CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho lasciato pieno il serbatoio delle chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 14/07/2010 alle: 19:27:48
Il week-end appena trascorso non ho completato lo scarico dei serbatoi delle acque chiare. Questo week-end parto nuovamente. Mi conviene scaricare prima i serbatoi delle chiare o posso fare un semplice rabbocco per riempire i serbatoi? Tutto sommato non bevo l'acqua dal rubinetto, al limite la utilizzo per fare bollire la pasta. Grazie per l'attenzione. Ciao, Andrea.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Inserito il 14/07/2010 alle: 19:39:18
con questo caldo è meglio che l'acqua chiara potabile non invecchi troppo , anche se una settimana di decantazione non è eccessiva io la sostituirei tutta con della nuova , questo indifferentemente dall'uso che ne farai , non la bevi ma credo che i denti te li lavi con quell'acqua , non sempre è sufficente la bollitura poi vedi tu Mario
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/07/2010 alle: 19:39:42
Personalmente è dal 1996 che i miei serbatoi delle chiare sono sempre pieni; li svuoto solo verso l'8 dicembre per riempierli ai primi di marzo, per evitare guai con un'eventuale gelata. L'acqua di questi serbatoi la uso solo per lavare e per le docce; per lavare i denti uso quella che uso per bere, generalmente acqua minerale o, al Nord Europa, quella dei rubinetti dichiarata potabile; per cucinare mi porto sempre appresso una tanchetta da 5 litri che rigenero con facilità. Elio

Modificato da elfetto il 14/07/2010 alle 19:40:58
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/07/2010 alle: 19:53:36
Non avendo la possobilità di controllare tutta l'acqua che si carica, uso sempre qualche goccia di "Amuchina" per disinfettare. Anche a lasciarla una settimana non succede niente, tranne che, come si dice sopra, di avere acqua "vecchia". Un altro discorso è di avere i serbatoi non sterilizzati che portano, anche in una settimana, specie di caldo come in questo periodo, ad avere una proliferazione importante, che si nota subito per residui e anche, in estremo, per odore. Cordiali saluti. Max.
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 14/07/2010 alle: 19:53:52
Puoi tenerla tranquillamente. L'acqua potabile, quella clorata di rete, se rimane al buio non si inquina in così poco tempo. Per l'uso che ne farai andrà benissimo. Quanto al rabbocco dell'acqua, se puoi cerca di valutarne la necessità prevedendo il consumo. A volte si ha paura di rimanere a secco e poi, soprattutto nei W.E., si riporta a casa il serbatoio quasi pieno. Saluti, Luigi (FI)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 14/07/2010 alle: 19:54:01
Considerando il mio carattere ansioso credo che li svuoterò! Mi fate però venire un nuovo dubbio... Per fare bollire la pasta non usate l'acqua del rubinetto, fermo restando che i serbatoi delle chiare non siano lasciati a decantare come ho fatto io?
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 14/07/2010 alle: 20:02:12
Per fortuna che ho aperto questo argomento... Un altra cosa che non sapevo è che si usa l'amuchina nei serbatoi delle chiare (sono camperista da aprile di quest'anno..) In un serbatoio delle chiare da 60 litri quanta ne andrebbe messa? Grazie per il prezioso supporto!
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 14/07/2010 alle: 20:20:35
Io su 100 litri ci tiro una bella spruzzata di amuchina per 5 secondi. Viene fuori un profumo poi dai rubinetti! [:D][:D] Ale[;)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Inserito il 14/07/2010 alle: 20:40:37
Mezza bustina di Euclorina su 100 lt. così da 30 anni e forse qualche volta svuotato a fine settembre Quando parcheggio è però al coperto! Franco
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 21:28:08
Ho sempre svuotato i serbatoi al rientro a casa (e a volte anche prima) e continuerò a fare così almeno fino a quando nel rimessaggio c'è l'acqua. Per cronaca svuoto tutti i serbatoi, chiare, grigie e nere!!
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/07/2010 alle: 21:38:39
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 14/07/2010  21:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto con il GRINZA[;)] svuoto i serbatoi ogni volta...in uno dei miei mezzi nuovi dopo due anni avevo già qualla patina melmosa nel serbatoio che bisogna togliere manualmente aprendo il tappo grande superiore ed infilandoci dentro il braccino con la spugna...[:p]
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 14/07/2010 alle: 21:45:58
In tre anni di camper nn ho mai svuotato i serbatoi uso un prodotto ai ioni d'argento

http://it.wikipedia.org/wiki/An...

