In risposta al messaggio di hotrod del 02/04/2020 alle 22:51:36questo che ti ha postato hotrod va benissimo, io sul Rimor Koala 120 L avevo messo un condizionatore simile, gruppo compressore al motore, gruppo evaporatore in cellula, per rinfrescare la cabina in viaggio avevo un ventilatore grande tra i sedili tanto da creare un ricircolo, mi ricordo in sardegna, 40 gradi esterni, 20 gradi in cellula, sembrava un frigorifero, viaggiando non me ne sono accorto, si stava benissimo, quando siamo scesi è stata una mazzata, l’evaporatore devi metterlo in alto, non ho foto, lo avevo messo sopra di fianco all’armadio, le tubazioni le avevo fatte passare sotto il camper, entrato dietro la stufa in fondo all’armadio, avevo fatto tutto io, tranne la carica, per fare il collegamento elettrico ho chiesto istruzioni all’elettrauto che mi ha fatto la carica dell’impianto e mi ha venduto l’evaporatore
Ciao, se vuoi sbatterti un pò, in cabina puoi montare questo ad un basso costo. In cellula puoi collegarci uno casalingo a ruote per capirci ma devi collegarti all'Enel. Che motorizzazione hai sul mezzo? il portatile webasto è scarso a mio avviso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2020 alle 03:22:36
intervengo velocemente e poi mi taccio per sempre Condivido che il povero Conte e gli altri, ben se ne sarebbero guardati da incappare in una rogna così grossa e galattica da cui uscire bene no è mai facile. Pur non avendomai votato per quella parte poitica, però devo dire che apprezzo cio che stanno facendo e come lo stanno facendo, ovviamente nessuno ha la ricetta perfetta e la bacchetta magica e quindi serve anche comprensione se qualche virgola è fuori posto, ma direi che stanno facendo piu e meglio di quanto avrei mai immaginato in una situazione immaginabile solo in qualche film di fantascienza. In questa situazione invece mi cade molto l opposizione che dovrebbe capire che quando serve, ci si unisce tutti contro al nemico, e poi una volta vinta la guera ci si puo picchiare come si vuole. Ma non dico piu altro, perchè qua fuori luogo e perchè la politica mi appassiona poco ma mi piace dare a Cesare cio che è di Cesare indipendentemente dal colore e dalla casacca. Condivido che un camper senza clima in cabina non lo prenderei neppure regalato, ma casomai c'è chi non soffre il caldo e quindi certo piu fortunato lu di me, che si puo godere il suo camper anche senza AC..
In risposta al messaggio di mariano74 del 02/04/2020 alle 13:53:34buongiorno grazie a tutti per i consigli per il kit aria condizionata cabina ho trovato qualcosa da montare sotto cruscotto che va bene x il mio motore fortunatamente ho un amico meccanico , lo monta a tempo perso ,dovrei cavarmela con 500 euro di tutto.In cellula sinceramente non so neanche io ma non metto nulla per ora ne ho uno portatile a casa che riesco a farlo funzionare con inverter per i pannelli debbo ancora informarmi causa corona virus non mi muovo.per il tendalino booo non so neanche io se comprarlo .COMUNQUE IL CAMPER PAGATO POCHISSIMO ,perchè il propietario è morto lo teneva come una reliquia sempre rimessato ha solo 40000 km dentro non ha un un difetto non faceva salire neanche i nipoti,un maniaco si può dire ,è piccolo ma noi siamo in due massimo in tre ,per questo motivo lo ho comprato pensando di poter aggiungere qualcosa dopo .Per le siggillature lui le faceva rifare ogni due anni ,le aveva fatte un mese prima di morire-
buongiorno a tutti ho comprato un piccolo arca del 98 su ducato tenuto benissimo ma non ha aria condizionata ne cabina ne cellula ,manca anche il tendalino e i pannelli solari.Aggiungo io vorrei usarlo poco in campeggi
In risposta al messaggio di anasta del 02/04/2020 alle 23:04:02è propio quello che ho visto ottimo grazie mille
Hunter mi permetto di intervenire sul tuo post solo per dire che per 30 anni sono andato in giro senza pannelli e con una sola batteria da 80/100 Ah. Certo mi muovevo spesso e non c'erano portatili e cellulari, comunque oggise hai un pannello stai a posto se non hai grandi consumi. Io direi che la 2^ batteria si fa in tempo ad aggiungere dopo, magari prevedendo fin d'ora lo spazio. Intanto il regolatore prendilo predisposto per le litio, non si sa mai un domani ... Però se si capisse l'uso che se ne farà , equipaggio ecc sarebbe più facile consigliare. Andrea
