In risposta al messaggio di Zamundo del 27/01/2019 alle 16:05:52Ma dove pensi di mettere 450W di pannelli? Hai abbastanza superficie?
Ciao a tutti, passo passo sto affrontando diversi argomenti per comprendere meglio le spese che dovrò affrontare per il camper che dovrò allestire. Oggi vi chiedo dell'impianto elettrico... ditemi cosa ne pensate delmio progetto: - Le componenti saranno: - Batteria Avviamento Iveco Daily: Piombo 110 Ah 850A 12V - Batteria Servizi: AGM 200Ah 12V - Alternatore Iveco Daily: 120A 14V - Pannelli solari 450W 12V - Colonnina (rete) 110V-220V Adesso viene il bello e dunque i dubbi. Servirebbero: - Regolatore di carica per Pannelli solari 12V 30A - Caricabatterie da rete 110V-220V 20A - Buck-Boost (per gestire tramite Alternatore entrambe le batterie) - Inverter onda pura 12V- 220V (Potenza di uscita continua 1000W) La domanda è: Esiste un sistema che raggruppi in sè tutti e 4 i regolatori sopramenzionati? O almeno qualcuno di essi? Grazie Un caro saluto PS Con 450 W di pannelli ho letto che di media è plausibile accumulare 1300 Wh, mi confermate questo dato ? Se riuscissi a fare affidamento su 1 kWh al dì sarei stracontento. Zamundo
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 17:01:50Grazie ik6Amo,
Ma dove pensi di mettere 450W di pannelli? Hai abbastanza superficie? Io eliminerei il Buck-Boost ed opterei per un parallelatore con semplice relè da almeno 100A e cavo da 25 mm2. Penserei ad un alternatore da almeno150A. Riguardo i pannelli solari, se hai spazio sul tetto potrai arrivare a 450W di potenza, ma dubito che ci riuscirai, perchè sicuramente avrai oblò ed altri accessori che ti occuperanno spazio. Ti sconsiglio anche di prendere complessi che, se si guastano ti mandano fuori uso tutto l'impianto. E' meglio mettere un regolatore per i pannelli solari ed un caricabatterie separati. Riguardo l'inverter, analizza bene quelli che possono essere i tuoi usi. Un inverter da 1000W continui assorbe dalla BS 100A ed una batteria da 200 Ah è un pò piccola per tali carichi; rischi di stressarla portandola a morte prematura. A proposito: il regolatore per i pannelli solari va bene da 30A solo se PWM; se prendi un MPPT 30A potrebbero essere pochini perchè in caso di batteria scarica rischi di arrivare a correnti fra regolatore e BS che possono raggiungere quasi i 40A.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 17:43:10Hai sia Piombo che AGM? Non hai problemi con tipi diversi ed il parallelatore?
Riguardo i pannelli, il mio furgonato ha posto per soli 260W. Ecco il tetto. Come vedi, non c'è più posto. Ci sono però due oblò normali ed un maxi. Si tratta di un ducato 6 metri.
In risposta al messaggio di Zamundo del 27/01/2019 alle 18:17:36Per montare quegli oblò su un tetto così "scanalato" ci sono flange apposite con guarnizioni sagomate?
Hai sia Piombo che AGM? Non hai problemi con tipi diversi ed il parallelatore? Hai mai calcolato in inverno quanto producono realmente i pannelli? Per montare quegli oblò su un tetto così scanalato ci sono flange apposite con guarnizioni sagomate?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 27/01/2019 alle 19:31:04Non sapevo dell'esistenza di una flangia dedicata. Dalle foto del tetto del mio camper comunque mi sembra che ci sia un prodotto tipo silicone.
Per montare quegli oblò su un tetto così scanalato ci sono flange apposite con guarnizioni sagomate? Scusate l'intromissione...tra gli oblò e il tetto esiste una flangia/adattatore per la sagoma del tetto del ducato che ha lamiera grecata non so però se esiste anche per il Daily ....
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 17:43:10Ciao ik6Amo
Riguardo i pannelli, il mio furgonato ha posto per soli 260W. Ecco il tetto. Come vedi, non c'è più posto. Ci sono però due oblò normali ed un maxi. Si tratta di un ducato 6 metri.
In risposta al messaggio di Zamundo del 27/01/2019 alle 16:05:52Ciao complimenti per il progetto! Non mi sento di darti nessun consiglio visto che non ho l esperienza ... A parte chiederti perché i 450 watt di pannelli (che ti daranno un autonomia direi totale) li metti a 12v...dato che giustamente metterai un regolatore Mppt, sarebbe un po' sprecato... Inoltre se opti per pannelli a 24 volt(casalinghi) risparmi un bel po' probabilmente ...
Ciao a tutti, passo passo sto affrontando diversi argomenti per comprendere meglio le spese che dovrò affrontare per il camper che dovrò allestire. Oggi vi chiedo dell'impianto elettrico... ditemi cosa ne pensate delmio progetto: - Le componenti saranno: - Batteria Avviamento Iveco Daily: Piombo 110 Ah 850A 12V - Batteria Servizi: AGM 200Ah 12V - Alternatore Iveco Daily: 120A 14V - Pannelli solari 450W 12V - Colonnina (rete) 110V-220V Adesso viene il bello e dunque i dubbi. Servirebbero: - Regolatore di carica per Pannelli solari 12V 30A - Caricabatterie da rete 110V-220V 20A - Buck-Boost (per gestire tramite Alternatore entrambe le batterie) - Inverter onda pura 12V- 220V (Potenza di uscita continua 1000W) La domanda è: Esiste un sistema che raggruppi in sè tutti e 4 i regolatori sopramenzionati? O almeno qualcuno di essi? Grazie Un caro saluto PS Con 450 W di pannelli ho letto che di media è plausibile accumulare 1300 Wh, mi confermate questo dato ? Se riuscissi a fare affidamento su 1 kWh al dì sarei stracontento. Zamundo
https://www.epsolarpv.com/produ...
https://www.victronenergy.it/so...
In risposta al messaggio di Zamundo del 28/01/2019 alle 18:57:14Hai scritto :
Grazie del consiglio di installare pannelli a 24V. Adesso studio. Era anche per avere una sola batteria servizi
In risposta al messaggio di Moby Dick del 27/01/2019 alle 19:42:13I pannelli sono da 30W l'uno. Le misure sono: 798x956x30. Sono dei polisristallini.
Ciao ik6Amo Scusa potresti mica darmi le misure di quei due pannellini posteriori e dirmi quanti Watt sono? vorrei aggiungerli ai miei due da 160 Watt ma vorrei ricavare almeno altri 100 Watt 50+50 così da arrivare a 420 W totali.
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/01/2019 alle 09:32:35Grazie gentilissimo...
I pannelli sono da 30W l'uno. Le misure sono: 798x956x30. Sono dei polisristallini. Ti invio il link: Non so se ce la farai a mettere dei 50W, sono molto più grandi.
In risposta al messaggio di Zamundo del 27/01/2019 alle 16:05:52Ti consiglio il manuale:
http://www.tempodielettronica.i...