In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/08/2024 alle 23:56:25Non è il solo... Conosco un camperista che ha comprato un camper nuovo, tedesco che comincia con la Bu... Per non confonderlo con altri marchi sempre tedeschi...
Un customer care dovrebbe sempre dare una risposta. Anche semplicemente dicendo che si è probabilmente trattato di un errore sporadico ed essendo trascorsi tanti anni, non più riconoscibile in garanzia. La mancata risposta, peraltro comune a molti marchi, resta un difetto. Evidentemente Knaus non ha bisogno di nuovi clienti.
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/08/2024 alle 22:28:37la chiusura a pulsante da il segnale se il cassetto l anta è aperta se sporge e chiuso se a filo .
Forse sarò offtopic ma mi chiedo come mai la maggior parte dei camper tedeschi anche di marche blasonate e costosissime, e praticamente tutti i furgonati ormai, usano queste chiusure a pulsante rotonde che prima chiudi epoi premi e per riaprire devi ripremere e tirare e poi di nuovo chiudere e premere di nuovo e se dimentichi il pulsantino antipatico aperto poi ti vola il cassetto in viaggio... Sul mio c'è una maniglia che in apertura va leggermente tirata e in chiusura basta spingere e si chiude e non si apre neanche per sbaglio... Dimenticavo, ho un Laika
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2024 alle 21:24:29Si, li ho letti, infatti della garanzia hanno scritto altri, non chi ha aperto l'argomento e che conosce bene l'anno di acquisto.
Non hai letto tutti gli interventi, altrimenti avresti capito il discorso garanzia
In risposta al messaggio di naldorm del 18/08/2024 alle 08:48:56Beh, se uno è convinto che la garanzia valga da quando ti accorgi del problema e non fa quando compri il camper, credo che abbia letto tutto
Si, li ho letti, infatti della garanzia hanno scritto altri, non chi ha aperto l'argomento e che conosce bene l'anno di acquisto. Intendevo appunto che se chi interviene introduce altri argomenti come la garanzia, non menzionatané richiesta da chi ha scritto il messaggio iniziale, poi tipicamente c'è chi leggendo solo una risposta si mette a criticare senza aver letto il messaggio iniziale e altri gli vanno dietro. Penso che intervenire senza leggere bene il messaggio iniziale sia sempre un errore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/08/2024 alle 23:56:25Esattamente, neanche una presa d'atto
Un customer care dovrebbe sempre dare una risposta. Anche semplicemente dicendo che si è probabilmente trattato di un errore sporadico ed essendo trascorsi tanti anni, non più riconoscibile in garanzia. La mancata risposta, peraltro comune a molti marchi, resta un difetto. Evidentemente Knaus non ha bisogno di nuovi clienti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2024 alle 09:01:34Quell'interpretazione immagino sia fruttondell'aver scritto male, sappiamo tutti che i due anni valgono dall'acquisto.
Beh, se uno è convinto che la garanzia valga da quando ti accorgi del problema e non fa quando compri il camper, credo che abbia letto tutto PEr questo mi sembrava che tu non avessi letto tutte le risposte
https://www.altroconsumo.it/vit...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/08/2024 alle 10:52:08Se ti riferisci a me, si, secondo me la Lancia dovrebbe rispondere ! Anche semplicemente dicendo che sono trascorsi molti anni e non è possibile fare nulla. Sai quante volte io rispondo ad aziende che mi interpellano per cose che non faccio ? Se hanno raggiunto il mio indirizzo di posta elettronica è evidente che sono interessati a quello che faccio e se questa volta non ho quello che gli serve potrebbero essere interessati in futuro. Lasciare una buona impressione paga sempre.
