quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 14/10/2009 15:22:21 eri sono andato a farmi un giro dal concessionario di zona per vedere un po’ di modelli 2010. Ho notato che le case costruttrici anno dopo anno sembrano aver dimenticato quali sono (a parer mio) le attrezzature fondamentali che devono avere i turisti che usano il camper. Mi spiego meglio ed elenco le cose che secondo me proprio non vanno: - Tavolo della dinette in molti casi largo appena 55 cm (un tavolo così non può essere apparecchiato per 4 persone); >> Posso essere concorde!
quote: - Gruppo gas con quattro fuochi, forni e frigoriferi di tipo domestico: mia moglie, che a detta di molti cucina bene e fa degli ottimi manicaretti, a casa non utilizza mai più di 3 fuochi per volta, spesso solo due, figuriamoci in camper (sono più che sufficienti 3 fuochi!); >> Concordo.
quote: -sul frigorifero si può in parte comprendere la comodità di averlo sufficientemente capiente, senza però esagerare, altrimenti rischiamo di portarci tutto dietro da casa senza acquistare i prodotti dei luoghi visitati – senza tener conto che comunque un frigorifero esageratamente capiente consuma più gas di uno sufficientemente/discretamente capiente; >> Non concordo! Più è grande e meglio è. Deve avere anche un bel congelatore!
quote: - Lavandini cucina in qualche caso di forma strana (ovale, ecc) e poco profondi, scomodi per lavare cose che come le pentole sono sempre state circolari e hanno bisogno di lavelli profondi; >> Il mio lo ha circolare e profondo il giusto.... poi uso solo stoviglie di plastica e pentole usa e getta in cartone per cuocere anche la pasta al microonde! Raramente laviamo stoviglie"
quote: - Lavandini dei bagni piccolissimi (tipo scodelle da prima colazione) che impediscono ad una persona normale di lavarsi (e non è detto che uno possa farsi tutti i giorni la doccia, sennò addio acqua con i serbatoi delle acque chiare sempre più piccoli per contenere i pesi totali del camper! Altro grave problema…); >> Certo non è quello di casa, ma va bene lo stesso!
quote: - Bagni con specchi che ti obbligano a piegarti per vederti! (io sono alto 1,80mt); >> Sul mio questo problema non c'è.
quote: - Una serie di utenze (luci purtroppo ancora poche a led, stufa, ecc…) che consumano sempre più corrente elettrica diminuendo di molto l’autonomia di un camper se non si ricorre a doppie batterie (aumento di peso), pannelli solari (che d’inverno caricano poco le batterie), pile a combustibili (costosissime), generatori a scoppio (rumorosi ed inquinanti)… >> Poco male! L4 anni fa lo comprai con generatore TEC 29. Non rinuncerei mai al generatore!
quote: - Materiali di costruzione dei mobili di dubbia qualità con tonalità poco gradevoli (sembra troppo legno finto!); questo è un parere estetico e quindi soggettivo; >> Il colore dipende dai gusto del costruttore! La validità dei mobili dipende anche dal valore del mezzo. Nessuno regala nulla!
quote: - Aperture (finestre) sempre più piccole che rendono l’interno del camper un po’ buio, angusto e soffocante. >> Sinceramente non ho ravvisato questo problema. Anzi. Nel bagno del mio non ci sono finestre, ma solo un grande oblò. L'ho trovata una soluzione ottimale!
quote: Adesso voi mi direte che chi progetta i camper va in albergo e che il mercato produce cosa l’utenza finale chiede, >> Infatti! Anche io andrei in albergo se il camper non fosse comodo!
quote: ma a me non sembra possibile che si possano dimenticare quali sono le esigenze fondamentali di chi usa un autocaravan che per quanto mi riguarda sono: - cucinare e mangiare con relativa comodità; >> Si è importante!
quote: - dormire in un letto di misure pressoché normali; >> Si è importante. Il mio lo scelsi anche per questo!
quote: - andare in bagno senza fare troppi contorsionismi; >> Anche il bagno grande con doccia separata fu uno dei motivi di scelta.
quote: - avere una buona coibentazione che riduca per quanto possibile il caldo d’estate e il dispendio di energia per scaldarmi d’inverno con sistemi che non dipendano esclusivamente dal fattore corrente elettrica (penso alla vecchia truma 3002 che per fortuna ho sul mio attuale camper funzionante con o senza la canalizzazione accesa); >> Dipende sempre dal valore del camper. Non sempre è vero ma di solito è così: la merce valida costa di più!