in ogni pieno alcune gocce consigliatomi dal concessionario quando ho comperato il camper, mai avuto problemi, considera che una boccettina costa 7 euro in tre anni nn è ancora finito.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 14/07/2010 alle: 22:03:56
Sono un po' ignorante in materia , e quindi quando senti parlare di melma strana , legionella e compagnia bella , ti fai un po' di problemi. Io la uso anche per cucinare , non per lavarmi i denti. Afine stagione svuoto il serbatoio e all' inizio ci svuoto 2 litri di amuchina. Lo so sarà esagerato , l'aqua sa di ospedale per una settimana anche avendo svuotato di nuovo il serbatoio , ma la mia coscienza riposa.... PS Faccio girare l'acqua col disinfettante in tutti i tubi aprendo i rubinetti e nel boiler e li la lascio per un giorno prima di svuotare. Ciao Abe
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 22:52:53
Occhio che l'eccesso di amuchina corrode le guarnizioni, a me ha provocato un perdita dal serbatoio delle chiare sotto la guarnizione degli indicatori del livello dell'acqua.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/07/2010 alle: 01:31:52
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 14/07/2010  22:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io in 5 anni di camper non ho mai svuotato i serbatoi delle chiare, prima di rimessarlo, anzi, li rifornisco. Quando rientro dalle ferie o dal week end, scarico grigie e nere, e rifornisco quelli delle chiare, che uso alternativamente per evitare di lasciare la stessa acqua in un serbatoio per molto tempo. Mai usato amuchina o robe varie, anche perchè la cosiddetta acqua potabile di schifezze ne contiene gia abbastanza (cloro). Dimenticavo, la uso per la doccia, per i denti e per cucinare...mai avuti problemi di nessun tipo, anche perchè i serbatoi sono al buio![;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Inserito il 15/07/2010 alle: 10:21:51
Anche noi abbiamo l'abitudine di tornare dal WE, andare asvuotare grigie e nere e ricarciare le bianche, in modo che siano pronte per la volta dopo, anche perchè se le svuoto devo andare al camper service 2 volte mentre quando stacco il sabato a pranzo voglio telare subito via, ora sono 5 o 6 anni che abbimao il camper, emai avuto problemi. Ci laviamo i denti e cuciniamo.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 15/07/2010 alle: 10:26:22
Certo che le gomme godono un sacco, oltre al normale fuori peso del camper devono assorbire altri 130 "inutili" litri di acqua. Vabbè in mondo è bello perchè è avariato[:D][:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/07/2010 alle: 11:19:41
se ogni volta dovessi vuotare le chiare del camper usandolo tutti i weekend.. avrei gia' buttato via il camper 4 anni fa. sai che [8][8]? E pure io quell'acqua non la bevo. Non piu di lavar viso, corpo e denti e bollirci la pasta alimentare. Nulla di piu. Mai avuto problemi di malattie, batteri o altro. Pero' carico sempre l'acqua a casa mia, sempre col mio tubo personale e se sono in giro pure col MIO raccordo staccando quello di serie dei rubinetti (e non mettendomelo in tasca). Secondo me se devi far tutte quelle cose ogni volta che parchegggi il camper.. e' meglio andare in hotel. Il discorso vale se lo usi tutte le settimane. Anche perche' usandolo 2gg nel w.e. non e' che te ne resta poi molta dentro...
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 15/07/2010 alle: 11:21:08
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 15/07/2010  10:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Questo per quanto riguarda i pesi con 170L e 4 persone a bordo[:D].Nell'ultimo week end sono andato a farmi la doccia nell'ora di pranzo,dopo essere ritornato dalla spiaggia,convinto che l'acqua del serbatoio fosse un pò calda visto che il mezzo era parcheggiato sotto il sol leone alla temperatura di 37 gradi.Bè per farla breve dopo aver fatto la doccia sono andato ad asciugarmi al sole per scaldarmi un pò.Se i serbatoi sono ben protetti non credo che dopo una settimana possa formarsi un qualsiasi tipo di alga,certo meglio svuotarli![;)]id="blue">id="size2">
id="left">
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/07/2010 alle: 11:38:40
In 6 anni di camper, non ho mai vuotato il serbatoio e noi, l'acqua la beviamo tranquillamente. Io ad ogni ripartenza, rabbocco il serbatoio, ma di sicuro non scarico quella rimasta. Anche d'inverno, con temperature rigide, vuoto solo il boiler. Anche se ghiaccia l'acqua all'interno del serbatoio, essendo flessibile ed avendo spazio in altezza, non succede niente. Stesso sistema per la mia piscina, sempre piena, d'inverno ghiaccia, ma non crea problemi. Ciao

Modificato da Luk&Cri il 15/07/2010 alle 11:43:15
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 15/07/2010 alle: 11:52:36
Ma l'acqua minerale,che parte dalle Dolomite e arriva a Canicatti, dopo varie soste in piu' piazzali, contenuta in bottiglie di plastica trasparente e chiara...?!?!?!?!?!?!?!?!?![8)]

Modificato da checcolin o il 15/07/2010 alle 11:53:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link