In risposta al messaggio di alexpix del 11/11/2017 alle 20:42:29oblo almeno due per avere il giro d'aria specialmente quando si dorme.
Voglio fare una cosa dove non ci sia niente che non sia essenziale magari una unica presa d'aria al centro sul tetto ma comunque sopra metterei un portapacchi ricoperto da pannelli fotovoltaici e una passerella al centroper poter caricare oggetti leggeri e usarlo anche come riparo dal sole e dalle intemperie. Credo che oltre ad essere un ottimo progetto sarebbe relativamente economico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ingv del 13/11/2017 alle 20:07:39sono alto 1,71 e dormo di traverso nel mio Knaus Boxstar con matrimoniale trasversale posteriore; sui cuscini originali metto un materassino "sultan" di Ikea delle misure 200x140 e ci va bene; non so che misure tu abbia preso in Sevel.
Concordo con Tommaso, il bagno in coda toglie troppo spazio di stivaggio. Grazie anche a IvanG per il link, c'è effettivamente qualche idea interessante! Per quanto riguarda il letto in coda, l'ho visto in molti furgonatie mi sembra, a tutti gli effetti l'idea più comoda per avere un comodo spazio di stivaggio a tutta larghezza, continuo comunque ad avere dubbi circa la lunghezza, io sono alto 1.70m, e lo trovo troppo corto (ho visitato la fabbrica triganò a val di sangro), per questo nel mio progetto il letto inserito era lungo 1.90m ma in longitudinale, un furgonato all'interno è largo al massimo 1.80, considerando l'isolante delle pareti, il letto misura standard non ci sta. In effetti non l'ho misurato nel mio giro in fabbrica, mi viene il dubbio che le misure dichiarate siano troppo ottimiste. Non capisco inoltre la comodità del porta potti, garantisce un'autonomia limitata e va continuamente svuotato. Se voglio farmi tre giorni in libera, non mi va di dover svuotare il portapotti ogni giorno, preferisco un nautico da svuotare nel primo camperservice. E non capisco perchè un wc nautico dovrebbe essere anti-igienico, secondo me, se dotato di sifone, è praticamente come i vecchi sistemi a fossa biologica che si utilizzavano una volta nelle case rurali un po' isolate. Forse la soluzione più comoda è cassetta + nautico. Unisce i pregi di entrambi anche se continuo ad avere perplessità sull'efficacia dei collegamenti. Gli oblò sono fondamentali, specialmente uno sul vano doccia per smaltire il vapore. Forse si potrebbe pensare a finestre che si aprono scorrendo, come quelle dei piccoli pullman, per evitare quelle a pantografo che occupano una larghezza maggiore di quella del mezzo se aperti in sosta...ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi...
In risposta al messaggio di PDR del 14/11/2017 alle 09:13:55A parma giravo con il metro e ho misurato parecchi furgonati, la larghezza al letto posteriore è di 180 abbondanti, altezza finestre, cioè piano letto
sono alto 1,71 e dormo di traverso nel mio Knaus Boxstar con matrimoniale trasversale posteriore; sui cuscini originali metto un materassino sultan di Ikea delle misure 200x140 e ci va bene; non so che misure tu abbia preso in Sevel.
In risposta al messaggio di anasta del 14/11/2017 alle 23:36:58Dipende dal mezzo, sicuramente non 200cm.
A parma giravo con il metro e ho misurato parecchi furgonati, la larghezza al letto posteriore è di 180 abbondanti, altezza finestre, cioè piano letto Andrea
In risposta al messaggio di ingv del 13/11/2017 alle 20:07:39il PortaPotti versione alta è circa 20 litri come la cassetta, e in due ci si fanno 2ue giorrni e mezzo, ma le possibilità di vutare anche in un bagno pubblico non si crea mai problemi. Poi basta una seconda cassetta (anche per il PortaPotti) che si arriva a 40 litri e quindi come il nautico, ma tutto piu semplice, smontabile, igienizzabile e niente intappamenti, valvole che si guastano etc.
