In risposta al messaggio di Anto1234 del 05/06/2020 alle 19:16:29CIao
Smontando per riparazione dopo toccatina l'angolare posteriore destro del mio laika ecovip 2.1 classic del 2006 mi sono accorto che sull'angolo il camper ha una infiltrazione, il legno è morbido e si sgretola. Non sapreidire quanto sia grave, vi allego foto, secondo voi posso mettere un sigillante o qualcosa dato che domani rimonto l'angolare o conviene farlo vedere da un tecnico?
In risposta al messaggio di falchirossi del 05/06/2020 alle 19:26:26Solamente che al mio parte del legno dell'angolo è proprio venuto via perché marcio, metto solo catramina o riempo lo spazio vuoto prima con qualcosa? Pensavo tipo a poliuretano espanso, consigli?
CIao abbiamo lo stesso mezzo e dello stesso anno e nello stesso punto anche a me si era scolorito e mi sembrava marcio circa 5-6 anni fa. Il concessionario mi disse che non era nilla e che bastava ripristinare la catramina,così ho fatto ed oa è ancora nuovo. Il problema non è un infiltrazione ma semplicemente in quel punto scola l'acqua dal tetto e per tensione passa sotto. Vedrai che con una lattina di catramina risolvi tutto. Ciao Marcello
In risposta al messaggio di Anto1234 del 06/06/2020 alle 11:20:41Io taglierei il pezzo incriminato e lo sostituirei, incollando, con un pannello dello stesso spessore per poi sigillare la giunzione, dopodiché passerei la catramina.
Fatemi capire, potrei farlo da solo il lavoro? Il compensato marino come lo posso fissare con un collante? Appoggiandomi sopra il legno buono? Help o conviene far fare il lavoro a un professionista?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2020 alle 09:42:53Lo sgocciolatoio è la garanzia che non giri acqua al pavimento sono al secondo Laika che faccio questa modifica,
Il problema dei laika, è che non hanno previsto la sigillatura delle bandelle, e con l'andare del tempo la catramina non fa più il suo lavoro, in più tra il foglio di alluminio e il legno, non è sigillato e per capillarità l'acqua entra. O si mette uno sgocciolatoio(come ho visto fare a qualcuno sulqui su COL) o si sigilla tutto il perimetro delle bandelle
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Anto1234 del 06/06/2020 alle 11:20:41Il compensato lo devi aggiungere e rimarra visibile nel caso rivendi il mezzo,puoi riprendere il pavimento stuccando e verniciarlo con la catramina e poi mettere uno sgocciolatoio perimetrale come è descritto qui,
Fatemi capire, potrei farlo da solo il lavoro? Il compensato marino come lo posso fissare con un collante? Appoggiandomi sopra il legno buono? Help o conviene far fare il lavoro a un professionista?
https://myvirtualspot.wordpress...
In risposta al messaggio di Anto1234 del 07/06/2020 alle 22:26:58Se le parti in legno non sono molli o marcite fallo ascigare bene e stucca con un epossidico poi 2 mani di catramina e sei a posto per qualche anno
Se invece di tagliare e ripristinare con del nuovo compensato utilizzassi dello stucco epossidico per legno pensate possa andare lo stesso?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2020 alle 09:42:53Ciao, in realtà le mie bandelle sono tutte sigillate però non so se il lavoro è stato fatto prima o dopo che il legno si è rovinato
Il problema dei laika, è che non hanno previsto la sigillatura delle bandelle, e con l'andare del tempo la catramina non fa più il suo lavoro, in più tra il foglio di alluminio e il legno, non è sigillato e per capillarità l'acqua entra. O si mette uno sgocciolatoio(come ho visto fare a qualcuno sulqui su COL) o si sigilla tutto il perimetro delle bandelle
In risposta al messaggio di Anto1234 del 08/06/2020 alle 22:37:33salve...
Alla fine ho tolto luci e portatarga, che erano fissati da 4 viti e 2 staffe e con un collante nero appiccicoso... sapete di che prodotto si tratta? Ho sostituito 25cm di listello di legno 3x3... domani sperando che nn piovastucco e passo la catramina...poi faccio anche un 5cm dell'altro lato... pure quello marcio Ho preso anche una confezione di poliuretano espanso per fissare e sigillare i fili delle luci di posizione, avete qualche suggerimento? Quel collante nero... sembra gomma sciolta che prodotto è? Sapete dove posso trovarlo?
https://www.amazon.it/Terostat/...