In risposta al messaggio di bici48 del 10/02/2022 alle 13:58:58Battute a parte,non ne ho la più pallida idea.Proverei a guardare la pila e controllerei i contatti e poi spruzzerei in zona un po' di wd40 o equivalente per sciogliere eventuale ruggine e ripristinare il passaggio di corrente.
il piezoelettrico della mia TRUMA funziona solo durante il giorno, dalle 10 in poi. Alla mattina non ne vuol sapere di darmi una scintilla per accendermi la stufa. Ho messo la pila nuova ma nulla. Può essere un problemadi umidità? Sono attualmente in Liguria, umidita’ ce ne’ parecchia, ma è la prima volta che mi succede. Quando ero in montagna non ho mai avuto problemi. Qualcuno sa da cosa può dipendere? bici48
In risposta al messaggio di bici48 del 10/02/2022 alle 13:58:58Se il gas è buono e arriva normalmente, i contatti pila sono buoni e la pila ( controllata con tester) da 1,5 volt, la stufa deve partire sempre.
il piezoelettrico della mia TRUMA funziona solo durante il giorno, dalle 10 in poi. Alla mattina non ne vuol sapere di darmi una scintilla per accendermi la stufa. Ho messo la pila nuova ma nulla. Può essere un problemadi umidità? Sono attualmente in Liguria, umidita’ ce ne’ parecchia, ma è la prima volta che mi succede. Quando ero in montagna non ho mai avuto problemi. Qualcuno sa da cosa può dipendere? bici48
In risposta al messaggio di Paolol del 11/02/2022 alle 12:24:55Proverò a fare anche questo, anche se ho già spruzzato lo spray per contatti.
Battute a parte,non ne ho la più pallida idea.Proverei a guardare la pila e controllerei i contatti e poi spruzzerei in zona un po' di wd40 o equivalente per sciogliere eventuale ruggine e ripristinare il passaggio di corrente. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di masivo del 11/02/2022 alle 13:21:08se il gas non fosse buono, la pila fosse scarica o i contatti sporchi non partirebbe mai, neanche durante il giorno. È proprio questo che mi fa impazzire!
Se il gas è buono e arriva normalmente, i contatti pila sono buoni e la pila (controllata con tester) da 1,5 volt, la stufa deve partire sempre.
In risposta al messaggio di Stefino del 11/02/2022 alle 13:57:07No, i pannelli non stanno funzionando perché sono attaccato alla 220, ma questo non c’entra con la stufa.
Funziona solo quando generano i pannelli fotovoltaici ?
In risposta al messaggio di anasta del 11/02/2022 alle 16:04:16Ti ringrazio per la tua puntualizzazione. Mi hai dato un’informazione importante che non sapevo. Allora potrebbe anche essere il circuito sigillato che provoca le scintille ad avere dei problemi, visto che funziona un po’ si è un po’ no. Comunque farò come mi hai detto.
Giusto per pignoleria, se c'è la pila non è piezoelettrico, il piezo è quello che, per dirlo in termini scentifici, fa skalk quendo premi il pulsante, ed era usato sulla serie precedente alla tua. Detto questo il problemapotrebbe essere nel circuito che, alimentato dalla pila, genera la scintilla. Potresti provare a rifare le saldature, oppure, se possibile, avvicinare un po l'elettrodo, magari la distanza è critica. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 11/02/2022 alle 16:04:16A conferma del mio problema posso confermare che, questa mattina che piove, la scintilla non c’è. Dato che attualmente sono al mare in Liguria non ho dietro l’attrezzatura per aprire la stufa per controllare gli elettrodi, per cui devo sopportare la cosa fino alla prossima settimana che rientro.
Giusto per pignoleria, se c'è la pila non è piezoelettrico, il piezo è quello che, per dirlo in termini scentifici, fa skalk quendo premi il pulsante, ed era usato sulla serie precedente alla tua. Detto questo il problemapotrebbe essere nel circuito che, alimentato dalla pila, genera la scintilla. Potresti provare a rifare le saldature, oppure, se possibile, avvicinare un po l'elettrodo, magari la distanza è critica. Andrea