In risposta al messaggio di Forty del 05/06/2018 alle 09:58:19Ciao,
Arca GLT 720 del 2014 Chiedo il vs aiuto perchè inspiegabilmente non arriva gas alle utenze. Le bombole (2 x 10 kg) sono pieni, rubinetti delle bombole aperte, rubinetti interni aperti ma nulla il gas non arriva. Lebombole sono collegate prima al DUO CONFORT e poi al SECUMOTION: potrebbe uno dei due che si è rotto e non fa passare gas? Sul Secumotion c'è un pulsante da tenere premuto per 3 secondi e rilasciare piano, potrebbe essere quello? grazie per le diritte! #LaMetaEsElCamino
In risposta al messaggio di Enzo40 del 05/06/2018 alle 10:02:27Potrebbe essere dello sporco nel regolatore? non ho alcun filtro
Ciao, penso sia sicuramente quello, prova a premerlo più volte. Enzo.
In risposta al messaggio di Forty del 05/06/2018 alle 09:58:19Dopo avere aperto i rubinetti delle bombole, bisogna premere i tasti verdi sui tubi, e poi il tasto vedre sul secumotion.
Arca GLT 720 del 2014 Chiedo il vs aiuto perchè inspiegabilmente non arriva gas alle utenze. Le bombole (2 x 10 kg) sono pieni, rubinetti delle bombole aperte, rubinetti interni aperti ma nulla il gas non arriva. Lebombole sono collegate prima al DUO CONFORT e poi al SECUMOTION: potrebbe uno dei due che si è rotto e non fa passare gas? Sul Secumotion c'è un pulsante da tenere premuto per 3 secondi e rilasciare piano, potrebbe essere quello? grazie per le diritte! #LaMetaEsElCamino
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 10:32:08Un'altra alternativa,smontare tutto,montare un regolatore per ogni bombola,eventualmente una deviatrice per selezionare la bombola da usare,e,come per incanto spariscono tutti i problemi relativi al malefico strumento,e,non penso proprio che la sicurezza diminuisca irrimediabilmente.Spero che ecostar confermi la mia tesi,magari integrandola con accorgimenti ad hoc.
Dopo avere aperto i rubinetti delle bombole, bisogna premere i tasti verdi sui tubi, e poi il tasto vedre sul secumotion. Penso che sia una precisazione superflua, ma non si sa mai. Alternativa, buttare Secumotion e Duoconfort e mettere DUOCONTROL CS. Tra l'altro il secumotion non lo fanno piu proprio perchè dava problemi.
In risposta al messaggio di senna99 del 05/06/2018 alle 16:45:12Sicuramente è il sistema piu affidabile e con pochi euro si appronta.
Un'altra alternativa,smontare tutto,montare un regolatore per ogni bombola,eventualmente una deviatrice per selezionare la bombola da usare,e,come per incanto spariscono tutti i problemi relativi al malefico strumento,e,nonpenso proprio che la sicurezza diminuisca irrimediabilmente.Spero che ecostar confermi la mia tesi,magari integrandola con accorgimenti ad hoc. Saluti
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In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2018 alle 18:34:06Mi chiedevo, se uno fa un impianto in bassa pressione con due regolatori uno su ogni bombola e due di queste apposite elettrovalvole TRUMA per bassa pressione montate a valle dei due regolatori, si potrebbe chiudere una bombola e aprire l'altra o anche chiuderle entrambe in viaggio?
Alberto , la tua tesi con i suoi pro e contro e qualla che ho da sempre appoggiato , la bassa pressione come sicurezza è sugli stessi livelli dei miglior dispositivi utilizzati per l'alta pressione e come affidabilitàè indubbiamente superiore , di contro è che in bassa si ha meno comodità e un eventuale scambio bombola è ottenibile solo manualmente con apposita valvola deviatrice , altro contro è che non è possibile viaggiare con bombola aperta al servizio della sola stufa combi ma questo lo vedo più uno spreco che utilità con ulteriore possibile pericolo aggiunto chiaramente la tecnologia bisogna seguirla e ben venga la comodità abbinata alla sicurezza ma la stessa tecnologia ed in particolare quella sul gas per autocaravan dovrebbe guardare con un occhio anche verso la vecchia offrendo la stessa affidabilità ma con più comodità e con un dispositivo uscito da listino svariati anni fa ci erano arrivati ma successivamente il Business ha fatto da padrone considerando solo comodità e sicurezza trascurando l'affidabilita ora con l'imminete gpl sel service senza operatore sul tutto il territorio italiano destinato e regolarizzato anche per serbatoi fissi e bombole ricaricabili per autocaravan staremo a vederne l'evolversi e cosa succederà di nuovo in caso di rifornimento con stufa dimenticata o lasciata volutamente accesa , idem anche per il frigo in funzione a gas che in parecchi andando contro corrente utilizzano anche durtante il viaggio e non per ultimo tutti quei serbatoio fissi e impianti gpl su autocaravan non regolamentari , a mio parere il gpl self service italiano incustodito senza operatore è un contentino che per le autocaravan durerà poco ma almeno qualcosa si è mosso a favore chiedo scusa di questo OT che non rientra nella rischiesta ciao Mario
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In risposta al messaggio di senna99 del 05/06/2018 alle 16:45:12in questo modo mancherebbe la sicurezza in viaggio fornita dal Secumotion/Duoconfort
Un'altra alternativa,smontare tutto,montare un regolatore per ogni bombola,eventualmente una deviatrice per selezionare la bombola da usare,e,come per incanto spariscono tutti i problemi relativi al malefico strumento,e,nonpenso proprio che la sicurezza diminuisca irrimediabilmente.Spero che ecostar confermi la mia tesi,magari integrandola con accorgimenti ad hoc. Saluti
In risposta al messaggio di Forty del 05/06/2018 alle 09:58:19I pulsanti verdi da premere sono due.
