In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/04/2022 alle 12:28:52Un occhio allenato (= camperista di vecchia data) le differenze le nota anche in Fiera.
La differenza tra un entry-level e un camper di fascia elevata non la si nota girando in fiera, la si nota dopo 10 anni
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/04/2022 alle 12:32:07Le differenze ci sono tra le varie gamme, ma dentro la stessa gamma tutti i van trigano prodotti in Italia sono uguali, siano della marca che siano.
Beh, tutti uguali a prima vista, poi le differenze ci sono eccome. Negli isolamenti, negli allestimenti, negli impianti, nella cura costruttiva e in tante altre cose. Dipende con quanta attenzione si osservano certe cose.Sia chiaro, il mezzo perfetto non esiste, come nello stesso tempo anche quello più economico può comunque fare il suo lavoro e soddisfare le nostre esigenze. Poi succede sempre che ogni azienda privilegia qualche aspetto rispetto ad altri, se non fosse così un mezzo con il massimo di ogni cosa costerebbe il doppio e non lo comprerebbe nessuno. La scelta finale dipende dalle nostre priorità e anche dal portafoglio.
In risposta al messaggio di costantino64 del 29/04/2022 alle 17:07:49Ciao, nessuno discute la qualità del Malibù e piaceva molto a mia moglie, ma a parità di dimensioni e di motorizzazioni e di accessori rispetto al quello che ho acquistato ci sono quasi 25.000€ in più, non dico che non li vale, ma personalmente ho preferito spendere meno anche perchè frequento sempre posti dove la temperatura deve essere il più possibili vicino ai 25°, quindi inverno nel profondo sud ed in estate nel profondo nord o in montagna
Non voglio essere di parte avendo un Malibu da ormai piu di 7 anni, Le differenze si vedono, non sono tutti uguali solo perchè hanno la stessa scatola ducato esterna o utilizzano gli stessi componenti, prova a venire conme a - 20 e vediamo se non ci sono differenze, certo, il mio non ha led e lucine a mo di albero natale ma dopo 7 anni posso contare su una mano gli interventi di riparazione effettuati per rotture
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/04/2022 alle 18:11:13Vabbè che adesso costerebbe 10k in più, ma io l'hanno scorso l'ho pagato 45000€ su strada (e in Italia sarebbe costato anche meno).
Non esageriamo, 25000 euro di differenza non sarebbero neanche giustificati. Tra un van di pari lunghezza e allestimento la differenza è di circa la metà, anche se è sempre difficile fare questi confronti. Comunqueal momento un Malibù in pronta consegna, completo di pacchetti e molti accessori, si trova a 78/79mila euro, non mi sembra che un Roller basico (tanto per citare due marchi) completo di tutto quello che viene offerto sul mezzo sopraccitato possa costare 53/54 mila euro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/04/2022 alle 18:11:13Ciao, io esattamente un anno fà ho acquistato un Etrusco CV640SB completp di accessori (motore 140cv, zanzariere, gradino elettrico e pacchetto con un pò di optional) l'ho pagato 42.000€, il concessionario ha anche i Malibù ed il modello CHARMING GT 640 LE versione base costava 63.000€ che con i miei accessori arrivavi tranquillamente a 67.000€
Non esageriamo, 25000 euro di differenza non sarebbero neanche giustificati. Tra un van di pari lunghezza e allestimento la differenza è di circa la metà, anche se è sempre difficile fare questi confronti. Comunqueal momento un Malibù in pronta consegna, completo di pacchetti e molti accessori, si trova a 78/79mila euro, non mi sembra che un Roller basico (tanto per citare due marchi) completo di tutto quello che viene offerto sul mezzo sopraccitato possa costare 53/54 mila euro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/04/2022 alle 18:11:13Io ho comprato esattamente un anno fa un Roller Team con 140 hp e pack con clima, cruise control, scalino, zanzariera,
Non esageriamo, 25000 euro di differenza non sarebbero neanche giustificati. Tra un van di pari lunghezza e allestimento la differenza è di circa la metà, anche se è sempre difficile fare questi confronti. Comunqueal momento un Malibù in pronta consegna, completo di pacchetti e molti accessori, si trova a 78/79mila euro, non mi sembra che un Roller basico (tanto per citare due marchi) completo di tutto quello che viene offerto sul mezzo sopraccitato possa costare 53/54 mila euro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/04/2022 alle 20:27:07Non si tratta di essere "beati" visto che ho comprato (marzo 2021) quello che ho trovato da un concessionario in pronta consegna. In tutta franchezza io non volevo comprare un van ma un semintegrale stretto, ma era disponibile dopo 18 mesi.
