In risposta al messaggio di rox76 del 27/11/2023 alle 08:32:37Non conosco il 3001, ma le ipotesi sono:
Buongiorno a tutti, queato week end mi è successo un problema e volevo capire cosa possa essere successo. Il mezzo e un Kreos 3001 con serbatoi nel doppio pavimento difficilmente ispezionabili. Sabato carico acquae tutto funziona bene fino a domenica mattina quando ad un certo punto la pompa inizia a fare un rumore strano tipico di quando non peaca acqua e ad un certo punto, piano piano esce acqua e aria e poi solo aria. Ho controllato a terra e nel vano pompa se ci fossero perdite ma non ho trovato niente di anomalo. Sinceramente non so che pensare. Le temperature dove erano non erano tali da far ghiacciare qualcosa. Potrebbe essere la pompa che pur funzionando abbia qualcosa di rotto all'interno? Grazie per i vostri pareri. Buona giornata Alberto
In risposta al messaggio di anasta del 27/11/2023 alle 12:14:37Grazie per i suggerimenti. Vi rispondo: acqua ce n'era ancora parecchia (quasi 2/3 di serbatoio). La pompa è una shuflo. A monte della pompa non c'è filtro. Il tubo che dalla pompa va a serbatoio non è accessibile. Vi metto una foto simile di come è
Non conosco il 3001, ma le ipotesi sono: non pesca acqua filtro intasato pompa arrivata, da sostituire la membrana o sostituire se è pompa tipo shurflo o simili, se è sommersa da sostituire. Da come dici la pompa dovrebbe girare. Andrea
In risposta al messaggio di rox76 del 27/11/2023 alle 08:32:37
Buongiorno a tutti, queato week end mi è successo un problema e volevo capire cosa possa essere successo. Il mezzo e un Kreos 3001 con serbatoi nel doppio pavimento difficilmente ispezionabili. Sabato carico acquae tutto funziona bene fino a domenica mattina quando ad un certo punto la pompa inizia a fare un rumore strano tipico di quando non peaca acqua e ad un certo punto, piano piano esce acqua e aria e poi solo aria. Ho controllato a terra e nel vano pompa se ci fossero perdite ma non ho trovato niente di anomalo. Sinceramente non so che pensare. Le temperature dove erano non erano tali da far ghiacciare qualcosa. Potrebbe essere la pompa che pur funzionando abbia qualcosa di rotto all'interno? Grazie per i vostri pareri. Buona giornata Alberto
In risposta al messaggio di rox76 del 27/11/2023 alle 08:32:37Inizierò dalla cosa più semplice...nel week-end provo a smontare la pompa. Magari sono andati i dischi.
In risposta al messaggio di rox76 del 28/11/2023 alle 21:32:07Vi aggiorno...ieri ho smontato la pompa, aperta e sembrava tutto a posto. Filtro pulitissimo. La membrana non è rotta. Provata a banco ed era Ok. Allora rimontato, carico acqua e tutto funziona...
Inizierò dalla cosa più semplice...nel week-end provo a smontare la pompa. Magari sono andati i dischi. Grazie per i consigli...
In risposta al messaggio di rox76 del 03/12/2023 alle 10:32:30Ciao prima hai detto:
Vi aggiorno...ieri ho smontato la pompa, aperta e sembrava tutto a posto. Filtro pulitissimo. La membrana non è rotta. Provata a banco ed era Ok. Allora rimontato, carico acqua e tutto funziona... A questo punto non socosa possa essere successo lo scorso week end. Sono perplesso...l'unica cosa che ho fatto è smontare la pompa e scaricare e ricaricare serbatoio. Forse e' la membrana della pompa Shurflo (ha 13 anni) che ha iniziato a dare segni di cedimento e si incanta?...oppure qualcosa nel serbatoio che impediva il pescaggio, ma dubito: non mi è mai successo in 12 anni di camper e carico sempre acqua con filtro esterno. Comunque a questo punto penso di cambiare la pompa ugualmente per sicurezza...
In risposta al messaggio di Szopen del 03/12/2023 alle 11:04:38Ciao Ciro, s sii l'acqua c'era. Il serbatoio lo scarico sempre ad ogni fine uscita. Infatti la centralina segnava 2/3 di serbatoio e quando domenica sera ho scaricato è scesa 2/3 di acqua...
Ciao prima hai detto: Allora rimontato, carico acqua e tutto funziona A leggere così, sembra tu non abbia scaricato prima il serbatoio, sei assolutamente sicuro che nel serbatoio prima l'acqua c'era? Non vorrei che il problema fosse nel segnalatore di livello acqua. Ciro.