quote: - avere un ambiente confortevole anche se non lussuoso (per questo ci sono gli hotel), che non mi sia ostile in nome di ricercatezze architettoniche inutili, pesanti e care; >> No. Anche il camper deve essere lussuoso! Dentro ci abito io e non rinuncio a nulla!
quote: - avere un mezzo la cui gestione e manutenzione non diventi per forza di cose un sistema per mantenere i concessionari che ci hanno venduto il camper. >> Avrà la manutenzione che qualunque cosa che si usa necessita.
quote: Insomma mi piacerebbe che si ritornasse al vecchio spirito del camperismo dove chi viaggiava in camper lo faceva per piacere e per passione e non perché di moda; mi auguro quindi che le case costruttrici inizino a costruire mezzi semplici, efficienti e affidabili su cui chi veramente vuole fare del camperismo si possa trovare a proprio agio. >> Spero proprio di no. Almeno per quanto riguarda il "vecchio" spirito! Non amo le cose semplici intese come spartane. Affidabili ovviamente si, ma non deve mancare proprio nulla!
quote: Così facendo sulle strade incontreremo meno autisti di camper e più camperisti. >> Qui si entra in argomento delicato! cosa è il VERO camperistmo? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009 01:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....questa è una risposta tipica da 'autista di camper' !! se non si 'rinuncia a nulla' in termini di lusso e comodità, il risultato sono camper di qualità strutturale scadente per limitare i pesi e conseguente bassa affidabilità, scarsa funzionalità pratica (pensiamo semplicemente alla lunghezza dei mezzi che 'non rinunciano' a un maxi-garage, o 'non rinunciano' ai letti longitudinali in coda ...) e costi esagerati (tanto chi 'non rinuncia a nulla' notoriamente non bada a spese e beato lui se lo può anche permettere). Ora vorrei fare una domanda: se foste un venditore di camper, chi preferireste avere per cliente, il prof. Calosci che 'non rinuncia al lusso', al 'frigo con un bel congelatore', a un 'bel generatore', che pensa che nel camper 'non deve mancare proprio nulla' (e per tutto questo spende molto..) o il camperista pignolo e rompiscatole che analizza e valuta i dettagli, la sostanza del prodotto, e che è disposto a pagare solo per quel che il prodotto realmente vale - tutti comportamenti che automaticamente comportano uno scarso guadagno per il venditore ??
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 15/10/2009 06:36:33 ....questa è una risposta tipica da 'autista di camper' !! >> Ma davvero? Potrei avere la legge dove è scritto quale DEVE essere l'idea di camper e camperismo?
quote: se non si 'rinuncia a nulla' in termini di lusso e comodità, il risultato sono camper di qualità strutturale scadente per limitare i pesi e conseguente bassa affidabilità, scarsa funzionalità pratica (pensiamo semplicemente alla lunghezza dei mezzi che 'non rinunciano' a un maxi-garage, o 'non rinunciano' ai letti longitudinali in coda ...) e costi esagerati (tanto chi 'non rinuncia a nulla' notoriamente non bada a spese e beato lui se lo può anche permettere). >> La qualità strutturale è determinata dal prezzo finale. Chi vuol Dio se lo prega (diceva mio nonno) quindi se si vogliono le comodità occorre pagarle. Esiste la possibilità, cosa che ho seguito, di prendere un camper da 39 quintali. Non si ha la patente C? quando spendi anche solo 40 mila euro per un camper cosa fai ti spaventi per spendere 4/600 euro per una patente C? La domanda è sempre una ti piace la vita spartana? bene allora falla! Ma pensa per te e rispetta desideri, abitudini e volontà altrui!!!
