quote:Prof. Antonio Calosci concili l'abitabilità con il non essere grande? E gli spazi vitali di ogni componente l'equipaggio? >> A parte che "dentro" ci stiamo ben poco.... per me è INDISPENSABILE una buona, anzi, ottima, progettazione, congiunta ad una ottima realizzazione. Diciamo... prendi un mezzo da 7 metri con letto longitudinale in coda... se fai un letto basculante risparmi quasi 2 metri, in pratica rimane il mio camper da 5. Preparare il letto dalla dinette è veloce, pochi minuti ed è pronto. Se poi hai i sedili della cabina girevoli, guadagni ulteriore spazio. Mi ci è voluto 1 anno di documentazione, visitati praticamente tutti i concessionari di Monza e dintorni ( e ce ne sono tanti...), e poi ho deciso che, per me, meglio dell'Ibis non c'era niente, anche oggi, anzi più che mai oggi visto le novità del mercato, è insuperabile ed insuperato.
quote: charlie77 con due bimbi piccoli credo che migliore acquisto non potevo fare >> Esattamente il motivo per cui abbiamo rinunciato alla macchina "grande" in favore di un camper. Tutto a disposizione immediatamente... tavolo/fasciatoio, acqua calda, frigo, spazio comodo e privacy per allattamento, ecc. ecc. Bambini + camper, un binomio perfetto.
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 15/10/2009 12:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ce ne sarebbero di cose da dire all'associazione nazionale costruttori che comunque secondo me legge e stralegge questo forum (e vi assicuro che leggono questo forum anche tutti i produttori, italiani e non). Escludendo chi ha budget infinito per cui di sicuro trova il mezzo di qualità, comodo e anche bello, il problema è che la maggioranza di noi mezzi del genere non se li può o ne se li vuole permettere (come detto io non spenderei mai + di 45-50 K per una cosa che appoggia su 4 ruote). Quindi partendo dal presupposto che il cuore del mercato è fatto da gente normale con uno-due stipendi la produzione cerca di tararsi su questa gamma e ha due scelte: - produrre mezzi con un minimo di qualità (ho detto minimo) ma scendere a patti su tutto il resto (accessori anche utili, luci, lucine, tappeti e tendine e tutto il resto) - produrre mezzi che danno una bella immagine di se, ma sotto sotto (dove l'occhio non vede) sono campati un pò così. Tra le due, se io fossi un produttore e dovessi fare una scelta sceglierei la seconda perchè la mia concorrenza fa così e perchè un mezzo bello fuori e vuoto dentro si vende di più che non il contrario; fateci caso, anche le pubblicità a cui ormai siamo abituati fanno vedere interni soffusi con led e leddini, mica lo spaccato di una paratia per far vedere come è fatta! Ripeto, il problema non è solo dei produttori ma di tutto il sistema che su tutto quanto oggi si basa solo sulle apparenze e poco sulla sostanza. Tutte le filiere produttive oggi realizzano pezzi con un occhio al periodo di garanzia; ogni pezzo è testato per una durata di qualche anno, tanto da minimizzare i costi e rendere minimi i resi nel periodo di garanzia. Se un pezzo vive quel tanto che basta x la garanzia, per il management non ha senso investire di più per fare un pezzo migliore e che duri di più... mentre ha senso investire su led-leddini, tendine colorate e tappezzerie... perchè quelle costituiscono il primo impatto e soprattutto fanno vendere. Il problema vero siamo noi (io per primo [}:)]) che quando compriamo un mezzo alla fine, anche inconsciamente, tendiamo ad acquistare un qualcosa che aggrada anche l'occhio, non avendo altri elementi di confronto se non quello di leggere opinioni su internet e farci un'idea, e il più delle volte lo facciamo in ritardo... (e non è che possiamo forare una parete per vedere se è costruita bene, ammesso che ci capiremmo qualcosa!) Infine (e poi la chiudo qui) non sono così d'accordo con chi dice che oggi, se uno vuole un mezzo di qualità deve per forza avere una patente C e spendere una barcata di soldi perchè così facendo non si fa altro che alimentare solo questa tendenza. Il camper è nato come un oggetto spartano e robusto per vivere all'aria aperta, da usare nei posti più disparati... Oggi sta sempre più diventando uno status-symbol da mostrare nelle piazzole "vip" dei campeggi a 5 stelle (e non sognarti a mettere la retro sennò bruci tutto [}:)][}:)]). Questo forse dovrebbero capire i nostri amici produttori... tornare al minimalismo e alla funzionalità... ma forse gli esperti di marketing suggeriscono altro... Scusate lo sfogo Buoni km a tutti Enzo
quote:Risposta al messaggio di maclean inserito in data 15/10/2009 13:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti! Ho venduto il precedente mansardato da 7,30 m. con l'attuale che ha un letto basculante che è 7 m. Mi scoccia aver perso 30 cm, ma comunque l'abitabilità interna ne ha guadagnato! Preparare il letto? in che senso? Io uso normali lenzuoli appositamente sagomati da una sarta e lo faccio una volta per tutte cambiando le lenzuola con la stessa frequenza con cui le cambio a casa. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 15/10/2009 14:17:37 Infine (e poi la chiudo qui) non sono così d'accordo con chi dice che oggi, se uno vuole un mezzo di qualità deve per forza avere una patente C e spendere una barcata di soldi perchè così facendo non si fa altro che alimentare solo questa tendenza. >> Ovvio che no. Basta prendere un camper piccolo e con pochi accessori. Ma se si hanno ben altre aspettative non c'è proprio storia!