Concordo con Tommaso, il bagno in coda toglie troppo spazio di stivaggio. Grazie anche a IvanG per il link, c'è effettivamente qualche idea interessante! Per quanto riguarda il letto in coda, l'ho visto in molti furgonatie mi sembra, a tutti gli effetti l'idea più comoda per avere un comodo spazio di stivaggio a tutta larghezza, continuo comunque ad avere dubbi circa la lunghezza, io sono alto 1.70m, e lo trovo troppo corto (ho visitato la fabbrica triganò a val di sangro), per questo nel mio progetto il letto inserito era lungo 1.90m ma in longitudinale, un furgonato all'interno è largo al massimo 1.80, considerando l'isolante delle pareti, il letto misura standard non ci sta. In effetti non l'ho misurato nel mio giro in fabbrica, mi viene il dubbio che le misure dichiarate siano troppo ottimiste. Non capisco inoltre la comodità del porta potti, garantisce un'autonomia limitata e va continuamente svuotato. Se voglio farmi tre giorni in libera, non mi va di dover svuotare il portapotti ogni giorno, preferisco un nautico da svuotare nel primo camperservice. E non capisco perchè un wc nautico dovrebbe essere anti-igienico, secondo me, se dotato di sifone, è praticamente come i vecchi sistemi a fossa biologica che si utilizzavano una volta nelle case rurali un po' isolate. Forse la soluzione più comoda è cassetta + nautico. Unisce i pregi di entrambi anche se continuo ad avere perplessità sull'efficacia dei collegamenti. Gli oblò sono fondamentali, specialmente uno sul vano doccia per smaltire il vapore. Forse si potrebbe pensare a finestre che si aprono scorrendo, come quelle dei piccoli pullman, per evitare quelle a pantografo che occupano una larghezza maggiore di quella del mezzo se aperti in sosta...ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi...
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In risposta al messaggio di ingv del 13/11/2017 alle 20:07:39ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi...
Concordo con Tommaso, il bagno in coda toglie troppo spazio di stivaggio. Grazie anche a IvanG per il link, c'è effettivamente qualche idea interessante! Per quanto riguarda il letto in coda, l'ho visto in molti furgonatie mi sembra, a tutti gli effetti l'idea più comoda per avere un comodo spazio di stivaggio a tutta larghezza, continuo comunque ad avere dubbi circa la lunghezza, io sono alto 1.70m, e lo trovo troppo corto (ho visitato la fabbrica triganò a val di sangro), per questo nel mio progetto il letto inserito era lungo 1.90m ma in longitudinale, un furgonato all'interno è largo al massimo 1.80, considerando l'isolante delle pareti, il letto misura standard non ci sta. In effetti non l'ho misurato nel mio giro in fabbrica, mi viene il dubbio che le misure dichiarate siano troppo ottimiste. Non capisco inoltre la comodità del porta potti, garantisce un'autonomia limitata e va continuamente svuotato. Se voglio farmi tre giorni in libera, non mi va di dover svuotare il portapotti ogni giorno, preferisco un nautico da svuotare nel primo camperservice. E non capisco perchè un wc nautico dovrebbe essere anti-igienico, secondo me, se dotato di sifone, è praticamente come i vecchi sistemi a fossa biologica che si utilizzavano una volta nelle case rurali un po' isolate. Forse la soluzione più comoda è cassetta + nautico. Unisce i pregi di entrambi anche se continuo ad avere perplessità sull'efficacia dei collegamenti. Gli oblò sono fondamentali, specialmente uno sul vano doccia per smaltire il vapore. Forse si potrebbe pensare a finestre che si aprono scorrendo, come quelle dei piccoli pullman, per evitare quelle a pantografo che occupano una larghezza maggiore di quella del mezzo se aperti in sosta...ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi...
In risposta al messaggio di ledzep del 15/11/2017 alle 11:05:48Lo sprinter è un po piu stretto e il letto trasversale viene un po piu corto ma sono 1,74 (e invecchiando destinato a calare) e quindi dovrei starci ugualmente
comunque il letto trasversale posteriore (che per me è la soluzione più comoda e razionale) sui furgono tipo Ducato è lungo 196 cm. Io sono alto 1,86 e ci sto benissimo.
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In risposta al messaggio di cruiser del 15/11/2017 alle 19:24:44Altro problema delle finestre scorrevoli, sottozero la guida inferiore si riempie di ghiaccio e le finestra non si apre, ho avuto un camper che la aveva sulla cucina e quindi inutilizzabile in montagna. Poi dopo qualche anno causa la polvere il plexiglass che scorre si segna e rovina tanto. Altro svantaggio la superficie aperta è meno del 50% di una finestra a compasso.
ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi... Se ti riferisci ai possibili svantaggi delle finestre a scorrimento, uno è l'acqua che ti entra quando piove. Con quelle a pantografo invece sei più protetto.Sul discorso nautico/cassetta, io tifo per la cassetta. Questa modesta opinione deriva da quasi 10 anni di disperazioni col nautico tra Italia e altri circa 40 paesi.
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In risposta al messaggio di cruiser del 15/11/2017 alle 19:24:44Immagino che parli delle finestre a scorrimento in zona letto per evitare che il portellone aprendosi le rompa.
ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi... Se ti riferisci ai possibili svantaggi delle finestre a scorrimento, uno è l'acqua che ti entra quando piove. Con quelle a pantografo invece sei più protetto.Sul discorso nautico/cassetta, io tifo per la cassetta. Questa modesta opinione deriva da quasi 10 anni di disperazioni col nautico tra Italia e altri circa 40 paesi.