quote:Originally posted by decimo massimo meridio> Generale Massimo...mi sei piaciuto[^]
Ciao inoltre. Premetto che non solo non sono un'esperto...sono ignorante. Detto questo ti dico come mi sono comportato io che ho il camper da novembre 2008 e ho percorso da allora circa 10.000 km non solo per piacere ma anche per dovere. 1) Ho spiato questo forum alle sezioni meccanica, cellula, accessori 2) Ho cercato di capire, cosa sempre non facile, le discussioni che però ho sempre trovato utili fino a quando non naufragavano nella polemica sterile 3) Ho rotto i maroni a tutti quelli che conosco con il camper per chiedere info, giudizi, consigli 4) Ho fatto qualche w.e. con camper a nolo di marche diverse strappando, complice la stagione e la menzogna che volevo acquistare un mezzo nuovo, un prezzo economico al conce di turno (non ti nascondo che mi costava fatica perchè erano soldi che volevo mettere via per realizzare il sogno di un camper) 5) Ho acquistato un mezzo usato che per ora mi da grande soddisfazione perchè va bene come meccanica, come isolamento dal freddo (per il caldo ti farò sapere). Gli impianti e gli accessori funzionano tutti molto bene e credo di averlo pagato una cifra ragionevole ma non poco. Anche se ti dico che il mio mezzo è il migliore non crederci, se ti dico che è il più bello non crederci, se ti dico che gli altri fanno schifo non crederci ma credi se ti dico che a -17 out avevo +22 in, credi che non si è ghiacciato nessuno scarico, credi se ti dico che faccio 9km/l a 100 kmh, credi che siamo spesso in 6 e ho autonomia idrica in/out per un w.e (non per il wc a cassetta)e credi che vicino ad altri camper moderni il mio sembra cenerentola ma ho visto più di un "principe" scendere da certi camper dove tutto era gelato...dentro e fuori. Posso dirti che mi trovo bene e credo che i camper come le auto, i televisori, le scarpe o le case possano da fuori assomigliarsi nell'estetica ma credo che allo stesso modo nella sostanza differiscono molto. Non credo che chi spende 100.000 euro sia per forza un ******o che butta via i soldi e chi spende 30.000 sia per forza un furbo che ne risparmia 70.000. Approfitto per ringraziare tutti coloro che ho letto su questo forum nei lunghi 18 mesi che hanno preceduto l'acquisto del mio camper e ringrazio anche quelli che non ho letto per il solo fatto che scrivendo hanno permesso e permettono a quelli come me di farsi un'idea e di fare una scelta più consapevole. A ognuno il camper che si merita. Io continuo a leggervi. GRAZIE! >
quote:Originally posted by lucamarix> NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!Luca sei sicuro ???? Ora chiamo io per sapere. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Luca dovevi pernottare lì la notte per un mezzo così. Ti faccio sapere. Ciao Macu.
quote:Originally posted by maculani> ciao a tutti e un saluto in particolare al grandissimo Macu!!!queelo descritto poche righe sopra sono io...ed e' un mezzo che avra' 10 anni ma non ha niente a che vedere con un entry evel immatricolato due giorni fa!!!e parlo io che possiedo un blucamp sky 50!!!oltre tutte le cose descritte ha anche la doccia separata dal bagno(sul lato opposto)che e' grande come tutto il mio bagno con doccia separata di ora!!! e' un mezzo spettacolare e i dieci anni non li vedi assolutamente!!! MACU e' bellissimoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma purtroppo mi sa che proprio ieri e' stato venduto...sono arrivato poco dopo dei signori simpaticissimi che se ne sono innamorati!!!
quote:Originally posted by inoltre> Aveva già ALDE perimetrale e diffusa, collaudo della casa a -40°; aveva già clima motore; aveva quasi gli stessi spessori dei suoi discendenti di oggi; aveva già ALKO, doppio pavimento ispezionabile e ovviamente riscaldato; aveva già una piante che è praticamente rimasta inalterata nel tempo; aveva già un ottimo modulo "garage" riscaldato in modo uniforme con portellone posteriore oggi previsto solo su mezzi di certe levature; aveva già 150 litri di acqua, doppia batteria e altro di serie; ha quello che tutti noi vorremmo sempre avere una vera solida casa alle spalle, seria e vicina ai suoi clienti. Cordialmente Maculani.