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2020 alle 10:13:08grazie perfetto
ON OT e si Tommaso anche a mè non piace discutere di politica e politicanti fuori luogo e ancora meno in un sito di camperisti ma la leggo volentieri indipendentemente che sia dalla mia o di tutt'altra sponda però maimi permetterei di diffamare qualsiasi poitico e ministro compresa chiesa e religiosi particolarmente in questo dannato periodo , magari mi scappa qualche faffa ma rimane dentro di mè ma quando dovrò fare il mio dovere saprò a chi dare il mio appoggio sperando sempre che sia dalla giusta parte , ora è il momento di dargli manforte rispettando le regole imposte , diffamare quei ministri che ci stanno mettendo del loro per tutti noi cercando la soluzione migliore che purtroppo non sanno quale sia se non provando , mio malgradi devo dire che in quelle due sezioni di COL si legge una gran maleducazione e forte complottismo , fortunatamente sono pochi e soliti ma causa loro COL in quelle due sezioni ci sta facendo una penosa vergognosa figuraccia gradirei che in questo 3D questo mio intervento non abbia un seguito , è solo un mio sfogo e niente altro OFF OT Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2020 alle 10:13:08grazie perfetto
ON OT e si Tommaso anche a mè non piace discutere di politica e politicanti fuori luogo e ancora meno in un sito di camperisti ma la leggo volentieri indipendentemente che sia dalla mia o di tutt'altra sponda però maimi permetterei di diffamare qualsiasi poitico e ministro compresa chiesa e religiosi particolarmente in questo dannato periodo , magari mi scappa qualche faffa ma rimane dentro di mè ma quando dovrò fare il mio dovere saprò a chi dare il mio appoggio sperando sempre che sia dalla giusta parte , ora è il momento di dargli manforte rispettando le regole imposte , diffamare quei ministri che ci stanno mettendo del loro per tutti noi cercando la soluzione migliore che purtroppo non sanno quale sia se non provando , mio malgradi devo dire che in quelle due sezioni di COL si legge una gran maleducazione e forte complottismo , fortunatamente sono pochi e soliti ma causa loro COL in quelle due sezioni ci sta facendo una penosa vergognosa figuraccia gradirei che in questo 3D questo mio intervento non abbia un seguito , è solo un mio sfogo e niente altro OFF OT Mario
In risposta al messaggio di mariano74 del 03/04/2020 alle 12:18:20perdonami, per quanto tempo pensi tu possa far andare il condizionatore con l'iverter?
buongiorno grazie a tutti per i consigli per il kit aria condizionata cabina ho trovato qualcosa da montare sotto cruscotto che va bene x il mio motore fortunatamente ho un amico meccanico , lo monta a tempo perso ,dovreicavarmela con 500 euro di tutto.In cellula sinceramente non so neanche io ma non metto nulla per ora ne ho uno portatile a casa che riesco a farlo funzionare con inverter per i pannelli debbo ancora informarmi causa corona virus non mi muovo.per il tendalino booo non so neanche io se comprarlo .COMUNQUE IL CAMPER PAGATO POCHISSIMO ,perchè il propietario è morto lo teneva come una reliquia sempre rimessato ha solo 40000 km dentro non ha un un difetto non faceva salire neanche i nipoti,un maniaco si può dire ,è piccolo ma noi siamo in due massimo in tre ,per questo motivo lo ho comprato pensando di poter aggiungere qualcosa dopo .Per le siggillature lui le faceva rifare ogni due anni ,le aveva fatte un mese prima di morire-
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2020 alle 13:37:04ciao solo se sono in un posto con corrente ha uno spunto di partenza molto basso e funziona bene già provato.comunque siccome sono una persona a qui piace il fai da te con il mio amico meccanico stiamo cercando il modo di modificare il kit del condizionatore della cabina aggiungendo un piccolo compressore elettrico a 12 volt in modo che quando il motore è spento funzioni con quello elettrico e consuma pochissimo con i pannelli dovrei starci dentro bisogna solo che trovo dove montare i pannelli speriamo solo che sto maledetto virus sparisca
perdonami, per quanto tempo pensi tu possa far andare il condizionatore con l'iverter?
