In risposta al messaggio di bulk del 05/04/2019 alle 22:22:30Se fosse infiltrato, credo che da sotto si vedrebbe, forse a causa uso intenso si e’ semplicemente schiacciato l’isolante in Alcune zone e così flette, a misura secondo te quanti cm cede nel punto peggiore? Il compensato e’ rotto , ma lo vedi umido oppure no?
Oggi ho verificato il pavimento e flette. Sotto il tavolo ed in un altro punto è solidissimo, come pietra. All'ingresso e davanti alla cucina flette. Allora ho camminato scalzo facendo tutto il peso su di untallone e in molti punti scricchiola e si infossa. In un punto addirittura si è bucato il linoleum e sotto si vede il compensato tutto rotto in mille pezzi. non riesco a vedere il materiale isolante nè il secondo strato di compensato. Il fondo sotto il camper sembra invece molto solido. Cosa posso fare? Sono leggermente preoccupato, ho il dubbio di aver acquistato un marcione. Grazie a tutti dei consigli.
In risposta al messaggio di bulk del 05/04/2019 alle 22:22:30Ciao.. Potresti mettere delle foto...
Oggi ho verificato il pavimento e flette. Sotto il tavolo ed in un altro punto è solidissimo, come pietra. All'ingresso e davanti alla cucina flette. Allora ho camminato scalzo facendo tutto il peso su di untallone e in molti punti scricchiola e si infossa. In un punto addirittura si è bucato il linoleum e sotto si vede il compensato tutto rotto in mille pezzi. non riesco a vedere il materiale isolante nè il secondo strato di compensato. Il fondo sotto il camper sembra invece molto solido. Cosa posso fare? Sono leggermente preoccupato, ho il dubbio di aver acquistato un marcione. Grazie a tutti dei consigli.
In risposta al messaggio di bulk del 05/04/2019 alle 22:22:30Guarda , nel mi precedente Hymer B-514-SL del 2007 , davanti alla cucina, a piedi nudi si percepiva un po di flessione del pavimento, ma era nuovo e tutto a posto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/04/2019 alle 23:11:43Quel poco che ho visto non è umido, ma a pezzettini piccoli, lo premi e fa "crick" e dove si è rotto il linoleum vedi piccoli pezzetti secchi di compensato e (sembra) truciolato
Ciao.. Potresti mettere delle foto... Comunque per metterti l anima in pace, se hai dubbi, per 10/20 euro puii comprare un igrometro ad aghi economico e sicuramente vedi dove c'è acqua o sove il problema è un altro ...Non so se c'è il polistirolo sul pavimento .. Sul mio vecchio camper sembra una tavola di legno spssa e solida ... Totalmente diversa dalle pareti ... Ma magari sbaglio, non me. Ne intendo .. Io ho trovato questo aggeggio al lidl e devo dire che funziona benone... Vedi anche dove si accumula di piu la condensa cop freddo... Sopra il 18/20% é sicuramente bagnato o da fuori o da dentro ma è bagnato...
In risposta al messaggio di bulk del 06/04/2019 alle 08:29:10Allora non so che dire... Senti altri che ti hanno consigliato . Comunque quell affarino risulta molto utile per fare controlli
Quel poco che ho visto non è umido, ma a pezzettini piccoli, lo premi e fa crick e dove si è rotto il linoleum vedi piccoli pezzetti secchi di compensato e (sembra) truciolato
https://www.lidl-service.com/st...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 15:49:42Hai letto sopra che quello in foto che ho preso é proprio della lidl?
Tempo fa, non so neppure perchè, alla LIDL comperai un rilevatore di umidità. Puo andare bene anche per l uso in camper, o è un giocattolo e non serve a nulla?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 22:29:58Mi era sfuggito, o meglio non avevo letto con sufficente attenzione
Hai letto sopra che quello in foto che ho preso é proprio della lidl? Io lo uso e funziona .. Se lo metti sulla pelle da 18/20% e ho letto che é giusto... Per stanare un infiltrazione secondo me vabenone... Anche un utente del forum mi ha confermato che funziona correttamente .. Non sarà professionale ma ti dice se entra acqua. È sensibile alla condensa però... Facendo la misurazione con climi uggiosi, può dare 11/15% su una parete asciutta(che comunque non dovrebbe essere un valore allarmante ) ma. Basta Strofinare un fazzoletto che da 0%...Invece se il legno è davvero umido,anche se strofini continua a rilevarlo... Ho letto che un valore comincia ad essere sospetto aopra 20%... agli spigoli in mansarda se fuori é freddo ho letto anche 18%...ma.c era proprio bagnato di condensa... Secondo me va benissimo per un camper... Bisogna interpretarlo però, ma penso tutti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 23:38:05Sembra un po' diverso dal mio ma. Se é lidl... Probabilmente di qurlla loro marca powefix sarà uguale il funzionamento ..
Mi era sfuggito, o meglio non avevo letto con sufficente attenzione Benissimo, allora se avessi qualche sospetto vado a pungere la zona .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/04/2019 alle 11:59:03No, l Hymer ha sempre l alluminio, ma usano un alluminio molto piu spesso, diciamo il doppio di quello di tanti altri camper.