quote:Originally posted by maculani> Mi scusi se sono insistente, ma ueluccio ha evidenziato alcuni aspetti tecnici da valutare, dire che il mezzo è concepito bene non mi aiuta nella scelta. Anche il discorso della coibentazione, che sembra pesare molto sul prezzo del mezzo, a che cosa si riferisce ? Allo spessore e al materiale impiegato ? Ho notato che i valori dello spessore del laika ecovip sono identici a quelli della Rimor. Oltretutto non ho trovato questi valori nel sito laika e neppure il materiale usato per la coibentazione, mi chedo : se sono così importanti perchè non vengono sbandierati ? Inoltre un mezzo vecchio di oltre 10 anni ha accessori vecchi sia come età che come tecnologia, stessa cosa si può dire per la sicurezza di guida (Airbag-ABS-Motore), i consumi, la comodità di guida (Aria condizionata cabina, servosterzo etc.) Grazie Ale
bè quel mezzo, tuttoggi per come era già concepito nel 1999 vale tutti quei soldi Cordialmente Maculani. >
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quote:Originally posted by Canarino Feroce> Quoto tutto quanto detto da Canarino ma a mio avviso tutti stanno dimenticando uno dei punti fondamentali. Chi di voi ha ricevuto al momento della consegna una scheda di collaudo con prova su strada. Risposta ; quasi nessuno in quanto mi risulta che solo pochissimi marchi fanno un controllo approfondito sia durante l'assemblaggio che a camper finito con successiva prova in strada. e su vari fondi stradali. Che io sappia solo i Concorde, i Carthago ( ma solo dalla serie Opus in su ) ed i Niesman ( anche qui credo solo dal Flair in su ). Forse Hymer su quelli costosi ( non lo so )? Oggi non è tanto il costo dei materiali che fa lievitare il prezzo del camper quanto il costo della mano d'opera. L'assemblaggio può essere fatto più o meno velocemente. Tra le due modalità possono esserci differenze di ore impiegate non indifferenti. Se poi aggiungi i controlli intermediari puoi triplicare le ore. Ci sono poi tra le varie tecnologie di montaggio delle differenze che non si notano a prima vista ma che richiedono parecchia mano d'opera in più e dunque costi maggiori. Provate a guardare come vengono assemblati i mobili di determinati camper di fascia alta. Su certi marchi il mobilio è completamente ad incastro ed oltre ad essere avvitato è pure siliconato con un filo quasi invisibile su tutte le giunture. Risultato : praticamente nessun schricchiolio e minor rischio di allentamento nel tempo. Sarebbe interessante sapere se il margine percentuale di profitto per le case è maggiore sugli entry level oppure sui veicoli di fascia alta. Non mi stupirei più di tanto se fosse più alto su quelli entry level. Ciao
Buongiorno a tutti. Faccio un discorso di ordine generale e...... CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by kakki> Quoto. Se viaggio in utilitaria non posso aspettarmi le prestazioni, la robustezza strutturale, la climatizzazione, l'insonorizzazione, la tenuta di strada, le finiture, la qualità delle selleria, ecc di una ammiraglia, però DEVO poterla utilizzare con mia soddisfazione per quello che è: un' utilitaria. Impensabile quindi, ad esempio, che, ad esempio, fonda il motore a 30.000 Km e che qualcuno mi dica: "eh, daltronde per quello che l'ha pagata ..." [;)]. CANARINO [8D]
Sono quasi daccordo: Dovrebbe essere così. Sicuramente i mezzi di fascia alta hanno anche accessori e finiture migliori, però la differenza stà principalmente in quello. Questo però non vuole dire che un entry level deve per forza essere assemblato male. Sicuramente l'economia di scala può portare ad un assemblaggio più veloce e forse meno attento. Purtroppo ultimamente si riscontrano problemi anche quando si spendono molti soldi. >
