In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2020 alle 00:44:30grazie per il consiglio infatti il primo ed unico passo per ora è quello del clima cabina comunque il kit consigliato da hotroad (che è quello che ho cominciato a montare con la supervisione di un mio amico meccanico ) lo vendono anche elettrico si attacca alla batteria e funziona uguale con le stesse prestazioni io comunque sto cercando di fare una piccola modifica ,per i pannelli sono daccordissimo con te ed hanter ,purtroppo quelli non me la sento di montarli io e quindi passata sta maledetta reclusione andrà in cerca di un professionista x installarli .Se avete consigli su chi rivolgermi in provincia di vicenza o padova sono ben accetti ,come tutti i consigli che mi avete dato fino ad ora ,anche perchè purtroppo anche se un grande appassionato sono un novellino fino ad ora i camper li ho solo presi in affitto, solo ora sono un propietario
Condivido il pensiero di Hunter riguardo al pannello, ma che vale anche per altri accessori specialmente tecmnologici e elettronici. Di solito cambio camper entro 10 anni , ma mai e poi mai avrei pensato di smontare il pannelloe poi rimontarlo sul camper nuovo, perchè in 9 anni i pannelli sono migliorati e costao la metà, quindi preferito lasciare tutto sul camper e venderlo così e sul nuovo mettere un pannello normalissimo, economico, ma moderno, attuale. Tra l altro fare smontare il vecchio pannelo e ripristinare mi sarebbe costato buona parte del costo del nuovo. Saluto mariano e cerco di dire il mio pensiero. sono ormai due camper che non ho il tendalino, tanto costo, tanto peso, e casomai lo aprirei una volta o due all anno in quanto raramente vado nei campeggi (e se ci vade entro alle 7 di sera e esco alle 9 di mattina). Quindi personalmente ne farei a meno, se poi con il tempo vedei che ti manca, e ti avanzano un migliaio di euro anbbondanti, sei sempre in tempo. condizionatore. Ritengo indispensabile quello in cabina che ormai ho sempre dal 1999 su tre camper e non ne farei mai a meno. Capisco che su un camper un po datato, non ci sia, e farlo installare avrebbe costi proporzionalmente altissimi sempre che ci sia disponibile il kit. Sulla carta sembra interessantissimo il kit segnalato da hotroad, ma penso valga la pena se uno è un meccanico o comunque ci sa fare e ha tempo, capacità e posto, perchè penso sia difficile trovare qualcuno che lo installi perchè bisogna comunque inventarsi l installazione, costruire le staffe per il motore, montare una puleggia in piu sull albero motore o comunque inventarsi qualcosa, e un professionista non si metet in lavori dove non si sa come vadano. Il clima in cellula, mai avuto, peso esagerato e costo esagerato in quanto deve prevedere anche un bel generatore grosso a bordo, quindi i posti dove usarlo sono pochi (certamente, per educazione, inutilizzabile se ci sono altri camper nei paraggi). Molto meglio prevedere nella stagione calda di andare in posti freschi, o alta montagna o viaggiare verso il nordeuropa. Il camper ha le ruote e quindi si puo andare dove si sta bene come clima. Pannello solare, lo monterei assolutamente. intanto uno da 100-120W che assieme a una batteria da 100Ah permette di avere la corrente necessaria per le funzioni normali e indispensabili di bordo, come luce, pompa, stufa, ma montare un regolatore piu abbondante, da 250w così da potere montare un domani eventualmente un secondo pannello da 100-120W senza doverlo buttare. Monta le cose piano piano, solo nel momento in cui ti accorgi che ti servono assolutamente e non ne puoi fare a meno. Si rischia di comperare cose che costano, pesano e poi ci si accorge che non servono. Io preferisco camper senza accessori e poi mettere solo quelli che voglio e come voglio. Ricordo il mio primo camper nuovo, arrivò con tendalino e portabici installati in fabbrica e in omaggio, quasi quasi volevo mandarlo indietro perchè mi avevano bucato il camper per cose a me completamente inutili e mai richieste, poi alla fine lo tenni così per non discutere, ma quasi mai usati, specialmente il tendalino.
