In risposta al messaggio di mastroenrico del 10/03/2020 alle 14:52:02
No, non è esattamente così, dice il manuale che durante i normali prelievi contenuti di basso amperaggio, viene sempre collegata la batteria con maggior stato di carica me se si richiede un carico elevato ( ad esempio un inverter) la centralina automaticamente mette le batterie in parallelo. l'apparecchio non è un mero staccabatterie con dei relè, forse hai erroneamente visto le caratteristiche del vecchio parallelatore. Questo gestisce e modula contemporaneamente ( in realtà con fasi alterne di 22minuti) due batterie ancorché diverse per età e amperaggio, controllandone lo stato di carica e la temperatura e provvede a staccarle qualora intervenissero fattori di pericolo ad esempio una temperatura eccessiva, un voltaggio di 10 v oppure sotto gli 11 v per più di un certo tempo. L'apparecchio viene venduto con due sonde per la temperatura da applicare sulle batterie. Ovviamente attraverso il display a led è possibile controllare tutti i parametri e intervenire manualmente secondo le necessità del momento. Tra l'altro ha anche una terza uscita a basso amperaggio che consente il mantenimento della batteria motore quando le altre sono giunte al livello massimo. Poi come per tutte le cose si può anche farne a meno, con un parallelatore manuale puoi anche mettere due batterie in parallelo secco e funziona tutto perfettamente ...salvo magari il caso che una e solo una delle batterie ti si guasti magari dopo tre anni e ti ritrovi con una batteria nuova e una vecchia da gestire e magari anche di diverso amperaggio. Indispensabile non lo è davvero ma certo comodo sembra esserlo . Poi boh, dopo montato farò sapere se funziona o meno e in caso negativo il vecchio parallelatore manuale è sempre nel gavone
Allora chiedo venia...non sapevo che le mettesse anche in parallelo...in questo caso é diverso.
io col parallelo secco mi trovo comunque benissimo...per di oiu con una agm a scarica lenta da 100ah e una avviamento super scrausa da 90 ah senza marca (Auchan
).
Sono a piu di 600 cicli...Da 600 giorni consecutivi e vanno benone.
Sono state gestite pressoche esclusivamente dal regolatore mppt del pannello. Mai caricate con cb,rarissimamente l alternatore.
Il regolatore l ho programmato con 1.5 ore a 14.5v di assorbimento e 13.7 di mantenimento (o 2 ore se mi vanno sotto 12.7 la sera prima) Connsonda per compensare la tensione in basw alla temperatura.
Ovviamente presumo che la avviamento da 4 soldi morira prima.
Per questo ho comunque 2 banali staccabatterie incrociati sul cavo di massa dellw batterie in modo che possa usarne anche una sola delle 2.
Certo se avessi soldi da spendere,l imanager sarebbe piu bello
...mi spiace non so aiutarti per la centralina...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?