quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/04/2010 14:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua immagine, da una mia "presuntuosa [:)]" osservazione, mi rappresenterebbe un ponte termico tra una cartella di c.a. e la parete in laterizio e tra un trave di bordo in c.a. ed una parete in laterizio. Ovvio che senza gli altri elementi utili ad emettere un giudizio diagnostico. il mio si riduce ad una semplice supposizione soggetiva e non oggetiva/strumentale. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/04/2010 14:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, ti correggo ma con una scala così ampia puoi cercare solo dei ponti termici, normalmente per le infiltrazioni vanno usate scale molto più ristrette, quella di Giulio incomincia ad andare bene, ma sarebbe meglio stringere ancora. Ciao Giuliano
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 06/04/2010 20:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della correzione! ma francamente NON cercavo nessun problema[xx(] cercavo solo di dimostrare che...la maggior parte delle persone, di fronte ad un'immagine simile (peraltro rilevata in pochissimi secondi), si sarebbe convinta, di fronte ad un "Convincente-sedicente" Tecnico, che, qualora fosse stato il suo Camper, che lì ci stava un'infiltrazione! Come vedi le ipotesi, le "False" tesi, l'assoluta mancanza di Buona Fede... ecc ecc portano lontano dalla realtà...[:(] Complimenti, sopratutto a Te, per la considerazione...anzi...a questo punto...visto che ho fatto una misura a C***O, complimenti a chiunque ha da rilevare anomalie od errori all'immagine pubblicata a scopo didattico.[V] Anzi, quando volete, se lo ritenete opportuno, la Tolgo, ed elimino anche gli interventi! Scusate[;)] Grazie
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/04/2010 22:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami ma non ti facevo così permaloso, mi sono solo permesso correggere alcune tue dichiarazioni che mi sembravano più disinformazione che informazione, ritengo che la termocamera sia uno dei strumenti più precisi che abbiamo al momento, l'importante è usarla correttamente. Per il resto hai pienamente ragione, un "convincente-sedicente" Tecnico ti fa credere quello che vuole con o senza immagini. Ciao cordialmente Giuliano
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 06/04/2010 20:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tue osservazioni sono condivisibili, meno una e cioe' che non si possano fare sempre indagini di ricerca infiltrazioni in quanto durante le stesse debbano ricorrere determinate condizioni ambientali. Non conosco la tua termocamera, ma nella mia, proprio per non influenzarne i report con dati falsati dalle condizioni ambientali, prima delle misurazioni vi si introducono vari dati tra cuii l' umidita' relativa ambientale, la temperatura dell'aria il gradiente di riflettenza di eventuali superfici che rispecchiando i raggi del sole ne aumentano la temperatura (p.e. le finestre). Poi la termocamera, che sara' impostata per l' indagine opportuna (ponte termico, punto di rugiada, infiltrazioni, stratigrafia termica, ecc.) misurando da se (raggi infrarossi) la temperatura del supporto (parete, scatola elettrica per rilevare eventuali dispersioni di corrente, ecc.), ci restituira' un'immagine (a colori o in scale di grigi) che andra' INTERPRETATA e mediata con i valori rilevati con il termo-igrometro per ottenere il risultato dell'indagine. La termocamera fa' un'indagine non invasiva; infatti se non ho problemi nel deteriorare il supporto che vado ad indagare, normalmente, faccio due fori diam. 5 mm. di profondita' utile all'indagine e vi inserisco dentro le sonde di profondita' (2 astine isolate tranne che in punta) e con esse ottengo immediatamente dei valori che sul display del termo-igrometro mi danno gia' una delle seguenti scritte: DRY, AT RISKo WET, oltre ad un valore numerico da 0 a 1000 (qquesto se cerco infiltrazioni). Se cerco condensa cambio opzione sull'apparecchio e lui oltre al valore numerico mi da' CONDENS oppure NO CONDENS. Senza equipararci ai medici come importanza sociale, noi ne siamo i pari per l'edilizia e pertanto cosi' come loro prima di emettere una diagnosi fanno fare raggi, ecografie, tac, risonanza magnetica, esami del sangue, ecc., noi dobbiamo fare indagini strumentali con piu' apparecchiature; poi esaminato il sito, valutate le proprieta' intrenseche ed estrinseche del supporto, possiamo relazionare sul suo stato. Con questo pistolotto scritto con simpatia e solo per informare i non addetti e non per salire in cattedra (a 50 anni continuo ad andare a scuola [:D][:D][:D]) oltre a spiegare il punto su cui mi trovo in disaccordo con te, intendo spiegare, a torto o a ragione, che si possono fare indagini ANCHE sui camper. Poi il problema degli arredi e' pari a quello che si incontra nei fabbricati, se serve... si smonta il mobile [:)][:)][:)]. Le birre sono al fresco anche per te, ovvio [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 