quote:Originally posted by maculani> Bene, non se lo lasci scappare!! Se poi non sapesse dove metterlo, anche con un po' di crestina sopra.... si ricordi di me! [;)]
Interessante ????? Forse parto ( ma ciò una cresima domani che pa.....e )ora me lo prendo e poi ci guadagno sopra [:D][:D][:D]Ciao Macu. Comunque è in Liguria. >
quote:Originally posted by Damila> La prossima settimana ritireremo un Joint Z460: il nostro primo camper! Condivido pienamente quello che hai scritto circa gli entry level e il passato camperistico che aiuta ad apprezzare quello che magari altri considerano poco o male. Dovevamo prendere un Therry et14 molto spartano ed economico(29.500) poi per 1.300 euro in piu' abbiamo trovato questo, con la stessa motorizzazione (mezzo metro piu' lungo...) e lo abbiamo preso. Le rifiniture mi sono sembrate superiori a quelle di mezzi simili visionati in precedenza. Con questo marchio ti sei trovato bene fino ad ora?
Ciao a tutti. Ho comprato il mio primo camper nel 2007; ho optato per un'entry level nuovo (mi dava più sicurezza la meccanica) più che altro perchè avevo una buona garanzia e dovevo fare ancora esperienza di vita camperizzata. Devo dire che il mezzo si è comportato (fino ad ora) molto bene. La meccanica è quella del Ducato X250 100cv (che trovo ben dimensionata per il mio mezzo), che se faccio i 100Km/h di media mi fa più dei 10km con un litro. La cellula ha in se stessa molte qualità: riscaldamento Truma Combi 4002, localino bagno con cabina doccia separata, 110 litri acque chiare, etc, etc. Naturalmente la cura stilistica degli interni è quella di un entry level, non posso certo chiedere ad un mezzo simile la dinette foderata in pelle o i mobili in legno di super qualità, ma devo dire che sono già gradevolissimi e soprattutto li ho trovati robusti, così come i tessuti. In definitiva, per non stressare troppo chi legge questa mia risposta, vi dico che io credo che la scelta del camper da acquistare sia molto soggettiva per ognuno. Se non badate troppo allo stile, all'estetica, potete anche buttarvi tranquillamente su un entry level. [:)] Io ho sempre fatto campeggio in tenda o carrello tenda, quindi col mio piccolo Joint mi sembra di essere al grand Hotel. [:)][:)] Buona scelta e buoni km a tutti. [:D][:D] Ciao >
quote:Originally posted by cippalippa> Caro Cippa, la Tua scelta a mio modesto avviso sarebbe sbagliata, ma solo provando e detenendo certi mezzi puoi fare i giusti raffronti, ma solo dopo. Un Flair non ha nulla a che vedere con un ottimo mezzo di primo prezzo di oggi, credimi, nel primo hai solo tante certezze e nel secondo molti grattacapi e una dozzinalità di prodotto che quando decidessi di rivenderlo, con l'offerta di oggi, sarebbe un calvario. Ciao MACU.
nello scegliere un mezzo (attività che provoca di regola diversi mesi di notti insonni), entrano in gioco decine di fattori, con una caratteristica: essere del tutto personali. Io dico di un'esigenza che per me è centrale: mezzo nuovo, meccanica nuova, (si suppone) nessun problema di gestione. Ho pressochè sempre avuto macchine nuove, tenute rigorosamente 4/6 anni, e poi cambiate (preferibilmente asiatiche). Motivo: non sono capace di stringere un bullone o di rabboccarmi l'olio. Al 4° / 6° anno, per mia esperienza, cominciano i problemi. Piccole cose, certo, ma capaci di far perdere una giornata come fosse niente. Anche il mio Marlin, che fa in questi giorni 5 anni, comincia con i suoi problemucci: ventola condizionatore che fa un suono strano, antifurto impazzito, una freccia ballerina, il clacson che perde colpi. Tutto ciò nopnostante una manutenzione a dir poco maniacale. Ecco perchè tra un flair di 10 anni a 30.000 euro e un entry level nuovo allo stesso prezzo scelgo il secondo. Per chi è capace di cambiarsi da solo i fusibili, smontare centraline, e via di seguito, la valutazione potrà essere differente. >
quote:Originally posted by pipinaro>
quote:Originally posted by inoltre> Anche io un ecovip 2ì 1999 Iveco Daily: Le rigiro la domanda: un mezzo entry level, oggi, ha queste cose (oltre a quelle citate da altri utenti prima di me)?. 1) Trazione posteriore gemellata 2) Meccanica Iveco 3) Forno di serie (e va una meraviglia) 4) Wc nautico da 46+17 litri + wc a cassetta 5) Porta cellula ad alto spessore con zanzariera e fermi di sicurezza (pensi che un entry level rimor non ha i fermi...e manco la zanzariera) 6) chiusure centralizzate dalla porta cellula 7) riscaldatore in cellula (dal motore a sotto il gavone dinette...) 8) Mansarda in blocco di vtr 9) Oblò panoramico 10) pareti in alluminio 11) gradino elettrico con illuminazione incorporata 12) porta del bagno più spessa...di quella di casa mia...[:D] 13)allarme perimetrale e volumetrico (ancora oggi molti entry level non ne sono provvisti di serie) E tanto altro.... ah...in quanto alla coibentazione: coibentare vuol dire sostanzialmente isolare. Isolare dal freddo ma anche dal caldo!. Lei magari userà il camper solo d'estate, ma le assicuro che salire a luglio su un entry level e su un mezzo di 10 anni di fascia alta è molto differente!. Provi e poi mi saprà dire!.
