In risposta al messaggio di marco51 del 04/09/2019 alle 20:24:16Penso non dipendi dal materasso, che eventualmente potresti sostituire con uno più morbido, ma dal fatto che è incollato sulla base in legno che per forza di cose lo indurisce per cui credo ci sia poco da fare... forse mettere un materasso più alto ma poi bisogna vedere gli ingombri...
Ciao. Arrivato finalmente e provato questa estate. L'unico inconveniente riscontrato e' il materasso del tetto a soffietto particolarmente rigido .... almeno secondo me. Il materasso e' infatti incollato su una spessa basedi legno posizionata in una scanalatura senza appoggiare alla base del tetto. Questo garantisce una corretta distribuzione del peso quando il letto e' occupato ... ma conferisce una certa rigidità. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ? Idee per risolverlo ? ciao. Grazie marco
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2019 alle 23:24:17Ok grazie. Eventualmente dovrei aggiungere un topping morbido pero' nn troppo spesso per non forzare e compromettere il sistema di chiusura del tetto. Oppure staccare con pazienza il materassino attuale e sostituirlo con uno più ergonomico .... Ma sempre dello spessore adeguato.
Penso non dipendi dal materasso, che eventualmente potresti sostituire con uno più morbido, ma dal fatto che è incollato sulla base in legno che per forza di cose lo indurisce per cui credo ci sia poco da fare... forse mettere un materasso più alto ma poi bisogna vedere gli ingombri...
In risposta al messaggio di marco51 del 04/09/2019 alle 23:51:57Se quel materasso è di semplice gommapiuma lo puoi sostituire con uno delle stesse dimensioni in memory foam, ci sono fabbriche che te lo fanno su misura...
Ok grazie. Eventualmente dovrei aggiungere un topping morbido pero' nn troppo spesso per non forzare e compromettere il sistema di chiusura del tetto. Oppure staccare con pazienza il materassino attuale e sostituirlo con uno più ergonomico .... Ma sempre dello spessore adeguato.
In risposta al messaggio di IvanG del 05/09/2019 alle 19:40:29Grazie
Ciao, io ho risolto egregiamente sul mio camper, che non è Hymer, mettendo le molle froli e sostituendo il materasso con uno di 3 cm più basso per cercare di mantenere l'altezza totale invariata. C'è voluto un po' di tempo per capire come settare le molle (hanno tre posizioni, modificabili in senso longitudinale e trasversale), ma adesso si dorme bene.
In risposta al messaggio di marco51 del 06/09/2019 alle 20:27:49Con spessori di materasso così esigui per me non sono confortevoli.
Grazie Le Froli dovrebbero essere montate sul l'attuale base di legno (spessore circa 2-2.5 cm) che come dicevo non appoggia direttamente sulla base piatta del tetto ma in un'apposita scanalatura lungo tutto il perimetro,distanziandola leggermente dal tetto stesso. Quindi direi che non è sostituibile con un'asse di legno più sottile che altrimenti fletterebbe (spero di essermi spiegato). Temo che aggiungendo le Froli (pero' mi riservo di controllare meglio) lo spessore complessivo salirebbe a 5-6 cm. E a quel punto il materasso dovrebbe essere di soli 5-6 cm. Con spessori maggiori rischierei di forzare il meccanismo di chiusura del tetto. Mi chiedo se materassi così sottili in memoryfoam su Froli sono sufficientemente confortevoli Qualcuno ne utilizza di così' sottili ? ciao
In risposta al messaggio di marco51 del 07/09/2019 alle 15:05:40Cavoli, solo 3cm, troppo poco, probabilmente con il tuo peso schiacci sia il materasso che le molle, mandando tutto a pacco.
Devo correggermi. Prima di scrivere avrei dovuto accertarmi (sorry) Comunque oggi sono andato al camper e ho aperto il letto del mio Grand Canyon. E posso quindi confermare: asse di legno (10 mm circa), struttura Froli osimilare, materassino in gomma piuma di 3 cm. E quindi proverò' ad intervenire con un materassino più' confortevole. Dovrei avere spazio per raggiungere i 5 cm. Grazie per tutte le indicazioni
https://www.lidl.it/it/non-food...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 12:34:56Ciao
Mon so se possa avere le misure giuste, ma in settimana alla LIDL c'è un materassino Topper a poco costo. Complimenti per in Grand Canyon, io mi sono innamorato del Grand Canyon S 4x4 (ma senza sovratetto perchè siamo in due) ma devo aspettare ancora un po di anni e nel frattempo ci sto lavorando per convincerela moglie.
In risposta al messaggio di marco51 del 08/09/2019 alle 21:38:20Con il sovratetto, mi fa un po timore la mancanza di oblo, che sono le uniche apertture che si possono tranquillamente usare di notte, e io li uso moltissimo sia in estate che in inverno.
