In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/12/2019 alle 19:26:42Okkio che se si spegne la fiammella si satura di gas il retro del frigo e diventa pericoloso.
Si, riesce a farle girare anche in inverno. Cambiata la scheda prima di partire, adesso sono a gibilterra e nn fuziona a batteria mentre viaggio. Lo tengo a gas Che dite?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/12/2019 alle 19:26:42assolutamente NO,la fiammella si deforma e potrebbe riscaldare qualche parte del mobilio e quando ti fermi s'incendia,anche se è più facile che succeda con la trumatic .
Si, riesce a farle girare anche in inverno. Cambiata la scheda prima di partire, adesso sono a gibilterra e nn fuziona a batteria mentre viaggio. Lo tengo a gas Che dite?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/12/2019 alle 19:26:42Di che frigo si tratta?
Si, riesce a farle girare anche in inverno. Cambiata la scheda prima di partire, adesso sono a gibilterra e nn fuziona a batteria mentre viaggio. Lo tengo a gas Che dite?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/12/2019 alle 11:57:31Le risposte sono 2, o fusibile sottodimensionato o assorbimento anomalo del frigo.
Grazie dei vostri interventi. Ho contattato il mio rivenditore che mi ha detto di controllare un fusibile. Era completamente fuso e l ho estratto a pezzi. Rimesso nuovo e il frigo va bene. Resta il mistero del perché sisia fuso in quel modo. Altro che bruciato!! Il frigo è un thetford e in un precedente camper ebbi un inconveniente simile x cui rientrai dal marocco a gas... So che nn è sicuro ma in caso di emergenza, non eccessivamente rischioso. Credo Grazie a tutti e buon fine d anno.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/12/2019 alle 11:57:31Il problema è stato trattato in:
Grazie dei vostri interventi. Ho contattato il mio rivenditore che mi ha detto di controllare un fusibile. Era completamente fuso e l ho estratto a pezzi. Rimesso nuovo e il frigo va bene. Resta il mistero del perché sisia fuso in quel modo. Altro che bruciato!! Il frigo è un thetford e in un precedente camper ebbi un inconveniente simile x cui rientrai dal marocco a gas... So che nn è sicuro ma in caso di emergenza, non eccessivamente rischioso. Credo Grazie a tutti e buon fine d anno.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/12/2019 alle 19:26:42Sugli ultimi 2 camper: inverter, banale prolunga a 220 fino a frigo e in marcia SEMPRE a 220. Funzionamento ottimo come a gas e consumo pressoché uguale a 12v...ma resa molto migliore!
Si, riesce a farle girare anche in inverno. Cambiata la scheda prima di partire, adesso sono a gibilterra e nn fuziona a batteria mentre viaggio. Lo tengo a gas Che dite?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/12/2019 alle 19:38:28Potrebbe anche essere il portafusibile che non fa contatto bene in quanto lento o ossidato e quindi ha scaldato e fuso il fusibile.
Be.. Se è il male di cambiarlo, quando bruciato, si può fare. E ' la prima volta in due anni. La cosa che mi ha meravigliato è trovare il fusibile bruciato e sbriciolato, segno che ha avuto una bella botta. Per la tua diagnosi non saprei che dire perché sono ignorante in materia. Grazie comunque del tuo parere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/02/2020 alle 04:50:46Ottima mossa. Allora era come supponevo.
Sono stato dal concesionario per il tagliando e mi ha cambiato il portafusibile. Staremo a vedere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2020 alle 19:29:34Comincio a pensare che la tua soluzione sia la migliore.
Sugli ultimi 2 camper: inverter, banale prolunga a 220 fino a frigo e in marcia SEMPRE a 220. Funzionamento ottimo come a gas e consumo pressoché uguale a 12v...ma resa molto migliore! inoltre il mio invertet si può programmareliberamente cosi lo metto che stacca sotto 13.4v. In questo modo appena spengo il motore, se non c'è sole abbastanza da mantenerlo, si spegne...simulando il rele a 12v che si stacca allo spegnimento del motore. Adotterò questo sistema su ogni camper credo Com un piccolo inverter e un cavo si eliminano tutte le rogne dei trivalenti a 12v (cablaggi insufficienti etc...)
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/02/2020 alle 18:41:31Guarda, anche sul camper arca appena preso (sempre vecchio) volevo fare l ottima modifica di m48, ovvero rifare il cablaggio a 12v , notoriamente sottodimensionato e relativo rele (su questo camper tralaltro è molto lungo rispetto all adriatik e quindi la caduta di tensione è di ben 0.6 v IN BATTERIA, invece di 0.3v come sull adriatik).
Comincio a pensare che la tua soluzione sia la migliore. Grazie Giò
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 18:45:23Ciao Hunter
Guarda, anche sul camper arca appena preso (sempre vecchio) volevo fare l ottima modifica di m48, ovvero rifare il cablaggio a 12v , notoriamente sottodimensionato e relativo rele (su questo camper tralaltro è molto lungorispetto all adriatik e quindi la caduta di tensione è di ben 0.6 v IN BATTERIA, invece di 0.3v come sull adriatik). ma, data la rognosita di tirare cavi, crimpare etc , dopo aver tirato la prolunga dall inverter alla presa 220 del frigo in 2 minuti, penso che rimarra cosi per sempre e a 12v non sara mai usato come sull altro camper
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/02/2020 alle 21:43:56Ciao, putroppo io conosco aolo i vecchi trivalenti Electrolux e non capisco nulla di questi nuovi con la gestione automatica della fonte (aes giusto?) E della loro elettronica...
Ciao Hunter devo dire che ho tentato di non far passare il carico della resistenza sulla scheda con un relè esterno ma dopo 10 secondi va in blocco, e poi, anche riuscendo a risolvere , mi rimarrebbe il problema che quandosono collegato alla 220 basta un minimo calo di tensione che il Thetford commuta a gas, cosa che con un inverter non dovrebbe accadere credo.... A questo punto chiedo a te e a tutto il forum consiglio su quale inverter acquistare, direi da circa 500w dato che il frigo già ne assorbe 220 e visto che ne ho uno vecchissimo da soli 150w. Onda pura, quadra, tonda, triangolare.... Grazie Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/02/2020 alle 21:43:56In effetti un inverter di qualità, dovrebbe tra le caratteristiche, avete quella di uscire con una tensione costante, anche con forti variazioni della batteria... però, riguardo al passaggio in automatico da 220 a gas per cali di tensione,non ho idea di come funzioni il tuo frigo...
Ciao Hunter devo dire che ho tentato di non far passare il carico della resistenza sulla scheda con un relè esterno ma dopo 10 secondi va in blocco, e poi, anche riuscendo a risolvere , mi rimarrebbe il problema che quandosono collegato alla 220 basta un minimo calo di tensione che il Thetford commuta a gas, cosa che con un inverter non dovrebbe accadere credo.... A questo punto chiedo a te e a tutto il forum consiglio su quale inverter acquistare, direi da circa 500w dato che il frigo già ne assorbe 220 e visto che ne ho uno vecchissimo da soli 150w. Onda pura, quadra, tonda, triangolare.... Grazie Giò