In risposta al messaggio di 27552 del 13/11/2018 alle 05:05:45
durante i viaggi invernali, il riscaldamento in cabina lo tengo sempre al massimo, si muore di caldo, cio nonostante nella cellula rimane freddo e durante le soste devo accendere la stufa. ho risolto questo problema con unafurbata. Il calore va sempre verso l'alto, cosi ho montato 2 ventilatori sul soffitto, che durante la marcia deviano l'aria calda nella cellula, abbassando anche la temperatura nella cabina. Funziona davvero. Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 13/11/2018 alle 05:07:41L,idea qualche effetto lo avra senz'altro, ma quei ventilatori non sono un po' piccolini? L hai provato e rende bene?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2018 alle 09:14:03Ciao, Puoi linkarmi un esempio di scambiatore cosi mi informo un po e vedo i prezzi?
la furbata sarebbe quella di mettere uno scambiatore di calore in cellula che sfrutta il calore dell'impianto di riscaldamento che è a gratisnon devi morire di caldo in cabina tenendo al massimo il riscaldamento distribuisce meglio il calore ( volendo si può parallelare con l'impianto di ventilazione della stufa per distribuire ancor meglio il caldo )
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2018 alle 09:14:03D'accordissimo... lo montai personalmente sul vecchio camper e il nuovo proprietario ancora se lo gode... spesi 30€ per il radiatore e la ventola recuperati da una Volkswagen in uno sfasciacarrozze e poco più per i tubi e i rubinetti... lavoro semplice e utilissimo... sul nuovo c'è di serie altrimenti l'avrei rimesso...
la furbata sarebbe quella di mettere uno scambiatore di calore in cellula che sfrutta il calore dell'impianto di riscaldamento che è a gratisnon devi morire di caldo in cabina tenendo al massimo il riscaldamento distribuisce meglio il calore ( volendo si può parallelare con l'impianto di ventilazione della stufa per distribuire ancor meglio il caldo )
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/11/2018 alle 11:22:02Su Col ci dovrebbe ancora essere il lavoro fatto da me ormai 10 anni fa...
Ciao, Puoi linkarmi un esempio di scambiatore cosi mi informo un po e vedo i prezzi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/11/2018 alle 11:22:02
Ciao, Puoi linkarmi un esempio di scambiatore cosi mi informo un po e vedo i prezzi?
https://www.campingsportmagenta...
https://camping-life.it/stufe-b...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/11/2018 alle 11:21:01sono circa 15 anni che ho il sistema delle ventole sul cruscotto.. prima un ventilatore grande ma poi faceva troppo rumore
L,idea qualche effetto lo avra senz'altro, ma quei ventilatori non sono un po' piccolini? L hai provato e rende bene?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2018 alle 16:09:20Grazie mille! Costano anche poco e magari ci penso su dopo il ritorno in Europa continentale...anche se noi stiamo praticamente sempre zingarando in libera senza accendere il motore x settimane...quindi me lo penserò
questo di solito lo si mette dentro una cassapanca questo è quello canalizzabile ma volendo si può autocostruire recuperando dallo sfasciacarrozze tutto lo scatolotto della ventilazione di una piccola utilitaria
In risposta al messaggio di roblungh del 13/11/2018 alle 16:45:31A proposito di miniventoline...in attesa di comprare il turbovent, siccome mi manca la ventola della cappa, volevo reciclare questa da 3 watt a 12v, intubandola nella sede della cappa...avrá una qualche utilità o non avra nessuno effetto?
sono circa 15 anni che ho il sistema delle ventole sul cruscotto.. prima un ventilatore grande ma poi faceva troppo rumore un po' di tempo fa sono passato a 2 ventole da computer intubate adesso ho comperato le stessesu amazon... al minimo sono praticamente silenziose e massimizzando il flusso dell'aria calda (o fredda) sulle bocchette centrali i diffonde in tutta la cellula
In risposta al messaggio di 27552 del 14/11/2018 alle 01:16:16Se lo compri già fatto costa un po' di più, se te lo autocostruisci come ho fatto io la spesa è quasi irrisoria... siccome mi sembra di capire che hai buona manualità, un lavoro del genere te lo consiglio, il migliore in assoluto per scaldare la cellula in viaggio a costo zero...
il mio camietto ha 30 anni, sono troppe le furbate che ci ho fatto per elencarle tutte, io ho la mentalita contorta e uso sistemi che su altri camper non ho mai visto, alcuni di questi sistemi funzionano benissimo, come l'antifurtoo il riscaldamento supplementare. ho sul tetto 2 turbovent, ma a parte quello sopra la cucina, l'altro e come se non ci fosse, cosi ci ho montato un riscaldamento a pannello. le ventoline che ho montato sul soffitto, sono silenziose e sono utili in viaggio in inverno, ma anche in estate.qualcuno consiglia di montare uno scambiatore di calore, ma a parte che il posto non ce l'ho, forse anche il costo e ben diverso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2018 alle 16:09:20Interessante il Thermobile linkato sopra.
questo di solito lo si mette dentro una cassapanca questo è quello canalizzabile ma volendo si può autocostruire recuperando dallo sfasciacarrozze tutto lo scatolotto della ventilazione di una piccola utilitaria
In risposta al messaggio di sremi del 14/11/2018 alle 14:50:25basta intercettare i tubi che entrano nel radiatorino del cruscotto, tagliarli e applicargli due raccordi a T, non è così difficile portare due tubi sotto il camper, forse il più difficile è bucare nella giusta posizione per farli entrare in cellula
Interessante il Thermobile linkato sopra. Ma dove si intercettano/fanno passare i tubi dell'acqua nel ducato 244? In pratica come si monta nella dinette? Modifica: ho trovato degli esempi nella sezione fai da te. Non mi sembra molto semplice, soprattutto per il passaggio dei tubi sotto alla carrozzeria.