Ciao Grazie per i suggerimenti. Ho già scritto un paio di msg di risposta ma nn sono partiti. Ci riprovo. Comunque questo è l'unico inconveniente che ho riscontrato e cercherò di risolverlo aggiungendo un topping più'confortevole al letto attuale. Per il resto siamo molto soddisfatti. Anche noi siamo solo in due ma volevamo poter disporre anche del letto sopra per dormire ed utilizzare quello in coda alla bisogna, di giorno o se mai i miei ragazzi (ormai grandi) volessero passare un weekend con noi. Venaimo da un Laika Kreos 3008 su Iveco e temevamo il confronto. Ma dopo averlo provato questa estate, specie in montagna, non abbiamo alcun rimpianto. Anche mia moglie. La maneggevolezza del mezzo e' notevole e il comfort interno (magari risolvendo la questione materasso) pure. Abbiamo attivato il tubolare che porta il calore nella zona a soffietto e abbiamo dormito benissimo (7C al passo del gran s. Bernardo). Vedremo questo inverno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2019 alle 00:31:57Assolutamente condivisibile.
Con il sovratetto, mi fa un po timore la mancanza di oblo, che sono le uniche apertture che si possono tranquillamente usare di notte, e io li uso moltissimo sia in estate che in inverno. Facendo spesso libera, sollevareil tetto arrivando penso sui 4m di altezza, certo non fa passare innosservati, e quindi penso che userei piu spesso il letto posteriore e così facendo non ci sarebbe modo di fare girare aria. Poi, 100kg in piu e mi sembra 4500 euro in meno in tasca, me lo farebbero scartare. Non mi preoccupa per nulla invece l uso invernale, perchè con la Combi Diesel (disponibile sul Grand Canyon S) , basta farla frullare che sicuramente diventerebbe un forno anche sopra, e senza preoccuparsi del consumo di carburante. Ma tu hai due figli, (che noi non abbiamo), e anche se non vengono sempre, però penso che la scelta sia comunque quasi obbligata.
In risposta al messaggio di marco51 del 09/09/2019 alle 20:39:39Anch'io ho la fissa della trazione e dopo tre TA non ne voglio piu, quindi penserei al Grand Canyon S 4x4 che è gia bello pesantino di suo.
Assolutamente condivisibile. Infatti in libera staremmo sotto e in aree di sosta ben organizzate e soprattutto popolate o in campeggio (come fatto quest'anno) staremmo sopra. Per il peso posso confermare che in due (io 80mia moglie 60), serbatoio gasolio (90 lt) e acqua pieni, 2 batterie, 1/2 bombola Bayfin solo x fornello, spesa, pentole, vestiti, tavolino, sdraio ecc, insomma pronti stivati per le vacanze ma senza bici (e senza tendalino xche non ci interessava) arriviamo a 3440. In linea con le tabelle fornite da Hymer. Per una mia fissa (probabilmente una caxxxta ma venendo da Iveco su gemellate all'inizio ero un po' perplesso sul ducato) ho optato per un maxi 40 riomologato 35 con un extra di circa 50 kg se non ricordo male.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2019 alle 14:28:12Il fatto è che nel mio caso, seppur avendo il materassino di piccolo e medio spessore, sotto tengo i funghi e nel complesso lo trovo comodissimo...insomma non ho problemi di inspessire il materasso!
L'ultimo intervento mi ha fatto ricordare la soluzione adottata dal mio amico con il California. Ha tolto il materasso e messo al suo posto un materasso gonfiabile. quando arriva sul posto lo gonfia con una pompa elettrica, un paio di minuti e si ritrova con un materasso spesso 20cm. Acquistato su Amazon x 80€. Ciao
In risposta al messaggio di audi a6 del 11/09/2019 alle 09:44:11Riguardo alla luce invece, al fine di poter dormire con la testa nella parte bassa del tetto e quindi poter scendere e salire agevolmente senza girarsi e, sopratutto, infastidire chi sta al tuo fianco, ho fatto montare un tettuccio pribile al contrario che mi da luce ed aerazione con due piccole finestre e zanzariere....una soluzione, seppur costosetta, invidiabile (me la guardano tutti) e altamente performante...
X IvanG : solo che poi si riduce la luce. L' unica soluzione penso sia quella del materasso ( stessa altezza ) con densita diversa.
In risposta al messaggio di audi a6 del 12/09/2019 alle 13:19:48Buongiorno.
I Solaria come il mio ( T5 ) hanno il tetto incernierato nella parte anteriore, la testa va dove c'e' l' altezza maggiore ( 70 cm. )