58:41Penso che la soluzione migliore sia smontare il tutto, quindi procedere con vetroresina sia dal retro che dal davanti ed infine riverniciare.
Ciao a tutti. Lo scorso weekend facendo la doccia in camper mi sono accorto di una fessurazione orizzontale sulla parete in termoformato della cabina doccia, lunga una decina di cm. ad un’altezza di circa 1 m da terra.Parte da un foro chiuso col sigillante, forse di una vecchia vite della porta pieghevole (il bagno è stato smontato e rimontato nel 2009). Non so da quanto tempo ci sia (purtroppo è normalmente invisibile in quanto coperta dalla porta pieghevole) ma temo che possa allargarsi: già dopo i 300 km del viaggio di ritorno ho notato che era un poco più “aperta”, e i lembi non combaciavano più… ad aggravare la cosa il fatto che si tratta di una parete curva. A questo punto ho paura a muovere di nuovo il camper, e sono preoccupato anche perché non so come intervenire. Avete suggerimenti? A qualcuno è già capitata una cosa simile? E’ possibile riparare la crepa in fai da te (ho abbastanza manualità anche se purtroppo non molto tempo) o è meglio rivolgersi a un professionista (ma che tipo di professionista?). Soprattutto, sarà possibile intervenire senza dover smontare tutto il bagno, idea che mi terrorizza al solo pensiero? Mi scuso per la raffica di domande e vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto, Buoni KM Luca
In risposta al messaggio di camper66 del 07/03/2019 alle 19:58:41Sigilla con Sikaflex. La vetroresina col tempo si stacca.
Ciao a tutti. Lo scorso weekend facendo la doccia in camper mi sono accorto di una fessurazione orizzontale sulla parete in termoformato della cabina doccia, lunga una decina di cm. ad un’altezza di circa 1 m da terra.Parte da un foro chiuso col sigillante, forse di una vecchia vite della porta pieghevole (il bagno è stato smontato e rimontato nel 2009). Non so da quanto tempo ci sia (purtroppo è normalmente invisibile in quanto coperta dalla porta pieghevole) ma temo che possa allargarsi: già dopo i 300 km del viaggio di ritorno ho notato che era un poco più “aperta”, e i lembi non combaciavano più… ad aggravare la cosa il fatto che si tratta di una parete curva. A questo punto ho paura a muovere di nuovo il camper, e sono preoccupato anche perché non so come intervenire. Avete suggerimenti? A qualcuno è già capitata una cosa simile? E’ possibile riparare la crepa in fai da te (ho abbastanza manualità anche se purtroppo non molto tempo) o è meglio rivolgersi a un professionista (ma che tipo di professionista?). Soprattutto, sarà possibile intervenire senza dover smontare tutto il bagno, idea che mi terrorizza al solo pensiero? Mi scuso per la raffica di domande e vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto, Buoni KM Luca
In risposta al messaggio di marob del 07/03/2019 alle 21:48:37E magari fai un forellino a fine della crepa per evitare che si allunghi... non sempre funziona però...
Sigilla con Sikaflex. La vetroresina col tempo si stacca.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 07/03/2019 alle 22:18:30Quelle pareti lì sono: guardare ma non toccare.
E magari fai un forellino a fine della crepa per evitare che si allunghi... non sempre funziona però...
In risposta al messaggio di marob del 07/03/2019 alle 21:48:37se usi resina epossidica, l'adesione è perfetta e duratura nel tempo!
Sigilla con Sikaflex. La vetroresina col tempo si stacca.
In risposta al messaggio di camper66 del 08/03/2019 alle 09:25:03se la crepa è in una zona "invisibile", puoi operare anche dall'esterno perchè gli spessori in gioco sono impercettibili.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Speravo ci fosse qualche possibilità di sistemare la situazione senza dover smontare tutto, stabilizzando magari la crepa... ma temo che col solo sigillante non ci si riesca,le vibrazioni in marcia rimetterebbero tutto in moto. Non esiste nessun prodotto miracoloso da utilizzare, anche a prescindere dal risultato estetico? (la zona è normalmente invisibile, coperta dalla paratia mobile). Sarebbe sbagliatissimo se tentassi con la resina epossidica solo dall'esterno? In caso contrario mi sa che dovrò farmi coraggio e smontare seguendo le indicazioni di Tommaso e Mons...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/03/2019 alle 09:33:36Grazie Tommaso, mi rincuori. Mi sa che approfitterò della tua disponibilità a guidarmi nell'operazione!
se la crepa è in una zona invisibile, puoi operare anche dall'esterno perchè gli spessori in gioco sono impercettibili. poi dipende molto dalla tua manualità perchè, stendere uno strato di lana di vetro impregnata conepossidica, carteggiata per renderla più liscia possibile, non è cosa difficile. comunque il tocco finale ed il segreto per una buona riuscita, è la verniciatura. in pratica ti devi far ricreare la stessa tonalità di bianco della parete ed una volta verniciato, difficilmente si nota! P.S. poi se decidi di operare con epossidica, ti spiego dettagliatamente come operare.
In risposta al messaggio di camper66 del 08/03/2019 alle 09:40:06Per operare ti serve una minima quantità di materiale:
Grazie Tommaso, mi rincuori. Mi sa che approfitterò della tua disponibilità a guidarmi nell'operazione!