In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2024 alle 12:42:41esistono anche a benzina
Secondo me, la cosa utile che si può trarre da questa discussione, è che , in base all'esperienza dell'autore, è utile avviare il riscaldatore a gasolio ad acqua una volta effettuato e rifornimento di gasolio artico perprevenire rischi di malfunzionamento. Ci viene poi detto che questo deve essere esteso a ogni tipo di riscaldatore a gasolio. Riporto la mia esperienza, in Austria con una minima di circa 20 gradi sotto zero. Ho lasciato il veicolo in sosta alle 13 e sul pavimento della cabina di guida c'era della neve che è rimasta tale fino al mio rientro alle 20. Il riscaldatore ad aria si è avviato regolarmente, Forse in Austria d'inverno c'è solo gasolio artico e quindi avevo già messo in circolo il combustibile adatto. Non ho mai posseduto riscaldamento a gas, spero di essere titolato comunque a partecipare a questa discussione. Il gasolio artico non danneggia il riscaldatore, come certificato dai costruttori. Per quanto riguarda il discorso della Scandinavia, non vedo come gli automobilisti possano fare il confronto tra il riscaldatore a gasolio e quello a gas. Mi consta che il riscaldatore motore esiste solo a gasolio o elettrico, quest'ultimo utilizzabile solo in determinate condizioni.
https://www.eberspaecher-climat...
https://www.manelservice.com/co...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2024 alle 12:53:56Queste è noto, ma ritenevo che alla maggioranza dei casi fossero Dedicati ai veicoli alimentati a benzina, deduco che la tua tesi e che in Scandinavia i possessori di veicoli a gasolio installano un riscaldatore a benzina con un serbatoio dedicato , viceversa non capisco come possano avere a che fare con l'oggetto della discussione
esistono anche a benzina ~:text=WEBASTO%20AIR%20TOP%202000STC%20%C3%A8%20un%20riscaldatore%20alimentato,rapida%20installazione%20sia%20all%27interno%20che%20all%27esterno%20del%20veicolo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2024 alle 13:30:21Io ho risposto a quanto da te scritto
Queste è noto, ma ritenevo che alla maggioranza dei casi fossero Dedicati ai veicoli alimentati a benzina, deduco che la tua tesi e che in Scandinavia i possessori di veicoli a gasolio installano un riscaldatore a benzina con un serbatoio dedicato , viceversa non capisco come possano avere a che fare con l'oggetto della discussione
In risposta al messaggio di Armando del 06/12/2024 alle 11:32:38Giusta anche questa visione, ma era un modo velato per dire che alcuni denigrano a priori cio che non hanno.
Io ho avuto entrambi i tipi di riscaldamento, sia a gas che diesel, e secodo me dovrebbero partecipare a questo genere di discussioni solo chi li ha o li ha avuti entrambi ... altrimenti ci si basa su miti e leggende e sentitodire, se non campanilismo e quindi non ha tanto senso. Io sono abituato a parlare solo di cose che ho o ho avuto, nel bene o nel male. Non sono d'accordo. Spesso anche se qualcuno una cosa l'ha avuta, ne ha un'esperienza parziale, o magari viziata da altre cause, che non consente di generalizzare. E d'altra parte anche se un altro non l'ha avuta, può portare argomenti positivi in base ad altre sue conoscenze o esperienze altrui verificate e attendibili. Si tratta di capire caso per caso, e magari anche 'filtrando la persona, se il contributo portato alla discussione è valido oppure no ... ma nel frattempo non vedo perché non possano partecipare tutti.
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In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 10:17:25Anche da noi il gasolio invernale e quello alpino sono ottenuti con una differente raffinazione, e non con aggiunta di additivi. In caso contrario a inizio novembre quando ovunque in Italia si incomincia a vendere il gasolio invernale, non arriverebbero le autobotti con il prodotto specifico, ma semplicemente i benzinai vuoterebbero un additivo nella cisterna. Invece glielo consegnano invernale, e sulle alpi, Alpino.