In risposta al messaggio di mariano74 del 03/04/2020 alle 14:47:41Riperdonami, ma se sei in un posto con la corrente, a che ti serve linverter?
ciao solo se sono in un posto con corrente ha uno spunto di partenza molto basso e funziona bene già provato.comunque siccome sono una persona a qui piace il fai da te con il mio amico meccanico stiamo cercando il modo dimodificare il kit del condizionatore della cabina aggiungendo un piccolo compressore elettrico a 12 volt in modo che quando il motore è spento funzioni con quello elettrico e consuma pochissimo con i pannelli dovrei starci dentro bisogna solo che trovo dove montare i pannelli speriamo solo che sto maledetto virus sparisca
In risposta al messaggio di francochico del 03/04/2020 alle 11:10:18ciao francochico il ducato è 2500/85kw
Il ducato è 2.5 o 1.9?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2020 alle 16:28:47la mia intenzione è andare poco in posti attrezzati ed in ogni modo ho tempo libero quasi sempre nei mesi morti dove si fa più fatica trovare zone attrezzate aperte , linverter serve per il condizionatore portatile che ho già,sempre che i pannelli solari lo permettano .per la modifica il produttore del compressore elettrico garantisce che con una batteria da 100 A CARICA riesce a funzionare x otto ore quindi ha consumi bassissimi poi è tutto da testare anche perchè il copressore elettrico di cui sto parlando non nasce x aria condizionata ma x dei frighi speciali x trasporto di medicinali ,comunque il mio amico lo ha già provato su un altro impianto e funziona ora vedrò tanto credo che prima delle prime uscite passerà molto tempo al massimo butto via 100 euro che non sono pochi ma visto che per il clima avevo previsto una spesa di 1800 euro può starci
Riperdonami, ma se sei in un posto con la corrente, a che ti serve linverter? Lascia perdere modifiche, anche a 12v il consumo di un compressore per far andare l'aria condizionata consuma quanto o più di uno a 230v
In risposta al messaggio di mariano74 del 03/04/2020 alle 17:07:00un condizionatore portatile ( ma anche uno fisso da camper) andando con le batterie, funziona dai 30 minuti a un ora al massimo (dipende da quante batterie si hanno a disposizione) con il solo risultato di aver accorciato la vita delle stesse.
la mia intenzione è andare poco in posti attrezzati ed in ogni modo ho tempo libero quasi sempre nei mesi morti dove si fa più fatica trovare zone attrezzate aperte , linverter serve per il condizionatore portatile cheho già,sempre che i pannelli solari lo permettano .per la modifica il produttore del compressore elettrico garantisce che con una batteria da 100 A CARICA riesce a funzionare x otto ore quindi ha consumi bassissimi poi è tutto da testare anche perchè il copressore elettrico di cui sto parlando non nasce x aria condizionata ma x dei frighi speciali x trasporto di medicinali ,comunque il mio amico lo ha già provato su un altro impianto e funziona ora vedrò tanto credo che prima delle prime uscite passerà molto tempo al massimo butto via 100 euro che non sono pochi ma visto che per il clima avevo previsto una spesa di 1800 euro può starci
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2020 alle 17:11:29sono dei frighi particolari è già stato usato .Comunque dovrò pure impegnare un po il tempo, ormai a casa ho rimesso tutto a nuovo, ora è rimasto solo il camper.La ditta produttrice di quei compressori è nel mio paese loro mi garantiscono così se non è vero gli rompo le scatole x tutta la vita .
un condizionatore portatile ( ma anche uno fisso da camper) andando con le batterie, funziona dai 30 minuti a un ora al massimo (dipende da quante batterie si hanno a disposizione) con il solo risultato di aver accorciatola vita delle stesse. per quanto riguarda il compressore a 12v da frigo, va bene per il frigo, per fare andare un impianto di aria condizionata che funzioni, serve a nulla. risparmia i soldi, fidati
In risposta al messaggio di francochico del 03/04/2020 alle 17:25:42grazie lo so che si trova anche perchè pochi sanno che tutti i ricambi dei motori fiat dal 90 in poi ancora vengono prodotti in brasile sotto un altro nome a sempre fiat sono comunque se ne avrò bisogno ti contatterò.Tu pensa guido un camion del 2016 un assemblato che ha su motore mercedes e trasmissione iveco che venivano montati nel 88
ok 2.5 td del 98 quindi ducato x230 giusto? Io ho x230 su 2.8td ma è lo stesso e ho montato tre anni fa il kit diavia condizionatore motore. Non ho avuto problemi il kit era disponibile se vuoi in privato ti do il numero dell'installatore cosi puoi chiedere. Lascia stare accrocchi vari. Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2020 alle 02:03:24Io...in questo problema nonnfaccio NESSUNA DISTINZIONE POLITICA. credo solo che, almeno spagna e italia hanno adottato misure troppo ad ampio spettro,drastiche e che causeranno problemi forse piu grandi di quanti ne risolvano.