quote:Originally posted by Topolone> Quoto tutto quanto detto da Canarino ma a mio avviso tutti stanno dimenticando uno dei punti fondamentali. Chi di voi ha ricevuto al momento della consegna una scheda di collaudo con prova su strada. Risposta ; quasi nessuno in quanto mi risulta che solo pochissimi marchi fanno un controllo approfondito sia durante l'assemblaggio che a camper finito con successiva prova in strada. e su vari fondi stradali. Che io sappia solo i Concorde, i Carthago ( ma solo dalla serie Opus in su ) ed i Niesman ( anche qui credo solo dal Flair in su ). Forse Hymer su quelli costosi ( non lo so )? Oggi non è tanto il costo dei materiali che fa lievitare il prezzo del camper quanto il costo della mano d'opera. L'assemblaggio può essere fatto più o meno velocemente. Tra le due modalità possono esserci differenze di ore impiegate non indifferenti. Se poi aggiungi i controlli intermediari puoi triplicare le ore. Ci sono poi tra le varie tecnologie di montaggio delle differenze che non si notano a prima vista ma che richiedono parecchia mano d'opera in più e dunque costi maggiori. Provate a guardare come vengono assemblati i mobili di determinati camper di fascia alta. Su certi marchi il mobilio è completamente ad incastro ed oltre ad essere avvitato è pure siliconato con un filo quasi invisibile su tutte le giunture. Risultato : praticamente nessun schricchiolio e minor rischio di allentamento nel tempo. Sarebbe interessante sapere se il margine percentuale di profitto per le case è maggiore sugli entry level oppure sui veicoli di fascia alta. Non mi stupirei più di tanto se fosse più alto su quelli entry level. Ciaoid="size1"> Quoto. Però, forse l'ho troppo sottinteso, mi riferivo alla produzioni di camper dal prezzo "umano", ovvero nella fascia da 30K a 100K (che, già questa, tanto umana non é). I marchi ed i modelli da te citati mi sembrano ancora più costosi e quindi ...... per pochi e quindi ....... non fanno statistica. A pochissimi interessa, da un punto di vista pratico (possibilità di acquisto) se un mezzo venduto a 150/200K vale il suo prezzo. Se poi vogliamo farne una discussione teorica ed accademica è un altro conto. Io parlo solo di ciò che ho toccato con mano e NON di ciò che non ho mai posseduto e che mai possiederò (mi mancano gli sghè, non certo la voglia [;)]) e che pertanto NON mi interessa da un punto di vista ..... pratico [;)]. Anche perchè, proprio per questo, per esprimere una mia idea in proposito dovrei solo fare un atto di fede leggendo e quindi argomentando qualche scheda tecnica redatta da altri, ma senza una vera conoscenza del prodotto che ..... giudico[;)]. CANARINO [8D]
[quote]Originally posted by Canarino Feroce
Buongiorno a tutti. Faccio un discorso di ordine generale e...... CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by Canarino Feroce> No, viaggio sempre con il vecchio lettore dvd portatile. ma prima o poi mi decido !
Scusate l'OT. Ciao ANGUS, lo hai comprato poi il DVD "che non salta" [:D]? Come ti trovi? Scusa la curiosità. CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by angus> Molto semplicemente perche il 95% degli acquirenti è più attratto dalla vetrinetta con il led che luccica che interessato a conoscere le differenze strutturali. Io ho avuto per 10 anni un CI Mizar che a mio avviso era progettato molto bene. Peccato che è stato assemblato da una squadra di incompetenti. Per quanto riguarda la garanzia attenzione in quanto sono molti i concessionari che fanno gli gnorri oppure peggio ancora che fanno carte false per non riconoscerti la garanzia. Non vado oltre ma ti assicuro che è la verità. Ciao
Vorrei dare un contributo alla discussione; - se REALMENTE i mezzi di fascia alta adottano soluzioni strutturali più 'evolute' (ad esempio, maggior numero o spessore di travicelli di struttura, diverse tecniche di ancoraggio pareti/pavimento/tetto, collanti e viti di diversa tipologia e qualità), perchè nessuno le 'SBANDIERA' e pubblicizza a dovere ?? Non si trova traccia di alcuno di questi dettagli nelle schede tecniche e nei catalogi, salvo in qualche costruttore tedesco di alta fascia! >
quote:Originally posted by bruno b> Bruno come fai a dar ragione a Canarino, e come se la dessi a me, siamo praticamente la stessa cosa, proveniamo dalla stessa costola di Adamo. Ciao Bruno il MACU, oggi indaffarato.[:D][:D][:D][:D]