rimanendo alle nostre latitudini, nel senso che ciò che accade in Scadinavia può essere diverso da ciò che accade qui da noi e ci sta abbiano gasoli adatti alle LORO esigenze... Rimane il fatto che se acquisto un mezzoequipaggiato con la Combi D devo poterla usare anche a -20°. Per fare questo, potrei alla vecchia maniera aggiugere della benzina al gasolio, sappiamo ben funzionare questo trucco da medioevo, ma sappiamo anche essere una cosa che la si poteva fare senza rischi con i motori degli anni 70 o giù di lì. Farlo oggi è semplicemente sinonimo di PAZZIA ASSOLUTA. Un gasolio invernale è senza alcun dubbio additivato e se questo additivo può essere digerito dalla Combi credo basti semplicemente utilizzare prodotti di qualità. Dopo tutto, il concetto del bruciare gasolio di una combi non è tanto lontano da quello di MB o Fiat ecc. ecc. con i loro motori. E' chiaro che se butto nel serbatoio il peggior ed economico additivo sul mercato è possibile che questo faccia danni... i danni sui diesel li fanno anche i gasoli delle pompe bianche, figuriamoci un additivo da 1€... Magari usando un Bardahl da 30€/l o un Pakelo da 35/40 i risultati sono diversi...
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In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 09:34:10In effetti la cosa degli additivi me la disse un tecnico Truma alla Fiera di Dusseldorf, e mi disse che se si usa il gasolio locale adeguato non ci sono problemi in qualsiasi clime e luogo, non ho fatto caso se ci fosse sul manuale.
Però alcuni dicono di non aggiungere additivi al gasolio perchè mal digeriti dalla Truma. A chi credere? Questo quanto riportato sulle istruzioni dell'apparecchio: 4.3 Alimentazione combustibile 4.3.1 Qualità del combustibileIl riscaldamento è alimentato con gasolio DIN EN 590 4.3.2 Combustibile a basse temperature L'adeguamento alle normali temperature invernali viene effettuato automaticamente dalle raffinerie e dalle stazioni di rifornimento (gasolio invernale) Se le temperature scendono sotto lo zero, la presenza di gasolio estivo nel serbatoio del veicolo può causare difficoltà Considerare una tanica di gasolio estivo di riserva A temperature inferiori a -20 °C, controllare che il gasolio invernale sia adatto per queste temperature prima di mettere in funzione il riscaldamento Non è consentito mischiare olio esausto, olio di colza, alcol o benzina! Dopo il rifornimento di gasolio invernale o l'aggiunta di altre miscele, lasciare il riscaldamento in funzione per almeno 15 minuti in modo che tutti i tubi del combustibile si riempiano
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In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 10:20:06Come dicevo, praticamente tutte le auto di una certa categoria superiore lo hanno. Uno che spende per una auto di pregio certo non viuole stare a "bagolare" dal freddo se deve fermarsi in una sosta ma vuole stare in camicia e cravatta anche a motore spento.
in Germania è pieno di auto con webasto motore montato...
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In risposta al messaggio di wippet del 06/12/2024 alle 10:44:14Tu sei certamente affidabilissimo e se dici qualcosa anche non di prima mano ma riportato, certamente sai cio che riporti, e quindi per me è come "oro colato".
Purtroppo non ho nessun conoscente norvegese che mi confidi la formulazione della raffinazione del gasolio nel loro paese; riferisco soltanto la spiegazione che mi fu data, quando mostrai sorpresa nel constatare il poco oniente apprezzamento degli automobilisti scandinavi nei confronti di Web&Eb (non chiesi della stufa Truma Combi). Vanto però una vecchia conoscenza nel campo degli autotrasporti in Svezia, dove un amico che possiede colá un'impresa con decine di mezzi pesanti che viaggiano soprattutto nelle 3 Lapponie, mi confidava che si, a bordo dei suoi mezzi c'è un Webasto, il quale è assai diverso dai nostri piccoli da camper: va a 24V, è canalizzato per riscaldare, oltre che l'abitacolo, vari punti del motore. È dotato di un suo serbatoio dedicato, e funziona con una miscela di gasolio e kerosene; dal che deduco, mi sbaglierò, che il gasolio artico utilizzato per il motore non sia proprio l'ideale per il loro maxi Webasto.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2024 alle 12:53:56nella prossima auto di mia moglie (che sarà certamente a benzina per non incorrere in blocchi) farò montare uno di quei webasto a benzina, così non mi gelo in auto quando sto ore a aspettare che faccia i suoi giri nei negozi! . Non vorrei fare l "uomo del Similaun 2"
esistono anche a benzina ~:text=WEBASTO%20AIR%20TOP%202000STC%20%C3%A8%20un%20riscaldatore%20alimentato,rapida%20installazione%20sia%20all%27interno%20che%20all%27esterno%20del%20veicolo.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 06/12/2024 alle 13:44:41Errori simili, capitano ai migliori, anche a me è capitato (non andava il motore ma il riscaldamento si) e quindi non c'è nulla di male. Quando si scaldava solo a gas, ho visto decine di camper al freddo perchè venivano dal sud e arrivavano in montagna con le bombole di butano, ma non si erano posti il problema che non conoscevano.