Non dico che un difetto costruttivo vada in prescrizione ma se pretendete una risposta da un costruttore su un prodotto che ha lasciato la fabbrica 10 anni fa, sia esso un camper, un asciugamano da mare o un’aspirapolvere,secondo me o vivete nel mondo dei sogni o siete abituati particolarmente bene. Un servizio clienti (chiamarlo customer care mi sembra esagerato visto che qui si mette in discussione la comprensione dell’italiano non mi andrei ad impelagare con l’inglese) dicevo che un servizio clienti secondo me è giustificatissimo a non rispondere su un prodotto che in questo lasso di tempo (10 anni, sono tanti 10 anni) potrebbe aver subito chissà quante modifiche / incidenti / danni. Quindi, secondo il vostro parere, se oggi trovo un difetto di fabbricazione su una Lancia Fulvia del 1967 e scrivo a lancia, loro sono tenuti a rispondermi e a giustificarsi per non fare brutta figura. Mah, lo dico sempre che noi “giovani” siamo abituati male in questo mondo…
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/08/2024 alle 10:52:08A quale età corrisponderebbe il "giovani" giusto per capire.
Non dico che un difetto costruttivo vada in prescrizione ma se pretendete una risposta da un costruttore su un prodotto che ha lasciato la fabbrica 10 anni fa, sia esso un camper, un asciugamano da mare o un’aspirapolvere,secondo me o vivete nel mondo dei sogni o siete abituati particolarmente bene. Un servizio clienti (chiamarlo customer care mi sembra esagerato visto che qui si mette in discussione la comprensione dell’italiano non mi andrei ad impelagare con l’inglese) dicevo che un servizio clienti secondo me è giustificatissimo a non rispondere su un prodotto che in questo lasso di tempo (10 anni, sono tanti 10 anni) potrebbe aver subito chissà quante modifiche / incidenti / danni. Quindi, secondo il vostro parere, se oggi trovo un difetto di fabbricazione su una Lancia Fulvia del 1967 e scrivo a lancia, loro sono tenuti a rispondermi e a giustificarsi per non fare brutta figura. Mah, lo dico sempre che noi “giovani” siamo abituati male in questo mondo…
In risposta al messaggio di masivo del 18/08/2024 alle 15:46:53sul discorso multistrato = legno tenero e poco robusto . il MIO mobilio è interamente costruito da me utilizzando appunto il multistrato normalmente da 20mm con qualche pezzo di semplice assemblaggio da 15 mm sui lati cassetto x esempio . il problema che ha questa tipologia di legno è di NON avvitare viti sulla parte dove si vedono gli strati di legno in quanto la vite si avvita 99 su 100 sul lato morbido del trancio , invece se avvitata di traverso esercita una ottima presa questo è poco ma sicuro . naturalmente se l'azienda usa la parte morbida x fissaggi è solo su pezzi poco o di scarsa importanza dato che ha PAGATO x intero il pannello su cui ricavare i pezzi del mobilio stesso . sui miei mobili x usare TUTTO dei pannelli ho avvitato le viti sul lato sbagliato SOLO x tenere la misura ma con fori x spine da 8 mm e incollaggio x un assemblaggio come si deve ,poi tolte le viti x altri scopi .
Da uno che conosce bene, materiali e sistemi costruttivi degli arredamenti, guardate che sui mobili dei camper, non ci sono molte alternative costruttive, sempre multistrato di legni teneri devono usare, questione di peso,quindi le viti faticano a tenere. Non vi meravigliate, le differenze sui marchi sono su altre cose, struttura esterna cellula, migliori disposizioni e disegno spazi interni, meccaniche e motori più solidi, ecc. Sui mobili hanno ben poco da differenziarsi, diciamo solo la finitura esterna può variare, che non incide sulla solidità costruttiva dei mobili.
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2024 alle 11:01:32Questo ragionamento si che fila
il discorso garanzia è fuori discussione , poco ma sicuro . in ogni caso un cassetto assemblato male che duri 10 anni e POI x CASO lasciato NON bloccato e quindi aprendosi di colpo ha riversato parte del contenuto a terrae quindi il proprietario si è accorto del cattivo assemblaggio lamentandosi con la casa costruttrice della pochezza di un SUO collaboratore su quel determinato pezzo e NON indicando altri problemi credo che in questo caso se dovessi acquistare un camper nuovo sicuramente lo metterei in prima scelta . inoltre ha notato che alcune viti NON erano fissate a dovere , complice il continuo uso e continui scossoni dovuti all'uso le ha avvitate e tutto è rientrato a norma . comprendo il disappunto x quel problema ma sinceramente non capisco le rimostranze sia al conce ( peraltro x il dopo vendita il diretto responsabile che eventualmente avverte l'azienda e quindi un rimborso x la messa in sicurezza ) che all'azienda stessa . se fosse capitato a me un errore del genere ma dal funzionamento regolare x 10 anni FORSE e dico forse avrei scritto all'azienda del problema ma anche della soddisfazione che il mezzo mi ha regalato in tutto questo tempo , SE AVESSI SCRITTO ma x un difetto del genere non me lo sarei sognato ma sinceramente lo avrei riparato e NEANCHE mi sarei lamentato su questo sito , x .... piccolezze . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2024 alle 16:10:56Io, nel unica camperizzazione di furgone che feci, usai multi di betulla, 15 mm. allora non mi posi problemi di peso, ma affidabilità assoluta ....feci un arredo minimale ma indistruttibile, come era mia abitudine.