ma dai , anche tu sei o eri appassionato di carabine ad aria , pensa che io l'ultima che ho avuto con quella mi divertivo a centrare i piccioni sul campanile distante in linea d'aria dal mio cortile circa 150 metri e quandone beccavo uno sentivo il botto poi un giorno mi è caduta male e si è leggermente piegata la canna , da allora l'ho appesa sul muro ed è ancora la da parecchi anni , ho avuto anche due Diana ma quella era imbattibile per il contagio preferisco non proseguire il discorso , anzi no qualcosa la voglio dire ma non proseguirò oltre , leggendo i vari discorsi su quei due spazi di COL che ben conoscerai mi sto vergognando , alcuni troppi ne hanno una per tutto e per tutti diffamando ministri e non solo quelli solo perchè non fanno parte della loro sponda , come se quei quattro e piu utenti avessero la soluzione migliore tra le mani , fortunatamente la moderazion a volte interviene lucchettando ma non è sufficiente per fermare quella vergogna che è peggio del contagio , giusto lasciare spazio al libero pensiero ma ora stanno veramente esagerando ok per il pannello e impiantino FV , come hai specificato e specificato anche da Tommaso pure io condivido che quando si cambia camper (ma solo quando si cambia campar) se non ci fosse sarebbe meglio decidere per un nuovo impianto FV , devo dire che personalmente mai rinuncerei al condi motore e mai acquisterei un camper sapendo che un condi motore per qulla meccanica non è più in produzione non abbassate la guardia mario
http://www.armeriagraziano.it/p...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2020 alle 00:44:30Concordo con te per il tendalino...
Condivido il pensiero di Hunter riguardo al pannello, ma che vale anche per altri accessori specialmente tecmnologici e elettronici. Di solito cambio camper entro 10 anni , ma mai e poi mai avrei pensato di smontare il pannelloe poi rimontarlo sul camper nuovo, perchè in 9 anni i pannelli sono migliorati e costao la metà, quindi preferito lasciare tutto sul camper e venderlo così e sul nuovo mettere un pannello normalissimo, economico, ma moderno, attuale. Tra l altro fare smontare il vecchio pannelo e ripristinare mi sarebbe costato buona parte del costo del nuovo. Saluto mariano e cerco di dire il mio pensiero. sono ormai due camper che non ho il tendalino, tanto costo, tanto peso, e casomai lo aprirei una volta o due all anno in quanto raramente vado nei campeggi (e se ci vade entro alle 7 di sera e esco alle 9 di mattina). Quindi personalmente ne farei a meno, se poi con il tempo vedei che ti manca, e ti avanzano un migliaio di euro anbbondanti, sei sempre in tempo. condizionatore. Ritengo indispensabile quello in cabina che ormai ho sempre dal 1999 su tre camper e non ne farei mai a meno. Capisco che su un camper un po datato, non ci sia, e farlo installare avrebbe costi proporzionalmente altissimi sempre che ci sia disponibile il kit. Sulla carta sembra interessantissimo il kit segnalato da hotroad, ma penso valga la pena se uno è un meccanico o comunque ci sa fare e ha tempo, capacità e posto, perchè penso sia difficile trovare qualcuno che lo installi perchè bisogna comunque inventarsi l installazione, costruire le staffe per il motore, montare una puleggia in piu sull albero motore o comunque inventarsi qualcosa, e un professionista non si metet in lavori dove non si sa come vadano. Il clima in cellula, mai avuto, peso esagerato e costo esagerato in quanto deve prevedere anche un bel generatore grosso a bordo, quindi i posti dove usarlo sono pochi (certamente, per educazione, inutilizzabile se ci sono altri camper nei paraggi). Molto meglio prevedere nella stagione calda di andare in posti freschi, o alta montagna o viaggiare verso il nordeuropa. Il camper ha le ruote e quindi si puo andare dove si sta bene come clima. Pannello solare, lo monterei assolutamente. intanto uno da 100-120W che assieme a una batteria da 100Ah permette di avere la corrente necessaria per le funzioni normali e indispensabili di bordo, come luce, pompa, stufa, ma montare un regolatore piu abbondante, da 250w così da potere montare un domani eventualmente un secondo pannello da 100-120W senza doverlo buttare. Monta le cose piano piano, solo nel momento in cui ti accorgi che ti servono assolutamente e non ne puoi fare a meno. Si rischia di comperare cose che costano, pesano e poi ci si accorge che non servono. Io preferisco camper senza accessori e poi mettere solo quelli che voglio e come voglio. Ricordo il mio primo camper nuovo, arrivò con tendalino e portabici installati in fabbrica e in omaggio, quasi quasi volevo mandarlo indietro perchè mi avevano bucato il camper per cose a me completamente inutili e mai richieste, poi alla fine lo tenni così per non discutere, ma quasi mai usati, specialmente il tendalino.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/04/2020 alle 23:10:38A 10 anni avevo una pistola a aria compressa di quelle che sparano i pallini di gomma, ma io nel gommino inserivo un piccolo chiodino e poi un pallino di piombo e quindi con un altro bambino, dalla siepe del cortile sparavo nelle gambe dei passanti da 2m.