Leggendo i commenti ho una ulteriore conferma che i post vengono letti superficialmente senza capire il contenuto. Mi pare evidente che è stata una mia dimenticanza, anche perché non avevo previsto una temperatura cosìbassa, ho fatto il pieno in prossimità dell'arrivo, non troppo vicino per essere sicuro di svuotare condotti e filtro. La considerazione è che un errore può capitare per distrazione o per cattiva fede del distributore. Avere 2 fonti diverse per il riscaldamento è sicuramente la cosa migliore, avendone la possibilità
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 18:01:33Sarà difficile in un paese alpino incappare in entrambe le cose, o trovi il benzinaio impiccato o il distributore bruciato.
Errori simili, capitano ai migliori, anche a me è capitato (non andava il motore ma il riscaldamento si) e quindi non c'è nulla di male. Quando si scaldava solo a gas, ho visto decine di camper al freddo perchè venivanodal sud e arrivavano in montagna con le bombole di butano, ma non si erano posti il problema che non conoscevano. Sulla affidabilità dei distributori, ci sarebeb da fare un discorso. Se si fa gasolio nel distributore di un paese Alpino, dove lo fanno tutti quelli che abitano li, certamente è buono e valido e è quello che c'è scritto. In caso contrario il giorno dopo troveremmo centinaia di auto e camion degli abitanti, tutti bloccati e abbandonati lungo le strade, il benzinaio impiccato e impalato e il distributore dato alle fiamme Farlo in autostrada prima di uscire, sarò forse prevenuto, ma non mi fido. Sanno bene che chi fa il pieno poi se avrà un problema sarà a decine o centinaia di km, e quindi se si trova il gestore delinquente, potrebbe anche vendere a caro prezzo come Alpino (-20°) ma essere semplice Invernale (-12°). Ma spero di essere io malfidente per niente e che i gestori siano persone come si deve.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/12/2024 alle 18:10:57Anche Mercedes installa i riscaldatori con autospegnimento a 50 minuti (ripetibile) se a motore spento, per non scaricare la batteria mentre puo funzionare di continuo a motore acceso (daltronde con alternatore da 250A non ci dovrebbero essere problemi). Sul manuale scrive di non usarlo piu di 50 minuti per due volte consecutive (da fermo) e poi di guidare per un certo tempo.
La BMW Benzina di mia moglie ha un preriscaldatore a Benzina. Non so se Webasto o Eberspächer. Finora usato solo una volta. Sulla nostra ex Touran TDI l'avevo ordinato Extra, mi sembra che era un Eber. Comunque abbiamo avutoalcuni problemi, olzretutto scaricava molto la batteria motore, poi l'ultima volta che ebbe un problema non l'abbiamo piu riparato. Dopo dieci anni abbiamo cambiato auto. La Truma a Gas sul camper da docici (12) anni va senza perdere un colpo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 17:43:41La mia eperienza in riguardo al serbatoio addizzionale é la seguente . Io facevo il pieno di Diesel poco prima di Laayoune (Zona franca) in Marocco , Full 900 litri . Autonomia oltre 4000 Km , sé con quel diesel vado a dormire nella Sierra Nevada restero al freddo , motore fermo .. a meno che non ha filtro Ecc . riscaldati . Con il serbatoio addizionale saro al caldo ...