quote: Ora vorrei fare una domanda: se foste un venditore di camper, chi preferireste avere per cliente, il prof. Calosci che 'non rinuncia al lusso', al 'frigo con un bel congelatore', a un 'bel generatore', che pensa che nel camper 'non deve mancare proprio nulla' (e per tutto questo spende molto..) o il camperista pignolo e rompiscatole che analizza e valuta i dettagli, la sostanza del prodotto, e che è disposto a pagare solo per quel che il prodotto realmente vale - tutti comportamenti che automaticamente comportano uno scarso guadagno per il venditore ?? >> Scusa? ma davvero mi prendi per *****? Cosa credi che chi vuole un camper con tutti gli accessori che ritiene indispensabili rinunci alla qualità? Tanto per fare un esempio. Magari tu hai il tendalino e ti porti dietro tavolini e sedie. Bene per me queste robe sono assolutamente INUTILI e infatti il tendalino non lo ho (in 10 anni di camperismo ne ho sentito la mancanza solo 2 volte!!!) e le sedie (dono di mio fratello che ha rinunciato al camper) solitamente restano a casa inutilizzate e quelle RARE volte che le ho portate con me sono restate nel gavone!!!! Il prossimo camper, non per ora perché non posso permetterlo (ma arriverà il momento giusto), sarà un Carthago o un Hymer da non meno di 8 metri con garage in grado di trasportare almeno una piccola automobile. Ovviamente oltre a climatizzatori ovunque, generatore, megafrigorifero, monitor per computer, casseforti, microonde, macchina del caffè espresso. Tutte cose alle quali anche nell'attuale camper non ho rinunciato e non rinuncerei mai!!! La mia vita è, appunto, mia e la gestisco secondo i miei gusti, aspettative ed esigenze!!! Quando verrà emanata una legge su cosa debba essere il vero camperismo allora ne riparleremo. Per il momento siamo tutti camperisti con pari diritti e pari dignità. Chi vuol fare (o dice di fare) lo spartano lo faccia pure ma per sua scelta!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009 09:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, ma se stiamo qui a polemizzare tra di noi andiamo fuori tema. Vero è che la dimensione nasconde una fregatura nella misura in cui lo si vuole grande credendo ai miracoli (lungo e fatto bene a poco e magari leggero, non si può avere). Posto che trovo più che legittima l'aspettativa di acquistare qualcosa di decente alla portata delle proprie tasche, qui la questione per come era stata posta è: posso avere i cm quadri di tavolo che mi servono per mangiare decentemente sia in con il tavolo in melaminico che in noce tanganika, o no? Perchè caro costruttore mi illudi con 4 fuochi, scaldavivande, forno? Credi forse che mia moglie passi il tempo a cucinare o ha il diritto di fare del turismo anche lei? Detto questo non credo che sia una questione ecomica (sono sicuro che andrei in ferie con un camper che costa la metà del mio), ma di intelligenza applicata al progetto. Vi è poi una questione che vi pongo. Quante risorse ha sottratto allo sviluppo del prodotto lo sciagurato costume del "model year" abbinato alla partecipazione a fiere dalle tariffe ingiusitificate? Si è voluto scimmiottare l'industria dell'auto strangolandosi, ma in questo non siamo come clienti del tutto innocenti. Usare risorse aziendali per il superfluo pone sullo steso piano della cicala che, una volta giunto l'inverno (la crisi delle vendite), chiede auito alla formica. Auspico che questa crisi focalizzi di più i progettisti e noi clienti su ciò che serve realmente. Ciao Plinio
quote: il mio wingamm (5,40) >> Il mio 5,00... ti batto! [:D] E ci stiamo in 4, di quello che veramenteid="blue"> serve non manca niente.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 15/10/2009 10:48:27 Auspico che questa crisi focalizzi di più i progettisti e noi clienti su ciò che serve realmente. >> Domanda da 1 milione di euro: cosa è SUPERFLUO? Facendo alcuni esempi terra terra... per me è SUPERFLUO il tendalino, per altri è indispensabile. per me è INDISPENSABILE clima cabina e abitacolo, per altri no. per me è INDISPENSABILE il generatore, per altri no. per me è SUPERFLUO in II serbatoio di acqua, per altri no per me è INDISPENSABILE avere una coibentazione di alto livello, altri non la prendono neppure in considerazione... per me è INDISPENSABILE avere all'interno l'illuminazione molto potente e in ogni parte, per altri no. per me è INDISPENSABILE un camper molto grande ed abitabile. per me è INDISPENSABILE la cassaforte ampia e spaziosa. per me è INDISPENSABILE avere mobili robusti e ben costruiti..... Ecc...