In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2024 alle 14:03:12Comunque ripararlo o darlo indietro sempre soldi devi perdere o cacciare.
La prima cosa che fa (dovrebbe fare) un concessionario quando ritira un usato, anche recente, e' il controllo infiltrazioni.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2024 alle 12:08:49È lo stesso discorso che fanno quelli che ti danno ste sole, tanto poi alla fine se lo aggiustano da soli...
un camper di 20 anni non sempre da buttare come molti sono portati a pensare... Se i proprietari lo hanno trattato bene e tenuto al coperto e quindi in ottime condizioni, personalmente preferisco un Laika di 20 anni anzichèun altro marchio di 5 anni. Le infiltrazioni si riparano, come si ripara un motore, una pompa, un serbatoio. Si tratta solo di affidarsi a una officina che lavora in modo impeccabile e onesto. Il ridare indietro al concessionario il mezzo implica per forza di cose una rimessa economica. Tornare in possesso di 25.000 anzichè i 30.000 spesi non offre comunque garanzia su ciò che si andarà a comprare dopo, perchè si rischia di tornare a comprare un mezzo con dei problemi, sia questi o altri poco cambia. A questo punto, va analizzato il mezzo che si ha e si valuta cosa si spenderebbe per riparalo e se la spesa sta entro certi limiti e il mezzo li vale perchè no? Dopo tutto se lo abbiamo acquistato ci piaceva e abbiamo visto in lui del potenziale. Abbiamo solo avuto la sfortuna di fare un acquisto da un furfante, sempre che le cose siano poi andate che sono state esposte...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/01/2024 alle 14:29:33se pensi valga la pena di andare avanti con una causa da 5000€ e risultato incerto...
È lo stesso discorso che fanno quelli che ti danno ste sole, tanto poi alla fine se lo aggiustano da soli...
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2024 alle 15:04:35secondo me non bastano.
se pensi valga la pena di andare avanti con una causa da 5000€ e risultato incerto...
In risposta al messaggio di Kricchetto del 23/01/2024 alle 09:23:17chiedi un consiglio ma stai sule tue.
Grazie della risposta. Chiedo scusa ma vista la situazione ancora critica non vorrei fornire troppi dettagli... Comunque il camper è un mansardato ben accessoriato di fascia medio/alta di circa 20 anni. Il prezzo d'acquistoè stato abbastanza alto, motivato dall'andamento del mercato e dalle garanzie correlate all'acquisto da un concessionario. La proposta equivale ad un deprezzamento del 10% che si concretizza in qualche migliaia di euro (cifra per me non trascurabile).
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2024 alle 16:22:49Il punto e' esattamente quello che citi , si gioca sul fatto che non ci si vuole imbarcare in una situazione che costa tempo e denaro.
ricordo a tutti che abbiamo a che fare con un professionista e quindi uno che fa quello come lavoro; volete non sappia fino a dove può spingersi? Cominciamo col dire che una sola letterina scritta da un avvocato costa sui250€... e passano 15, 20 gg minimo... se il tizio non risponde? Lui risparmia i 250€ e l'utente è ancora nella condizione iniziale. Che facciamo, torniamo a scrivere? Altre 250€ e siamo a 500, ma soprattutto al punto di partenza con altri mesi sul groppone. Si consiglia sempre la via stragiudiziale. Pensare di ridare dentro al conce il mezzo allo stesso prezzo è a dir poco incredibile... voi lo riprendereste a quel prezzo? io no. A questo punto il mezzo avrà circa 2 anni in più di prima e la svalutazione in questi casi sappiamo che galoppa... Una svalutazione di 2/3/4/5/6000€ è poco o tanto SOLO in base a quanto costa far riparare il mezzo... Supponiamo che la riparazione costi 3000€ ma che il conce dica che per meno di 6000€ in meno rispetto al prezzo del venduto non lo ritira cosa fate? a parte bestemmiare s'intende Kricchetto dammi retta, fai valutare la riparazione da un altro, poi vedi quanto ti offre il conce per il ritiro e decidi, anche in funzione del risultato della riparazione. A meno di avere una infiltrazione enorme è sempre meglio riparare che accettare una eccessiva svalutazione che dopo tutto si traduce in una fregatura doppia... ovvero, ce li rimetto prima, e poi mi tocca riaggiungerli per l'acquisto del nuovo mezzo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/01/2024 alle 16:48:40perchè poi...
Il punto e' esattamente quello che citi , si gioca sul fatto che non ci si vuole imbarcare in una situazione che costa tempo e denaro. Mi citi se crede mi strillò in faccia l' amministratore . Quando gli arrivo' la letteracapi' che facevo su serio e fece immediatamente marcia indietro. Stessa identica situazione per un altra questione in altro ambito con un commercialista con parecchi soldi in ballo , altri 300 € ben spesi. Pero' e' tutto soggettivo e anche il fegato non rovinato ha un suo perchè. P.S il concessionari non e' obbligato a ritirare il mezzo ma a sistemarlo si. Bisogna vedere pero' gli importi in ballo ed eventuali clausole firmate poiche' se il mezzo e' datato anche il costo della riparazione subisce una svalutazione. Cifre alla mano uno si regola .