quote:Originally posted by maculani Aveva già ALDE perimetrale e diffusa, collaudo della casa a -40°; aveva già clima motore; aveva quasi gli stessi spessori dei suoi discendenti di oggi; aveva già ALKO, doppio pavimento ispezionabile e ovviamente riscaldato; aveva già una piante che è praticamente rimasta inalterata nel tempo; aveva già un ottimo modulo "garage" riscaldato in modo uniforme con portellone posteriore oggi previsto solo su mezzi di certe levature; aveva già 150 litri di acqua, doppia batteria e altro di serie; Cordialmente Maculani. >> La ringrazio per la risposta contenente aspetti tecnici. Senza fossilizzarsi solo su quel mezzo laika che ha consigliato al suo amico, il mio era un discorso più generale. Per uno, come me, che non fa uso invernale (tipo -10°), un sistema di riscaldamento potente può essere non essenziale. Lei dice che i mezzi datati avevano quasi gli stessi spessori dei suoi discendenti di oggi. Pianta e garage sono presenti su modelli di qualsiasi prezzo. Doppio serbatoio di acqua e doppia batteria sono lo standard su tutti i mezzi, e comunque hanno un costo irrisorio, rispetto al prezzo del Camper. In conclusione se non faccio settimana bianca, non tengo particolarmente ad un arredo di classe, perché mi dovrei orientare su un mezzo vecchio rispetto ad un nuovo che ha lo stesso prezzo ? Motore struttura gomme mi sembrano uguali su mezzi nuovi a prescindere da marca e prezzo. Grazie Ale
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quote:Originally posted by francesco.1> Guarda che chi gira (come me) con mezzi di fascia alta di 10 anni le cose che tu dici le ha tutte. [;)] Specchietti elettrici, clima cabina...tutto. non è che 10 anni si viaggiava con i trattori. L'airbag le auto di fascia alta lo montavano già trent'anni fa [;)]. Il ragionamento vale anche per i camper: certo quelli di fascia medio bassa di 10 anni fa tante cose non le avevano, ma quelli di fascia alta si!. Io ho la chiusura centralizzata delle porte cabina con la porta cellula: quanti camper di fascia medio bassa ce l'hanno oggi?. Poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe.
cippalippa Posted - 18/05/2009 : 11:29:08 -------------------------------------------------------------------------------- come dicevo, le condizioni personali sono le più varie, e non credo possa individuarsi un modello valido per tutti. Sono convinto (pare banale ma c'è chi nega questa tesi) che un camper da 120.000 euro valga quattro volte un camper da 30.000. E non nascondo che un mezzo di fascia alta mi piacerebbe eccome. Quando si hanno a disposizione 30-40.000 euro però si devono fare delle scelte, un fascia bassa nuovo, un fascia altissima di 20 anni, e tutte le vie di mezzo che possono immaginarsi. Qui entrano in gioco le condizioni personali, e per quanto mi riguarda il tempo da dedicare al camper mi comporta un costo e una noia terribile: preferisco quindi un mezzo nuovo, come tale tendenzialmente senza problemi e senza manutenzioni fuori programma, foss'anche se sul Flair ci mettessero in omaggio una bionda con la quarta saluti --------------------------------------------------------------------- Straquotooooo la MECCANICA NUOVA anch'Io la trovo fondamentale, oltre alle noie, alla sicurezza di una meccanica nuova dotata di abs, airbag, controllo trazione, cruise control, aria condizionata, specchietti elettrici riscaldati ec ect, c'è da considerare i sempre nuovi e più stringenti limiti sulla circolazione con mezzi che non siano almeno euro 3[;)]......la cellula alla fine se si hanno esigente particolari la si può sempre adattare alle proprie necessità dopo l'acquisto, la meccanica invece poco o nulla, quella è e quella rimane[xx(] >
quote:Originally posted by francesco.1> Adattare una qualunque cellula normale e, in questo caso, renderla prestante e/o simile a quella di un Flair dell'anno 1999 fa parte del libro delle grandi avventure degli uomini. Basare la scelta di un veicolo ricreazionale, nuovo o usato che sia, più sulla meccanica che sulla parte abitativa è sbagliato, pericoloso, insoddisfacente nell'utilizzo quotidiano del mezzo specie se ampliato nei dodici mesi, in cui la vera differenza tra i "cucciolotti" la fa il freddo, quello vero, intenso e pieno di tanta umdità. Cordialmente Maculani.