quote: Il camper è nato come un oggetto spartano e robusto per vivere all'aria aperta, da usare nei posti più disparati... >> Anche le automobili nacquero come oggetti spartani. Oggi qualunque utilitaria è 10000000000 volte più comoda e accogliente di una vettura di 50 anni fa. Meno male che è così!!! Per quale motivo nel camper questo progresso non deve essere accolto?
quote: Oggi sta sempre più diventando uno status-symbol da mostrare nelle piazzole "vip" dei campeggi a 5 stelle (e non sognarti a mettere la retro sennò bruci tutto ). >> Forse la retro la bruci se il camper acquistato è nato per 35 quintali e invece ci viaggi a 40 q.!!!!
quote: Questo forse dovrebbero capire i nostri amici produttori... tornare al minimalismo >> E sai quante fabbriche chiuderebbero! e quanta gente sul lastrico? Io un camper minimalista non lo prenderei mai in considerazione!
quote: e alla funzionalità... ma forse gli esperti di marketing suggeriscono altro... >> Per fortuna che suggeriscono altro, per fortuna! Ciao
quote: Prof. Antonio Calosci Preparare il letto? in che senso? >> Tieni presente che ho la dinette Fasp. ... nel senso smontare il tavolo, ribaltare seduta e schienali, aggiungere la prolunga per la larghezza, cioè in pratica "ricostruire" il materasso... Esagerando, sovrappongo un materassino ad aria da 10 cm. per ulteriore maggior comfort.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009 11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me è INDISPENSABILE avere una coibentazione di alto livello, altri non la prendono neppure in considerazione A mio parere la coibentazione Hymer è di livello medio niente a che vedere con coibentazioni di alto livello tipo Concorde, Ni-Bi o RMB
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009 14:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prof... non rispondo per punti sennò il tread non finisce +... concentro la mia risposta. 1) Il mio riferimento alla retro (un po fuori tema se vogliamo) è relativo ai ben noti problemi di progettazione del ducato 2.3 130 CV... Altro che sovraccaricare il mezzo... anche qui... se la produzione fosse stata fatta con i criteri del caso non ci sarebbero problemi di questo genere e un sacco di gente inc..ata (come me) 2) ok. è vero che i mezzi di oggi, grazie a Dio sono meglio di quelli di 20 anni fa... ma oggettivamente sono sempre + fumo che sostanza; se, a parità di prezzo si tornasse a produrre + sostanza e meno fumo (che era l'oggetto del thread) sarebbe meglio... mia opinione assolutamente soggettiva 3) sono d'accordo con te (posso darti del tu, vero?) il mio riferimento al discorso patente c + mezzi over-gamma era una mia considerazione leggendo i commenti di qualche collega (l'amico Macu) che afferma che oggi come oggi la qualità si trova solo su mezzi over peso e over-prezzo; secondo me (sempre mia opinione personale), non dovrebbe essere così... dovremmo poter trovare mezzi "decenti" a prezzi "decenti", rinunciando a cose futili che oggi si trovano sulla stra grande maggioranza dei mezzi 4) concordo con te che le fabbriche chiuderebbero per i motivi che ho detto... chi farebbe camper di sostanza a prezzi accessibili ma meno appariscienti non camperebbe perchè molti di noi (te compreso e... inconsciamente forse anche io ben inteso...) non li prenderemmo in considerazione 5) sulle strategie di marketing non commento... secondo me è tutto il sistema del consumismo attuale che non ha più senso così com'è.... Un caro saluto e buoni km Enzo
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 14/10/2009 19:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Marino2. Effettivamente la battuta era un po dura da capire[:D][:D]. Ora te la spiego meglio. Quando hai detto che eri un possessore di un (mastodonte)riprendendo una mia espressione, e lo portavi ovunque, mi è venuto spontaneo accostare (Argentina e mastodonte))pensando......ecco perchè va in Argentina[:D], per non farsi vedere mentre tira improperi durante le manovre[:D][:D]. Sicuramente li può stare al riparo da eventuali occhi indiscreti di frequentatori di COL[:D][:D]. Prendila come una battuta ,un po contorta[:D]. Sono più che certo che sai il fatto tuo[;)]. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 15/10/2009 15:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabile. Ma le marche che indichi vanno ben oltre le mie possibilità del momento. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 15/10/2009 15:11:08 3) sono d'accordo con te (posso darti del tu, vero?) il mio riferimento al discorso patente c + mezzi over-gamma era una mia considerazione leggendo i commenti di qualche collega (l'amico Macu) che afferma che oggi come oggi la qualità si trova solo su mezzi over peso e over-prezzo; secondo me (sempre mia opinione personale), non dovrebbe essere così... dovremmo poter trovare mezzi "decenti" a prezzi "decenti", rinunciando a cose futili che oggi si trovano sulla stra grande maggioranza dei mezzi >> Il tu è un obbligo!!! Il problema è sempre lo stesso: quali sono le cose futili? Ciao
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 15/10/2009 15:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me ci sono mezzi decenti a prezzi decenti, basta non chiedergli troppo, il tuo è un mezzo onesto visto che con quella cifra ci prendi oggi un discreto fuoristrada e nulla di più, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 15/10/2009 17:14:43 parlando del mio, che conosco... 1. Farettini molto estetici, orientabili e che creano bell'atmosfera.. ma anche molto mangia corrente >> Non potrei farne a meno! (anche se oggi i LED risolvono il problema)
quote: 2. Riscaldatore cellula ... molto utile visto che ce l'ho ma anche senza andava bene uguale >> Intendi dire "aria canalizzata"? indispensabile!
quote: 3. Mobili profilati con un bel design (ma all'atto pratico tolgono spazio) >> L'occhio vuole la sua parte! E dentro ci abito io. Come si fa a vivere con davanti mobili che non piacciono?
quote: 4. Ho i sedili cellula che si girano ma non ho la semidinette, e di fatto non capisco a che pro siano stati montati (li uso per togliermi dalle scatole quando siamo in 4 o 5 e non ci si gira più di tanto) >> Nel mio, aborrisco le semidinette, ho la dinette normale e i sedili anteriori girevoli che trovo quello di guida comodo e quello per il passeggero indispensabile! Col senno di poi avrei preferito al posto della dinette con tavolo in mezzo la dinette ad "L. Ciao
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 15/10/2009 15:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bruno, effettivamente era un pò dura da capire[:D][:D], anche perchè non sono in quell'ordine di idee di portare il mio ma ho già prenotato un mezzo in loco, un 6 mt mansardato su meccanica mercedes 316,oltretutto lì problemi di traffico non ci sono proprio, se mai di strade, in parte ancora non asfaltate. Grazie per gli auguri di buon viaggio ,saremo due camper io ed un amico conosciuto proprio qui su col 5 anni fa.[:)][:)] Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009 18:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prof... che ti devo dire... quello che per me è futile (ovvero non indispensabile anche se magari carino o utile da avere in certi momenti) per te è indispensabile; evidentemente sei un camperista del 21° secolo e non sapresti rinunciare a nulla in cambio di qualcosa di + "nascosto" a parità di prezzo. sei troppo allineato con il mercato! Un caro saluto e tanti buoni km! Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 15/10/2009 14:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, ....E vero il riferimento alle cose che saltano all'occhio e fanno vendere,(tessuti,tende,combinazioni di colori delle antine ecc..)soprattutto costano poco al costruttore e rendono molto. Le cose progettuali che non si vedono e non si toccano ti fanno quasi fallire: io ho un GIOTTILINE della serie GRAAL/GENETIC e per poco il costruttore non va in fallimento ed ha sospeso in tutta fretta la produzione tornando a modelli classici del tutto uguali a ciò che si trova sul mercato.....peccato! Dodo