Arca GLT 720 del 2014 Chiedo il vs aiuto perchè inspiegabilmente non arriva gas alle utenze. Le bombole (2 x 10 kg) sono pieni, rubinetti delle bombole aperte, rubinetti interni aperti ma nulla il gas non arriva. Lebombole sono collegate prima al DUO CONFORT e poi al SECUMOTION: potrebbe uno dei due che si è rotto e non fa passare gas? Sul Secumotion c'è un pulsante da tenere premuto per 3 secondi e rilasciare piano, potrebbe essere quello? grazie per le diritte! #LaMetaEsElCamino
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 20:19:54l'applicazione di qualsiasi elettrovalvola gas normalmente chiusa compatibile con l'attaco in uscita del regolatore gestita da un comando interno 1-0-2 è consentita e fattibile ma lo scambio bombola sarà sempre manuale , l'unico vantaggio è che puoi governare lo scambio dall'interno cellula , chiaramente l'elettrovalvola deve evere adeguata protezaione elettrica certificata e omologata , purtroppo il grande svantaggio è che l'elettrovalvola per rimanere aperta deve sempre essere alimentata
Mi chiedevo, se uno fa un impianto in bassa pressione con due regolatori uno su ogni bombola e due di queste apposite elettrovalvole TRUMA per bassa pressione montate a valle dei due regolatori, si potrebbe chiudere una bombolae aprire l'altra o anche chiuderle entrambe in viaggio? Per evitare che si possano accidentalmente aprire entrambe le bombole, basterebbe sostituire il suo comando con un deviatore 1-0-2 . Sarebbe fattibile o va contro qualche regolamento?
In risposta al messaggio di roblungh del 05/06/2018 alle 21:36:10con qualsiasi sistema in bassa pressione non è consentito viaggiare con bopmbola aperta , personalmente non viaggerei con bombola aperta neanche con il dispositivo duocontrol cs pur essendo consentito
in questo modo mancherebbe la sicurezza in viaggio fornita dal Secumotion/Duoconfort non so se i sistemi sui tubi sono sufficenti Comunque se il secumotion fosse guasto un po' di gas dovrebbe uscire comunque ( almeno quando si è guastato a me faceva cosi) e poi mancare in caso di grandi richieste di gas tipo la stufa
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2018 alle 23:03:59Hai ragione, non avevo pensato al continuo utilizzo di corrente.
l'applicazione di qualsiasi elettrovalvola gas normalmente chiusa compatibile con l'attaco in uscita del regolatore gestita da un comando interno 1-0-2 è consentita e fattibile ma lo scambio bombola sarà sempre manuale, l'unico vantaggio è che puoi governare lo scambio dall'interno cellula , chiaramente l'elettrovalvola deve evere adeguata protezaione elettrica certificata e omologata , purtroppo il grande svantaggio è che l'elettrovalvola per rimanere aperta deve sempre essere alimentata ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 23:13:36detta terra terra breve breve quando ci sono 3 fili uno serve per la chiusura , l'altro per l'apertura e il terzo in comune , in base all'utilizzo previsto si gabla l'interruttore 1-0-2 ma tutto dipende dalla tipologia di valvola
Hai ragione, non avevo pensato al continuo utilizzo di corrente. Nell istruzione parla di 40mA che sono pochi, ma di 2A durante il momento dell apertura. Poi vedo che la valvola ha tre cavi, non due come pensavo. Non capisco come potrebbe funzionare. Vebè, si va troppo OT.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2018 alle 23:31:29allora ho capito, è una valvola bistabile (non so se si puo definire così) e non con ritorno a molla, un filo apre (e consuma 2A durante l'apertura), i 40mA probabilmente sono quelli del LED acceso a valvola aperta, e poi l'altro filo chiude (e consuma 2A durante la chiusura), ma la valvola in se sia nella posizione aperta che chiusa non consuma niente.
detta terra terra breve breve quando ci sono 3 fili uno serve per la chiusura , l'altro per l'apertura e il terzo in comune , in base all'utilizzo previsto si gabla l'interruttore 1-0-2 ma tutto dipende dalla tipologia di valvola mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 20:12:33Ciao,sarà che ho il webasto e non ne avverto la necessità,però,anche sul mio precedente camper,con la truma,prima di andare a nanna spegnevo la stufa,e,aggiungevo un copriletto.
Sicuramente è il sistema piu affidabile e con pochi euro si appronta. Però si perde la comodità di non dovere uscire nel pieno della notte, con 20° sottozero e bufera di neve a cambiare bombola . Del Secumotion/Duoconfortsi è letto pagine di guasti e rotture, infatti è stato tolto dalla produzione, ma del nuovo Duocontrol CS che lo ha sostituito, non ne leggo piu di guasti e dovrebbe essere piu affidabile funzionando con un sistema piu semplice e diverso.
In risposta al messaggio di senna99 del 06/06/2018 alle 20:58:17se sei a -15° se spegni dopo un ora hai 0° in camper e la mattina trovi tutti i tubi e impianti congelati.
Ciao,sarà che ho il webasto e non ne avverto la necessità,però,anche sul mio precedente camper,con la truma,prima di andare a nanna spegnevo la stufa,e,aggiungevo un copriletto. Saluti
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