CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il Dilemma del Trivalente che non funziona a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
5
pianeta1
pianeta1
01/06/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 18:25:35
salve a tutti,
vedo e leggo che in questa estesa comunità ci sono professionalità di ogni genere; spero che qualcuno riesca a darmi un consiglio in merito al frigorifero trivalente Dometic da 93 lt - non conosco il modello specifico - del mio camper che monta bombolone gas da 40lt con tre anni di vita e le cui altre utenze: fornelli, stufa e boiler Truma, funzionano senza problema alcuno.

Il frigo in questione sta diventando un dilemma irrisolvibile: funziona perfettamente a 220 al punto da fare ghiaccio nella celletta surgelati,  mantiene molto bene a 12v e NON  funziona per più di qualche ora dopo ogni singolo intervento, a gas.
Gli interventi di cui prima, effettuati nell'arco di un paio di anni circa, sono:
- pulitura impianto ad ogni intervento
- sostituzione ugello
- sostituzione bruciatore
- sostituzione centralina
- sostituzione valvola gas
- cappottamento per miscelazione gas
- sostituzione pasta conduttrice evaporatore.
Il frigorifero a gas si accende (sento il piezo che va) - spia accesa - esternamente si sente il calore dalla  griglia di aerazione  ma la resa è zero, zero totale.
A qualcuno è capitata questa cosa oppure  sa in che modo si può ancora intervenire? Non sono molto propensa a sostituirlo perché la logica mi dice che se fosse "esaurito" non funzionerebbe in nessun modo.
Aspetto fiduciosa. Grazie
m.pianeta
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 18:57:07
In risposta al messaggio di pianeta1 del 16/05/2021 alle 18:25:35

salve a tutti, vedo e leggo che in questa estesa comunità ci sono professionalità di ogni genere; spero che qualcuno riesca a darmi un consiglio in merito al frigorifero trivalente Dometic da 93 lt - non conosco il modello
specifico - del mio camper che monta bombolone gas da 40lt con tre anni di vita e le cui altre utenze: fornelli, stufa e boiler Truma, funzionano senza problema alcuno. Il frigo in questione sta diventando un dilemma irrisolvibile: funziona perfettamente a 220 al punto da fare ghiaccio nella celletta surgelati,  mantiene molto bene a 12v e NON  funziona per più di qualche ora dopo ogni singolo intervento, a gas. Gli interventi di cui prima, effettuati nell'arco di un paio di anni circa, sono: - pulitura impianto ad ogni intervento - sostituzione ugello - sostituzione bruciatore - sostituzione centralina - sostituzione valvola gas - cappottamento per miscelazione gas - sostituzione pasta conduttrice evaporatore. Il frigorifero a gas si accende (sento il piezo che va) - spia accesa - esternamente si sente il calore dalla  griglia di aerazione  ma la resa è zero, zero totale. A qualcuno è capitata questa cosa oppure  sa in che modo si può ancora intervenire? Non sono molto propensa a sostituirlo perché la logica mi dice che se fosse esaurito non funzionerebbe in nessun modo. Aspetto fiduciosa. Grazie m.pianeta
...
Non sono molto propensa a sostituirlo perché la logica mi dice che se fosse "esaurito" non funzionerebbe in nessun modo.

esatto, ma se si arrivata a questa giusta conclusione, non vedo perchè hai capovolto il frigo ed hai cambiato la pasta termica.
detto ciò, il problema è solo sulla parte gas.
ti chiedo, ti sei rivolta ad un centro assistenza autorizzato, o ad un riparatore generico?
Silvio
5
pianeta1
pianeta1
01/06/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 19:06:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2021 alle 18:57:07

Non sono molto propensa a sostituirlo perché la logica mi dice che se fosse esaurito non funzionerebbe in nessun modo. esatto, ma se si arrivata a questa giusta conclusione, non vedo perchè hai capovolto il frigo ed hai
cambiato la pasta termica. detto ciò, il problema è solo sulla parte gas. ti chiedo, ti sei rivolta ad un centro assistenza autorizzato, o ad un riparatore generico?
...
di base perché non sono un tecnico e in ordine di intervento quello è stato l'ultimo; solo poi ho scoperto che non era rilevante per il funzionamento a gas! 
Mi sono rivolta a tre, quattro diversi centri da quelli grandi e autorizzati ai generici. L'ultimo era mentre ero in giro lo scorso anno: smontato pezzo pezzo, rimontato e mi sono sentita dire: il frigo funziona. Era vero, solo che il funzionamento ha retto per qualche ora, sicuramente non fino al giorno successivo
m.pianeta
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 19:22:25
In risposta al messaggio di pianeta1 del 16/05/2021 alle 19:06:56