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2024 alle 16:52:21In linea di massima nemmeno io , ma bisogna valutare le alternative.
perchè poi... se pensaimo ad un grande importo di riparazione, dobbiamo pensare anche ad un grande lavoro da fare... Dimmi la verità... Dopo aver acquistato un mezzo da un personaggio simile che ti ha preso in giro più volte, tu ti fideresti a fargli riparare il mezzo? io anche no...
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2024 alle 16:52:21Giusto..., situazione vissuta molti anni fà con un noto concessionario veneto, mansardato di 6 mesi..., ancora in garanzia ufficiale, con il trasporto di una canoa avevano bucato il tetto, chiuso il buco..., ma l'infiltrazione, l'acqua rimasta, nel frattempo lavorava, in due mesi si è "mangiata mezzo travetto destro della parete posteriore, riuscendo a marcire fino alla porta di ingresso, adiacente la cucina, posteriormente, diciamo un metro in altezza, mezzo metro posteriormente in basso e 70 cm lateralmente sotto la porta.
perchè poi... se pensaimo ad un grande importo di riparazione, dobbiamo pensare anche ad un grande lavoro da fare... Dimmi la verità... Dopo aver acquistato un mezzo da un personaggio simile che ti ha preso in giro più volte, tu ti fideresti a fargli riparare il mezzo? io anche no...
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2024 alle 21:44:01E' tutto vero compreso il plausibile scenario del giudice che decide "salomonicamente" ma...
mah... vedete, fare la voce grossa quando il mezzo e i soldi sono di un altro è sempre facile e comodo. Partire a testa bassa con avvocati ecc. ecc. non è sempre la cosa giusta a meno di avere un fratello avvocato o unamico che scrive gratis... Ma a parte il risolto finale... quanto tempo pensate duri una vicenda di questo tipo? Perchè a mio avviso servono mesi, mesi e mesi per arrivare in una condizione al momento incerta. In tutti questi emsi il mezzo dove va, in un rimessaggio senza essere usato? Perchè se sta all'aperto e l'infiltrazione c'è ancora questa va avanti e da 5000€ ipotizzati di riparazione finisce a 10000€. Questa situazione è la classica situaione che ha il forte rischio di finire al 50%, dove nonostante il tribunale il giudice, siccome non ha certezze in merito ti dice che si fa metà per uno, ma lo si fa anche con la parcella dell'avvocato e della causa che sommati alla metà del danno finisce comodamente oltre gli eventuali 2500 a testa con il forte rischio di arrivare a quei famosi 5000. Quando ci sono di mezzo processi l'esito non è MAI così scontato e certo.
In risposta al messaggio di Rascal del 24/01/2024 alle 10:16:41é un aspetto da chiarire prima , ad ogni modo l' onere diretto e' a carico di chi gli porta il mezzo.
Al coro aggiungo pure la mia, molti parlano di farlo vedere e poi casomai ripararlo, ci puo stare, ma se il venditore, interessato a minimizzare il danno, l'ha giudicato che si tratta di una riparazione onerosa, non ho motivodi credere che si tratti di una cosa leggera altrimenti l'avrebbe riparato lui evitando potenziali rogne. Poi ci dimentichiamo una cosa importante, chi paga la riparazione ? Per ripararlo trovi sempre chi te lo fa ma poi il venditore truffaldino è disposto a contribuire ed in che quota ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/01/2024 alle 11:00:51Gia, ma il nostro amico non risponde piu a questo punto è inutile pure continuare.
é un aspetto da chiarire prima , ad ogni modo l' onere diretto e' a carico di chi gli porta il mezzo. Non ci sono state date indicazioni se nel contratto firmato vi siano clausole relative alle garanzie . Il mezzo era inconto vendita o venduto dal concessionario ? Viene indicato che il concessionario ha fatto uno scritto dove indica che la riparazione non e' andata a buon fine. Se la messa in mora e' stata tempestiva il fatto che il conce si rifiuti a distanza di mesi di riparare (e quindi l' infiltrazione e' peggiorata) sono elementi che davanti al giudice hanno peso Sarebbe interessante anche conoscere i valori per capire come mai un conce abbia risposto cosi'.
In risposta al messaggio di Rascal del 24/01/2024 alle 13:03:47Gli sono stati dati consigli in abbondanza, quindi lasciamolo riflettere e agire, se poi ci vorrà informare, bene, altrimenti a me non mi cambia niente.
Gia, ma il nostro amico non risponde piu a questo punto è inutile pure continuare.