Penso che Canarino abbia cinguettato anzi, cantato nel modo migliore[:D][:D]. Condivido la sua analisi. Se poi si entra in quell'altro mondo[:p], allora il discorso cambia. Ma quella è un'altra storia[;)]Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by maculani> Ciao MACU indaffarato. Chiedo scusa agli altri amici per l'ennesimo OT. Non leggetemi, passate oltre, non ho scritto nulla di importante. E allora Macu ...... a noi due! E' che con te ho MOLTO in comune anche sotto l'aspetto dell'esperienza di vita. Per onestà intellettuale devo però dire che NON sempre le mie idee sono ESATTAMENTE sovrapponibili alle tue. Questo è un fatto normale in quanto tutti gli esseri umani sono, per fortuna, diversi tra loro, e quindi, come tali, lo siamo anche tu ed io: diversi. Questa diversità consente, tra l'altro, la formulazione e l'esposizione di idee diverse che, se rappresentate in modo costruttivo e dialettico (nel vero senso del termine) permettono l'accrescimento reciproco di chi le espone e di chi le valuta. In particolare ti stimo MOLTO come interlocutore su COL, luogo virtuale ove ho avuto il privilegio di conoscerti, e dove ho avuto modo di apprezzare, fra l'altro, la tua velocità di pensiero, segno di una intelligenza profonda e la tua ottima competenza generale sul mondo dei VR. Però .... ho un appunto da muoverti. Secondo me, ogni tanto, e non so fino a che punto la cosa sia voluta o meno, in qualche tuo intervento, dai un immagine di te distorta e/o comunque non corrispondente a quella che IO penso sia la tua VERA personalità. So bene che NON è così, ne sono anzi assolutamente certo, ma ogni tanto qualche tuo intervento sembra, anche a chi è in buona fede e privo di pregiudizi nei tuoi confronti, un pochino .....snob. Ed in molti ti hanno fatto notare la cosa, tra l'altro qualcuno anche in modo molto maleducato. Da li l'etichetta, ingiusta ed estremamente superficiale, che qualcuno su COL ogni tanto vorrebbe appiccicarti addosso di ..... snob, appunto. Mi riferisco al fatto che giustamente e legittimamente tu affermi, spesso, su queste pagine l'eccellenza di qualche marchio. Mi dirai: ma dov'è il problema è ........ ovvio che QUEI marchi sono garanzia di qualità, visto anche quello che COSTANO! Ed io sono, anche in questo caso, d'accordo con te. Ecco è qui l'inghippo che fa sorgere l'equivoco: molte persone che si avvicinano al VR e che si informano su COL, SANNO BENISSIMO che certi prodotti sono al TOP, anche per i costi, e che altri invece sono DA BATTAGLIA, ma purtroppo questi possono o VOGLIONO permettersi. Ecco perché le varie case producono gli entry level: c'è domanda in tal senso. Ora il fatto che tu dedichi, o per lo meno dai l'idea, di dedicare una minore attenzione, nelle tue competenti analisi sui VR, ai VR entry level o quasi, non accontenta chi, e sono tanti, da un esperto quale sei, vorrebbe una parola ANCHE sul giocattolo che può, o vuole, permettersi. Se io, nuovo utente di COL, ti chiedessi se con un entry level furgonato della marca XX mi posso permettere una settimana di sosta libera a -20°C costanti senza spostare il camper di un cm e senza avere alcun problema di sorta, capirei ed accetterei una risposta secca, pertinente ed ovvia alla Maculani e cioè ASSOLUTAMENTE NO, ma ..... vorrei che me la si motivasse e mi si dicesse anche quali sono i punti di forza del mio VR, che so, l' agilità di marcia, la capacità di carico, la remotissima possibilità di infiltrazioni, la velocità superiore di trasferimento in sicurezza, ecc, ecc Così forse non avrei quella sensazione SBAGLIATA ed ERRONEA che Maculani è un po .... snob in fatto di VR. Scusa l'ardire, ma te lo dovevo per ....... onesta intellettuale e massima chiarezza fra uomini. Nella speranza di poterti annoverare ancora tra i miei migliori amici telematici, ti auguro un buon prosieguo di giornata. Se vuoi insultarmi, te ne concedo ...... ampia facoltà, ne hai diritto. CANARINO [8D]
quote:Originally posted by bruno b> Bruno come fai a dar ragione a Canarino, e come se la dessi a me, siamo praticamente la stessa cosa, proveniamo dalla stessa costola di Adamo. Ciao Bruno il MACU, oggi indaffarato.[:D][:D][:D][:D]
Penso che Canarino abbia cinguettato anzi, cantato nel modo migliore[:D][:D]. Condivido la sua analisi. Se poi si entra in quell'altro mondo[:p], allora il discorso cambia. Ma quella è un'altra storia[;)]Bruno id="size3">id="green"> >
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