Sembra un po' diverso dal mio ma. Se é lidl... Probabilmente di qurlla loro marca powefix sarà uguale il funzionamento .. Tu mi pare che hai le pareti in vetroresina sull hymer? Se é cosi è molto piu difficile controllare perché l umidità di un infiltrazione forse si espande molto neno e la. Rileveresti solo nel punto preciso? ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 14:54:05Ok... Comunque non c'è legno ed é una notevole miglioria...
No, l Hymer ha sempre l alluminio, ma usano un alluminio molto piu spesso, diciamo il doppio di quello di tanti altri camper. Inoltre le pareti non hanno righetti di legno, ma usano un isolamento compatto e durissimo percui non servono. Poi, le pareti non sono avvitate come si fa di solito, e sigillate con terostat, ma sono incollate tra di loro con un adesivo strutturale permanente in modo da ottenere una monoscocca in alluminio senza possibilità di infiltrazioni (se non da finestre e oblo) ma anche entrasse acqua, non marcisce nulla, semplicemente bagna materiali che non possono danneggiarsi o marcire. Il peggio che puo capitare è che si possa macchiare il rivesimento interno. Avere una cellula con costruzione PUAL è una bella tranquillità. Ci sono stati casi, in veicoli nuovi (anche nel mio attuale) di una goccina di acqua da una giuntura, ma se capita capita da nuovo per difetto di incollaggio in fabbrica. Da me era minuscolo (anche se fastidioso perchè stando a letto la goccia mi cadeva in fronte) e hanno risolto con poco, ma in casi piu seri i concessionari HYMER hanno un apposiata macchina che in pratica scava la giuntura aprendola e poi inietta nuovo collante e nuovo profilo rifacendo la giuntura. Qui si vede come è fatto: negli ultimissimi, viene usato il PUAL 2.0 in cui anche il lato interno è rivestito con seconda lastra di alluminio anzichè la fibra
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/04/2019 alle 22:46:44Anche nel mio l interno è un foglio di fibra, sembra quasi un cartone molto compatto.
Ok... Comunque non c'è legno ed é una notevole miglioria... Sul mio vecchio camper non c'è nemmeno il compensato ho scoperto, ma alluminio, isolamento di polistirolo e pannelli di fibra di legno... A me non dispiace, da una sensazione piu calda la parete rispetto al compensato duro, non so spiegarmi, ma se entra acqua é disastroso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 23:39:13Sembra un ottima tecnica costruttiva della parete
Anche nel mio l interno è un foglio di fibra, sembra quasi un cartone molto compatto. Però, il procedimento di costruzione del pannelli delle pareti, non è per incollaggio. Infatti viene messo in una pressa o forse megliodire stampo, il foglio esterno di alluminio e quello interno di fibra, quindi viene iniettato il poliuretano (o quello che è) liquido, che riemie ogni sazio e si incollatenacemente all alluminio e alla fibra, poi si consolida e diventa una parete rigida e unica. In pratica non ci sono spazi dove possa infiltrarsi eventuale acqua che entrasse, non puo scorrere tra alluminio e isolante o tra isolante e fibra, ma per esempio se entra, entra dentro al camper e gocciola, ma scorre sul rivestimento impermeabile interno della parete. Quindi in nessun caso puo entrare acqua e non vederla e rimanere nello spessore della parete, se entra la vedi gocciare al interno. Poi, fino al 2007 sicuramente facevano il pavimento in sandwich di compensato con righetti (nel mio precedente) e era un punto potenzialmente debole, mentre nell attuale anche il pavimento non ha legno, sandwich tra due fogli di VTR spessa e isolante compattissimo, non so se ci sia anche qualche righetto di rinforzo in materiale plastico, non ho approfondito.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/04/2019 alle 13:49:45Se escludiamo certi Hymer delle serie economiche Classi o Swing o queli piu datati, gli altri non hanno le giunture negli spigoi e fa tanta differenza.
Sembra un ottima tecnica costruttiva della parete specialmente la costruzione degli spigoli La fibra che ho io MI PARE si chiama masonite.. Sr ho capito bene .. Ed é peggio del compensato, per l acqua! Però mi piace la sensazione che da al tatto... Nin penso sia stata una scelta felice
https://www.subito.it/caravan-e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2019 alle 13:58:05
Se escludiamo certi Hymer delle serie economiche Classi o Swing o queli piu datati, gli altri non hanno le giunture negli spigoi e fa tanta differenza. Anche i vecchissimi MH dl 1982 etc, nelle serie piu prestigiose su Mercedes, avevano il tetto a coperchio in VTR e quindi senza giunture a spigolo come per esempio questo:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/04/2019 alle 21:45:48Giusto, ma andando su un usato, non si puo mai sapere che vita ha fattoprima, e se è costruito in un certo mdo, si va piu traquilli.
In un eventuale prossimo datato mezzo terrò questi aspetti moooolto in considerazione .. Piu del motore, o del blasone... Blasone che comunque hymer ha lo stesso . Anche se credo che le infiltrazionidipendono da varie cose, con una attenta manutenzione la possibilità si riduce tantissimo .. Se questo affare senza praticamente mai rifare le. Sigillature ha patito solo quella maledettta infiltrazione all angolo posteriore (che peccato ) in 28 anni di intemperie, con l attenzione a questo aspetto che ci metto io (sigillature, monitoraggio etc..) spero non ne patisca altre A proposito bulk alla fine hai stabilito che problema aveva il pavimento ?
www.iz4dji.it