quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 04/01/2015 22:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico che di sicuro ci pensi per tempo ... [:D][:D][:D] Scherzi a parte, mi sono trovato in diverse situazioni analoghe a quella descritta e se il caldo non è quello umido insopportabile delle nostre città (nord Italia) basta areare la cellula per renderla vivibile. Per capirci abbiamo pernottato in Sardegna, così come in Salento, con punte anche superiori eppure abbiamo riposato relativamente bene (nonostante il mezzo al sole dal mattino alla sera). Di contro ho sofferto come non mai in alcune città del centro/nord con temperature inferiori ma tassi di umidità elevatissimi ... Non sono mai stato in Portogallo, e potrei quindi sbagliarmi, ma ho idea che si tratti di una zona dal clima quanto meno ventilato, almeno lungo le coste.
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 04/01/2015 22:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè, hai intenzione di stare tutto il giorno dentro al camper?
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">015 22:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
monta il turbovent in mansarda o similare , io quest'estate in sicilia la notte
na sciccheria[:D] , un arietta fresca che entrava a velocità minima ...
e al limite ne monti uno sopra la cucina ottimo anche per aspirazione dei fumi
della cucina
per il giorno .... copertura sul parabrezza , tendine oscuranti sulle finestre aperte oppure sdraia sotto al tendalino .
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 04/01/2015 22:02:57 (> stessa cosa mi chiesi io quando decidemmo di andare in Portogallo. Io soffro e odio il caldo, passare Giugno e Luglio qui a Bologna vivo solo nell'aria condizionata, Agosto quasi sempre in Scandinavia o Nordeuropa, sto bene in maniche corte anche con 12 gradi, ma gia i 25° sono troppi. Ebbene, in Portogallo, mai avuto caldo, cioè quel caldo che c'è qui e che ti fa sudare anche da fermo. Sempre ventilato o ventilatissimo, la mattina ci si alzava con un bel freschetto, direi freddino, un po di caldo nelle ore centrali, ma molto secco e ventilato, direi innavvertibile, quasi mai una goccia di sudore. Se leggi il mio diario, di solito riporto anche le temperature:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Spagna_del...
però, i 30° qui a Bologna si muore e sono insopportabili, i 30° la non li senti proprio, a sensazione sono meglio che i 25° qui. Ho anche le foto:https://www.flickr.com/photos/i...
come vedi, in alcune abbiamo anche la giacca a vento...e parliamo di Agosto! Devo dire, ero molto prevenuto, ma bellissima esperienza. Da notare, noi siamo sempre stati lungo la costa, mai andati nell'interno. Ho letto da altri, che allontanandosi dal mare puo essere abbastanza diverso e anche molto caldo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2015 17:15:04 Da notare, noi siamo sempre stati lungo la costa, mai andati nell'interno. Ho letto da altri, che allontanandosi dal mare puo essere abbastanza diverso e anche molto caldo.>>Noi girammo, da nord, lungo la costa ed anche molto (forse di più) all'interno fin giù a Setúbal, per poi rientrare via Guadalupe, Toledo... centro della Spagna. Ricordo benissimo che al confine Portogallo-Spagna, oltre al cartello stradale del confine, si passò dal viaggiare con il vetro quasi chiuso (senza aria condizionata) del Portogallo ai vetri aperti e caldo torrido della Spagna: una differenza di temperatura incredibile: eppure era agosto sia in Portogallo che in Spagna! Come ho già scritto, qualche notte un po' di riscaldamento l'abbiamo acceso. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2015 17:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 18/02/2015 10:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio molto di questo riscontro che mi fa molto piacere. Così ho la prova che il mio lavoro non è inutile [:)] Sicuramente se mi vedi in giro mi farà molto piacere se ti fai riconoscere così facciamo senz'altro quattro chiacchere molto volentieri. Ho anche il nickname attaccato davanti e dietro al camper (un po in piccolo ma si vede) e lo metterò sicuramente anche nel nuovo (che sto aspettando e che dovrebbe arrivarmi tra poco piu di un mese, è quasi 6 mesi che sono appiedato e è stata durissima). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it