CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help: in camper d'estate senza ombra nè alberi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 04/01/2015 alle: 22:02:57
Come ci si sta se manca anche l'aria condizionata e si hanno punte di 32° d'estate? ve lo chiedo perchè pensavamo di andare in portogallo ma in campeggi sono tutti senza un albero e non volevamo soffire il caldo.. che dite? Grazie mille Checcus
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/01/2015 alle: 23:05:46
quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 04/01/2015  22:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico che di sicuro ci pensi per tempo ... [:D][:D][:D] Scherzi a parte, mi sono trovato in diverse situazioni analoghe a quella descritta e se il caldo non è quello umido insopportabile delle nostre città (nord Italia) basta areare la cellula per renderla vivibile. Per capirci abbiamo pernottato in Sardegna, così come in Salento, con punte anche superiori eppure abbiamo riposato relativamente bene (nonostante il mezzo al sole dal mattino alla sera). Di contro ho sofferto come non mai in alcune città del centro/nord con temperature inferiori ma tassi di umidità elevatissimi ... Non sono mai stato in Portogallo, e potrei quindi sbagliarmi, ma ho idea che si tratti di una zona dal clima quanto meno ventilato, almeno lungo le coste. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 04/01/2015 alle 23:08:14
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 05/01/2015 alle: 10:54:49
Come ho scritto in un altro intervento qualche minuto fa, noi, in agosto, in Portogallo, alcune notti abbiamo dovuto accendere il riscaldamento... Noi preferiamo non stare col camper all'ombra, non abbiamo aria condizionata ed il tendalino lo apriamo molto raramente. Anche a temperature più alte di quella proposta (anche 45 gradi in Grecia), per pranzare dobbiamo chiudere qualche finestra per l'eccessiva corrente che si crea. Importante proteggere le finestre con teli per evitare il loro riscaldamento e proteggere con il classico parasole da cruscotto anche il vetro gigante del maxi oblò. Certo che la notte, si si ha il matrimoniale col garage sotto, sarà caldo ma noi abbiamo il letto basso per cui l'aria circola liberamente e, dopo mezzanotte, fa proprio fresco se si lascia l'oblò aperto. Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 05/01/2015 alle: 13:19:26
quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 04/01/2015  22:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè, hai intenzione di stare tutto il giorno dentro al camper?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 05/01/2015 alle: 13:36:58
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">015  22:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> monta il turbovent in mansarda o similare , io quest'estate in sicilia la notte na sciccheria[:D] , un arietta fresca che entrava a velocità minima ... e al limite ne monti uno sopra la cucina ottimo anche per aspirazione dei fumi della cucina per il giorno .... copertura sul parabrezza , tendine oscuranti sulle finestre aperte oppure sdraia sotto al tendalino . laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 05/01/2015 alle 13:39:56
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 05/01/2015 alle: 13:45:01
. . ...località ben ventilate apri tutto ...potresti trovare situazioni opposte A meno che voi non siate di quelli che sprangano e tutto e si barricano solo loro hanno bisogno di apparecchiature per respirare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2015 alle: 17:15:04
quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 04/01/2015  22:02:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> stessa cosa mi chiesi io quando decidemmo di andare in Portogallo. Io soffro e odio il caldo, passare Giugno e Luglio qui a Bologna vivo solo nell'aria condizionata, Agosto quasi sempre in Scandinavia o Nordeuropa, sto bene in maniche corte anche con 12 gradi, ma gia i 25° sono troppi. Ebbene, in Portogallo, mai avuto caldo, cioè quel caldo che c'è qui e che ti fa sudare anche da fermo. Sempre ventilato o ventilatissimo, la mattina ci si alzava con un bel freschetto, direi freddino, un po di caldo nelle ore centrali, ma molto secco e ventilato, direi innavvertibile, quasi mai una goccia di sudore. Se leggi il mio diario, di solito riporto anche le temperature:

http://www.iz4dji.it/Spagna_del...

però, i 30° qui a Bologna si muore e sono insopportabili, i 30° la non li senti proprio, a sensazione sono meglio che i 25° qui. Ho anche le foto:

https://www.flickr.com/photos/i...