In risposta al messaggio di mariano74 del 04/04/2020 alle 19:34:34Ciao, non è che per caso mi puoi indicare un link dove trovare questo modello "elettrico"
grazie per il consiglio infatti il primo ed unico passo per ora è quello del clima cabina comunque il kit consigliato da hotroad (che è quello che ho cominciato a montare con la supervisione di un mio amico meccanico )lo vendono anche elettrico si attacca alla batteria e funziona uguale con le stesse prestazioni io comunque sto cercando di fare una piccola modifica ,per i pannelli sono daccordissimo con te ed hanter ,purtroppo quelli non me la sento di montarli io e quindi passata sta maledetta reclusione andrà in cerca di un professionista x installarli .Se avete consigli su chi rivolgermi in provincia di vicenza o padova sono ben accetti ,come tutti i consigli che mi avete dato fino ad ora ,anche perchè purtroppo anche se un grande appassionato sono un novellino fino ad ora i camper li ho solo presi in affitto, solo ora sono un propietario
In risposta al messaggio di Max Max del 04/04/2020 alle 18:40:54grazie
sono ormai due camper che non ho il tendalino, tanto costo, tanto peso, e casomai lo aprirei una volta o due all anno in quanto raramente vado nei campeggi (e se ci vade entro alle 7 di sera e esco alle 9 di mattina). Quindipersonalmente ne farei a meno, se poi con il tempo vedei che ti manca, e ti avanzano un migliaio di euro anbbondanti, sei sempre in tempo. Visto che poi non ho mai con me un tavolino o due poltroncine (motivi di peso inutile) e quindi non abbiamo abitudine di stare fuori dal camper (dove vado io si sta meglio dentro e spesso con la stufa anche in agosto) , a maggior ragione il tendalino sarebbe superfluo, e visto che sono posti sempre ventosi, anche inutilizzabile. Ciao Tommaso con queste frasi hai centrato il discorso tendalino. Invece nel caso mio che amo il sole, il caldo e il mare, il tendalino è un accessorio irrinunciabile. Con il caldo, a mezzogiorno, anche solo aprirlo 50 cm ti ripara una parete del camper e aprendo una finestra e la porta fai corrente e stai subito meglio. Io ovunque mi è permesso apro tavolino e sedie e di sera, quando non c'è il sole, il tendalino ti ripara anche dall'umidità che cala al tramonto. Quindi Mariano, secondo me comprare il tendalino dipende dalle tue abitudini e da quello che ti piace. In ogni caso come ha detto Tommaso puoi metterlo più avanti se vedi che ti serve. Max
In risposta al messaggio di mariano74 del 04/04/2020 alle 19:34:34Scusami tanto ma sta cosa del clima con motorini elettrici scusa ma qualche cosa non mi quadra.
grazie per il consiglio infatti il primo ed unico passo per ora è quello del clima cabina comunque il kit consigliato da hotroad (che è quello che ho cominciato a montare con la supervisione di un mio amico meccanico )lo vendono anche elettrico si attacca alla batteria e funziona uguale con le stesse prestazioni io comunque sto cercando di fare una piccola modifica ,per i pannelli sono daccordissimo con te ed hanter ,purtroppo quelli non me la sento di montarli io e quindi passata sta maledetta reclusione andrà in cerca di un professionista x installarli .Se avete consigli su chi rivolgermi in provincia di vicenza o padova sono ben accetti ,come tutti i consigli che mi avete dato fino ad ora ,anche perchè purtroppo anche se un grande appassionato sono un novellino fino ad ora i camper li ho solo presi in affitto, solo ora sono un propietario
In risposta al messaggio di Anton63 del 05/04/2020 alle 21:33:03grazie ottimo consiglio
Ho girato per 10 anni con un superbrig del 2000, senza aria condizionata nè in cellula nè in cabina, e non ne ho mai sentito particolarmente l'esigenza, ma sono gusti personali. Ho anche fatto tanta libera con solo unabatteria servizi, anche in inverno, senza problemi; riscaldamento con truma 3002, luci a led e tv con normale attenzione ai consumi, certo max 2 notti, poi il problema era più il rifornimento/scarico acqua che la batteria.... eravamo mamma, papà e 3 figli :) Un consiglio che invece mi sento di dare è per il tendalino; anche qua facendo poco campeggio per quelle volte usavo un gazebo comprato al Brico, 100 euro e via; un pò più laborioso da aprire e chiudere, ma meno peso e solo quando serve, con la possibilità di spostarlo secondo il sole. Antonello
In risposta al messaggio di Willy93 del 04/04/2020 alle 21:12:03ciao se guardi il link di hotroad vedi che il compressore è anche elettrico basta che guardi kit aria condizionata sotto cruscotto io comunque monto quello da collegare alla cinghia. Se riesco ci aggiungo un compressore elettrico x farlo funzionare anche a motore spento ma è tutto da inventare ancora.Comunque appena riesco a ritrovare il link te lo mando
Ciao, non è che per caso mi puoi indicare un link dove trovare questo modello elettrico grazie
In risposta al messaggio di Willy93 del 04/04/2020 alle 21:12:03non riesco ad aggiungere il link comunque guarda X SYSTEM 5500kit universale però di questo non sono ancora riuscito ad avere il prezzo perchè non mi anno ancora risposto alle email
Ciao, non è che per caso mi puoi indicare un link dove trovare questo modello elettrico grazie
In risposta al messaggio di francochico del 05/04/2020 alle 01:52:04il kit elettrico lo trovi a questo link:
Scusami tanto ma sta cosa del clima con motorini elettrici scusa ma qualche cosa non mi quadra. Nel kit originale diavia aftermarket il conpressore meccanico assorbe all'incirca 5kw tant'è che quando lo accendi persino labestia del (2.8 idtd) un pochino lo sente, e te vuoi rinfrescarti con un compressorino a 12 volt? Ripeto posso sbagliarmi ma qualche cosa non mi torna. Comunque buon lavoro poi quando farà caldo ci farai sapere come va. Saluti
http://www.hvac-aircon.com/deta...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2020 alle 11:52:34Infatti qualche cosa ancora non torna il kit dice di essere da 5,5 kw in raffrescamento quindi ipotinzandò un rendimento da pompa di calore di casa si avrebbe un assorbimento di circa 1800 watt dalla batteria.