di base perché non sono un tecnico e in ordine di intervento quello è stato l'ultimo; solo poi ho scoperto che non era rilevante per il funzionamento a gas!  Mi sono rivolta a tre, quattro diversi centri da quelli grandi
e autorizzati ai generici. L'ultimo era mentre ero in giro lo scorso anno: smontato pezzo pezzo, rimontato e mi sono sentita dire: il frigo funziona. Era vero, solo che il funzionamento ha retto per qualche ora, sicuramente non fino al giorno successivo
...
ho paura che il problema sia sulla parte bombolone.
io proverei ad allacciarlo ad una normale bombola con il suo regolatore di pressione, e vedere come funziona
di che zona sei?
Silvio
5
pianeta1
pianeta1
01/06/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 19:41:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2021 alle 19:22:25

ho paura che il problema sia sulla parte bombolone. io proverei ad allacciarlo ad una normale bombola con il suo regolatore di pressione, e vedere come funziona di che zona sei?
Si, per logica credo anche io a questo punto che la causa sia sull'impianto. La cosa più strana però è che tutte le altre utenze, compreso il boiler, funzionano. Sono in provincia di Milano, Nord
m.pianeta
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
pianeta1
pianeta1
01/06/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 19:44:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2021 alle 19:22:25

ho paura che il problema sia sulla parte bombolone. io proverei ad allacciarlo ad una normale bombola con il suo regolatore di pressione, e vedere come funziona di che zona sei?
anzi in effetti piu che per logica per esclusione! L'ho rifatto a nuovo un pezzo alla volta sto frigo malefico
m.pianeta
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 19:53:12
In risposta al messaggio di pianeta1 del 16/05/2021 alle 19:41:50

Si, per logica credo anche io a questo punto che la causa sia sull'impianto. La cosa più strana però è che tutte le altre utenze, compreso il boiler, funzionano. Sono in provincia di Milano, Nord
Hai provato per caso Ferrario camper?
Le altre utenze possono funzionare regolarmente perché ci sono quantità diverse di utilizzo gas
Silvio
5
pianeta1
pianeta1
01/06/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 20:00:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2021 alle 19:53:12

Hai provato per caso Ferrario camper? Le altre utenze possono funzionare regolarmente perché ci sono quantità diverse di utilizzo gas
No. Non li conosco, ho visto che sono assistenza ufficiale dometic truma ecc ecc. Domani li sento. Grazie per la dritta
m.pianeta
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 14:00:04
prova a sostituire la sonda della temperatura,se è rotta-sballata il frigo a gas si spegne
marco
5
pianeta1
pianeta1
01/06/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 10:41:26
In risposta al messaggio di peo63 del 17/05/2021 alle 14:00:04

prova a sostituire la sonda della temperatura,se è rotta-sballata il frigo a gas si spegne
Il frigo a gas non si spegne. La spia è accesa e da fuori si sente il calore. Non refrigera ma è acceso
m.pianeta
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 11:20:13

se riesci a descrivere il modello o versione del frigo saremmo più agevolati nel consigliarti , andrebbe bene anche una foto del frontale , sarebbe utile sapere anche quale sia il tuo livello di manualità sulla componentistica gas del frigo 

mario

Mario
5
pianeta1
pianeta1
01/06/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:36:19
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2021 alle 11:20:13

se riesci a descrivere il modello o versione del frigo saremmo più agevolati nel consigliarti , andrebbe bene anche una foto del frontale , sarebbe utile sapere anche quale sia il tuo livello di manualità sulla componentistica gas del frigo  mario  
Il frigo è un Dometic RM6401  - non ho il camper a portata di mano per cui niente foto posso dirvi che l’allestitore ha aggiunto la ventola di raffreddamento e dunque sul frontale c’è l’interruttore per la stessa e la mia manualità sul gas è pari a zero, è pericoloso per inventarmi capacità che non ho. Consigli su cosa può essere in compenso si, sono graditi visto che anche da un paio di meccanici mi son sentita dire che era meglio cambiarlo e invece, questa cosa non ha senso 
m.pianeta
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 17:59:47

quella di sostituire il frigo è la classica risposta di chi vuol fare cassa quindi sarebbe meglio cambiare tecnico e non il frigo , da come hai specificato pare che con le altre fonti il frigo funziona e raffredda correttamente e solo da quello si capisce che non è un frigo da sostituire ma intervenire sulla parte della gestione gas , se avevi un minimo  di manualità azzardavo in qualche suggerimento su dove e come intervenire ma preferisco evitare di farti mettere in pericolo con le tue stesse mani consigliandoti di rivolgerti presso un competente serio CAT e non presso i classici presunti tecnici ciarlattani capaci solo di fare cassa 

Mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 22:58:55
In risposta al messaggio di pianeta1 del 16/05/2021 alle 18:25:35

salve a tutti, vedo e leggo che in questa estesa comunità ci sono professionalità di ogni genere; spero che qualcuno riesca a darmi un consiglio in merito al frigorifero trivalente Dometic da 93 lt - non conosco il modello
specifico - del mio camper che monta bombolone gas da 40lt con tre anni di vita e le cui altre utenze: fornelli, stufa e boiler Truma, funzionano senza problema alcuno. Il frigo in questione sta diventando un dilemma irrisolvibile: funziona perfettamente a 220 al punto da fare ghiaccio nella celletta surgelati,  mantiene molto bene a 12v e NON  funziona per più di qualche ora dopo ogni singolo intervento, a gas. Gli interventi di cui prima, effettuati nell'arco di un paio di anni circa, sono: - pulitura impianto ad ogni intervento - sostituzione ugello - sostituzione bruciatore - sostituzione centralina - sostituzione valvola gas - cappottamento per miscelazione gas - sostituzione pasta conduttrice evaporatore. Il frigorifero a gas si accende (sento il piezo che va) - spia accesa - esternamente si sente il calore dalla  griglia di aerazione  ma la resa è zero, zero totale. A qualcuno è capitata questa cosa oppure  sa in che modo si può ancora intervenire? Non sono molto propensa a sostituirlo perché la logica mi dice che se fosse esaurito non funzionerebbe in nessun modo. Aspetto fiduciosa. Grazie m.pianeta
...
Riporto in sintesi quanto letto in Google: provare, quando a gas, ad abbassare il termostato, se la fiamma è troppo alta e mal regolata scalda troppo i sali al punto che nell'inversione non sono efficienti.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 11:58:40
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2021 alle 17:59:47

quella di sostituire il frigo è la classica risposta di chi vuol fare cassa quindi sarebbe meglio cambiare tecnico e non il frigo , da come hai specificato pare che con le altre fonti il frigo funziona e raffredda correttamente
e solo da quello si capisce che non è un frigo da sostituire ma intervenire sulla parte della gestione gas , se avevi un minimo  di manualità azzardavo in qualche suggerimento su dove e come intervenire ma preferisco evitare di farti mettere in pericolo con le tue stesse mani consigliandoti di rivolgerti presso un competente serio CAT e non presso i classici presunti tecnici ciarlattani capaci solo di fare cassa  Mario
...
Mario le hanno consigliato Ferrario Camper, ma non è dato sapere se ci ha parlato e cosa hanno concordato
Paolo DR
5
pianeta1
pianeta1
01/06/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 12:34:58
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/05/2021 alle 22:58:55

Riporto in sintesi quanto letto in Google: provare, quando a gas, ad abbassare il termostato, se la fiamma è troppo alta e mal regolata scalda troppo i sali al punto che nell'inversione non sono efficienti.
Si ho già provato ad abbassare termostato senza esito. 
m.pianeta
5
pianeta1
pianeta1
01/06/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 12:37:11
In risposta al messaggio di PDR del 19/05/2021 alle 11:58:40

Mario le hanno consigliato Ferrario Camper, ma non è dato sapere se ci ha parlato e cosa hanno concordato
Si mi hanno consigliato Ferrario e conto di sentirli appena mi sarà possibile. Era una delle info che cercavo, i nominativi di tecnici autorizzati, per cui ringrazio ancora
m.pianeta
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 12:41:05
In risposta al messaggio di PDR del 19/05/2021 alle 11:58:40

con Ferrario camper sarebbe in buone mani ma la tempistica di attesa in questo periodo temo si lunga , tuttavia è meglio aspettare il proprio turno affidandosi a mani esperte e competenti 

mario
Mario
19
maxm
maxm
27/04/2006 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 10:22:00
Ciao a tutti, 
recupero questa discussione perché il mio problema è molto simile. 
Il frigo è un Dometic RMS 8401 del 2012 e a gas a volte non raffredda minimamente mentre a 220 e a 12 v ha sempre funzionato perfettamente, anche se a 220v lo utilizzo molto poco. La differenza col caso precedente è che il funzionamento corretto dura anche diversi giorni poi improvvisamente non raffredda più, ma a volte, senza nessun intervento, lasciato spento e/o utilizzato a 12v per un po’, ad esempio un’ora, riparte e funziona ancora per giorni a volte sembra occorrere una pulizia. Durante il malfunzionamento la fiamma, ad occhio, sembra OK e comunque molto simile a quando il funzionamento è corretto.
Il problema è iniziato circa 2 anni fa e da allora è stata eseguita alcune volte le pulizia di camino, bruciatore ed ugello, prima personalmente poi da riparatore generico trovato in viaggio infine, questa estate, nella speranza di risolvere definitivamente mi sono rivolto ad un centro autorizzato Dometic che mi ha eseguito nuovamente la pulizia più sostituzione di ugello e valvola sostenendo che il problema era dovuto al gas "sporco".
Sicuramente tornerò al centro autorizzato ma gradirei molto qualche vostro parere/consiglio/ipotesi. 
Grazie Massimo.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link