Tu sei certamente affidabilissimo e se dici qualcosa anche non di prima mano ma riportato, certamente sai cio che riporti, e quindi per me è come oro colato. Penso anche che la poca simpatia degli automobilisti per i riscaldatoria gasolio, sia dovuta al fatto che se non usati spesso, poi tendono a dare problemi. Quindi ovviamente in inverno li si usa, ma per tutta l estate poi uno se li dimentica e non li accende mai, e quindi all inverno successivo danno problemi, si deve andare in officina con costosa manutenzione o sostituzione dell apparecchio. Noi camperisti che lo sappiamo li accendiamo anche in estate una volta al mese circa facendolo andare una mezzoretta al massimo, e poi con La Truma comunque si usa sempre per fare la doccia, ma sfido un normale automobilista, non tecnico, che sa solo che sul cruscotto c'è un pulsante che fa venire il caldo quando serve, ma non sa cosa c'è dietro, a pensare di accenderlo in estate. Solo mio pensiero. Se ci fosse iuna diffusa idea che il gasolio è problematico, a certe latitudini venderebbero solo auto a benzina e con riscaldatore a benzina. Sicuramente ne venderanno piu della media, ma ce ne sono tante anche a gasolio. Pensa che lassu vendono anche le elettriche, che proprio con il freddo non vanno assolutamente daccordo e si dimezza la autonomia e se usi il riscaldamento ancora peggio. Ho visto che alcuni kit aftermarket specie dei vari cinebasto sono dotati di un piccolo serbatoio da pochi litri fatto per essere applicato sulla parte posteriore della cabina dei camion, ma pensavo piu che altro per semplicità di montaggio e per non manomettere mezzi casomai nuovi e quindi avere problemi di garanzia. Sicuramente con un serbatoio a parte ci si puo mettere cio che si vuole, ma se il gasolio della pompa fa funzionare bene il motore che è ben piu critico, non dovrebbe avere alcun problema con il riscaldatore. Ma se il tuo conoscente ha detto così, certamente avrà i suoi buoni motivi dati anche dall esperienza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 17:26:36In effetti qui da noi dopo la famigerata nevicata dell'85, i giorni seguenti quando la temperatura pur essendo in pianura scese a livelli molto bassi, molte diesel, ovviamente rifornite con gasolio di pianura, non partivano ed era necessario scaldare con mezzi di fortuna per sciogliere la paraffina. Allora avevo una Delta 1500 a (tanta) benzina, no problem.
Anche da noi il gasolio invernale e quello alpino sono ottenuti con una differente raffinazione, e non con aggiunta di additivi. In caso contrario a inizio novembre quando ovunque in Italia si incomincia a vendere il gasolioinvernale, non arriverebbero le autobotti con il prodotto specifico, ma semplicemente i benzinai vuoterebbero un additivo nella cisterna. Invece glielo consegnano invernale, e sulle alpi, Alpino. Se si usa il gasolio corretto (invernale fino a -12° e Alpino fino a -20°) si puo stare tranquilli sia per il funzionamento del motore che per quello dei riscaldamenti a gasolio, perchè fino a quelle temperature è certificato per rimanere fluido. Ovviamente vanno prese alcune precauzioni e accorgimenti che dovrebbero essere comuni, ma potrebbero sfuggire. Per esempio uno torna della ferie estive e quindi ha dentro gasolio estivo (che gia a -2° gela) e poi non usa il camper, va in montagna per Natale e fa anche il pieno di gasolio Alpino, ma aveva ancora un po di gasolio estivo. E allora poi si chiede perchè non va in moto. Quel qualcuno sono stato io parecchi anni fa, e solo dopo ho capito la causa del problema e che avevo fatto una coglio-nata. In auto è quasi impossibile che capiti perchè la si usa sempre e dall estete all inverno il gasolio estivo si elimina tutto. Verissimo che tutte le auto di categoria premium sono dotate di riscaldatore autonomo a gasolio di serie, e si alimenta dallo stesso serbatoio, e le ditte testano appositamente le auto in Lapponia per trovare delle eventuali criticità e risolverle. Entrambi gli Sprinter che ho avuto, sono dotati di Thermotop da 5Kw, installato da Mercedes, e che serve sia per tenere il motore e l aria calda quando si viaggia in inverno specialmente in discesa, ma anche per continuare a avere il riscaldamento in funzione per una sosta al passaggio a livello e altre soste. Se lo ha un furgone sicuramente chi spende tanto in un auto di lusso è una funzione che pretende...e certamente vuole che funzioni e bene specie in climi rigidi.
In risposta al messaggio di Rucki del 06/12/2024 alle 18:35:57Certo, se fai gasolio in Marocco e poi vai al freddo.... io ne farei il meno possibile
La mia eperienza in riguardo al serbatoio addizzionale é la seguente . Io facevo il pieno di Diesel poco prima di Laayoune (Zona franca) in Marocco , Full 900 litri . Autonomia oltre 4000 Km , sé con quel dieselvado a dormire nella Sierra Nevada restero al freddo , motore fermo .. a meno che non ha filtro Ecc . riscaldati . Con il serbatoio addizionale saro al caldo ...