come vedi, in alcune abbiamo anche la giacca a vento...e parliamo di Agosto! Devo dire, ero molto prevenuto, ma bellissima esperienza. Da notare, noi siamo sempre stati lungo la costa, mai andati nell'interno. Ho letto da altri, che allontanandosi dal mare puo essere abbastanza diverso e anche molto caldo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 05/01/2015 alle: 18:24:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2015  17:15:04 Da notare, noi siamo sempre stati lungo la costa, mai andati nell'interno. Ho letto da altri, che allontanandosi dal mare puo essere abbastanza diverso e anche molto caldo.>
>Noi girammo, da nord, lungo la costa ed anche molto (forse di più) all'interno fin giù a Setúbal, per poi rientrare via Guadalupe, Toledo... centro della Spagna. Ricordo benissimo che al confine Portogallo-Spagna, oltre al cartello stradale del confine, si passò dal viaggiare con il vetro quasi chiuso (senza aria condizionata) del Portogallo ai vetri aperti e caldo torrido della Spagna: una differenza di temperatura incredibile: eppure era agosto sia in Portogallo che in Spagna! Come ho già scritto, qualche notte un po' di riscaldamento l'abbiamo acceso. Giovanni
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 05/01/2015 alle: 19:10:38
In Portogallo se rimani sulla costa la temperatura è accettabilissima e sulla costa vuol dire non più di 500 m. dal mare, come si va nell'interno anche solo 10 km. molto caldo anche oltre 40° Ciao.
14
gufetto67
gufetto67
11/04/2011 144
Inserito il 17/02/2015 alle: 14:29:16
Ciao, noi abbiamo fatto il giro del portogallo in Agosto ... nel 2000... con motorhome Arca senza aria condizionata ne in cabina ne nella cellula. All'interno del portogallo una sola notte in sosta libera ... boccheggiare sotto all'unico oblò disponibile ... il resto della soste all'interno fatte in campeggio con l'ausilio di due ventilatori. Sulla costa mai avuto problemi di caldo ...anzi... in alcuni casi oltre a tenere le finestre ben chiuse ci siamo dovuti coprire con i sacchi a pelo. Anche durante il giorno in spiaggia all'ombra ... coperti con un asciugamano per il venticello molto fresco ...tutto molto bello ...Portoghesi molto gentili...Nota poco gradita ...Acqua del mare quasi sempre freddissima ... [:p][:p][:p] Ciao Rita
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 18/02/2015 alle: 10:18:04
Gentilissimo IZ4DJI utente di COL, Leggo sempre con molto interesse i tuoi diari di viaggio,chiari, sintetici, ma soprattutto pratici. Dovresti chiamarti giramondo visto gli innumerevoli viaggi che hai fatto. Ho letto il tuo blog ho visto dove abiti, tutti i viaggi che hai fatto, e soprattutto dalle foto saprei riconoscerti e mi auguro un giorno di incontrarti in quanto fonte di informazioni inesauribile! Rimango sempre soddisfatto dopo aver letto i tuoi diari perchè oltre le indicazioni precise c'è sempre il resoconto dei SOLDINI che ci vogliono, cosa non trascurabile, e che in molti diari di viaggio manca. Comunque ci tenevo a dirti questo . Grazie
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2015  17:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/02/2015 alle: 10:54:21
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 18/02/2015  10:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio molto di questo riscontro che mi fa molto piacere. Così ho la prova che il mio lavoro non è inutile [:)] Sicuramente se mi vedi in giro mi farà molto piacere se ti fai riconoscere così facciamo senz'altro quattro chiacchere molto volentieri. Ho anche il nickname attaccato davanti e dietro al camper (un po in piccolo ma si vede) e lo metterò sicuramente anche nel nuovo (che sto aspettando e che dovrebbe arrivarmi tra poco piu di un mese, è quasi 6 mesi che sono appiedato e è stata durissima). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 18/02/2015 alle: 17:39:49
per Tommaso anche da parte mia grazie. Mi sono appena stampato il tuo viaggio in Spagna/Portogallo, essendo una delle mete in programma, e mi sembra bene dettagliato. Franco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9445
Inserito il 18/02/2015 alle: 19:20:24
Stare in camper,con 32° ,nell'interno del portogallo non è piacevole. Sicuramente non avresti ventilazione e immagino che soffriresti il caldo. Se vai sul mare non avrai mai problemi perche' il clima atlantico è molto ventilato e quasi mai caldo. Ricorda che è meglio stare al sole ma sulla spiaggia che all'ombra di una pineta dove non circola aria...

Modificato da marcoalderotti il 18/02/2015 alle 19:21:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link