Io...in questo problema nonnfaccio NESSUNA DISTINZIONE POLITICA. credo solo che, almeno spagna e italia hanno adottato misure troppo ad ampio spettro,drastiche e che causeranno problemi forse piu grandi di quanti ne risolvano.detto questo ovviamente spero di sbagliare. Per le armi ad aria compressa, mi rimangono una carabina tedesca weihrauch a molla e pistone, una pistola tedesca marca weihrauch a cilindro precompresso...e una pistola sempre di marca tedesca beretta 92fs a capsule di co2 calibro 4.5 . É rotta e gli manca un pezzo che non ho mai oiu ricomprato...e ho ancora la cicatrice sull avambraccio di un amico i dio ta che mi sparò per prova e dovetti andare in pronto soccorso a farmi togliere il pallino di piombo entrato. Mi fecero anche la radiografia. Per fortuna la capsula di co2 era a meta e quindi la potenza ridotta e entro solo di meno di mezzo cm!pazzie a 18 anni. Io ammetto di aver sparato a una rondine sempre.15 anni fa a 18 anni... Purtroppo mi perseguita ancora...ho preso una piega animalista maturando e mi si fa il vuoto allo stomaco se ci penso ancora oggi. Quindi spero che non torneeai a sparare a poveri piccioni! Si può sparare a unnsacco di cose...cose che magari esplodono in mille pezzi ed è ancora piu divertente. Inoltre mi piaceva, sulle carabine a molla pistone, smontare, cambiare guarnizioni e molle per ridurre il rincu lo e tutta la meccanica che c'è dietro! In realtà mi piacerebbe riprendere in mano la cosa! Beh chiuso ot! E mi scuso per dilungarmi!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2020 alle 00:54:28sono ormai due camper che non ho il tendalino, tanto costo, tanto peso, e casomai lo aprirei una volta o due all anno in quanto raramente vado nei campeggi (e se ci vade entro alle 7 di sera e esco alle 9 di mattina).
A 10 anni avevo una pistola a aria compressa di quelle che sparano i pallini di gomma, ma io nel gommino inserivo un piccolo chiodino e poi un pallino di piombo e quindi con un altro bambino, dalla siepe del cortile sparavonelle gambe dei passanti da 2m. Una volta sparai a una ragazza, entrò il fidanzato e a me e al mio amico ci fece passare la voglia a calci nel qulo. Io dico sempre che certe lezioni formano quello che si è oggi, e che in mancanza forse sarei un gangster . Riguardo agli animali invece anc'io mai sparato (salvo ******ate da bambino con la fionda) , mio babbo (cacciatore) mi comperò una doppietta flobert, e mi portò a sparare ai passeri , io mi rifiutai dicendo ma che male mi hanno fatto? Penso che per lui avere un figlio così sia stato un brutto colpo ... e su certe cose le nostre opinioni sono sempre state divergenti. Tornando in argomento, se il tendalino c'è, toglierlo significa lasciare le brutte piastre, o pegio i fori tappati, io lo lascierei tantopu se c'è l intenzione di venderlo. Per rimuoverlo e ripristinare in maniera decente non è un lavoro banale. Se mai dovessi installare un tendalino, prenderei uno di quelli senza gambe a apertura elettrica e con chiusura automatica in caso di vento. Per me è l unico sicuro. Per esempio su un camper furgonato che ha il portellone scorrevole e la parete spiovente, se apri mentre piove si bagna tutta la cucina e mezza dinette anche solo per lo stretto necessario per entrare e uscire. In tale caso avere un tendalino elettrico da potere estrarer 60cm prima di uscire e poi richiuderlo una volta fuori e chiuso il portello, potrebbe anche essere una buona cosa, ma appunto un caso molto particolare. Visto che poi non ho mai con me un tavolino o due poltroncine (motivi di peso inutile) e quindi non abbiamo abitudine di stare fuori dal camper (dove vado io si sta meglio dentro e spesso con la stufa anche in agosto) , a maggior ragione il tendalino sarebbe superfluo, e visto che sono posti sempre ventosi, anche inutilizzabile.