Posso solo rispondere beati voi, ma ripeto, a vedere con listini attuali a configurare i mezzi con gli stessi accessori (e parlo di accessori , non scalino o zanzariera), non ci sono queste differenze. Descrivere quantosi ha pagato il proprio mezzo, per giunta tempo fa, senza un elenco preciso dell'allestimento non serve come termine di paragone. Posso comunque dirvi che un van Roller Livingstone 6,36mt del 2021 con soli 3000 km, con telaio maxi, 160 cv, tetto sollevabile e diversi altri accessori costosi, è stato pagato usato pochi mesi orsono 61000 euro. Nuovo con pari allestimento costa 73000. L'allestimento è di fattura alquanto economica rispetto ad un Malibu, che con pari accessori (ho verificato, per quanto si possa paragonare) costa 10mila euro in più. Se la differenza fosse quella che dite voi non ne venderebbero uno. Nei mesi scorsi ho girato anche diversi concessionari di varie marche, rendendomi conto che oggi è difficile stare sotto queste cifre per un mezzo allestito decentemente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/04/2022 alle 15:44:50"Dell’arredamento me ne frega meno di zero visto che ci salgo con gli scarponi inzaccherati o con i piedi bagnati di acqua salata."
Io appartengo a quelli che compra un mezzo che possa viaggiare senza problemi e che abbia le cose che mi permettano di dormire, mangiare e andare in bagno. Un po’ meglio della tenda per la quale non ho più l’età. Dell’arredamento me ne frega meno di zero visto che ci salgo con gli scarponi inzaccherati o con i piedi bagnati di acqua salata.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/04/2022 alle 16:24:15"""" Certamente pero' non saresti contento se - ad esempio - ti rimanesse in mano una anta o se ci fossero delle perdite sull' impianto idraulico. """"
Dell’arredamento me ne frega meno di zero visto che ci salgo con gli scarponi inzaccherati o con i piedi bagnati di acqua salata. E' meglio che non lo rendi pubblico, perche' altrimenti nessuno comprera' il tuo mezzo quandodeciderai di venderlo. Battute a parte, sono d' accordo con te. Il camper serve per viaggiare e quindi basta che abbia i servizi essenziali. In realta' oggi anche i camper entry level sono confortevoli. Certamente pero' non saresti contento se - ad esempio - ti rimanesse in mano una anta o se ci fossero delle perdite sull' impianto idraulico. Quindi bisogna trovare un giusto compromesso tra costo e qualita'.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/04/2022 alle 16:35:54Non dimentichiamoci che stiamo parlando di van, che, a mio parere, è a livello costruttivo completamente diverso da un pannellato.
Certamente pero' non saresti contento se - ad esempio - ti rimanesse in mano una anta o se ci fossero delle perdite sull' impianto idraulico. Più che per i difetti costruttivi io mi inca22erei molto per i difettidi progettazione. I primi sono comunque recuperabili, quelli nati con il progetto difficile modificarli senza spendere un patrimonio. Sto pensando ad esempio alle tubazioni dell'acqua che non passano insieme ai tubi del riscaldamento e che toccano le pareti esterne congelandosi a -15 anche con riscaldamento acceso, sto pensando alla canalizzazione delle stufe fatta in modo approssimativo e non distribuita a dovere per avere un impianto bilanciato, oppure ai pensili chiusi che non offrono sufficiente areazione e quindi condensa a go go... e così via. Ciao