07/04/2010 13:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, 20 cm. possono essere tanti come pochi. Un' infiltrazione anche solo di un millimetro, oggi, diventera' di 50,60... cm. domani se non la blocchi in tempo. L' importante e' trovarla nel punto di ingresso e l' acqua e' bast-a-r-da; infatti si usa dire che va' anche in salita [xx(][}:)][xx(] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 06/04/2010 23:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Pepe2, mi sono ricollegato solo ora, non mi sono infastidito, poi assolutamente, non con te[;)] Ma sai, oramai anche su Forum belli e costruttivi come la maggior parte di quelli su COL, capita sempre quello che deve fare la punta allo ST***O, per far capire che è il più bravo, mandando in vacca il senso e il tono dell'argomento trattato. Ripeto, ovviamente, soprattutto ora che ho letto ed ho capito (almeno un pochino) chi sei e con che bagaglio di conoscenza, ti presenti, ti chiedo Scusa del tono "arrogante" della mia risposta[:I] Finalmente, con Te e Sandvik, le cose, a parer mio, sono diventate ancor più coinvolgenti e interessanti, e questo credo che Tutti coloro sono intervenuti o hanno solo letto questo post, non possa altro che far piacere, perchè è anche così che si impara a conoscere e a pensare[;)] Ciao Gianfranco PS Io la Termografia la impiego nel campo meccanico per individuare anomalie su impianti ad alto rischio o macchinari di importanza strategica, solo a volte, su insistenti richieste di alcuni, mi "dedico" al civile...ma non sono alla Vostra altezza (si capisce[:)])
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/04/2010 17:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, concordo Pienamente! Io sul mio mezzo, mi sono fatto una "ronda" di misure, ovvero, ho un percorso che ripercorro, ricorsivamente, evitando di realizzare quindi nuovi fori, ma utilizzando sempre gli stessi. E' ovvio che NON riuscirò, Forse mai, a beccare in tempo un'infiltrazione in un punto non controllato, almeno finchè, come dici tu, non sarà di 50-60 cm2[:(] Per le mie esperienze sui camper (miei e di altre persone) ho visto che, come ovvio ritenere, le infiltrazioni si hanno nei pressi delle giunzioni tetto-parete, Parete laterale-parete posteriore, profilo mansarda, attorno alle finestre, raramente ho trovato fastidi attorno agli oblò, spesso attorno a Boiler o comunque inpiantistica (per ovvie perdite)[8D] Come dicevo, ho un percorso standard (ad esempio attorno alle finestre, sotto la guarnizione, come pure nelle porte garage ecc) così da risultare meno invasivo possibile. Se trovo qualcosa oppure ho dei dubbi, allora approfondisco con tutti i metodi a disposizione (anche tanti forellini[:D]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/04/2010 17:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una curiosità, ho anche io intenzione di sostituire le viti dei profili con delle viti inox, penso che una volta tolte le vecchie basti mettere del silicone e riavvitare con le nuove in inox...e se ne trovo di arrugginite che per toglierle si spezza dentro, come fare? Altra informazione, dici che se non si blocca, un'infiltrazione tende ovviamente ad aumentare di volume, ma se si trova il forellino d'ingresso acqua e lo si sigilla definitivamente, si deve comunque intervenire per il risanamento interno o può anche non servire? Lasciare una parete parzialmente infiltrata, ovviamente non tale da creare cedimenti o danni, è pericoloso? E' solo una curiosità che mi viene, fortunatamente il camperuzzo che ho è asciutto come il cul[:D] di un cammello, ma non si sa mai...Grazie ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/04/2010 18:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, non era assolutamente mia intenzione fare polemica, uno scambio di idee o opinioni fa sempre bene, c'è sempre da imparare. Un saluto sperando prima o poi di incontrarci. Ciao Giulianoid="size3">
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 07/04/2010 21:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][:X][:I] Spero Anch'io di poterti offrire...fino al Mumm c'arrivo, poi dopo...restiamo sulla Birra??[:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 07/04/2010 20:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao 69corrad, lo so in Inox è sempre difficile trovare tutto, qui a Trieste (con le barche che girano) è forse più facile, fammi sapere che misure hai (ma non di tutta la vite, dalla fine testa alla fine vite), sappi che viti da legno in Inox NON esistono, trovi solo Parker, Testa Svasata o Piana? Se mi fai la foto di una vite e me la quoti in Lunghezza e Diametro(del nocciolo) ti posso dire se esistono e sicuramente le trovi (magari in pacco da 1000 sennò te le spedisco io...) Ciao Gianfranco PS Abbi cura di sparare del sigillante nel foro, prima di inserire la vire (funge da sigillante ma anche da lubrificante[;)]) PS2 se la vite la senti dura allo smontaggio, avvitala un pò, poi riallentale, e prosegui così...evita l'avvitatore[;)]