quote:Originally posted by Marystar> Ogni apertura in più, specie se di grande dimensione è qualcosa in più che dai a chi ti vuole "male". Guarda bene ad esempio molti CONCORDE-NIBI e nota che le finestrature sono sempre di dimensioni difficilmente utilizzabili da persone normali per entrarci, i vani garage non sono mai comunicanti con l'interno; i motivi sono ovviamente anche altri ma per i crucchi questo aspetto (sicurezza passiva) per loro che girano molto è sempre tenuto nella debita considerazione. Ciao MACU.
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi, Macu, per "sicurezza passiva"?? Grazie. M.S. >
quote:Originally posted by marco1971> Io dico che la sauna nelle condizioni che indichi la fai in qualsiasi bagno non munito di oblò. La cacca mica la fai con la finestra aperta... Abito in Sicilia e ho utilizzato parecchie il mio vecchio Hymer qua in estate (adesso sono inattesa di motorhome, sempre Hymer). Avevo l'oblò col turbovent e la sauna non l'ho mai fatta.
Ma se sei in Sicilia con 40° all'ombra che fai se ti scappa ,la sauna è garantita ??? >
quote:Originally posted by varieze> Caro attento osservatore, far capire a tanti di noi che è meglio un v.r. con meno aperture rispetto a veicoli solari pieni di finestroni di ogni genere è un concetto di scelta molto difficile che lo si può comprendere solo dopo aver provato e verificato e quindi spesso è un dato che muore già prima di nascere. MACU.
Concordo pienamente con Maculani. Meno finestre ci sono,meglio è. Più sono alte da terra, e maggiore è la sicurezza. In caso di incidente, una parete senza molte apertura collabora maggiormente a tenere insieme il mezzo. Non è certamente un caso che potete vedere i "Crash Test" della Hymer, e riuscirete ad apprezzare cosa succede alla struttura sottoposta ad un grave incidente. Non ho mai visto simili "Crash test" su veicoli di altre marche, sarei lieto di capire e vedere cosa succede in analoghe situazioni. Ho anche potuto vedere un Hymer che si era ribaltato in autostrada( In Italia) a 120 km/ h; lo hanno rimesso sulle ruote, ed andava ancora, i danni all'interno erano quasi inesistenti, e la struttra esterna era ancora tutta perfettamente collegata nelle suoi componenti principali. Nella serie "SL" e presumo anche in quelle superiori, hanno anche inserito un "Roll bar", anche qui, dubito che molte altre case allestitrici lo abbiano fatto. >
quote:Originally posted by francesco.1> Eventi vissuti da altri molto presenti nei miei ricordi. L'opinione femminile in queste "vicende" è fautrice spesso, di scelte discutibili, proprio sotto l'aspetto tecnico, oggi il più importante tra tutti i valori in campo. Cordialmente MACULANI.
Quando ho scelto il mio ultimo camper, l'unico modello presente in quel momento in pronta consegna, c'era prima di Me una coppia che erano molto interessati all'acquisto ma che fortunatamente all'ultimo momento la lei della coppia ha convinto il marito a scartarlo perchè non aveva i finestroni su entrambi la parete ma solo dalla parte della dinette[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by pendola> E' sufficiente oblò con turbovent, ma se non l'hai avuto un camper con un bagno così, che ragioni a fare?
Ma leggere che la finestra nel bagno è UNA MANCANZA DA POCO mi trova allibito, o che nel bagno in estate al sole a 40 gradi, senza finestra, si stia al fresco mi sa di poca sincerità, o che sia sufficiente l'oblo. Nella mia ultima uscita di 3 giorni mia figlia aveva lo "scagozzo", senza finestra e oblo in bagno, avremo goduto dei retrogusti ...... >
quote:Originally posted by varieze Per chi avesse la curiosità di vedere l'Hymer dell'ultima generazione, che sbatte contro un muro di cemento armato, andate su: You tube.com /watch Hymer crash test. >> Visto - Nemmeno la porta cabina SI E' DEFORMATA[:)] Che struttura[;)] Franco
quote:Originally posted by Marystar>
Il maxy oblò non mi attira, ma delle finestre che siano una di fronte all'altra (o quasi) x creare della corrente d'aria quando sei sotto il sole cocente sì. Purtroppo, amici miei, patisco troppo il caldo (spesso svengo) e sono anche un po' claustrofobica, ecco perkè non mi sento a mio agio in locali piccoli e non finestrati. Non è questione di moda o di voler cercare chissà che a volere una finestrella nel bagno, ma veramente una seria necessità. Ieri mi è arrivato il catalogo dell'Hymer, da me richiesto, ma sono le stesse foto che si trovano su internet. Vedo anche dei bellissimi bagni, con mobiletti capienti (andrebbe a mio favore visto che mi porto dietro il mondo) ma è inutile, mi sento mancare l'aria solo a vederli in foto. Ho deciso, dopo le feste (se non oggi pomeriggio...) vado a Spello, che hanno 4 di Hymer, e vedo come ci sto, altrimenti mi sà che per causa di un banale cesso dovrò cambiare marca!! Grazie a tutti. M.Stella >
quote:Originally posted by YogiBear> Un camper con un bagno così non c'è lo e non c'è l'avrò mai, puoi star tranquillo, pensa che al mio vicino di casa basta una doccia alla settimana, anche d'estate e fa il muratore. Non ti senti esagerato ad avere un bagno con l'oblo e ad usarlo tutti i giorni ????
quote:Originally posted by pendola> E' sufficiente oblò con turbovent, ma se non l'hai avuto un camper con un bagno così, che ragioni a fare?
Ma leggere che la finestra nel bagno è UNA MANCANZA DA POCO mi trova allibito, o che nel bagno in estate al sole a 40 gradi, senza finestra, si stia al fresco mi sa di poca sincerità, o che sia sufficiente l'oblo. Nella mia ultima uscita di 3 giorni mia figlia aveva lo "scagozzo", senza finestra e oblo in bagno, avremo goduto dei retrogusti ...... >
>