In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2024 alle 23:25:31A me è capitato a Champoluc, fuori tutto il giorno avevo lasciato acceso Eberspaecher, l'ho trovato in blocco con l'allarme di mancanza alimentazione, temperatura in camper gelida, forse 7/8 gradi.
Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riservafaccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa. Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti. Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro! Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2024 alle 23:25:31non è un problema la Combi D o altro accessorio diesel, ma chi gestisce questi accessori.
Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riservafaccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa. Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti. Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro! Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2024 alle 23:25:31Diciamo che il problema non era il preriscaldatore ne il gasolio, ma solo una tua dimenticanza, o meglio non averci pensato.
Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riservafaccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa. Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti. Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro! Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas. Adria Coral Compact, il camper coupè
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In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 09:17:25Però alcuni dicono di non aggiungere additivi al gasolio perchè mal digeriti dalla Truma. A chi credere?
non è un problema la Combi D o altro accessorio diesel, ma chi gestisce questi accessori. Ormai tanti anni fa andai in montagna e feci il pieno di gasolio che doveva essere invernale a Belluno, confermato anche da quelcre*ino del benzinaio... dopo 3gg a -14° il camper si è avviato per miracolo, quello del mio compagno di viaggio NO. Da allora, non ci sono ne benzinai disonesti ne onesti, ne gasolio artico o non artico... ovvero si fa sempre il pieno secondo il criterio di farlo in loco e quando sei in riserva, ma Laikone aggiunge SEMPRE E COMUNQUE un barattolo di adittivo antigelo per gasolio di buona marca. MAI più avuto un problema, nemmeno a -20° Se hai una Combi D è altrettanto chiaro che pure quell'impianto va fatto funzionare al fine di far entrare in circolo il gasolio adittivato, ma è altrettato vero che il buon camperista appena arriva in montagna con temperture sottozero ACCENDE SEMPRE la stufa appena si ferma e di fatto non congela mai.
In risposta al messaggio di wippet del 06/12/2024 alle 00:02:36So che tu sei il massimo conoscitore dei paesi artici, quindi non mi permetto di controbattere.
Ci sarà pure una ragione per cui in tutta la Scandinavia il Webasto, nelle sue versioni air e termo, e pure il fratello Eberspächer sono poco amati e per niente popolari.... Il gasolio artico, per non solidificare finoa -45, contiene alcuni additivi che, a quanto mi hanno spiegato i locali, cristallizzano nella camera di combustione, rovinandola. Alcuni sfortunati possessori di Web & Eb li fanno andare a kerosene. Sui camper viene utilizzato l'Alde, che ha la caldaia a gas e/o elettrica. Per le auto, furgoni e camion, sono diffusissimi i riscaldatori elettrici per motore a 230, che scaldano il circuito refrigerante. Per evitare che l'abitacolo congeli, si usano speciali stufette ceramiche sempre a 230V, che mantengono una temperatura attorno ai 10 sopra zero. Penso che le popolazioni scandinave siano abbastanza esperte, per aver fatto queste scelte.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 09:34:10Io in passato ho usato dell additivo, probabilmente scadente (con il senno di poi) e da li la stufa incominciò a fumare e poi dovetti fare sostituire il bruciatore. Quindi additivi mai piu usati.
Però alcuni dicono di non aggiungere additivi al gasolio perchè mal digeriti dalla Truma. A chi credere? Questo quanto riportato sulle istruzioni dell'apparecchio: 4.3 Alimentazione combustibile 4.3.1 Qualità del combustibileIl riscaldamento è alimentato con gasolio DIN EN 590 4.3.2 Combustibile a basse temperature L'adeguamento alle normali temperature invernali viene effettuato automaticamente dalle raffinerie e dalle stazioni di rifornimento (gasolio invernale) Se le temperature scendono sotto lo zero, la presenza di gasolio estivo nel serbatoio del veicolo può causare difficoltà Considerare una tanica di gasolio estivo di riserva A temperature inferiori a -20 °C, controllare che il gasolio invernale sia adatto per queste temperature prima di mettere in funzione il riscaldamento Non è consentito mischiare olio esausto, olio di colza, alcol o benzina! Dopo il rifornimento di gasolio invernale o l'aggiunta di altre miscele, lasciare il riscaldamento in funzione per almeno 15 minuti in modo che tutti i tubi del combustibile si riempiano
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In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2024 alle 23:25:31Per lo stesso concetto dovremmo avere anche il motore a GPL quindi.
Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riservafaccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa. Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti. Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro! Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2024 alle 09:49:58Dissento. Qualsiasi apparecchio deve essere usato come va usato, altrimenti non funziona, funziona male o si guasta.
