In risposta al messaggio di dani 22 del 01/06/2018 alle 11:27:53Buongiorno
Buon giorno a tutti, ho un problema con il frigo, non va selezionando modalità a Gas. Il frigo è un trivalente della dometic (RM7401L), selezionando Gas dalla manopola non si sente il ticchettio e non scintilla. Ho verificatola bombola, la chiave arresto gas, le tensioni in arrivo dalla cabina e dalle batterie servizi (sotto pannello) e tutto sembra funzionare correttamente. Quindi ho la 12 V permanente su selettore, se accendo il quadro ho la 12 V dalla cabina se sposto il selettore su 12 V il led è verde... se lo sposto su Gas lampeggia e basta.... Mi è rimasto un dubbio. Il frigo è dotato di accenditore elettronico che comanda l'elettrovalvola di apertura gas ( ho provato con accendino ma al bruciatore non arriva gas), che tensione deve arrivare in ingresso all'accenditore? Può essere lui il guasto? Danilo
In risposta al messaggio di xonim del 01/06/2018 alle 12:10:42..dimenticavo ..La scheda al suo interno ha dei fusibili ( da controllare ed in questo caso da sostituire con altri per testare nuovamente la tensione all'elettrovalvola )
Buongiorno La scheda elettronica apre per prima la valvola del gas, quindi parte il piezo e per ultimo , quando partita la fiamma , si attiva la termocoppia che tiene aperta la valvola del gas . La termocoppia può esseremeccanica o elettronica (in questo caso si avrà un solo elettrodo che farà le due funzioni e il suo segnale di ritorno dirà alla scheda che la fiamma è accesa. Quindi se lei non riesce ad accendere la fiamma con il cerino significa che l'elettrovalvola non apre e ciò può essere per minimo due motivi : 1) è rotta la elettrovalvola ( verificare con tester se arriva tensione alla stessa nella fase di start )- 2) se non arriva tensione significa che la scheda è andata - ( provare ad alimentare la elettrovalvola con 12V esterni rispettando le polarità ; si dovrà sentire lo scatto dell'aperture/chiusura) Quanto sopra in generale non conoscendo il suo frigo.
In risposta al messaggio di xonim del 01/06/2018 alle 12:10:42Se da 12 volt alla valvola butta via 150 euro
Buongiorno La scheda elettronica apre per prima la valvola del gas, quindi parte il piezo e per ultimo , quando partita la fiamma , si attiva la termocoppia che tiene aperta la valvola del gas . La termocoppia può esseremeccanica o elettronica (in questo caso si avrà un solo elettrodo che farà le due funzioni e il suo segnale di ritorno dirà alla scheda che la fiamma è accesa. Quindi se lei non riesce ad accendere la fiamma con il cerino significa che l'elettrovalvola non apre e ciò può essere per minimo due motivi : 1) è rotta la elettrovalvola ( verificare con tester se arriva tensione alla stessa nella fase di start )- 2) se non arriva tensione significa che la scheda è andata - ( provare ad alimentare la elettrovalvola con 12V esterni rispettando le polarità ; si dovrà sentire lo scatto dell'aperture/chiusura) Quanto sopra in generale non conoscendo il suo frigo.
In risposta al messaggio di scubidu del 01/06/2018 alle 23:04:18Ho circa un volt e mezzo. Quindi non è un problema di alimentazioni. Non so più che fare.
Se da 12 volt alla valvola butta via 150 euro per cambiarla poi.
In risposta al messaggio di scubidu del 02/06/2018 alle 07:36:13Stess5 valore. Non scintilla e neanche c9n a cendino si accende al bruciatore
La tensione è corretta Controlla il connettore a pettine dell'.accenditore.
In risposta al messaggio di dani 22 del 02/06/2018 alle 06:04:06Fai fare da un professionista una bella pulita al circuito anche me capito la stessa cosa ed il mio è un mezzo del 2000.
Ho circa un volt e mezzo. Quindi non è un problema di alimentazioni. Non so più che fare.
In risposta al messaggio di dani 22 del 02/06/2018 alle 08:09:09Ti ho scritto in privato
Stess5 valore. Non scintilla e neanche c9n a cendino si accende al bruciatore
In risposta al messaggio di faboulos del 02/06/2018 alle 20:55:01chiedi della scubischeda al grande amico di tutti " scubidu "
Chiedo scusa per l'intrusione, ma questa benedetta scheda con i fusibili dove si trova? E' meglio saperlo in caso di emergenza. Grazie Claudio
In risposta al messaggio di faboulos del 02/06/2018 alle 20:55:01Dipende da che frigo hai.
Chiedo scusa per l'intrusione, ma questa benedetta scheda con i fusibili dove si trova? E' meglio saperlo in caso di emergenza. Grazie Claudio
In risposta al messaggio di scubidu del 02/06/2018 alle 23:44:33Hai ragione, ma non ho qui il mezzo Laika Kreos 2010. Appena vado al rimessaggio guardo. Claudio
Dipende da che frigo hai.
In risposta al messaggio di scubidu del 02/06/2018 alle 23:44:33Il frigo è 765L, mi sapresti dire dove è la scheda? Ora non ho nessun problema, solo per sapere. Grazie Claudio
In risposta al messaggio di scubidu del 02/06/2018 alle 23:44:33Il mio frigo 7651 se non erro, dove ha la famosa scheda? Ora non ho problemi, ma è meglio sapere. Grazie Claudio