In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2022 alle 08:30:41
Mancano info, che tipo di batterie? che voltaggio al momento hanno? quale regolatore per il pannello solare è montato? è presente un parallelatore?
In risposta al messaggio di rensofortinain del 01/07/2022 alle 08:20:41Non so di preciso dove hai fatto quella misura ma 13,8V sono gia una tensione di ricarica, probabile mantenimento
Buongiorno, da poco ho acquistato questo mezzo e mi trovo con un grosso dubbio. Nel pannello di controllo in cellula nel controllare l'efficienza del pannello solare vedo che i valori di amperaggio sono a zero, da ciò misorge il dubbio che non stiano alimentando. Ho verificato la tensione in entrata della centralina e vedo che il pannello solare dà un voltaggio di 13.8V, ho verificato il relativo fusibile ed è integro. Qualcuno mi sa dire cos'altro posso fare per accertarmi che le batterie ricevono alimentazione dal pannello? Vi ringrazio
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/07/2022 alle 11:10:47Ti ringrazio, proverò a fare come mi hai suggerito. Questo però lo potrò fare a metà della prossima settimana, e ti farò sapere. Grazie
La tua installazione prevede che l’alimentazione dal pannello entri nella EBL al connettore specifico per i pannelli. Questo tipo di connessione dovrebbe consentirti di leggere sulla la corrente di ricarica istantanea.Devi però tenere presente che se le batterie sono cariche la corrente sarà uguale o vicina allo 0 Quindi mettiti al sole, ad accendi un po’ di cose in modo da consumare energia, permettere alle batterie di scaricarsi e contemporaneamente assorbire un po’ di ricarica dai pannelli. Ti segnalo che quel tipo di regolatore solare (uscita 2 fili) non dovrebbe permettere alla EBL di ricaricare anche la batteria motore come accade con la rete 230V.
In risposta al messaggio di rubylove del 01/07/2022 alle 10:55:07Ti ringrazio per i suggerimenti. La lettura di tensione l'ho letta dopo aver staccato l'alimentazione di rete. Non capisco cosa intendi quando mi suggerisci di fare un copri e scopri del pannello, che immagino sia quello che ho postato con foto. Credo anche che procederò con la lettura di tensione ai morsetti delle batterie per vedere la tensione alla fonte e proverò a consumare per verificare riduzioni di tensione ed eventuali valori di ricarica dal pannello. Grazie
Non so di preciso dove hai fatto quella misura ma 13,8V sono gia una tensione di ricarica, probabile mantenimento immagino che tu abbia fatto la prova con motore spento e nessuna ricarica da caricabatterie di rete Puoi fareun'ulteriore prova direttamente ai morsetti della batteria, sotto i 13V potrebbe non essere in ricarica ma se va sopra il 13,5 sta caricando, se copri scopri il pannello dovresti vedere la differenza, per vedere una tensione più alta dovresti coprire il pannello, scaricare un pò la batteria per qualche ora lasciando accesa qualche utenza, poi scopri e se funziona la ricarica la tensione sale e sale fino alla tensione impostata per quella batteria e anche l'amperometro dovrebbe mostrare la corrente di ricarica (A) E' possibile che carichi ma non mostri sul display per qualche motivo, il display ti sembra funzionare bene a parte la corrente di ricarica della BS che non mostra? Oppure la tensione che mostra (13,8V) potrebbe fermarsi alla centralina, per questo sarebbe utile verificare anche alla batteria servizi, se ad esempio si è interrotto un fusibile che dalla centralina (parallelatore) va alla BS, la tensione in entrata alla centralina sarebb epresente ma non alla batteria, per questo verificare che tensione c'è alla batteria a pannelli scoperti è utile
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2022 alle 18:42:48Scusa ma tu hai mai misurato tensioni di 13,7 V su una batteria AGM carica ma non in carica almeno da una mezzoretta?
Comincia a vedere se le batterie BS e BM acido-piombo attualmente sono cariche, la tensione presa ai poli con batteria scollegata se carica oscilla per questo tipo di batteria tra 13.2 e 13.7 volt. Se riscontri questo voltaggionon ti rimane che fare la prova consumando corrente se il tuo impianto è in grado di mantenere questo livello di carica, rimisurando magari dopo qualche giorno a riposo, vuol dire che funziona e non necessita metterci mano. Altro suggerimento io mi rivolgerei alla Hymer per avere info o manuale della centralina, sul display appaiono due batterie molto probabilmente BM e BS con 0 ampere ma quella potrebbe essere pure la corrente di ricarica fornita dal pannello che risulta 0 essendo le batterie cariche, di solito funziona cosi se sono cariche gli ampere tendono a zero.
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2022 alle 08:30:41Ho ripreso in mano il camper, purtroppo lo seguo con poca continuità, ho misurato la tensione del pannello solare all'interno del rimessaggio, praticamente non alimentava (0.7V), ho portato fuori il camper e il pannello ha iniziato a fornire tensione, anche 14V. Sono andato al pannello di controllo e ho notato che la tensione della BS era di 12.9/13.0 V. Gli A 99h e una percentuale del 49%, con una corrente di scarica di -0.3A. Questo mi fa pensare che l'alimentazione elettrica del pannello solare è interrotta da qualche parte, faccio presente che il fusibile da 15A della centralina servizi è integro.
Mancano info, che tipo di batterie? che voltaggio al momento hanno? quale regolatore per il pannello solare è montato? è presente un parallelatore?