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In risposta al messaggio di Armando del 06/12/2024 alle 18:59:29Il gasolio ESTIVO viene venduto da 1 Aprile a 30 Ottobre e regge fino a -2°
In effetti qui da noi dopo la famigerata nevicata dell'85, i giorni seguenti quando la temperatura pur essendo in pianura scese a livelli molto bassi, molte diesel, ovviamente rifornite con gasolio di pianura, non partivanoed era necessario scaldare con mezzi di fortuna per sciogliere la paraffina. Allora avevo una Delta 1500 a (tanta) benzina, no problem. Vabbe' che quello fu un anno piuttosto anomalo. Ho usato parecchio, per 4 anni, il VW T5 Multivan anche come auto su a Pinzolo dove, smesso di lavorare, stavo tutto l'inverno. Questo anche con t sui -15 ⁰ o forse meno, boh ... Comunque l'Eberspächer 2 kw, che avevo preso come opzione per dormire sul furgo in viaggi invernali, ma che in quella situazione usavo dopo le nevicate per sciogliere la neve accumulata sul mezzo fermo in un P pubblico, non perse mai un colpo a partire o anche dopo. E dico la verità che, imprudentemente, non feci mai caso a dove facevo il gasolio, probabilmente qualche volta sarò anche salito con gasolio di pianura. Il T5 aveva anche un preriscaldatore Webasto (tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte) del quale ignoravo completamente gli interventi, faceva tutto lui e comunque non vidi mai una segnalazione d'errore. Insomma a volte va bene e a volte no
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 17:26:36Tom, non sono d'accordo.
Anche da noi il gasolio invernale e quello alpino sono ottenuti con una differente raffinazione, e non con aggiunta di additivi. In caso contrario a inizio novembre quando ovunque in Italia si incomincia a vendere il gasolioinvernale, non arriverebbero le autobotti con il prodotto specifico, ma semplicemente i benzinai vuoterebbero un additivo nella cisterna. Invece glielo consegnano invernale, e sulle alpi, Alpino. Se si usa il gasolio corretto (invernale fino a -12° e Alpino fino a -20°) si puo stare tranquilli sia per il funzionamento del motore che per quello dei riscaldamenti a gasolio, perchè fino a quelle temperature è certificato per rimanere fluido. Ovviamente vanno prese alcune precauzioni e accorgimenti che dovrebbero essere comuni, ma potrebbero sfuggire. Per esempio uno torna della ferie estive e quindi ha dentro gasolio estivo (che gia a -2° gela) e poi non usa il camper, va in montagna per Natale e fa anche il pieno di gasolio Alpino, ma aveva ancora un po di gasolio estivo. E allora poi si chiede perchè non va in moto. Quel qualcuno sono stato io parecchi anni fa, e solo dopo ho capito la causa del problema e che avevo fatto una coglio-nata. In auto è quasi impossibile che capiti perchè la si usa sempre e dall estete all inverno il gasolio estivo si elimina tutto. Verissimo che tutte le auto di categoria premium sono dotate di riscaldatore autonomo a gasolio di serie, e si alimenta dallo stesso serbatoio, e le ditte testano appositamente le auto in Lapponia per trovare delle eventuali criticità e risolverle. Entrambi gli Sprinter che ho avuto, sono dotati di Thermotop da 5Kw, installato da Mercedes, e che serve sia per tenere il motore e l aria calda quando si viaggia in inverno specialmente in discesa, ma anche per continuare a avere il riscaldamento in funzione per una sosta al passaggio a livello e altre soste. Se lo ha un furgone sicuramente chi spende tanto in un auto di lusso è una funzione che pretende...e certamente vuole che funzioni e bene specie in climi rigidi.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 22:24:10Il gasolio alla pompa è lo stesso per tutti, poi esistono varianti che qualche "petroliere" richiede come fornitura e viene processato in modalità differenti.
Tom, non sono d'accordo. Il gasolio invernale, alpino, artico ecc. ecc. non ha una differente raffinazione, anche perchè significherebbe rimetterci sostanze remunerative in fase di produzione ben più vantaggiose di un additivocomprato a tonnellate. I benzinai ufficialmente NON POSSONO mettere mano alla composizione chimica aggiungendo additivi, per questo il gasolio arriva dalla raffineria come ENI (in questo caso di esempio) decide. Ti incollo una fonte che ritengo attendibile in merito a ciò che ti ho scritto qui sopra: