In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2024 alle 19:21:14il gasolionon congela
Per chi usa il camper in posti molto freddi (ma vale anche per le automobili) e' importante conoscere i vari tipi di gasolio. Personalmente non capito molto. Leggo che, a partire dal 1 novembre e fino al 31 marzo, per legge,in tutta Italia, deve essere distribuito gasolio che congela a -12 gradi. Viene chiamato gasolio invernale. Non sono riuscito a trovare la legge. Esisterebbe, almeno in Italia, un gasolio con punto di congelamento piu' basso, cioe' (leggo sempre) - 18. Viene chiamato in molti modi (artico, alpino, antigelo etc). In un distributore ho visto gasolio polare. Credo siano definizioni di fantasia. Infatti sui cartelli che lo reclamizzano non ho mai visto indicato il punto di congelamento. Ho provato a chiedere anche a qualche benzinaio ma ho ricevuto risposte molto vaghe e in qualche modo ovvie, tipo e' meglio di quello normale. Incidentalmente, il punto di congelamento viene definito tecnicamente CFPP, Cold filter plugging point cioe' punto di intasamento del filro a freddo.
https://ip.gruppoapi.com/prodot...
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2024 alle 21:21:55Anche se vai in moto ai 200 senza casco, mica è sicuro che uno si rompe la testa, ma è una precauzione.
Tanto per riportare la mia esperienza, al mio eberspacher ho cambiato la candeletta dopo 15 anni perché da circa un anno faceva molto fumo e aveva cominciato ad andare anche in blocco ma comunque funzionava. Mai acceso tra marzo e novembre credo, sicuramente sarà utile ma a quanto pare non indispensabile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 16:22:43Il manuale dell'Eberspaker dice solamente che dopo la pausa estiva bisogna controllare che il tubo fi scarico ed aspuraz6non siano istruiti che non ci siano anomalia visibili, raccomandano di non lasciare biodiesel fermo a lungo perché potrebbe degradare. Niente riguardo accensione periodiche, che comunque faccio ogni 2 mesi circa, per la truma D non c'è problema perché usando il camper tutto l'anno non sta mai fermo più di un mese, e d'estate l'acqua calda comunque si usa
Anche se vai in moto ai 200 senza casco, mica è sicuro che uno si rompe la testa, ma è una precauzione.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/12/2024 alle 17:37:40Non mi ricordo se sul manuale Truma dice qualcosa delel accensioni periodiche, ma di certo i tecnici Truma le consigliano, ma forse solo a voce
Il manuale dell'Eberspaker dice solamente che dopo la pausa estiva bisogna controllare che il tubo fi scarico ed aspuraz6non siano istruiti che non ci siano anomalia visibili, raccomandano di non lasciare biodiesel fermoa lungo perché potrebbe degradare. Niente riguardo accensione periodiche, che comunque faccio ogni 2 mesi circa, per la truma D non c'è problema perché usando il camper tutto l'anno non sta mai fermo più di un mese, e d'estate l'acqua calda comunque si usa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2024 alle 00:23:22per quanto riguarda eber e webasto fatto auguri di buone feste FRENAUTO a tortona dove andavo col camion mi dice che da qualche anno sono diventati più (noiosi) e TRUMA che lui non tratta un suo collega di MILANO gli ha confermato che continua a trovare candelette farlocche. (pare che le abbiano da poco montate truma non veber mah se è così sti ca..i se ne hanno messo di tempo.quanti anni sono che ti hanno cambiato la candeletta? mi pare in germania)OT la batteria queen power litio che ho messo mesi fa direi ottima in quanto settimana scorsa a milano acceso truma al pomeriggio e in tarda mattinata 1 tacca giù poi durata mah
Non mi ricordo se sul manuale Truma dice qualcosa delel accensioni periodiche, ma di certo i tecnici Truma le consigliano, ma forse solo a voce Vero che con Truma D se si scalda l acqua specie con funzione boost il bruciatorefunziona per circa 15/20 minuti al massimo e quindi anche senza farlo apposta comunque si risolve. Riguardo all Eberspacher che montava la Mercedes sullo Sprinter serie 906 o il Webasto 5,5Kw che monta ora sulla serie nuova 907, riscaldatori dell acqua motore, e riscaldamento in parcheggio, in Mercedes mi hanno sempre detto ogni tanto accendilo comnque che gli fa solo bene, chi se lo dimentica e non lo accende mai poi glielo dobbiamo sostituire