Io non vedo da nessuna parte che si tratti di compressore elettrico. Voi dove lo vedete?
In risposta al messaggio di francochico del 07/04/2020 alle 12:26:19Esatto
Infatti qualche cosa ancora non torna il kit dice di essere da 5,5 kw in raffrescamento quindi ipotinzandò un rendimento da pompa di calore di casa si avrebbe un assorbimento di circa 1800 watt dalla batteria. Il catalogoparla di un assorbimento di 20A che non può essere quello del compressore perchè 12 volt x 20A = 240 watt. Come fa un compressore da 240 watt a raffrescare per 5,5 kw!! Forse meglio dire 12 x 200A= 2400 watt. Quindi o c'è un errore di stampa o secondo me quell'assorbimento si riferisce al motore della ventola del gruppo raffrescatore. Il compressore sempre meccanico è.
http://www.sea-italia.com/e-hva...
http://www.sea-italia.com/filea...
In risposta al messaggio di francochico del 07/04/2020 alle 13:03:47Si, ma:
Infatti guardando bene sul loro sito questi sono con compressore elettrico. Questo il compressore elettrico che producono faccio notare che è da 18cc contro i 92 cc del kit menzionato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2020 alle 13:13:25prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Si, ma:Non esiste a 12 v La potenza frigorifera non è sufficiente per un camper. Esistono molti produttori (anche diavia e autoclima) che producono simili kit. Ma sono efficaci per cabine di mezzi da lavoro, come un escavatore, un trattore, ecc, non di sicuro un camper
In risposta al messaggio di Willy93 del 07/04/2020 alle 21:00:33In teoria si, ma :
prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Volevo chiedere comunque se questi condizionatori in kit per trattori, mezzi di lavoro ecc, anche se sicuramente non hanno la stessa efficacia di un moderno condizionatore montatoin origine sui nuovi camper, utilizzati in viaggio separando la cabina guida dalla cellula con un tendone pesante oppure con una tenda fatta con il materiale che usiamo per gli oscuranti, riescono a dare un minimo sollievo nella cabina di guida o sono totalmente inutili? Se il raffrescamento viene limitato alla sola cabina di guida, il volume non è poi così enormemente diverso dalla cabina di un trattore o similare. ciao
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Willy93 del 07/04/2020 alle 21:00:33
prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Volevo chiedere comunque se questi condizionatori in kit per trattori, mezzi di lavoro ecc, anche se sicuramente non hanno la stessa efficacia di un moderno condizionatore montatoin origine sui nuovi camper, utilizzati in viaggio separando la cabina guida dalla cellula con un tendone pesante oppure con una tenda fatta con il materiale che usiamo per gli oscuranti, riescono a dare un minimo sollievo nella cabina di guida o sono totalmente inutili? Se il raffrescamento viene limitato alla sola cabina di guida, il volume non è poi così enormemente diverso dalla cabina di un trattore o similare. ciao
https://it.aliexpress.com/item/...
ecco il motorino elettrico 12/24 comunque ne esistono molti altri ed anche il kit intero completo questo si monta con altri pezzi se guardi ci sono delle foto sul montagio secondo me per la cabina dovrebbe bastare anche questo ricorda che il tutto poi va fatto caricare del gas necessario da un tecnico .So che il compressore a cinghia è più potente ma per noi sfortunati senza clima il poco è meglio di nienteIn risposta al messaggio di francochico del 12/04/2020 alle 21:33:31non assorbe molto comunque ci sono delle recensioni che dicono che funziona .Il costruttore dichiara che una batteria da 100A lo fa funzionare x otto ore
Ma quanto assorbe?, Sei sicuro che anche a motore acceso hai corrente a sufficienza per alimentarlo?
In risposta al messaggio di mariano74 del 13/04/2020 alle 08:20:48Secondo te, un motore del genere, se funzionasse seriamente, non pensi che aziende come la telair e la dometic, non avrebbero fatto a gara per accaparrarselo?
non assorbe molto comunque ci sono delle recensioni che dicono che funziona .Il costruttore dichiara che una batteria da 100A lo fa funzionare x otto ore