cippalippa Posted - 18/05/2009 : 11:29:08 -------------------------------------------------------------------------------- come dicevo, le condizioni personali sono le più varie, e non credo possa individuarsi un modello valido per tutti. Sono convinto (pare banale ma c'è chi nega questa tesi) che un camper da 120.000 euro valga quattro volte un camper da 30.000. E non nascondo che un mezzo di fascia alta mi piacerebbe eccome. Quando si hanno a disposizione 30-40.000 euro però si devono fare delle scelte, un fascia bassa nuovo, un fascia altissima di 20 anni, e tutte le vie di mezzo che possono immaginarsi. Qui entrano in gioco le condizioni personali, e per quanto mi riguarda il tempo da dedicare al camper mi comporta un costo e una noia terribile: preferisco quindi un mezzo nuovo, come tale tendenzialmente senza problemi e senza manutenzioni fuori programma, foss'anche se sul Flair ci mettessero in omaggio una bionda con la quarta saluti --------------------------------------------------------------------- Straquotooooo la MECCANICA NUOVA anch'Io la trovo fondamentale, oltre alle noie, alla sicurezza di una meccanica nuova dotata di abs, airbag, controllo trazione, cruise control, aria condizionata, specchietti elettrici riscaldati ec ect, c'è da considerare i sempre nuovi e più stringenti limiti sulla circolazione con mezzi che non siano almeno euro 3[;)]......la cellula alla fine se si hanno esigente particolari la si può sempre adattare alle proprie necessità dopo l'acquisto, la meccanica invece poco o nulla, quella è e quella rimane[xx(] >
quote:Originally posted by Marino2> Quoto in pieno. Ciao Marino ben tornato tra noi. Saluti alla famiglia MACULANI.
Nelle mie scelte( a parte forse la prima dove anch'io giovin aspirante camperista ero un pò sprovveduto[:D][:D][:D]) ho sempre cercato un giusto compromesso tra meccanica e cellula, cercando di non privilegiare un settore rispetto all'altro, con questi presupposti la possibilità di scelta è sempre risultata piuttosto limitata, ma tutto sommato posso dire di averci sempre azzeccato, sinora, visti i risultati ottenuti, e spero che sia così anche per il prossimo arrivo. Cordialmente. Marino2 >
quote:Originally posted by ssandro60> La sequenza esatta è : Niesmann (con due enne)+Bischoff, Concorde, Carthago [:D][:D][:D][:D]Ciao MACU.
ciao a tutti ,io personalmente sono per la qualita anche se datata . un mezzo di fascia alta anche non nuovo ha tanto di piu di un seminuovo economico ,pero te ne rendi conto solo dopo che lo hai comperato . cio non toglie che tanta gente vuole comperare dei mezzi nuovi economici (di bassa qualita)ed è contenta lo stesso, ricordati che dopo che provi un mezzo di fascia (carthago niesman concorde )[:p][:p][:p] non torni piu indietro parola .[xx(][xx(][xx(] ciao >
quote:Originally posted by inoltre> Le differenze ci sono eccome, non è solo ciò che si vede, come finestre, arredi, dotazioni di accessori, e coibentazione serbatoi ma anche quello che non si vede, come gli impianti idrici ed elettrici, costruzione ed assemblaggio delle pareti che nei v.r. più costosi vengono adottati sistemi più inediti e performanti nel tempo, quindi non è da meravigliarsi se un Laika vecchio di 10 anni costi come un entry-level...la differenza c'è e un occhio esperto lo analizza subito, saluti Simone.
La domanda è volutamente provocatoria e nasce dal fatto che vorrei chiarimenti dai camperisti più esperti. Si trovano ad esempio mezzi Laika vecchi di 10 anni che costano quanto un entry level nuovo quindi qualche differenza deve sussistere. Da quanto ho letto in questo forum la differenza maggiore riguarda la coibentazione, ma non credo che questa,da sola, possa far più che raddoppiare il prezzo. Inizate, per favore, a fare qualche considerazione anche voi, così dal dialogo può nascere (per me) un chiarimento. Grazie Ale >
quote:Originally posted by tato33> L'esperienza Dream è stata troppo breve per analizzare la completezza di questo marchio e darne suggerimenti e/o consigli il più possibile vicini alla realtà. Da quello che ho potuto vedere negli anni in cui si proponeva, la loro flotta, molto limitata nella scelta finale, aveva degli accorgimenti un pò azzardati (vedi posteriore tipo caravan) ma nell'insieme potevano convincere una certa clientela anche non troppo sprovveduta che tentava la ricerca di qualcosa di innovativo contornato da una buona fattura finale del prodotto. Poi avere successo o convincere molto persone della bontà di ciò che si produce è un insieme di fluidi che devono trovare una giusta collocazione in un settore molto delicato, che se da un lato può sul momento convincere qualcuno, dall'altro quel qualcuno può anche contribuire, se non pienamente soddisfatto a rilasciare critiche che nel tempo vengono anche recepite. La selezione è comunque un fatto quasi naturale. Cordialmente Maculani.
X Maculani e altri esperti. Disturbo per sapere cosa ne pensate dei camper Dream a livello di robustezza e coibentazione della cellula.Grazie 1000. >