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/10/2009 12:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne ho tre sul camper! Tutte saldate al telaio con tondino doppio in acciaio! Andiamo con ordine. Io ne ho istallate ben tre di dimensioni assai differenti (non ho problemi di peso). Due sono blindate su 6 lati (diciamo che nascono come casseforti da pavimento). Dimensioni Cassaforte A (L, P, H): Esterne: 35, 49, 36 Interne: 30, 47, 34 Dimensioni Cassaforte B (L, P, H): Esterne: 25, 40, 25 (circa) Interne: 20, 38, 23 (circa) Queste casseforti hanno dei 2 fori di fabbrica sia sulla parete posteriore sia su quella di fondo. Ho fatto passare un tondino di acciaio inox attraverso i due fori del fondo. Ho fatto forare il pavimento e il tondino è stato saldato intorno al telaio del veicolo. Per il violino e gli archetti la cosa è stata più complessa. Ho preso una cassaforte da incasso (blindata solo sulla porta principale) verticale (apertura verso l’alto). L’ho fatta tagliare per il lungo in modo da ridurne lo spessore. Dentro il violino c’entra senza astuccio. Ho autocostruito una sagoma del violino in gommapiuma foderata di velluto in modo che il violino non subisca sballottolamenti). Nella cassaforte A il mio MAC 17” entra alla perfezione persino inserito dentro una imbottitura che estraggo dallo zaino portacomputer (Brentaven). Il resto della cassaforte (ha un ripiano metallico) lo usiamo per qualche oggetto di valore di mia moglie/figlia, per i pochi soldi che ci portiamo e per i documenti importanti come patenti, libretti, assicurazione, carte di credito, certificati del cane....). Quella B la uso per la mia nutrita attrezzatura fotografica. Questa ha una imbottitura mutuata da una vecchia borsa fotografia non più usata. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009 11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ebbene sì, lo ammetto, ho sbagliato l'avverbio. Chiedo venia. Dovevo scrivere primariamente invece di realmente. Ma avevo anche scritto che non è (solo) un problema di dotazione di bordo. La questione è la fruibilità del mezzo, l'ergonomia degli interni, luminosità e areazione degli ambienti, un livello accettabile di affidabilità, ecc. Se poi vogliamo mettere sullo stesso piano una cassaforte ampia e spaziosa con i mobili per costruiti, rinuncio a capire. Saluti Plinio
quote: Prof. Antonio Calosci >> per me è SUPERFLUO il tendalino --- può essere comodo, purchè sia minimale id="blue"> per me è INDISPENSABILE clima cabina e abitacolo --- per me è inutileid="blue"> per me è INDISPENSABILE il generatore --- lo aborroid="blue"> per me è SUPERFLUO in II serbatoio di acqua --- concordoid="blue"> per me è INDISPENSABILE avere una coibentazione di alto livello --- concordoid="blue"> per me è INDISPENSABILE avere all'interno l'illuminazione molto potente e in ogni parte --- concordo, purchè a basso consumo.id="blue"> per me è INDISPENSABILE un camper molto grande ed abitabile --- abitabile si, grande... assolutamente noid="blue"> per me è INDISPENSABILE la cassaforte ampia e spaziosa ---...e per metterci cosa? id="blue"> per me è INDISPENSABILE avere mobili robusti e ben costruiti..... --- concordoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di maclean inserito in data 15/10/2009 12:41:19 >> per me è SUPERFLUO il tendalino --- può essere comodo, purchè sia minimale id="blue"> Punti di vista, per me resta inutile. per me è INDISPENSABILE clima cabina e abitacolo --- per me è inutile id="blue"> Punti di vista, senza non compro auto, camper o altro di abitabile. per me è INDISPENSABILE il generatore --- lo aborroid="blue"> Non sai che ti perdi! per me è SUPERFLUO in II serbatoio di acqua --- concordoid="blue"> È un nostro punto di vista, altri lo trovano indispensabile. per me è INDISPENSABILE avere una coibentazione di alto livello --- concordoid="blue"> valore assoluto, credo. per me è INDISPENSABILE avere all'interno l'illuminazione molto potente e in ogni parte --- concordo, purchè a basso consumoid="blue">. Il basso consumo è solo un plus valore non indispensabile, da poco ho sostituito le alogene con lampade LED non tanto per ridurre i consumi quanto per aumentare i punti luce" per me è INDISPENSABILE un camper molto grande ed abitabile --- abitabile si, grande... assolutamente noid="blue"> Come concili l'abitabilità con il non essere grande? E gli spazi vitali di ogni componente l'equipaggio? per me è INDISPENSABILE la cassaforte ampia e spaziosa ---...e per metterci cosa? id="blue"> Computer Mac (oltre al valore dei dati ha un notevole valore monetario, attrezzature fotografiche nutrite e costose (per essere di alto livello ottico...), violino, documenti, soldi, carte di credito... per me è IND
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 15/10/2009 12:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendo la ANCC? Se si tieni presente quello che si sta dicendo e facendo sui 3D NORMATIVE->No al punto 9. La ANCC sta tradendo il suo passato al fianco dei camperisti e con l'art. 9 di fatto bloccherà l'uso del camper fuori dai campeggi. Consiglio di non considerarla più come associazione in difesa dei camperisti. Ciao