Io sono del parere che la colpa non può essere dell'utente, non in questo caso, non per un problema di riscaldamento. Una stufa, qualsiasi tipologia essa sia, DEVE funzionare quando fa freddo. L'unica colpa di chi la possiedenon e' quella di non saperla gestire ma solo quella di aver acquistato e a caro prezzo un prodotto non idoneo in montagna o in luoghi dove le temperature raggiunte sono bassissime, dato che non gradisce additivi di qualsiasi tipologia nel gasolio, sarebbe utile includere nelle istruzioni ma anche nelle brochure ed in in qualsiasi tipo di pubblicazione pubblicitaria una mappa dei luoghi dove possibile utilizzarla e con specifiche ben chiare del tipo di carburante da utilizzare. Sarebbe altresì utile che l'installazione prevedesse un serbatoio stagno interno al mezzo ad uso esclusivo della stufa invece di pescarlo da quello esterno del mezzo. Ciro.
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In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/12/2024 alle 09:58:24mitico!!
Per lo stesso concetto dovremmo avere anche il motore a GPL quindi. O, per lo stesso concetto, potremmo aprire un topic che si intitola i rischi delle T-Shirt di cotone perchè le indossiamo d'inverno e non tengono caldo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 10:02:21in Germania è pieno di auto con webasto motore montato...
Dissento. Qualsiasi apparecchio deve essere usato come va usato, altrimenti non funziona, funziona male o si guasta. Nelle istruzioni è chiaramente indicato che deve essere usato gasolio adeguato e senza additivi (che nonservono se il gasolio è adeguato), e quindi se uno contravviene allle istruzioni, poi certo che si crea problemi. Come ho detto, l unica volta che ho avuto problemi con il gasolio (che era inadeguato per mio errore) non partiva il motore, ma il riscaldamento diesel funzionava tranquillamente. Io ho avuto entrambi i tipi di riscaldamento, sia a gas che diesel, e secodo me dovrebbero partecipare a questo genere di discussioni solo chi li ha o li ha avuti entrambi (e non so chi in questa discussione quindi non mi rivolgo a nessuno in particolare), altrimenti ci si basa su miti e leggende e sentito dire, se non campanilismo e quindi non ha tanto senso. Io sono abituato a parlare solo di cose che ho o ho avuto, nel bene o nel male. Se molti camper Tedeschi, ora vengono venduti con la unica scelta di riscaldamento Diesel, e si sa che i Tedeschi li usano molto anche al freddo, penso che i costruttori avranno ben valutato tutti i pro che i contro prima di questa scelta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 09:36:35Purtroppo non ho nessun conoscente norvegese che mi confidi la formulazione della raffinazione del gasolio nel loro paese; riferisco soltanto la spiegazione che mi fu data, quando mostrai sorpresa nel constatare il poco o niente apprezzamento degli automobilisti scandinavi nei confronti di Web&Eb (non chiesi della stufa Truma Combi).
So che tu sei il massimo conoscitore dei paesi artici, quindi non mi permetto di controbattere. Ma sei proprio certo che nei paesi artici mettano additivi nel gasolio? O è una tua supposizione? Perchè io avevo notiziecompletamente differenti, cioè che quel gasolio esce dalla raffinazione completamente diverso, praticamente senza paraffina, e in pratica è molto piu simile al Kerosene che al gasolio che usiamo qui e non si usano additivi. Mi fu detto da un Norvegese incontrato in un campeggio, e che lavorava nel settore della raffinazione. Daltronde i camion hanno tutti il riscaldamento cabina a gasolio, e circolano tranquillamente. Certo che la l elettricità costa niente e si trova ovunque e quindi è piu comodo usarla per il riscaldamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 10:02:21"Io ho avuto entrambi i tipi di riscaldamento, sia a gas che diesel, e secodo me dovrebbero partecipare a questo genere di discussioni solo chi li ha o li ha avuti entrambi ... altrimenti ci si basa su miti e leggende e sentito dire, se non "campanilismo" e quindi non ha tanto senso.
Dissento. Qualsiasi apparecchio deve essere usato come va usato, altrimenti non funziona, funziona male o si guasta. Nelle istruzioni è chiaramente indicato che deve essere usato gasolio adeguato e senza additivi (che nonservono se il gasolio è adeguato), e quindi se uno contravviene allle istruzioni, poi certo che si crea problemi. Come ho detto, l unica volta che ho avuto problemi con il gasolio (che era inadeguato per mio errore) non partiva il motore, ma il riscaldamento diesel funzionava tranquillamente. Io ho avuto entrambi i tipi di riscaldamento, sia a gas che diesel, e secodo me dovrebbero partecipare a questo genere di discussioni solo chi li ha o li ha avuti entrambi (e non so chi in questa discussione quindi non mi rivolgo a nessuno in particolare), altrimenti ci si basa su miti e leggende e sentito dire, se non campanilismo e quindi non ha tanto senso. Io sono abituato a parlare solo di cose che ho o ho avuto, nel bene o nel male. Se molti camper Tedeschi, ora vengono venduti con la unica scelta di riscaldamento Diesel, e si sa che i Tedeschi li usano molto anche al freddo, penso che i costruttori avranno ben valutato tutti i pro che i contro prima di questa scelta.