sul discorso multistrato = legno tenero e poco robusto . il MIO mobilio è interamente costruito da me utilizzando appunto il multistrato normalmente da 20mm con qualche pezzo di semplice assemblaggio da 15 mm sui lati cassettox esempio . il problema che ha questa tipologia di legno è di NON avvitare viti sulla parte dove si vedono gli strati di legno in quanto la vite si avvita 99 su 100 sul lato morbido del trancio , invece se avvitata di traverso esercita una ottima presa questo è poco ma sicuro . naturalmente se l'azienda usa la parte morbida x fissaggi è solo su pezzi poco o di scarsa importanza dato che ha PAGATO x intero il pannello su cui ricavare i pezzi del mobilio stesso . sui miei mobili x usare TUTTO dei pannelli ho avvitato le viti sul lato sbagliato SOLO x tenere la misura ma con fori x spine da 8 mm e incollaggio x un assemblaggio come si deve ,poi tolte le viti x altri scopi . carlo
In risposta al messaggio di salito del 18/08/2024 alle 07:10:37Si ma non ci sarebbe bisogno... Basta una maniglia con chiusura a pressione così non c'è mai il rischio di dimenticare i cassetti aperti... Evidentemente chi produce questo tipo di chiusure ha invaso il mercato essendo oramai gruppi che fanno capo ad un unico produttore e questo fa risparmiare sul prezzo, anche se poi il cliente finale mi pare che non abbia alcun risparmio...
la chiusura a pulsante da il segnale se il cassetto l anta è aperta se sporge e chiuso se a filo . Li vedo su ante ( apertura con rotazione orizzontale ) e cassetti bassi mentre su ante con apertura con rotazione verticale vedo chiusure a scatto cioe* come la abbassi si blocca automaticamente +per effetto del suo peso ( gravita )
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/08/2024 alle 09:05:49...stesso discorso con la meccanica la Trazione Posteriore va benissimo se la hai fai a meno del 4x4 ma ...a loro costa meno la TA e per di più possono vendere la 4x4 ...
Si ma non ci sarebbe bisogno... Basta una maniglia con chiusura a pressione così non c'è mai il rischio di dimenticare i cassetti aperti... Evidentemente chi produce questo tipo di chiusure ha invaso il mercato essendooramai gruppi che fanno capo ad un unico produttore e questo fa risparmiare sul prezzo, anche se poi il cliente finale mi pare che non abbia alcun risparmio...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/08/2024 alle 08:48:25Qui si tratta di Knauss non Hymer, anche se nessuno e' esente da problemi.
Rimane il fatto che i camper in fondo restano mezzi artigianali seppur industrializzati nell’assemblaggio. Agli occhi del produttore In 10 anni potrebbe essere successo di tutto. cassetto ricostruito dal proprietario,rappezzato dal conce pre consegna per sostituire un cassetto rotto da lui o da un altro cliente… purtroppo sono vizi occulti che bisognerebbe aver la fortuna di scovare al ritiro del mezzo nuovo. in fondo non sappiamo nemmeno se quel cassetto è stato costruito da Hymer o da un suo terzista esterno che ha consegnato il mobile completo assemblato. forse e dico forse …difficile anche per hymer verificare la fornitura di questi dettagli se non con controlli a campione. in ogni caso è durato cosi 10 anni. non me ne farei un cruccio e non lo utilizzerei come esempio per screditare un marchio. ….è andata così… un customer care dovrebbe sempre rispondere almeno x cortesia.